02/2017

Recensione: Konus Konuscienze 5020

100, 300, 600x, ottiche non trattate, illuminazione a lampada o specchio

Il più economico
Immagini
Voto finale 6,4/10
Ingrandimenti: 7
Elettronica: 7
Illuminazione: 6
Tavolo: 6
Accessori: 6
Media voti fattori: 6,4/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo sembra stabile, scopri di più

Dati tecnici
  • Oculare 10x
  • Obiettivi 10, 30, 60x
  • Ingrandimenti 100, 300, 600x
  • Ottiche in vetro non trattato
  • Tavolo a mollette senza diaframma
  • Illuminazione a specchio o lampadina
  • Senza condensatore
Punti forti
  • Buon kit accessori per le prime osservazioni
  • Qualità costruttiva buona
  • Adatto per ricerche e lezioni scolastiche
  • Prezzo molto conveniente
Punti deboli
  • Bassa qualità ottica

Scrivi una recensione

product image

Konus Konuscienze 5020

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Konus Konuscienze 5020

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del microscopio

1. Ingrandimenti: Voto 7 su 10

La prima cosa che dovremmo considerare quando scegliamo un microscopio dovrebbero essere gli ingrandimenti di cui questo è capace, insieme alla qualità delle lenti. Fatta la dovuta premessa che nel caso del Konus Konuscienze 5020 si tratta di un microscopio per bambini e ragazzi, tanto gli ingrandimenti quanto la relativa qualità delle ottiche sono soddisfacenti.Konus Konuscienze 5020Sottolineiamo innanzi tutto che la qualità costruttiva di questo microscopio è buona: la struttura è infatti in metallo e le ottiche sono in vetro, al contrario di quanto succede in tanti altri modelli per bambini che fanno uso di plastiche anche per le lenti.
L'oculare è singolo ed è un classico 10x (vale a dire che ha 10 ingrandimenti), mentre i tre obiettivi sono da 10, 30 e 60 ingrandimenti. Ne consegue che gli ingrandimenti totali sono, a seconda dell'obiettivo, 100, 300 o 600. Usando poi la lente in plastica in dotazione si possono raddoppiare gli ingrandimenti, anche se non ci si può certo aspettare una grande qualità.Konus Konuscienze 5020 ingrandimentiNon troverete, come è facile immaginare, lenti trattate e correttive delle più comuni aberrazioni (cromatica e sferica): l'immagine che si vedrà nell'oculare risulterà ottima nella parte centrale e più distorta lungo il bordo, dove si potrà notare la sfocatura e la presenza di aloni colorati.

2. Elettronica: Voto 7 su 10

In secondo luogo è importante considerare quanto tecnologico sia un microscopio, poiché alcune caratteristiche possono essere molto utili a seconda dell'uso che intendiamo fare dello strumento che stiamo acquistando.
Bisogna dire che, nonostante il Konus Konuscienze 5020 sia un microscopio classico, senza dunque alcun componente elettronico integrato, offre comunque un minimo di versatilità che potrà tornare utile.
Ad esempio, la confezione include un supporto per fotocamera che rende possibile la ripresa fotografica dei preparati che si stanno osservando, ed anche un piccolo specchio che serve per proiettare su una parete il campione esaminato.
Entrambi questi accessori hanno chiaramente una loro utilità didattica, basti pensare alla possibilità di includere foto dei propri preparati in un compito scolastico o a quella di mostrare contemporaneamente a più bambini un campione.

3. Illuminazione: Voto 6 su 10

Un altro fattore molto importante nella scelta di un microscopio è la sua illuminazione: questa è infatti fondamentale ai fini dell'osservazione e ci sono diverse cose a cui fare caso.
Sotto questo aspetto il Konus Konuscienze 5020 non eccelle, rivelando in pieno la sua natura di microscopio per l'infanzia: l'illuminazione del campione avviene infatti o attraverso un piccolo specchio, oppure tramite una lampadina a batteria. Konus Konuscienze 5020 oculareL'intensità della luce è fissa, con conseguenze sulla qualità dell'osservazione di campioni particolarmente traslucidi o densi, e non è presente un condensatore, per cui non è possibile regolare l'incidenza del fascio luminoso.
Quest'ultimo fatto però non ci stupisce di certo, trattandosi di un microscopio per piccoli principianti.

