OPPO Pad Air 4 + 128 GB in breve
OPPO Pad Air è un tablet che a un anno dal lancio ancora non convince pienamente: allo stesso prezzo ci sono proposte più interessanti. L’uso per cui è pensato sembra essere quello di lettura, anche la sera tardi, scrittura di appunti e magari foto di documenti. Se avesse incluso il pennino nella confezione sarebbe stato un prodotto più competitivo. Pur avendo un design curato, schermo, comparto audio e fotocamere sono al di sotto della media e le prestazioni del processore non spiccano. Non spicca in nessuno degli ambiti principali, nemmeno per autonomia della batteria o velocità della ricarica, che solitamente sono il punto di forza dei dispositivi mobili economici. In generale, si avvicina per caratteristiche al Realme Pad del 2021, ma il prezzo dell’OPPO Pad Air è più elevato, vicino a quello dello Xiaomi Pad 5, che colma diverse lacune. In conclusione, prima di comprare OPPO Pad Air consigliamo di valutare altri tablet.
Voto finale: 8.1
La nostra recensione
Recensiamo in questa pagina il tablet economico OPPO Pad Air, disponibile nelle due versioni da 64 e 128 GB, con 4 o 6 GB di RAM. Noi abbiamo scelto la versione da 4 + 128 GB, ma vedremo insieme cosa cambia tra le due e quali siano i tablet alternativi sul mercato, in particolare in casa Samsung.Se siete in generale interessati ad acquistare un tablet a buon prezzo consultate la nostra pagina dedicata ai tablet economici:
I migliori tablet economici
Dimensioni e peso: voto 8,9
OPPO Pad Air è un tablet ultrasottile, con uno spessore di 0,64 cm per un peso di 440 g, il che è molto buono per la portabilità. La superficie occupa 24,5 x 15,5 cm, delle misure inferiori alla media.
Inoltre, il design del tablet è curato, i pulsanti e le fotocamere sono dove devono essere, ma anche se i materiali includono alluminio e vetro, oltre alla plastica, la sensazione che si ha con il tablet in mano è quella di un prodotto economico.
Il Realme Pad ha dimensioni e peso vicinissimi all’OPPO Pad Air, ma il prezzo è molto inferiore. Guardando la scheda tecnica, è lampante come le caratteristiche non siano marcatamente diverse, ecco perché consigliamo seriamente di valutare questa alternativa.
Connettività: voto 8,3
Nella confezione dell’OPPO Pad Air troverete, oltre al cavo di ricarica, anche il caricatore da 18 W, il che è una buona notizia per chi non dovesse già averne uno, ma una cattiva per chi ci tenesse all’ambiente. Il tablet supporta la ricarica cablata inversa, per cui, se avete uno smartphone OPPO, potrete ricaricarlo direttamente dal vostro tablet. Tuttavia, collegando l’OPPO Pad Air alla corrente con un caricatore da 18 W, servono 2:30 h per la ricarica completa, il che al giorno d’oggi è un po’ troppo.
A questo prezzo è ragionevole non aspettarsi di trovare nella confezione il pennino, ma è possibile comprarne uno compatibile a parte.
Il fatto che l’OPPO Pad Air sia abbastanza portatile rende utile la funzione di navigazione, implementata sfruttando l’accelerometro, il giroscopio e la bussola.
Passando alle possibilità wireless, il voto sale positivamente grazie al Wi-Fi 5 e al Bluetooth 5.1 (BLE incluso) che integra codec audio avanzati, come AAC, aptX, aptX HD e perfino il LDAC di Sony, per l’ascolto lossless.
Per contro, non è possibile collegarsi alla rete mobile 4 o 5G, né effettuare pagamenti, un peccato data l’alta portabilità del tablet.
Il Samsung Galaxy Tab S6 Lite è un tablet più vecchio di un anno e con prestazioni lievemente inferiori, ma il pennino è incluso nel prezzo.
Software: voto 8
Il sistema operativo dell’OPPO Pad Air è Android 12, con l’interfaccia proprietaria Color OS anch’essa nella versione 12.
Android 12 è la versione 2021 del sistema operativo di Google, quindi non è il più aggiornato, infatti la versione 14 è attesa per ottobre 2023.
Spostando l’attenzione su Color OS 12, invece, l’interfaccia di OPPO offre diverse funzionalità e interessanti opportunità di personalizzazione di icone e colori, oltre che delle notifiche.Ad esempio, la funzione Dual Windows è pensata per lavorare in multitasking con due finestre affiancate, ma non aspettatevi di lavorare su app impegnative, perché il tablet non ha pretese di essere votato alla produttività. Come le smart TV, è possibile usare la funzione di mirroring dello smartphone per proiettare sullo schermo dell’OPPO Pad Air il contenuto che state visualizzando sul telefono.
