Recensione: Dell Inspiron 17 5758

Dual Core 1,7 GHz, RAM 8 GB, chip video integrato, HDD 1 TB, schermo TN

Prestazioni
7.5
Schede
6
Archiviazione
8
Connettività
7
Schermo
6

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Processore Dual Core veloce con gli applicativi più comuni Eccellente capacità di memoria Tanta RAM per il multitasking Buona risoluzione del monitor

Punti deboli

HDD non velocissimo

Scheda tecnica

Tipologia: n.d. Chipset: n.d. Core processore: n.d. Frequenza processore: n.d. Tipo RAM: n.d. RAM: n.d. Scheda grafica: n.d. Memoria video: n.d. Memoria SSD: n.d. Lettori: n.d. Porte audio/video: n.d. Porte USB: n.d.
Standard Wi-Fi: n.d. Versione Bluetooth: n.d. Tipo display: n.d. Diagonale display: n.d. Risoluzione schermo: n.d. Refresh rate massimo: n.d. Sistema operativo: n.d. Autonomia max batteria: n.d. Certificazioni: n.d. Dimensioni: n.d. Peso: n.d.
QualeScegliere logo blu

Dell Inspiron 17 5758 in breve

Il nostro punteggio finale per il Dell Inspiron 17 5758 è di 6,9 su 10, una valutazione che riflette le caratteristiche e il target di questo notebook uscito all’inizio del 2015. Si tratta di un computer portatile adatto ad un uso generico, per casa o ufficio, dotato di un processore Dual Core non particolarmente veloce, ma coadiuvato da una RAM generosa da 8 GB, utile anche perché il chip grafico è integrato. Buona anche la memoria fissa, un disco rigido da 1 TB con una velocità di 5400 rpm. Il display ha di buono le dimensioni generose, 17,3″ di diagonale, ma la risoluzione non arriva a Full HD e la tecnologia TN impiegata comporta una significativa penalizzazione dell’angolo di visuale. Rispetto ad altri notebook a basso costo, come l’Asus X554LA-XO1236H da noi recensito, questo modello si distingue per le dimensioni del monitor e per l’ampiezza della RAM (8 GB estendibili a 16) e della memoria fissa. Rispetto ai precedenti modelli Dell di fascia bassa, invece, i miglioramenti più significativi non stanno tanto nelle caratteristiche tecniche, quanto nella maggiore leggerezza e praticità di questo nuovo modello. Lo troviamo particolarmente adatto come computer da ufficio, in sostituzione di un desktop generico, o come PC casalingo senza velleità da centro d’intrattenimento.

Voto finale: 6.9

Dell Inspiron 17 5758: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del notebook

1. Processore e RAM: Voto 7,5 su 10

Dal punto di vista del processore e della RAM installata, il Dell Inspiron 17 5758 merita una valutazione di 6,5 su 10. La CPU è un processore Intel Core i3 4005U, un Dual Core dalla velocità sulla carta non particolarmente elevata, siamo sugli 1,7 GHz di base, ma che a supporto delle operazioni può contare su 8 generosi GB di RAM tipo DDR3. È possibile anche espandere la ram disponibile fino a 16 GB sfruttando il secondo slot. Queste caratteristiche fanno sì che il computer gestisca bene tutte le principali applicazioni per la produttività (editor di testo, fogli di calcolo ecc), anche quando se ne utilizzano diverse in contemporanea, mentre risulta più faticoso eseguire applicazioni grafiche e di calcolo professionali.

2. Schede: Voto 6 su 10

Sotto il profilo delle schede, possiamo assegnare a questo portatile solamente la sufficienza, 6 su 10: il chip grafico, infatti, un Intel HD Graphics 4400, è integrato nella scheda madre e condivide le risorse di memoria con la CPU. È pur vero che la RAM a disposizione è tanta, e le performance del sistema di conseguenza non calano neanche quando il chip grafico è impegnato nel rendering di un film a schermo intero, ad esempio. Restano però piuttosto fuori portata le applicazioni grafiche e video professionali e i videogiochi in alta definizione di ultima generazione.

3. Memoria fissa: Voto 8 su 10

La memoria fissa del Dell Inspiron 17 5758 merita una buona valutazione: assegniamo infatti un 8 su 10. A disposizione dell’utilizzatore c’è un disco rigido da 1 TB, che gira ad una velocità di 5400 rpm. Non si tratta del più veloce degli HDD ma, considerato il target di questo tipo di computer portatile, quello di un utilizzatore senza particolari esigenze di potenza e velocità, è comprensibile che vengano privilegiate le dimensioni rispetto alle prestazioni. Con 1 TB a disposizione, infatti, lo spazio per installare nuovi programmi e salvare i propri file non si esaurirà in fretta.

