I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del notebook
1. Prestazioni: Voto 6.5 su 10
L’HP 255 G6 è un notebook estremamente economico, ovviamente di fascia bassa, che offre prestazioni adatte solo a svolgere attività di base come la scrittura o la navigazione online. Monta infatti un processore AMD E2 9000e, un modello con capacità molto ridotte rispetto ad altri concorrenti, inadatto a gestire processi complessi come possono essere, per esempio, quelli legati all’editing video, al ritocco fotografico o al gaming. Nonostante questo, la velocità che può arrivare a un massimo di 2 GHz è sufficiente per attività ordinarie che non richiedono particolari sforzi da parte del notebook, come per esempio la navigazione online o la gestione di fogli di calcolo. Allo stesso tempo, la RAM da 4 GB rappresenta oggi lo standard minimo, anche per i PC di fascia economica, ed è in grado di supportare un numero limitato di attività svolte in contemporanea. È sufficiente l’uso di più finestre nel proprio browser per poter potenzialmente saturare la RAM, causando rallentamenti anche significativi al computer.
2. Schede: Voto 6 su 10
Ovviamente da un dispositivo di fascia tanto economica non ci si possono aspettare prestazioni video di alto livello: l’HP 255 G6 monta una scheda video integrata AMD Radeon R2, che offre requisiti appena sufficienti per lo standard a cui molti utenti sono abituati oggi, soprattutto vista la diffusione sempre maggiore di smartphone con caratteristiche estremamente avanzate. È dunque sconsigliato l’acquisto di questo modello nel caso in cui si fosse interessati all’uso di software che richiedono una scheda grafica di fascia medio-alta: anche programmi a prima vista datati potrebbero avere requisiti di sistema più avanzati, diventando inutilizzabili con un PC tanto economico.
3. Archiviazione: Voto 6 su 10
L’HP 255 G6 è dotato di un hard disk interno da 500 GB, ancora una volta una dotazione standard per i PC di fascia più economica. Per questo prezzo non ci si può sicuramente aspettare l’uso di una scheda SSD, che richiede investimenti decisamente maggiori, e sicuramente la capienza offerta da questo modello è sufficiente per un uso quotidiano di base. Lo spazio di archiviazione consente infatti di gestire senza problemi un buon numero di file, soprattutto se non si tratta di dati particolarmente pesanti. Nel momento in cui si avesse necessità di portare con sé una grande quantità di video o foto in alta definizione, tuttavia, si renderebbe necessario l’acquisto di un hard disk esterno.
4. Connettività: Voto 7.5 su 10
Dal punto di vista delle connessioni disponibili, l’HP 255 G6 offre una buona varietà di soluzioni. Per quanto riguarda l’output video, infatti, sono presenti sua una porta HDMI che una VGA, ideali per la connessione di monitor esterni oppure di un proiettore. Sono inoltre disponibili tre porte USB, di cui due aggiornate allo standard 3.0, che assicura un trasferimento rapido dei dati da memorie esterne, oltre a un lettore di schede SD e a una presa LAN, necessaria per un collegamento cablato a internet. Per chi avesse necessità di leggere CD o DVD, inoltre, è anche presente un lettore ottico integrato, un elemento ormai in via di estinzione tra i laptop moderni.
5. Schermo: Voto 6.5 su 10
Il monitor dell’HP 255 G6 misura in diagonale 15,6 pollici, una dimensione oggi molto popolare come compromesso per coniugare una discreta facilità di trasporto e uno spazio di lavoro sufficiente per la maggior parte delle attività. La tecnologia di costruzione TN rende lo schermo molto rapido nella frequenza di aggiornamento, offrendo però una varietà di colori molto limitata rispetto agli IPS. La risoluzione non raggiunge purtroppo il Full-HD, fermandosi a un massimo di 1366 x 768 px. La visione di film in streaming in alta definizione, dunque, potrebbe talvolta risultare compromessa, anche se va detto che per moltissimi contenuti online non si riscontreranno particolari problemi, se non un angolo di visione in questo caso molto limitato.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato