Recensione: Xiaomi Mi A2 Lite 64GB

Android 8.1 Oreo, 5,84 pollici, 64 GB

Software
5
Schermo
8
Fotocamera
7.5
Hardware
7.5
Connettività
8

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Ottimo rapporto qualità-prezzo Ampio spazio di archiviazione Buona qualità del display

Punti deboli

Qualità mediocre della fotocamera

Scheda tecnica

Data di uscita: n.d. Sistema operativo: Android Versione OS: 8.1 Chipset: Qualcomm Snapdragon 625 Frequenza processore: 2 GHz RAM: 4 GB Memoria: 64 GB Memoria espandibile: 256 GB Tecnologia schermo: LCD IPS Dimensioni schermo: 5,84 '' Risoluzione schermo: Full HD+ Refresh rate massimo: n.d.
Amperaggio batteria: 4000 mAh Ricarica: n.d. Connettore USB: USB-micro Connettore audio: Versione Bluetooth: 4.2 Dual-SIM: Reti: 4G Risoluzione fotocamere posteriori: 12 + 5 MP Risoluzione fotocamera anteriore: 5 MP Risoluzione max video: n.d. Fps max: n.d.
QualeScegliere logo blu

Xiaomi Mi A2 Lite 64GB in breve

Lo Xiaomi Mi A2 Lite totalizza un punteggio di 7,4 su 10. Questo smartphone di fascia medio-bassa, lanciato nell’estate del 2018, monta Android 8.1 Oreo, ma è aggiornabile alla nuova versione 9 Pie, che porta svariati miglioramenti non solo grafici, ma anche dal lato software. Lo schermo IPS LCD misura 5,84 pollici e offre una risoluzione di 2280 x 1080 pixel con una densità di 432 ppi, assicurando una buona definizione delle immagini. Tuttavia, ricordiamo che il display non è protetto da alcun materiale resistente a urti e graffi, e ci si dovrà dunque dotare di una copertura adeguata. La fotocamera posteriore è costituita da due sensori da 12 + 5 MP, mentre quella anteriore non supera i 5 MP. I video possono essere girati a una risoluzione massima Full HD a 30 fps (il frame rate dovrebbe però aumentare fino a 60 fps con l’aggiornamento ad Android 9 Pie). Il processore è un Qualcomm Snapdragon 625, un octa core in grado di raggiungere una clock rate massima di 2 GHz, abbinato a una RAM da 4 GB e a uno spazio di archiviazione di 64 GB, espandibili tramite scheda Micro SD delle dimensioni massime di 256 GB. La batteria da 4000 mAh consente un utilizzo moderato dello smartphone per circa due giorni. Tra le connessioni ricordiamo il Wi-Fi Single Band, il Bluetooth 4.2 e una porta Micro USB. Inoltre è possibile utilizzare la funzione Dual SIM, che però richiederà di rinunciare all’espansione dello spazio di archiviazione.

Consigliamo questo smartphone a tutti coloro che cercano un prodotto efficiente, aggiornato e duraturo, mentre per gli amanti di foto e video è preferibile rivolgersi a una versione più avanzata.

Voto finale: 7.2

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello smartphone

Software: voto 5

Il Mi A2 Lite è uno smartphone di fascia medio-bassa lanciato nell’estate del 2018, che rappresenta la versione meno blasonata (ma molto più di successo) di uno dei modelli di punta dell’azienda cinese. Questo modello offre infatti specifiche estremamente interessanti per un prezzo più che ragionevole, non solo per i componenti hardware, ma anche per le caratteristiche dal lato software. Monta infatti Android 8.1 Oreo ed è uno dei primi modelli economici ad aver ricevuto un aggiornamento ad Android 9 Pie. Questo non solo ha introdotto un’interfaccia più minimale e intuitiva, ma ha anche portato una serie di nuove funzioni e di miglioramenti, per esempio, della fotocamera e della gestione dei consumi energetici. Questo assicura inoltre un maggiore livello di sicurezza e un’ottima longevità del prodotto, che sarà compatibile con la grande maggioranza delle applicazioni del Google Play Store per un lungo periodo.

