Recensione: Makita DUC307ZX2

A batteria, barra 30 cm, per potatura

Motore
7.5
Catena
8.2
Sicurezza
7.5
Uso e manutenzione
7.4

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Tipologia: A batteria Destinazione d'uso: Potatura, Taglio Potenza motore elettrico: 610 W Avvio: Digitale Lunghezza barra guida: 30 cm Velocità di rotazione: 7,7 m/s Regolazione tensione: Manopola Capacità serbatoio olio: 150 ml Regolazione lubrificazione: Impugnatura antivibrazione: Accessori: Coprilama Peso: 4,4 kg

Punti forti

Avvio digitale molto facile Potenza costante Cambio catena facilitato
QualeScegliere logo blu

Makita DUC307ZX2 in breve

La Makita DUC307ZX2 è una motosega a batteria dotata di tutte le comodità di un elettroutensile cordless. Il motore da 610 W è alimentato da una batteria al litio da 18 V e assicura una velocità di rotazione pari a 7,7 m/s. Tutti questi parametri sono assai inferiori se paragonati a un qualsiasi strumento alimentato a cavo, tuttavia la versatilità di utilizzo non viene compromessa, almeno per quanto riguarda le operazioni di media complessità, come la potatura e il taglio. La lunghezza della barra guida, infatti, è pari a 30 cm, di conseguenza è possibile effettuare interventi su tronchi con un diametro che non superi i 20 cm.
Consigliamo la motosega Makita DUC307ZX2 a chi voglia uno strumento affidabile, che non necessiti di particolare manutenzione e non si discosti molto dagli standard professionali.

Voto finale: 7.7

La nostra recensione

Questa recensione è dedicata a un elettroutensile di ultima generazione prodotto dalla multinazionale Makita: la motosega a batteria DUC307ZX2. Questo modello occupa una fascia di prezzo media, se messo a confronto con altri giganti del settore come Husqvarna e Stihl.

Makita DUC307ZX2 recensione
Per saperne di più sulle motoseghe a batteria in generale consultate il nostro approfondimento a esse dedicato:

Scopriamo le prestazioni e le principali caratteristiche tecniche di Makita DUC307ZX2.

Motore: voto 7,5

La Makita DUC307ZX2 ha un motore brushless con potenza massima pari a 610 W e una velocità di rotazione che si spinge fino a 7,7 m/s. Parametri decisamente superiori alla Bosch UniversalChain 18, un modello simile con cui condivide la stessa destinazione d’uso: taglio e potatura.

Il motore senza spazzole è esente dai canonici processi di manutenzione e riesce ad assicurare ottime prestazioni costanti nel tempo. L’alimentazione può fare affidamento su una batteria al litio da 18 V, molto potente e durevole. Quest’ultima è protetta dalla scarica completa e manda in protezione l’elettroutensile prima di esaurirsi del tutto. Il motore, inoltre, può contare su una coppia maggiore che riesce a far rimanere costante la velocità di taglio. I prezzi elevati delle batterie al litio incidono parecchio sul costo finale, anche se nel lungo periodo, grazie a una maggiore affidabilità, le spese finali risultano inferiori. Complessivamente la potenza è sicuramente più bassa se paragonata alle motoseghe con cavo appartenenti alla stessa fascia, che, con costi assai più ridotti, si spingono fino a 1.800 W. 

Catena: voto 8,2

La catena è un elemento fondamentale di una motosega, indipendentemente dal fatto che sia elettrica, a scoppio oppure a batteria; in particolare, la sua velocità di rotazione determina in maniera decisiva la capacità di taglio e incide sulla precisione. In questo caso, la lunghezza della barra guida è di 30 cm, il che permette di effettuare tagli di rami e piccoli tronchi con un diametro non superiore ai 20 cm.

Makita DUC307ZX2 catena
La catena deve essere lubrificata periodicamente, per questa ragione è presente un serbatoio raggiungibile senza difficoltà, con una capacita di 150 ml. Infine, una caratteristica è la tensione della catena stessa, che in questo caso è possibile regolare senza l’ausilio di utensili.

Sicurezza: voto 7,5

L’argomento sicurezza non può che rivestire un’importanza centrale quando si parla di motoseghe, anche all’interno di una sfera di utilizzo non professionale. Con gli elettroutensili di ultima generazione si sono compiuti passi in avanti in questo senso. Uno degli inconvenienti più insidiosi che possano verificarsi quando si utilizza un potente strumento da taglio è il cosiddetto contraccolpo.

Makita DUC307ZX2 sicurezza
Per questo motivo la motosega a batteria Makita DUC307ZX2 è dotata di un freno elettrico e di un freno kickback, che, azionato manualmente, blocca immediatamente la catena in caso di perdita di controllo. Naturalmente, per ridurre al massimo i rischi, il corretto utilizzo della motosega deve essere corredato da ulteriori dispositivi di protezione, come visiera, cuffie, guanti ed elmetto.

Uso e manutenzione: voto 7,4

La possibilità di muoversi senza fili è una comodità impagabile quando si usano tagliasiepi, decespugliatori o motoseghe a batteria. La facilità di utilizzo si traduce in una maggiore agilità, favorita anche dal peso che il più delle volte risulta essere molto basso. In questo caso, infatti, la Makita DUC307ZX2 pesa meno di 3 kg, per spingersi fino a 4,4 kg con l’aggiunta della batteria. Altri due aspetti sono da non trascurare: bassa rumorosità e zero emissioni. La manutenzione si esaurisce nella lubrificazione periodica della catena tramite il riempimento dell’apposito serbatoio e nella pulizia della barra guida e del vano batteria al termine di ogni utilizzo.

Meglio Makita DUC307ZX2 o Bosch Universal Chain 18?

Se prendiamo come riferimento esclusivamente le caratteristiche tecniche, la Makita DUC307ZX2 risulta migliore rispetto alla Bosch Universal Chain 18. Infatti, sebbene condividano la stessa destinazione d’uso, la prima può contare su una potenza del motore nettamente superiore: 610 W contro i 45 della seconda. Questa superiorità si traduce in una maggiore velocità di rotazione, caratteristica fondamentale delle motoseghe per quanto riguarda la precisione del taglio. Tuttavia la differenza di prezzo è notevole, per questo motivo consigliamo di scegliere il modello più avanzato solo per effettuare lavori di media intensità.

Meglio Makita DUC307ZX2 o Makita UC3541A?

Questi modelli rientrano in due differenti categorie di elettroutensili: motoseghe a batteria e motoseghe elettriche.
La motosega con cavo Makita UC3541A è indicata anche per le operazioni di abbattimento di tronchi più grandi, avendo una lama lunga 35 cm e un motore elettrico da 1.800 W che sprigiona una velocità di rotazione pari a 14,5 m/s.
I pregi della motosega Makita DUC307ZX2 invece sono da ricercare nella minore rumorosità e nella versatilità di utilizzo, potendo contare sull’assenza del cavo che facilita i movimenti, assicurando maggiore agilità. Quest’ultima presenta un costo decisamente superiore che nel lungo periodo verrà sicuramente ammortizzato, grazie all’assenza di manutenzione e all’affidabilità delle batterie al litio.

Voto finale: 7.7

Motore
7.5
Catena
8.2
Sicurezza
7.5
Uso e manutenzione
7.4

Andamento prezzo Makita DUC307ZX2

sferaufficio
247,53 €
Makita DUC307ZX2

Makita DUC307ZX2

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più