Sono diverse le ragioni che possono spingere al consumo di un pasto sostitutivo, a cominciare dalla necessità di poter contare su un perfetto bilanciamento in termini di calorie e macronutrienti. I pasti sostitutivi, infatti, hanno l’importante vantaggio di offrire un insieme di proteine, vitamine, grassi e sali minerali, già studiato per chi desidera mantenere un’alimentazione controllata. In commercio se ne trovano di varie tipologie e gusti, a cominciare dai classici in polvere, fino alle barrette, tuttavia non servono solo a perdere peso.
Molto utili per chi ha poco tempo e vuole un pasto che fornisca energia senza appesantire, sono apprezzati anche dagli sportivi e, più in generale, da tutti coloro che vogliono integrare l’apporto calorico e proteico con formule già bilanciate. Stabilire qual è l’opzione migliore non è semplice, dal momento che molto dipende dai propri gusti personali, tuttavia di seguito vi presentiamo la classifica con quelli che, secondo noi, sono i cinque migliori pasti sostitutivi sul mercato.
Il migliore: BEAVITA Vitalkost Cookies-Cream
BEAVITA Vitalkost Cookies-Cream di Redcare è un pasto sostitutivo in polvere di alta qualità che consente di preparare gustosi frullati perfettamente bilanciati sia dal punto di vista delle calorie, che da quello delle proteine. Contiene la giusta quantità di vitamine e sali minerali e, grazie alla sua cremosità, appaga l'appetito senza tuttavia appesantire. BEAVITA fornisce 205 calorie e apporta oltre 25 grammi di proteine vegetali, confermandosi un'opzione di ideale per chi desidera aumentare la quota di questo nutriente mantenendo un occhio alla linea.
Assumendo uno o più pasti sostitutivi BEAVITA al giorno, sempre nell'ambito di una dieta equilibrata, si riuscirà a mantenere il peso sotto controllo avendo la sicurezza di ingerire tutti i nutrimenti necessari. Abbinando BEAVITA a una corretta quantità d'acqua (almeno due litri al giorno, come consiglia il produttore), si potrà beneficiare infine di tutti i vantaggi in termini di sazietà che il frullato apporta.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Pesoforma Nature Smoothie Fragola e Banana
Il pasto sostitutivo Nature alla fragola e banana proposto da Pesoforma è un prodotto in polvere da ricomporre utilizzando latte, latte vegetale o acqua. Caratterizzato da un buon rapporto qualità-prezzo, la confezione da 420 contiene 12 pasti e si distingue per l'ottimo apporto di macronutrienti. Si tratta infatti di una miscela già bilanciata che contiene vitamine (fra cui le vitamine A, D, E, C, B6 e B12), sali minerali (potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame, manganese, selenio e iodio) e fibra.
Proprio la discreta abbondanza di fibre, dovuta alla presenza della crusca d'avena, rende questa alternativa di Pesoforma una scelta ideale per chi soffre di intestino pigro. Abbinando la polvere a una sufficiente quantità d'acqua, infatti, si potrà notare un effetto benefico sia dal punto di vista della peristalsi intestinale, che da quello della sazietà. La fibra aiuta a contrastare lo stimolo della fame e rende più semplice osservare un regime alimentare ipocalorico: ecco perché, insieme all'acqua, è fondamentale introdurne sempre una corretta quantità.
Il migliore in barretta: EnerZona Pasto Protein Barretta
Il pasto sostitutivo Protein di EnerZona è una barretta ad alto contenuto di proteine ideale per gli sportivi o per tutti coloro che hanno la necessità di dover effettuare un pasto molto veloce. Senza glutine e ricco di proteine vegetali derivate dalla soia, rappresenta un'ottima soluzione quando si è fuori casa, dal momento che non necessita di essere ricostituito in acqua, e fornisce una ripartizione equilibrata fra i vari nutrienti.
Arricchito da ben 13 vitamine e 11 sali minerali, si distingue anche per il suo intenso gusto al cioccolato fondente, inoltre può essere mangiato anche da chi segue la dieta Zona. Questa barretta di EnerZona, infatti, contiene un 40% di calorie da carboidrati, un 30% da proteine e il restante 30% dai grassi, senza alcuna traccia di glutine e olio di palma. Pur essendo molto gustosa, sazia tuttavia meno rispetto alle alternative in polvere, dal momento che manca la parte liquida.
Il migliore per gli sportivi: PromoPharma Nutritask Pasto Sostitutivo
Il pasto sostitutivo Nutritask di PromoPharma è un'alternativa molto apprezzata dagli sportivi, che trovano nel pouch comodissimo da portarsi dietro durante gli allenamenti, un pasto ipocalorico e proteico già perfettamente bilanciato. Ogni pouch, infatti, contiene 22 grammi di proteine, 13 vitamine e 10 sali minerali, che assicurano un pasto semplice da digerire e abbastanza saziante (soprattutto se bevuto insieme all'acqua). Il gusto al biscotto rende questa opzione di PromoPharma abbastanza gustosa e, per chi cerca rapidità e un alto quantitativo di proteine, si tratta di un'opzione da tenere in considerazione. Senza glutine, contiene tuttavia lattosio, mentre apporta solo 222 calorie a porzione. Non va ovviamente inteso come sostituto di una sana e corretta alimentazione ma, all'interno di una dieta equilibrata, può aiutare sia a perdere peso, sia a mantenere un buon profilo proteico.
Pesoforma Barrette Cioccolato Caramello
Le barrette al cioccolato e caramello di Pesoforma sono un ottimo compromesso per chi cerca un pasto saziante e, al tempo stesso, ipocalorico. Con una buona quantità di fibre, sali minerali e vitamine, possono essere consumate da chi desidera mantenere il peso sotto controllo, oppure da chi ha la necessità di mangiare molto velocemente. Comode da portarsi dietro quando si è fuori casa, offrono un discreto livello di sazietà, soprattutto se vengono accompagnate da abbondante acqua. Una sola barretta apporta 116 calorie, quindi si presta ad essere utilizzata come spuntino a metà mattina o metà pomeriggio mentre, mangiandone due, si potrà contare sul 27% di energia necessaria a mantenere una dieta equilibrata. Pur essendo ipocaloriche contengono 27 grammi di proteine per porzione e si rivelano uno snack goloso e salutare perfetto anche per chi pratica attività sportiva.
Quali sono le migliori marche di pasti sostitutivi?
Chi desidera un pasto sostitutivo perfettamente bilanciato e di buona qualità, dovrà orientarsi verso marchi conosciuti e già noti ai consumatori, come ad esempio Pesoforma, che propone un’ampia gamma di alternative sia in polvere, che in barrette, EnerZona, Enervit o Meritene.
Quanto costa un pasto sostitutivo?
Il costo di un pasto sostitutivo varia sensibilmente a seconda del formato e della tipologia scelta. In genere le barrette hanno un prezzo più elevato in rapporto al numero di pasti che è possibile ottenere utilizzando i prodotti in polvere. Indicativamente si parte da un minimo di 2,5-3 euro a barretta, per poi arrivare ai 13-25 euro delle opzioni in polvere, con le quali è però possibile ottenere diversi pasti in più.