4. Tavolo: Voto 6 su 10

A seguire è importante considerare anche le caratteristiche del tavolo di un microscopio, che ci può offrire maggiori o minori possibilità per lo spostamento del vetrino.
Anche in questo caso il Konus Konuscienze 5020 non brilla in maniera particolare, dato che presenta un semplice tavolino a mollette: due mollettine metalliche tengono fermo il vetrino, senza possibilità di effettuare spostamenti di precisione per osservare una nuova porzione del preparato.
Manca anche un diaframma per la regolazione dell'ampiezza del fascio luminoso, ma anche in questo caso si tratta di una carenza ben comprensibile su questo tipo di microscopio semplificato.
Nel tavolo è però possibile montare la rotella accessoria con filtri colorati, che possono essere utili per osservare alcuni preparati particolari che richiedono la filtrazione di alcune frequenze luminose.

5. Accessori: Voto 6 su 10

Infine è importante considerare il kit accessori venduto in dotazione a un microscopio, in particolare nel caso di microscopi per l'infanzia e la prima adolescenza.
Da questo punto di vista il Konus Konuscienze 5020 è un discreto modello, dotato di parecchi accessori necessari per l'apprendimento e per l'apprezzamento immediato di questo strumento. Il voto assegnato non è però molto alto a causa della presenza di pochi vetrini in dotazione.Oltre agli accessori di cui abbiamo già parlato prima (lo specchio per proiezione, l'adattatore per fotocamera e la rotella dei filtri), troviamo nella confezione due vetrini già preparati e pronti da osservare, uno con un'ala d'insetto e l'altro con delle fibre tessili.Konus Konuscienze 5020 valigettaTroviamo poi vetrini vuoti da preparare, campioni biologici e tutti gli strumenti per farlo: pinzette, fialette, bisturi e vaschette per l'incubazione.
Una descrizione completa degli accessori non è purtroppo reperibile, ma tutto può essere conservato e trasportato nella comoda valigetta rigida che potete vedere in foto qui sopra.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Konus Konuscienze 5020
38.16 38.16

Opinioni degli utenti

Il Konus Konuscienze 5020 è stato scelto da molti genitori come regalo per i propri figli di età comprese tra i 6 e i 10 anni, e la maggior parte di questi si dicono soddisfatti per quanto il regalo è stato gradito. Abbiamo reperito poche note negative: una è quella di chi avrebbe gradito un maggior numero di vetrini già preparati inclusi nella confezione, ma a nostro avviso, visto il prezzo, è davvero difficile pretendere molto di più. L’altra riguarda il consumo delle batterie, che sembra essere molto rapido.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,4/10

La nostra valutazione complessiva del microscopio Konus Konuscienze 5020 è di 6,4 punti su 10, un voto soddisfacente per questo modello economico destinato a bambini e ragazzi alle prime armi. Tra i punti forti di questo microscopio ricordiamo prima di tutto la solida struttura in metallo e l’impiego di ottiche in vetro, sebbene non trattato e quindi soggetto a tutte le aberrazioni più comuni (cromatica e sferica). L’oculare da 10x in combinazione con i tre obiettivi da 10, 30 e 60x rispettivamente risulta in ingrandimenti totali di 100, 300 e 600x, con la possibilità di raddoppiare il tutto usando la lente d’ingrandimento in dotazione. L’illuminatore ha due facce, una per l’illuminazione a specchio, l’altra con una lampadina alimentata a batteria: vista la fascia di prezzo e la destinazione non stupisce che manchi un condensatore e non sia nemmeno possibile regolare l’intensità luminosa. Il kit accessori è ben fornito con vetrini già preparati (due) e vuoti, pinzette, bisturi, fialette e campioni da preparare. Considerate le sue caratteristiche possiamo consigliare il Konus Konuscienze 5020 a chi cerchi un regalo interessante ed educativo per bambini o ragazzi in età scolare, mentre per gli adulti in cerca di un microscopio scientifico è decisamente meglio orientarsi su un altro modello.

Recensioni utenti

product image
Voto community
3
(11)

Non molto preciso, per bambini

Sono un grande amante di botanica e di giardinaggio. Ho una collezione di insetti e foglie essiccate.

Ho deciso di comprare questo microscopio per guardare più da vicino gli insetti e le foglie. Devo dire che è considerato come un giocattolo e per questo è consigliato soprattutto ai bambini. Ci sono a disposizione molti vetrini per prendere molti campioni e analizzarli. Tramite una ghiera è possibile scegliere quanto ingrandire l'obiettivo, scegliendo tre lenti di diverso ingrandimento. A disposizione c'è anche un kit per sezionare e prendere i campioni direttamente sul campo di raccolta ma devo dire che sono di plastica e di scarsa qualità.