Schermo: voto 8

Il display dello Xiaomi Mi A2 Lite misura 5,84 pollici e offre sufficiente spazio per gestire comodamente qualunque tipo di applicazione, anche in multitasking. La risoluzione di 2280 x 1080 pixel, con una densità di 432 ppi, permette di visualizzare immagini molto nitide, e grazie al pannello IPS LCD si può anche godere di un’ottima resa dei colori. Tuttavia, questa tecnologia non offre il meglio quando si tratta di regolazione del contrasto e di profondità dei neri, un dettaglio comunque trascurabile per l’utente medio. Una nota più importante riguarda invece la mancanza di una protezione per il display, che andrebbe preferibilmente dotato di una copertura, per esempio in vetro temprato: lo schermo non è infatti realizzato con materiali particolari che assicurino una buona resistenza a urti e graffi.Xiaomi Mi A2 Lite 64GB schermo

Fotocamera: voto 7,5

La fotocamera è probabilmente l’elemento più debole dello Xiaomi Mi A2 Lite, e può risultare limitata soprattutto per i più appassionati di fotografia e video. Come molti altri concorrenti, anche questo modello dispone di una fotocamera posteriore con doppio sensore, uno da 12 MP e uno da 5 MP, in grado di realizzare scatti a una risoluzione massima di 4000 x 3000 pixel. Sono anche presenti opzioni che permettono di migliorare le proprie foto, come l’HDR e l’autofocus. La fotocamera frontale non supera invece i 5 MP e non può garantire selfie di alta qualità, un limite che comunque interessa solo una parte degli utenti. I video possono essere girati da entrambe le fotocamere a una risoluzione massima Full HD, a un frame rate che non supera i 30 fps (anche se l’aggiornamento ad Android 9 Pie ha portato un miglioramento da questo punto di vista, aumentando questo valore fino a 60 fps).Xiaomi Mi A2 Lite 64GB fotocamera

Hardware: voto 7,5

Le caratteristiche dei componenti hardware dello Xiaomi Mi A2 Lite sono molto interessanti, soprattutto considerando la fascia di prezzo a cui appartiene. Sfrutta infatti un processore Qualcomm Snapdragon 625, un octa core in grado di raggiungere una clock rate massima di 2 GHz, una performance migliore rispetto a quella di alcuni modelli di fascia più alta dello stesso marchio. Anche la RAM offre buone prestazioni, con 4 GB che permettono di utilizzare diverse applicazioni in contemporanea senza subire particolari rallentamenti. La memoria interna varia a seconda del modello: in questo caso prendiamo in considerazione la versione da 64 GB, ulteriormente espandibili tramite scheda Micro SD fino a un massimo di 256 GB. Questa capacità di archiviazione è più che sufficiente per la maggior parte degli utilizzi e permette non solo di salvare un grande numero di foto e video, ma anche di installare molte applicazioni, mantenendole sempre aggiornate. Infine, ricordiamo che la batteria ha una capacità di 4000 mAh, che con un uso moderato dello smartphone può garantire almeno un paio di giorni di autonomia.Xiaomi Mi A2 Lite 64GB hardware

Connettività: voto 8

Lo Xiaomi Mi A2 Lite offre possibilità di connessione in linea con la maggior parte dei modelli concorrenti. Si tratta di uno smartphone Single Band, dotato dello standard Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, e non sarà dunque in grado di garantire una connessione a Internet particolarmente veloce nel caso in cui si debba appoggiare a reti già molto affollate. Il Bluetooth è aggiornato alla versione 4.2, sufficientemente aggiornata per ridurre i consumi energetici e le interferenze da parte di reti LTE, mentre manca la tecnologia NFC. Per quanto riguarda invece le porte fisiche, sono presenti un ingresso Micro USB e un jack audio per le cuffie. Notiamo infine che questo modello supporta la funzione Dual SIM, che però non permette di sfruttare una memoria aggiuntiva per espandere lo spazio di archiviazione.Xiaomi Mi A2 Lite 64GB connessioni

