Electrolux RGG 6041 NOX
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del piano cottura
1. Fuochi: Voto 8 su 10
Il primo fattore da prendere in esame quando si cerca il piano cottura più adatto alle proprie esigenze riguarda i fuochi, più nello specifico il loro numero e caratteristiche. Riguardo a questo aspetto il nostro giudizio per l’Electrolux RGG 6041 NOX è molto positivo. Innanzitutto, questo piano cottura è dotato di 4 fuochi ed è interamente in acciaio inox, un materiale particolarmente resistente al calore e al deterioramento.Le dimensioni del piano cottura sono standard, circa 58 cm di altezza per 50 cm di larghezza, per cui sarà possibile incassarlo nelle tradizionali cucine componibili, come mostrato nella foto sottostante.
Sono poi presenti due griglie in ghisa nera dotate di piccole guarnizioni in gomma che consentono una maggiore stabilità.
Segnaliamo che questo piano cottura potrà essere utilizzato sia con il gas metano che con il gas liquido GPL. Per quest’ultima sostanza sono forniti tutti gli adattatori necessari, in conformità alle norme di sicurezza europee.
L’ultimo elemento da notare relativamente a questo fattore è la possibilità di acquistare separatamente un coperchio in vetro temperato nero per coprire i fuochi .
2. Potenza: Voto 8,5 su 10
Il secondo fattore è inerente alla potenza, per cui vanno presi in considerazione i valori che riguardano la potenza termica dei singoli bruciatori e la potenza termica complessiva del piano cottura.Le caratteristiche del piano cottura dell’Electrolux RGG 6041 NOX sono molto buone. Di seguito riportiamo brevemente la potenza massima dei singoli bruciatori:
- Bruciatore rapido: 3000 watt;
- Primo bruciatore semirapido: 2000 watt;
- Secondo bruciatore semirapido: 2000 watt;
- Bruciatore ausiliario: 1000 watt.
La potenza termica complessiva raggiunge, di conseguenza, un valore massimo di 8000 watt. Si tratta quindi di un piano cottura dalla buona efficienza, che consente di ottimizzare i tempi di cottura e riscaldamento delle varie pietanze.
3. Comandi: Voto 7,5 su 10
In primo luogo prendiamo in esame la posizione dei comandi, i quali sono posti a lato del piano cottura. Si tratta di una posizione abbastanza comoda, nonostante sia necessario prestare attenzione a non poggiare inavvertitamente il braccio sul fuoco.
L’accensione dei fornelli avviene tramite un pulsante posizionato sotto la fila di manopole. Per attivare il funzionamento di uno dei fuochi sarà quindi necessario tenere premuto questo pulsante e allo stesso tempo ruotare la manopola sul livello di erogazione desiderato. Non sono purtroppo presenti funzioni aggiuntive come il timer o la riaccensione automatica della fiamma. Trattandosi però di un modello abbastanza semplice ed economico l’assenza di questi programmi extra non risulta particolarmente rilevante.
4. Sicurezza: Voto 6 su 10
Il quarto e ultimo fattore è relativo alla sicurezza del piano cottura. In questo caso il nostro voto è appena sufficiente poiché, oltre ai normali sistemi previsti dalla legge, questo modello non dispone di altre funzioni particolari.I singoli bruciatori saranno associati a delle termocoppie e ciò significa che, nell’eventualità che la fiammella si spenga, il bruciatore interromperà l’erogazione del gas così da evitare perdite molto pericolose.
Non sono quindi presenti programmi di sicurezza speciali come il sistema di blocco dei comandi per evitare l’accensione involontaria dei bruciatori o l’indicatore di calore residuo.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Electrolux RGG 6041 NOX": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.