Apeman LC250
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del mini proiettore
1. Portabilità: Voto 7 su 10
L’Apeman LC250 è un proiettore tascabile di fascia economica che rappresenta la soluzione ideale per un uso domestico legato unicamente all’intrattenimento, per utenti che non sono interessati a investire cifre molto alte per allestire il proprio home theater. Come si può facilmente intuire, questo modello non appartiene alla categoria dei proiettori pico, i più compatti in assoluto che possono essere facilmente trasportati anche in una tasca, ma si attesta comunque su misure contenute rispetto ai proiettori standard, che lo rendono comunque molto pratico, soprattutto in un ambiente domestico. Le dimensioni totali di questo proiettore sono infatti di 20,1 x 15,3 x 6,7 cm e non richiedono uno spazio particolarmente ampio. Il peso di 998 g rientra nella media di questo tipo di prodotto, anche se sicuramente è molto più significativo rispetto ai modelli pico.2. Lampada: Voto 7,5 su 10
Come vale per la grande maggioranza dei mini proiettori, anche l’Apeman LC25 è un modello dotato di lampada LED. Questa permette di mantenere contenuti i costi del proiettore, ma è importante ricordare che ha una vita limitata, per quanto estesa. In particolare, in questo caso la durata massima della sorgente di luce è di 40.000 ore, un dato sicuramente molto positivo, anche rispetto a proiettori di fascia più alta.Per quanto riguarda le prestazioni in termini di visualizzazione delle immagini, da un lato si può godere di una buona luminosità, mentre dall’altro il contrasto risulta piuttosto limitato. A fronte di 2200 ANSI lumen, infatti, si trova un rapporto di contrasto di soli 800:1, per cui sarà necessario posizionare il proiettore in un ambiente totalmente buio per poter visualizzare correttamente foto e video. Questo dato è comunque sottolineato chiaramente anche dal produttore nella descrizione del prodotto.
3. Qualità video: Voto 7,5 su 10
La qualità della proiezione non riserva particolari sorprese per un prodotto di fascia economica. Non diversamente da molti concorrenti, infatti, l’Apeman LC25 offre una risoluzione nativa WVGA, corrispondente a 800 x 480 pixel, ma è compatibile anche con video HD e Full HD, rispettivamente a 720 p e a 1080 p. Per quanto riguarda l’aspect ratio, sono supportati sia lo standard 4:3 che 16:9, che coprono gran parte dei contenuti più diffusi, dai film alle serie TV.Le dimensioni dello schermo sono piuttosto flessibili e rendono l’Apeman LC25 un prodotto adatto a stanze di piccole e medie dimensioni: è infatti possibile spaziare da una diagonale di 34 a 130 pollici, posizionando il proiettore a una distanza che può variare da 1 a 3,8 m. Va inoltre notato che è possibile correggere manualmente l’angolazione dell’immagine di 15 gradi, e mantenere le immagini sempre a fuoco utilizzando una rotella regolabile dall’utente.
4. Connessioni: Voto 6,5 su 10
Trattandosi di un proiettore tascabile di fascia economica, l’Apeman LC25 non è in grado di supportare alcuna connessione senza fili. Non sarà dunque possibile collegare dispositivi tramite Bluetooth o Wi-Fi, anche se è importante notare che questo non va a compromettere la compatibilità con diversi smart TV box, tra cui Amazon Fire Stick, che possono comunque essere utilizzati sfruttando la porta HDMI. Oltre a questa sono anche disponibili altri ingressi, tra cui un USB, un VGA, un AV e un lettore di schede SD, che rende molto agevole la proiezione di filmati senza necessità di connettere dispositivi esterni.- Codec video: MPEG1, MPEG2, MPEG4, DivX, Xvid
- Formati video: AVI, MOV, VOB, DAT, MPEG, MPG, RM, RMVB
- Formati audio: MP3, WMA, WAV
- Formati immagine: JPEG, BMP, GIF, PNG
- Altri formati: TXT
Va notato infine che nella confezione è incluso un telecomando, con cui è possibile regolare facilmente tutte le principali impostazioni anche in remoto.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Apeman LC250": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.