Voto finale: 7.2

Software
5
Schermo
8
Fotocamera
7.5
Hardware
7.5
Connettività
8

Recensioni utenti Xiaomi Mi A2 Lite 64GB

Soddisfatta

Ho acquistato questo smartphone di fascia medio-bassa lo scorso anno e personalmente mi trovo molto bene. Ha una buona definizione delle immagini. Ho acquistato a parte sempre su Amazon una pellicola protettiva per il display. Ce ne sono anche a pochi euro e lo smartphone non si graffierà e sarà più protetto negli urti. Il telefono fa delle foto abbastanza buone e anche dei buoni video. Io faccio sempre molte foto per cui ho messo anche una scheda Micro SD per espandere la capacità di memorizzazione. La batteria dura parecchio ma io non faccio un uso massiccio del telefono e attivo sempre il risparmio energetico. Consigliato a chi non vuole spendere troppo.

Tanto bello quanto economico

Ero stanco di stare dietro alle nuove versioni di iPhone, Samsung e LG. Anche Huawei e OnePlus, raggiunta la fama, non facevano più dei prezzi "amichevoli", e comunque mi ritrovavo con modelli obsoleti dopo 6-12 mesi.

Grazie alla Xiaomi ho trovato il giusto compromesso tra buone prestazioni e prezzi accessibili. Con questo Mi A2 Lite da 64 Gb mi ritrovo in mano uno smartphone dual sim con ottimo spazio di archiviazione, un ampio e luminoso display, Android sempre aggiornato e una più che buona solidità.

La fotocamera non è effettivamente eccelsa, ma fa il suo, sempre considerando che l'ho pagato meno di 150 euro.

Un buon smartphone

Possiede questo smartphone un mio amico e spesso mi è capitato di utilizzarlo.

È un telefono abbastanza leggero, con uno schermo bello grande e con un'ottima risoluzione; è bello guardare video o film su questo schermo, i colori sono vivaci e nitidi. La navigazione internet è veloce, al pari di quella di altri smartphone anche più costosi.

La grande pecca di questo cellulare è la fotocamera: a mio parere fa fotografie parecchio brutte, se le rapportiamo a foto scattate da altri smartphone della stessa categoria di prezzo. Scarsa qualità e pessimi colori.

Consiglio questo cellulare a chi ha bisogno di uno smartphone economico per la vita quotidiana, e non ama scattare fotografie.

Un telefono da provare

Premetto che un po' di tempo ormai sto iniziando a usare sempre più prodotti Xiaomi, e mi sto appassionando sempre di più a tutti questi dispositivi "alternativi" che creano.

Lo Xiaomi Mi A2 Lite è un ottimo telefono di fascia media, il prezzo, bassissimo, è giusto in quanto rispecchia le caratteristiche. È veloce nella navigazione, anche se devo ammettere che nei giochi rallenta e scalda un po'. Un bug veramente fastidioso che ho notato, il quale penso sia presente in quasi tutti gli Xiaomi, è che nessuna app o gioco va in fullscreen completo, possono sembrare a schermo intero, ma basta ruotare il dispositivo per vedere quella orribile barra nera che va a "nascondere" il notch, facendo perdere diversi pixel e soprattutto la caratteristica principale, il notch stesso.

In ogni caso, non lo consiglio pienamente, perché con 20€ in più si può comprare il Redmi Note 6 pro, sempre di Xiaomi, con caratteristiche migliori.

Eccellente rapporto qualità-prezzo

È da qualche anno che uso i prodotti Xiaomi ed ho acquistato a Natale il Mi A2 lite da 64 GB oltre che per me anche per mio figlio, uno nero e l'altro blu.

È un telefono davvero eccezionale, non ha limitazioni, in commercio ad oggi a questo prezzo non esiste altro prodotto a 4 GB di RAM e 64 GB di memoria se ne trovate uno ditemelo! È leggero maneggevole adatto sia per adulti che per ragazzi, ha un ottimo display con una buona nitidezza delle immagini ha 2 fotocamere, per non parlare della batteria che ha una durata eccellente e si ricarica velocemente, immaginate quanto gioca ed usa un telefono un adolescente. Ha 64 GB di memoria che non sono da sottovalutare, oltre che estendibile.

