Neato Botvac D5 Connected
I notri voti sui fattori decisivi per la scelta di un robot aspirapolvere
1. Batteria: Voto 9,5 su 10
Il Neato Botvac D5 Connected è un robot aspirapolvere appartenente a una fascia di prezzo alta. Per offrirvi un quadro generale sulle caratteristiche e sulle prestazioni di questo prodotto lo abbiamo testato nella nostra sede ed analizzato in base ai fattori decisivi per l’acquisto di un apparecchio di questo tipo.In primo luogo abbiamo valutato la tipologia di batteria in dotazione a questo robot aspirapolvere. Si tratta di un modello a ioni di litio ad alta capacità, la quale consente al robot di effettuare pulizie per una durata totale di 270 minuti. Ciò significa che l’apparecchio è in grado di pulire fino a 420 metri quadrati. Nella confezione è inclusa anche una base di ricarica, per cui per mettere in carica il robot è sufficiente accostarlo alle apposite bande magnetiche (come potete vedere nella foto sottostante).
Uno specifico indicatore LED posto sulla parte superiore del robot (foto in basso) consente inoltre di verificare in qualsiasi momento se la batteria necessita di essere messa in carica, grazie alla spia che cambia colore in base allo stato di quest’ultima. Alla fine di ogni ciclo di pulizia il robot torna automaticamente alla base di ricarica.
2. Serbatoio: Voto 9 su 10
Il secondo fattore che abbiamo preso in esame riguarda il serbatoio installato nel Neato Botvac D5 Connected. Si tratta di un aspetto importante poiché incide sulla capacità di raccogliere lo sporco e dunque sull’autonomia dell’apparecchio. Questo modello ha un serbatoio di 0,7 litri, un valore nella media rispetto ai robot aspirapolvere attualmente in commercio.Rimuoverlo dall’apparecchio è davvero semplice: basta sollevare il coperchio nella parte superiore del robot. All’interno del serbatoio è presente un filtro ad alte prestazioni per catturare anche le particelle più piccole (0,3 micron) ed evitare che vengano reimmesse nell’aria.
3. Struttura: Voto 9,5 su 10
Per quanto riguarda la struttura del prodotto, possiamo dire che il Neato Botvac D5 Connected ha una specifica forma a D che gli consente di raggiungere in modo agile ogni punto della casa e di spostarsi senza problemi tra i mobili e lungo i battiscopa. Favoriscono la mobilità anche le dimensioni piuttosto contenute: il prodotto misura soltanto 33,6 cm di lunghezza, 31,9 cm di larghezza e 10 cm di altezza. Con i suoi 3,4 kg questo robot è inoltre abbastanza leggero e si muove agilmente da un piano all’altro della casa.Le due ampie ruote ammortizzate consentono di affrontare in modo ottimale ogni tipo di pavimentazione e di superare ostacoli quali tappeti molto spessi e cavi dell’elettricità. La spazzola rotante è stata pensata per pulire sia pavimenti duri che moquette e tappeti, mentre sul lato è presente una spazzolina rotante con setole delicate per rimuovere la polvere dai battiscopa e dal fondo dei mobili.
4. Funzioni: Voto 8 su 10
Il quarto fattore che abbiamo considerato è quello relativo alle funzioni di cui dispone questo robot aspirapolvere. Come suggerisce il nome dell’apparecchio, il Neato Botvac D5 Connected si può configurare attraverso un’apposita app scaricabile per sistemi operativi Android e iOS. Il video seguente ve ne mostra il funzionamento:Questa applicazione permette di accedere a una serie di funzioni utili per programmare il robot in base al tipo di appartamento in cui si intende utilizzarlo. Inoltre è possibile ricevere notifiche in tempo reale per monitorare il lavoro del dispositivo e consultare le statistiche di pulizia. Chiaramente il robot si può accendere e spegnere anche senza l’ausilio dell’applicazione: basta premere il pulsante posto sulla parte superiore dell’apparecchio. Premendo una volta si avvierà la pulizia dell’intera casa, mentre con una doppia pressione si imposterà una pulizia a spot.
5. Accessori: Voto 9 su 10
Infine abbiamo analizzato gli accessori presenti in dotazione. Al prodotto sono associati 3 filtri di ricambio, un pettine-taglierino per rimuovere in tutta praticità fili e capelli dalla spazzola rotante, un nastro delimitatore per proteggere alcune aree specifiche della casa, evitando che il robot vi si avvicini, un cavo USB per effettuare gli aggiornamenti del software e un cavo della corrente elettrica (anche inglese).Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Salve! fa più di un ciclo al giorno di pulizia? Perché ho sentito che molti non lo fanno. Riparte da dove ha lasciato il lavoro prima della ricarica?
Sì, si ricarica da solo e riprende la pulizia interrotta.
Ha la mappatura della casa?
Sì, questo robot aspirapolvere è in grado di mappare l’ambiente domestico in cui opera.
Questo robot è adatto per pulire più piani e soprattutto è efficace per la raccolta di peli di animali domestici e sui tappeti? E’ molto rumoroso?
Questo modello è uno dei migliori che abbiamo recensito finora ed è certamente in grado di raccogliere al meglio polvere e peli di animali.
Come si comporta il robot in caso di presenza di tappetti “delicati” ad esempio persiani con frange?
grazie
I robot aspirapolvere hanno spesso difficoltà con le frange dei tappeti, specialmente quando hanno una spazzola a rullo.
salve volevo chiedere quali tra i modelli è quello superiore: BOTAV D5+CONNECTED D503 e BOTVAC CONNECTED(DC02)
Il Neato Botvac D5 Connected è un modello superiore in termini di caratteristiche tecniche.
tra i robot aspirapolvere è meglio NEATO D85 oppure VORWERK FOLLETTO VR 200 ?
Sono due modelli di fascia alta. Possiamo però dirti che il Neato ha un’autonomia superiore (270 minuti contro i 120 minuti del Vorwerk).
Funziona con soffitto in legno mansardato ?
Questo robot aspirapolvere è stato progettato per pulire diversi tipi di superifici, tra cui anche parquet e pavimenti in legno.
Buongiorno. Ho letto la vs recensione. Si trovano gli accessori/pezzi di ricambio/assistenza per Neato facilmente come per Roomba? E’ programmabile ?
Sì, attraverso l’App Neato è possibile programmare il robot aspirapolvere. Per quanto riguarda gli accessori, ti consigliamo di consultare il sito dell’azienda produttrice oppure contattare l’assistenza clienti.