03/2021

Recensione: Foppapedretti Il Sediolone

In legno massiccio, due altezze, vassoio ribaltabile, imbottitura in PVC

Immagini
Voto finale 7,8/10
Struttura: 8,5
Seduta: 8
Vassoio: 7,5
Sicurezza e stabilità: 8,5
Accessori: 6,5
Media voti fattori: 7,8/10
Dati tecnici
  • Età: da 6 mesi
  • Portata massima: n.d.
  • Altezza: regolabile in 2 posizioni
  • Schienale: reclinabile in 2 posizioni
  • Cinture di sicurezza: addominali
  • Imbottitura: PVC lavabile
  • Dimensioni da chiuso: 70 x 18 x 54 cm
Punti forti
  • Robusto e stabile
  • Ingombro minimo quando richiuso
  • Seduta comoda e facile da pulire
Punti deboli
  • Coprivassoio e riduttore della seduta non inclusi
  • Cintura di sicurezza addominale e non a 5 punti

Scrivi una recensione

product image

Foppapedretti Il Sediolone

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Francesca.maculan
Autore
Francesca

Foppapedretti Il Sediolone

La nostra recensione

1. Struttura: Voto 8,5 su 10

Il Sediolone Foppapedretti è un seggiolone per bambini utilizzabile a partire dai 6 mesi in su. Il primo fattore che abbiamo preso in considerazione è la sua struttura e ad essa abbiamo assegnato un voto buono, trattandosi senza dubbio di un seggiolone ben strutturato ma al contempo abbastanza versatile. Foppapedretti Il SedioloneNello specifico questo seggiolone è in legno massiccio, quindi più solido e longevo rispetto ai seggioloni in plastica. Al contempo offre la possibilità di essere regolato in altezza in due posizioni: a 72 cm oppure a 95 cm e questo consente una modesta adattabilità alle esigenze del bambino o del genitore (anche se manca, ad esempio, una posizione intermedia che permetta di adattare il seggiolone a tavoli di diverse altezze). Altro aspetto positivo è la possibilità di richiudere questo seggiolone Foppapedretti completamente quando non viene utilizzato: da chiuso ha un ingombro davvero minimo (altezza 70 cm, profondità 18 cm e lunghezza 54 cm), può essere facilmente messo da parte o riposto in altro luogo fino a nuovo utilizzo e può essere eventualmente trasportato nel baule della macchina. Il peso della struttura del seggiolone è di 8 kg, il che rende facile lo spostamento da parte di un adulto nonostante sia privo di ruote.Foppapedretti Il Sediolone richiudibileNon abbiamo invece un dato reperibile sull’età massima di utilizzo o sulla portata massima che il Sediolone Foppapedretti può sostenere. Dalle dimensioni e dalla seduta ipotizziamo che sia utilizzabile fino ad almeno i 3 anni d’età e, all’incirca, fino a 15 kg di peso del bambino.

2. Seduta: Voto 8 su 10

Le caratteristiche della seduta del Sediolone Foppapedretti sono soddisfacenti e a questo fattore abbiamo assegnato un voto buono. Essa infatti offre una spazio sufficiente al bambino per sedersi comodamente. Per lo stesso motivo però risulta non adatta ai più piccoli sotto i 6 mesi che necessiterebbero di maggiore sostegno e contenimento: ricordiamo infatti che questo seggiolone è utilizzabile a partire dai sei mesi e non è dotato di sedute o riduttori (eventualmente acquistabili a parte) adatti a bambini che ancora non mantengono una posizione eretta. Foppapedretti Il Sediolone sedutaQuesto seggiolone Foppapedretti è inoltre corredato di poggiapiedi che non è però regolabile, una caratteristica che ne limita l’età d’utilizzo e che assieme alle limitazioni esposte sopra, non ci ha permesso di assegnare a questo modello un voto più alto. Un punto a favore è dato invece dal fatto che la seduta è reclinabile in due posizioni per risultare più comoda quando il bambino non sta mangiando; non è invece reclinabile in posizione orizzontale e per questo non ideale nel caso in cui il bambino sia particolarmente stanco e assonnato.
Ottimo è invece il rivestimento imbottito in PVC, un materiale impermeabile, igienico e lavabile anche solo con acqua. La Foppapedretti mette inoltre a disposizione diverse imbottiture da acquistare separatamente, in sostituzione di quella già inclusa.Foppapedretti Il Sediolone imbottitura lavabile