Ha ottime prestazioni di gioco e visione di video. Il sistema operativo Android One si aggiorna automaticamente. Funziona bene con qualsiasi tipo di compagnia telefonica, non si è mai bloccato come mi è capitato con altri telefoni che dopo un po' di utilizzo hanno bisogno di essere riavviati. Entusiasta dell'acquisto, ho contagiato altre persone che lo hanno acquistato e mi hanno ringraziata.

Eccellente rapporto qualità-prezzo.

Economico e fatto bene

Anche se si trova nella fascia di prezzo medio-bassa sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle prestazioni di questo smartphone. Quando l’ho ricevuto aveva il sistema operativo Oreo ma presto si è aggiornato a Pie, vengono forniti frequentemente piccoli aggiornamenti della sicurezza ed altro.

Come fluidità e velocità nelle applicazioni mi sembra buono e sempre reattivo. La batteria è molto buona, con una lunga durata, un utilizzo medio (con 1-2 ore al giorno sui social e su youtube) la fa durare 3-4 giorni. Lo schermo ha una buona risoluzione e luminosità anche all'esterno col sole. Il sensore di impronta digitale è molto accurato e sblocca il telefono ogni volta, è anche molto comodo come posizionamento sul retro dopo poco diventa naturale usarlo. Viene fornita in dotazione una cover in silicone molto comoda e che fornisce un buon attrito.

Le fotocamere non sono il massimo, soprattutto quella frontale è terribile, sgranata e dai colori spenti, si salva invece quella posteriore che riesce a fare buone foto anche se non eccezionali, allego due foto dello stesso soggetto effettuate con le diverse fotocamere.

Prodotto ottimo

Uno dei migliori telefoni in questa fascia di prezzo. Lo schermo (5.84 pollici) è molto luminoso e i colori sono accesi, la fotocamera principale non è male, fa degli ottimi scatti, carino anche l'effetto sfocato. La fotocamera frontale però non è il massimo dato che senza la giusta luce farà delle pessime foto.

Il sistema operativo è Android 8.1 ma c'è la possibilità di aggiornarlo alla versione Android Pie 9. La batteria è il punto forte di questo telefono (4000 mah) perché dura veramente molto, infatti con un uso non troppo intenso riesce ad arrivare a 36 ore. In conclusione mi sento di consigliare questo telefono a chi non pretende prestazioni esagerate ma che vuole avere un telefono affidabile.

Xiaomi Mi A2 Lite 64GB

Xiaomi Mi A2 Lite 64GB

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Xiaomi Mi A2 Lite 64GB

  1. Domanda di adelmo | 10.10.2019 23:46

    Funzionamento dual sim: sono sempre attive in standby entrambe? è possibile vedere e scegliere quale usare da schermo? posso avere 2 operatori rete?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.10.2019 10:07

      Sì, puoi scegliere quale SIM usare prima di effettuare una chiamata o inviare SMS e puoi usare due diversi operatori, anche di paesi diversi.

  2. Domanda di Francesco | 02.08.2019 06:54

    Salve,
    potete darmi un giudizio sulla qualità audio di riproduzione files mp3 in cuffia?
    Utilizzo parecchio lo smartphone per ascoltare musica
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.08.2019 12:22

      Nessuno smartphone ti offrirà una riproduzione di alta qualità, ma puoi migliorarla utilizzando un amplificatore per cuffie con DAC integrato.

  3. Domanda di Pierpaolo | 22.05.2019 17:16

    Acquisterò Xiaomi Mi A2 Lite 64 Giga, ma ho qualche dubbio sulla modalità di trasferimento dati (rubrica + note) da un iPhone 5. Potete rassicurarmi?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23.05.2019 14:35

      Puoi trasferire tutto tramite Gmail, aggiungendo il tuo indirizzo tra gli account del tuo iPhone e attivando la sincronizzazione per la rubrica e le annotazioni.