Schermo e fotocamere: voto 7,5
Arriviamo al lato negativo dell’OPPO Pad Air: lo schermo da 10,36″. È di tipo LCD IPS, con profondità di colore a 8 bit migliorata, risoluzione di 2K (1.200 x 2.000 px) e densità di 225 ppi. A parte questo, la qualità è un po’ sotto la media di mercato: l’angolo di visione è ristretto, il rapporto di contrasto è solo di 1:1391 e il picco di luminosità arriva appena a 360 nits, per cui non aspettatevi grandi prestazioni alla luce del sole. Tuttavia, il fatto che sia certificato da Tüv Rheinland per la riduzione dell’emissione di luce blu dovrebbe essere un’accortezza gradita nel caso pianificaste di passare diverse ore sullo schermo, magari la sera prima di andare a dormire. A questa si aggiunge una funzionalità di regolazione del contrasto, appositamente studiata per facilitare la lettura.
Altra buona notizia: per la fruizione dei contenuti multimediali si può contare sull’audio Dolby Atmos, ma l’output degli altoparlanti è un po’ al di sotto delle aspettative. Meglio usare le cuffie, grazie allo standard Bluetooth di alto livello.
Samsung Galaxy Tab A8 è uscito 5 mesi prima dell’OPPO Pad Air e costa molto meno. Le specifiche tecniche sono inferiore su molti fronti, ma il prezzo è davvero conveniente. Come l’OPPO Pad Air, ha fotocamere da 8 + 5 MP.
L’apparato foto-video dell’OPPO Pad Airè anch’esso piuttosto mediocre, anche se la fotocamera da selfie da 5 MP risulta utile a chi dovesse prevedere diverse chiamate per lavoro, per hobby o per tenersi in contatto con i propri cari. Notiamo che gli scatti non spiccano per la loro qualità, già in pieno giorno. Sia questa, sia quella posteriore con sensore da 8 MP (quest’ultima un po’ sporgente dal corpo) consentono di registrare video in Full HD a 30 fps. Nonostante con i suoi smartphone OPPO si distingua per le fotocamere sempre al di sopra della fascia di prezzo del telefono, in questo caso specifico se ci tenete ai risultati di foto e video dovreste volgere altrove il vostro guardo.
Hardware: voto 8
OPPO Pad Air è disponibile in diversi tagli di memoria per l’archiviazione e RAM, in più uno slot per schede microSD consente di aggiungere 512 GB per l’archiviazione.
All’interno c’è un processore Snapdragon 680 di tipo Octa-core, con 4 core che arrivano a 1,9 GHz e altrettanti che toccano i 2,4 GHz, che, messo a confronto da recensori internazionali con altri tablet, si è rivelato nella media.
Se vi interessa che il tablet sia prestante, dovreste considerare lo Xiaomi Pad 5 da noi recensito, marcatamente migliore praticamente su tutti i fronti.
OPPO Pad Air può contare su una batteria da 7.100 mAh ricaricabile con connettore USB, ma l’autonomia di circa 10 ore non è sbalorditiva.
Alternative a prezzi simili
Lenovo Tab P12 128 GB
Apple iPad 9 (2021) Wi-Fi 64 GB
Lenovo Tab P11 (2nd Gen) 4 + 128 GB Wi-Fi
Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2024) 128 GB
Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022) 64 GB
Xiaomi Pad 5 128 GB
Xiaomi Pad 6 8+128 GB
Lenovo Tab M10 Plus (3rd Gen.) 4/128 GB
Samsung Galaxy Tab A 2019 10.1
Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2020)
Lenovo Tab M10 Plus (3rd Gen) 64 GB
Huawei 53018634
Meglio OPPO Pad Air o Samsung Galaxy Tab A8?
Il Samsung Galaxy Tab A8 è dello stesso anno dell’OPPO Pad Air, ma costa molto meno, perciò non ha molto senso mettere a confronto i due modelli: il tablet Samsung è di qualità inferiore. Facendo un rapido confronto, la versione del software Android è antecedente, lo schermo non solo non è all’altezza della qualità a cui Samsung ha abituato il suo pubblico, ma è perfino più scadente di quello mediocre dell’OPPO. La connettività wireless è buona, ma, anche qui, inferiore all’OPPO, mentre sull’autonomia della batteria siamo a solo 8 ore, contro le 10 dell’OPPO.
Meglio OPPO Pad Air o Samsung S6 Lite?
Samsung Galaxy Tab S6 Lite è un tablet del 2020, simile per prezzo all’OPPO Pad Air, ma con il pennino incluso nella confezione, il che garantisce un prezzo più equilibrato. Alcuni parametri sono simili a quelli dell’OPPO, perciò se siete fan di Samsung varrebbe quasi la pena farci un pensiero. Diciamo quasi, perché comprare un tablet vecchio di tre anni con Android 10 significa che presto non potrete più aggiornare il sistema operativo. Inoltre, la batteria del Samsung dura circa 6 ore, a fronte delle 10 dell’OPPO. Potete preferirlo se siete amanti del brand Samsung e proprio non volete spendere di più.
Voto finale: 8.1
Andamento prezzo Oppo Pad Air 128 GB
Scrivi una recensione
Oppo Pad Air 128 GB
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti