04/2015

Recensione: Philips HC5440/16

Range di taglio 0,5 mm - 23 mm, autonomia 75 min, ricarica 8 ore, con cavo

Il più economico
Immagini
Voto finale 6,8/10
Lame e taglio: 7
Alimentazione: 6
Dimensioni: 8
Funzioni: 6
Accessori: 7
Media voti fattori: 6,8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Alimentazione: Batteria, Cavo
  • Tipo di batteria: Ni-MH
  • Autonomia: 75 min
  • Tempo di ricarica: 8 ore
  • Indicatore stato batteria: Sì
  • Voltaggio: Universale
  • Ampiezza di taglio: 41 mm
  • Lunghezza minima del taglio: 0,5 mm
  • Lunghezza massima del taglio: 23 mm
  • Numero di intervalli di taglio: 24
  • Numero di pettini: 2
  • Sistema selezione lunghezza: Ghiera
  • Funzione ricarica veloce: No
  • Lame lavabili: Sì
  • Accessori: Spazzolina pulizia
  • Taglio regolabile senza pettine: No
Punti forti
  • Ampiezza ideale per barba e capelli (41 mm)
  • Rapida manutenzione con lame impermeabili
  • Lunga autonomia della batteria (75 min)
  • Utilizzo anche con cavo
Punti deboli
  • Lunga attesa della ricarica (8 h)

Scrivi una recensione

product image

Philips HC5440/16

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Philips HC5440/16

Philips HC5440/16: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tagliacapelli

1. Lame e taglio: Voto 7 su 10

Il fattore "lame e taglio" del Philips HC5440/16 merita attenzione soprattutto per la manutenzione, che in relazione alla sua fascia di prezzo (fascia bassa) offre chiari vantaggi rispetto ai suoi diretti rivali.
Le lame del Philips HC5440/16 sono prodotte in acciaio Inox, solide e con un buon taglio, capaci di coprire una superficie di 41 mm; quest'ampiezza non è delle maggiori quindi, ricordiamo infatti che molti tagliacapelli possono anche arrivare a 46 mm di larghezza. Se le dimensioni delle lame superano non di molto quelle di un regolabarba (30 mm circa), i dentini sono perfettamente quelli con i giusti spazi per raccogliere al miglior modo quanti più capelli possibili.

Philips HC5440/16 lame

Range di taglio: Senza pettine questo tagliacapelli può ottenere una regolazione di 0,5 mm, una caratteristica molto interessante, visto che solitamente solo i regolabarba hanno questa possibilità, una soluzione ideale per coloro che sono alla ricerca del famoso effetto a boccia. Con i pettini regolatori il Philips HC5440/16 può raggiungere la distanza massima di 23 mm, ogni intervallo di 1 mm, misure che ricordano molto quelle dei regolabarba; sotto questo aspetto può essere considerato un ibrido.
La manutenzione è l'aspetto più interessante: le lame del Philips HC5440/16 sono prodotto in modo da toccarsi tra loro, in modo di autoaffilarsi ad ogni sessione di lavoro; in questo modo non c'è bisogno di lubrificarle e il taglio rimane sempre di una qualità inalterata nel tempo.

Philips HC5440/16 taglio

2. Alimentazione: Voto 6 su 10

Questo fattore non è particolarmente vantaggioso per il Philips HC5440/16, benché la soluzione batteria e cavo sia sempre molto apprezzata, cosa che presto spiegheremo con maggior cura.
La batteria è di tipo Ni-Mh, potrebbe quindi subire in forma lieve il famoso effetto memoria, che però può essere facilmente contrastato seguendo le indicazioni che si trovano nel manuale istruzioni.

Philips HC5440/16 alimentazione

Il rapporto autonomia/ricarica del Philips HC5440/16 è un po' particolare, perché i tempi della ricarica sono lunghi e quindi, più o meno, nella media di questa categoria, visto che le 8 ore di attesa sono necessarie a tanti altri tagliacapelli economici. Il Philips HC5440/16 ha però una lunga autonomia, si possono ottenere ben 75 minuti di lavoro continuo con una sola sessione di ricarica, e in più la possibilità di utilizzarlo con cavo; si può utilizzare con qualsiasi tipo di voltaggio.

3. Dimensioni: Voto 8 su 10

Il fattore "dimensioni" è un punto di forza assoluto per questo apparecchio, che a differenza di tanti diretti rivali offre una manegevolezza unica, un’ottima presa e una forma che lo rendono particolarmente funzionale anche per coloro che si tagliano i capelli senza aiuto esterno.

Philips HC5440/16 dimensioni

La struttura non è particolarmente voluminosa e pesante, siamo nella media, con una scelta di materiali plastici soddisfacente e ben assemblati tra loro; in questa fascia di prezzo sicuramente un aspetto positivo. Quello che piace molto del Philips HC5440/16 è però l'ergonomia, la fisiologia del prodotto che lo rende particolarmente apprezzabile al tatto e rende la presa sia comoda che precisa. Oltre questo consideriamo anche il design a "L" descritto nel fattore "Dimensioni" della nostra guida, che migliora il lavoro in zone difficili da raggiungere. Ad esempio è più semplice raggiungere la nuca anche per chi si regola i capelli senza aiuto. Come detto l'ampiezza di taglio è inferiore ai tagliacapelli più voluminosi, benché non sia un regolabarba è comunque possibile considerarlo un ibrido.

4. Funzioni: Voto 6 su 10

Il modello Philips HC5440/16 non ha particolari funzioni, senza dubbio non è questo il fattore più interessante di questo prodotto, però va anche considerato che in tale fascia di prezzo si trovano modelli che difficilmente diano spazio a particolari tecnologie.