3. Vassoio: Voto 7,5 su 10

Questo seggiolone Foppapedretti è dotato di vassoio frontale, anch’esso in legno: questo elemento integrante del seggiolone ci ha convinti per alcuni aspetti, mentre per altri non completamente, aggiudicandosi un voto discreto. Anzitutto il vassoio non può essere completamente rimosso, ma solo ribaltato e portato così dietro la seduta. La possibilità di non utilizzare il tavolino frontale è molto importante in quanto spesso il bambino, raggiunta una certa età, preferisce stare a tavola con la famiglia; tutto sommato, pur non potendo rimuoverlo del tutto, la possibilità di ribaltarlo ci è sembrata comunque una soluzione semplice e comoda. Il vassoio è dotato di bordi rialzati che arginano la caduta di oggetti, liquidi e cibo sul pavimento, mentre è sprovvisto di un secondo vassoio protettivo in plastica, spesso utile per pulire velocemente il ripiano dopo i pasti, estraendolo e lavandolo sotto l’acqua corrente del rubinetto. Un ultimo aspetto negativo: la distanza del vassoio dalla seduta è fissa e quindi non adattabile alla crescita del bambino.Foppapedretti Il Sediolone vassoio bordi rialzati

4. Sicurezza e stabilità: Voto 8,5 su 10

Questo fattore è uno dei più importanti da tenere in considerazione. Tra i 6 mesi e i 3 anni i bambini cominciano infatti a muoversi autonomamente, imparano a camminare, ad alzarsi e riescono, ad esempio, a salire e scendere da una sedia, sebbene sempre con una certa precarietà. Questo comporta il rischio di cadute dal seggiolone o altri incidenti; per questo motivo il seggiolone deve possedere tutte le caratteristiche essenziali per la sicurezza del bambino e la stabilità della seduta. Da questo punto di vista, Il Sediolone Foppapedretti ci sembra un modello molto buono. Anzitutto, come già visto nel primo fattore, la struttura in legno massiccio è molto stabile e difficilmente può cadere o essere spinta da un bambino; a garantire maggiore stabilità il seggiolone è dotato anche di due piedini antiscivolo. Per quanto riguarda la sicurezza del bambino da seduto, questo seggiolone Foppapedretti è dotato di spartigambe e cintura addominale, non invece una cintura a 5 punti che sarebbe senza dubbio più sicura contro il rischio di cadute. Foppapedretti Il Sediolone cinture di sicurezza addominali e spartigambeUn punto a favore  è dato dall’attenzione ai materiali utilizzati: si tratta infatti di legno naturale verniciato esclusivamente con vernici ad acqua atossiche.

5. Accessori: Voto 6,5 su 10

Non vi è molto da dire in merito agli accessori del Sediolone Foppapedretti che possiamo affermare essere assenti: come abbiamo già visto non è presente un copri vassoio in plastica, né un riduttore per bambini di età inferiore ai 6 mesi. Abbiamo comunque assegnato un voto più che sufficiente in quanto la casa produttrice mette a disposizione questi elementi che possono essere acquistati separatamente. Oltre a questo mancano anche eventuali accessori extra, come un porta bicchiere, un arco giochi o un porta giochi laterale.Foppapedretti Il Sediolone riduttore acquistabile separatamente
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,8/10

Il Sediolone Foppapedretti raggiunge un punteggio finale di 7,8 su 10, un voto che rispecchia le caratteristiche di questo seggiolone, molto buono da numerosi punti di vista seppur con qualche carenza.
Anzitutto si tratta di un seggiolone dalla struttura molto solida e stabile in legno massiccio, un modello quindi durevole e robusto, ma non per questo meno versatile: è possibile regolare sia l’altezza della seduta, sia reclinarlo in due diverse posizioni. L’ingombro inoltre è minimo da chiuso, un aspetto molto positivo quando si parla di seggioloni in legno, tanto da consentire di trasportarlo in auto o di riporlo senza occupare troppo spazio. La seduta è comoda e dotata di imbottitura lavabile. Anche in termini di sicurezza, il Sediolone possiede tutte le caratteristiche fondamentali, incluso lo sparti gambe e i piedini antiscivolo.
Le cinture di sicurezza, tuttavia, sono solo addominali e quindi meno sicure rispetto alle cinture a 5 punti. Consigliamo di optare per il Sediolone Foppapedretti se si è alla ricerca di un seggiolone che duri più di qualche anno; in particolare è l’ideale per tutti quelli che amano gli arredi per bambini in legno ma che non vogliono rinunciare ad una certa versatilità e praticità d’uso.

Recensioni di prodotti simili

Il migliore

Peg Perego Tatamia

Migliore offerta:13,89€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Peg Perego Prima Pappa Follow Me

Migliore offerta:115,00€