4. Porte e lettori: Voto 7 su 10

In quanto a porte e lettori, possiamo assegnare un punteggio di 7 su 10. L’equipaggiamento non riserva sorprese, troviamo infatti un’uscita video HDMI e tre porte USB, di cui una 3.0 ad alta velocità e le restanti due 2.0, oltre all’ingresso Ethernet e alla presa audio combinata da 3,5 mm per cuffie e microfono. Tra i lettori contiamo uno slot per schede SD, SDHC e SDXC e un lettore/masterizzatore DVD, un buon compromesso tra supporti esterni moderni ed obsoleti. Il lettore DVD può essere sostituito, dagli utilizzatori più esperti, con un secondo HDD o memoria SSD.

5. Schermo: Voto 6 su 10

Per quanto riguarda le caratteristiche del monitor del Dell Inspiron 17 5758, assegniamo un voto solo sufficiente, 6 su 10. Le dimensioni dello schermo sono generose, con una diagonale di 17,3″, ma la risoluzione è di 1280 x 720 pixel, discreta ma al di sotto di quello che sta diventando lo standard di mercato, ovvero la Full HD (1980 x 1080 p). La tecnologia impiegata per questo pannello LCD retroilluminato da LED bianchi è del tipo Twisted Nematic (TN), che garantisce buoni tempi di risposta, ma penalizza l’angolo di visuale dello schermo.

Voto finale: 6.9

Prestazioni
7.5
Schede
6
Archiviazione
8
Connettività
7
Schermo
6

Recensioni utenti Dell Inspiron 17 5758

Pessimo

Ho acquistato questo pc dopo una ottima esperienza con l'xps e affidandomi alle ottime caratteristiche di questo marchio. Purtroppo il nuovo xps aveva un prezzo troppo elevato e dunque ho optato per questo inspiron.

L'ho ordinato su internet e quando mi è arrivato, avevo già capito che non sarebbe durato molto. La scocca è completamente in plastica e quando schiacci sul coperchio la plastica si piega molto agevolmente (cosa che ha portato alla rottura dei cristalli liquidi prendendo una semplice botta). Uso moltissimo il pc per lavoro, utilizzando molti programmi di grafica in contemporanea e su questo non si può dire nulla, è davvero un pc efficiente.

Peccato che dopo poco più di un anno il pc si sia rotto senza poterlo aggiustare. Mai più!

Dell Inspiron 17 5758

Ho acquistato questo Dell Inspiron 17 5758 l'anno scorso principalmente per il lavoro.
Interessandomi di grafica e progettazione Cad 3D, mi serviva un prodotto facile da trasportare, maneggevole e abbastanza performante da reggere i pesanti programmi di grafica che dovevo far girare (es. photoshop, auto cad, adobe illustrator, gimp, ptc creo parametric ecc.).
Insomma, programmi pesanti ma che questo PC ha saputo, fino a ora, gestire alla grande, sono rimasto veramente soddisfatto dell'acquisto.
Consigliato? Sì, lo consiglio appieno, soprattutto per gli studenti universitari, visto che anche sul lato della durata della batteria si è rivelato davvero un'ottima macchina da lavoro.

Problematico!

Uso il PC tutti i giorni per lavoro e mi sono sempre trovata molto bene con i Dell xps, volevo spendere un po' meno questa volta, rimanendo però su un ottimo prodotto e dunque ho scelto questo Inspiron. Il design di Dell è sempre molto delicato e minimale, e la cosa mi fa impazzire, ma questo PC è in plastica, la qualità dei materiali è veramente inferiore alle mie aspettative. Le porte, inoltre, sono veramente posizionate male e molto vicine fra loro. Lo schermo andava bene finché non ha cominciato a fare le righe dopo poco meno di un anno dall'acquisto. A mio parere a questo prezzo si trova di meglio

Dell Inspiron 17 5758

Dell Inspiron 17 5758

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Dell Inspiron 17 5758

  1. Domanda di Massimo | 03.02.2018 16:30

    Buona sera vorrei un consiglio per un notebook per lavorare con rhinoceros un programma di gioielleria. Qual è il vostro consiglio ho un bugget di 700

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.02.2018 17:19

      Rhinoceros è un programma di rendering che richiede caratteristiche tecniche abbastanza avanzate, per cui consigliamo di rivalutare il tuo budget.