Philips_HC5440/16 funzioni

Nonostante quanto appena detto troviamo interessanti alcune caratteristiche: la regolazione con ghiera girevole è molto semplice e ci sono dei numeri che indicano l'impostazione scelta, in modo da poter verificare quale lunghezza è quella preferita da 1 a 23 mm con pettine. Le lame si possono staccare ed essere risciacquate, quindi il Philips HC5440/16 non è completamente impermeabile (Wet & Dry), ma la pulizia è molto semplice e rapida.
Non manca un Led che indica che la batteria in carica è pronta, un elemento alquanto elementare e al tempo stesso utile, una funzione che aiuta a mantenere al meglio le prestazioni della Ni-Mh in dotazione.

5. Accessori: Voto 7 su 10

Questo fattore è alquanto positivo per il modello Philips HC5440/16, che offre un kit completo sotto ogni punto di vista.
La valigetta contiene tutti gli elementi del prodotto, una protezione sicura per essi e un alloggio ben studiato con vari scompartimenti; molto utile anche per coloro che intendono portare il Philips HC5440/16 in viaggio. All'interno troviamo quindi il pettinino per la pulizia e il trasformatore a voltaggio universale, ma soprattutto i pettini regolatori: questi sono due, non particolarmente solidi ma con un buon aggancio, uno viene indicato proprio come “rialzo per la barba” dal libretto istruzioni.

Philips HC5440/16 accessori

Con questi il taglio è omogeneo ma non particolarmente fluido, infatti è necessario passare il Philips HC5440/16 contro pelo; i risultati sono buoni, però i residui rimangono di frequente all'interno del pettine, quindi è necessario effettuare diverse pause durante il lavoro. I pettini tuttavia sono molto delicati, con punte ben arrotondate per evitare lesioni alla pelle.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,8/10

Il tagliacapelli Philips HC5440/16 è un prodotto di fascia medio bassa, per noi il migliore tra quelli economici, che punta sopratutto sulla praticità, lo vediamo fin da subito osservando il design molto ben accurato. La forma ergonomica lo rende facilmente impugnabile, con una forma a “L” che aiuta chi si regola i capelli anche senza aiuto esterno. La gamma di taglio parte da 0.5 mm sino ai 23 mm, con un’ampiezza di 41 mm, facendolo rientrare nella categoria degli “ibridi”, tanto che nella confezione troviamo sia un pettine per i capelli che uno per la barba. Il taglio è omogeneo, anche se non particolarmente fluido per via dei capelli raccolti che vanno eliminati; concludiamo questo punto dicendo che le lame sono autoaffilanti e si possono pulire sotto acqua corrente. Il Philips HC5440/16 si può utilizzare sia con cavo che con batteria, i tempi di autonomia sono ottimi con i suoi 75 minuti, ma per una ricarica completa servono 8 ore; tempi lunghi ma più o meno nella media della sua fascia di prezzo. Il Philips HC5440/16 è un ibrido eccellente per chi non vuole spendere molto, ma ovviamente se cercate velocità e precisione bisogna guardare in alto, magari osservando da vicino gli altri modelli della nostra classifica.

Recensioni utenti

product image
2 5 1

Qualità al giusto prezzo

Cercavo un prodotto economico adatto alle mie esigenze: mi occupo io dei tagli dei maschietti della mia famiglia. Per l'uso che ne faccio è molto comodo: la batteria è sufficiente. Lo consiglio però a chi deve farne un utilizzo breve, per circa un'ora massimo, anche se vi è l'indicatore di batteria e si può utilizzare attaccato al cavo. Io preferisco un utilizzo senza cavo però, è più maneggevole. Vi è in dotazione una spazzolina per la pulizia e inoltre le lame sono lavabili; io adoro questa caratteristica perché per me la pulizia è fondamentale e da fare dopo ogni taglio.

product image
1 5 1

Distanziatori scomodi

Ho sostituito il mio taglia capelli con questo... pensando di scegliere un prodotto migliore del mio che, a fine vita, mentre tagliava i capelli li tirava anche facendo male! Non sono rimasta per nulla soddisfatta perché con i pezzi aggiuntivi non riesci a capire la lunghezza scelta per il taglio e la prima volta che l'ho usato ho letteralmente PELATO mio marito! Inoltre il taglio non risulta sempre lungo uguale, perché c'è molta differenza dalla curvatura del taglio data dall'inclinazione del tagliacapelli in mano. Insomma, non sono per nulla soddisfatta e rimpiango il mio che tirava i capelli; molto più semplice, meno chic ma più pratico nell'utilizzo. Anche quello che avevo prima era costato poco; all'apparenza sembrava più antico, ma aveva i distanziatori fatti diversamente e più comodi.

Galleria fotografica

Philips HC5440/16
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 24,76 €
Prezzo attuale: 23,99 €
Se compri oggi risparmi: 0,77 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Philips HC5440/16

  1. 0
    Domanda di Silvano Borruso | 8 marzo 2017 at 11:06

    Dove si può acquistare a Roma?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 8 marzo 2017 at 13:37

      Puoi acquistarlo online e farlo recapitare dove tu vuoi, anche a casa o alle poste.

"Philips HC5440/16": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Panasonic ER 1611 K

Migliore offerta: 115,51€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips Series 9000 HC9450/15

Migliore offerta: 60,99€

Il più venduto

Moser 1400-0458

Migliore offerta: 39,99€