Considerato il prezzo non c'è da lamentarsi.

product image
Voto community
3
(11)

Microscopio di bassa qualità

Sono un professore di scienze e fisica per questo preparo a casa molti esperimenti da proporre ai miei alunni durante le lezioni.

Ho deciso di acquistare un microscopio, perché nella scuola dove insegno non ci sono. Ho scelto questo Konus Konuscienze 5020 incuriosito dal prezzo, ma purtroppo sono rimasto molto deluso. Il microscopio è di scarsa qualità infatti i materiali sono molto fragili. Anche gli accessori presenti in dotazioni sono piuttosto scadenti, quattro vetrini si sono rotti dopo pochi utilizzi e gli esempi non rispecchiano la realtà. Inoltre, le lenti non mettono a fuoco bene e sgranano l'immagine.

Lo consiglio sopratutto come un gioco per i bambini e non per un uso professionale.

product image
Voto community
3
(11)

Microscopio per curiosi

Sembra un giocattolo ma non lo è del tutto, ovviamente non è per uso professionale ma ottimo per "scoprire" ed iniziare ad esplorare.

Ottimi materiali anche se la messa a fuoco delle lenti non è eccellente ma pensavo peggio. Ha tantissimi accessori in dotazione e rispecchia le aspettative anche se con qualche vetrino in più sarebbe stato perfetto. Spesso lo utilizza anche mio figlio, si diverte a scoprire tante cose e spesso insieme "analizziamo" gli insetti, pezzetti di stoffa, liquidi, insomma tutto ciò che ci incuriosisce. Sicuramente adatto solo per divertimento e/o uso scolastico ma rende comunque nel suo piccolo l'idea di quello che potrebbe fare un articolo professionale.

Consiglio ai curiosi come me l'acquisto per il buon prezzo.

product image
Voto community
3
(11)

Microscopio Konus

Mio fratello ha iniziato da poco il liceo scientifico e si è molto appassionato alla chimica e alla fisica.

Per questo i miei genitori per il suo compleanno hanno deciso di regalargli questo microscopio Konus Konuscienze 5020. Nonostante sia un microscopio di bassa qualità, dato anche il prezzo, lui è rimasto davvero soddisfatto. Riesce a portare a termine tutti gli esperimenti studiati a scuola e a scoprire cose nuove.

Lo consiglio però solamente a ragazzi e persone alle prime armi, non è invece adatto ad esperti. Dispone di una valigette con alcuni accessori extra che gli permette di cambiare vetrino e alcuni utensili del "mestiere".

product image
Voto community
3
(11)

Un regalo interessante

Mio figlio è molto appassionato di scienza infatti a scuola fa, insieme al professore, molti esperimenti.

Mi ha chiesto se potevo comprargli un microscopio. Ho deciso di comprargli questo Konus Konuscie 5020 perché è il più economico ma allo stesso tempo funzionale. Questo modello è consigliato per un ragazzino, non è professionale ma dà la possibilità ai principianti di imparare molte cose sull'utilizzo. Purtroppo, le mollette che sorreggono i vetrini sono molto fragili e spesso il vetrino si muove.

Ci sono in dotazione molti vetrini trasparenti e alcuni vetrini con degli esempi. Inoltre nel kit ci sono tantissimi oggetti interessanti per sezionare ogni tipo di campione. Mio figlio lo utilizza molto e devo dire che è molto contento. La lampadina sotto al proiettore si è fulmina una volta ma sono riuscito a cambiarla.

Tutto sommato è stato un regalo interessante.

product image
Voto community
3
(11)

Sufficiente

Come ho esplicitato nel titolo, la valutazione che ho dato a questo microscopio è sufficiente.

Il livello di professionalità è bassa, per questo mi sento di consigliarlo ad un gruppo ristretto che può essere rappresentato da studenti che si interfacciano per le prime volte a questa realtà. Parlo di studenti per non dire bambini. Infatti penso che le caratteristiche siano davvero poco performanti. Per un adulto consiglierei di cercare un modello con maggiori prestazioni. Comunque il prezzo è basso, economico. Ottimo anche come regalo considerata l'originalità.

Apprezzo il fatto che esista un prodotto non professionale come questo, in modo da far approcciare anche i più piccoli a nuove esperienze!

product image
Voto community
3
(11)

Molto valido ed economico

Ho avuto la possibilità di utilizzare questo microscopio di marca Konus e modello Konuscienze 5020 per aiutare mio nipote per una ricerca scolastica sulla struttura delle foglie e devo dire che si tratta di un buonissimo prodotto.

L'oculare fisso è singolo ed è un 10x, e accoppiato ai tre obiettivi possibili che sono da 10, 30 e 60 ingrandimenti si hanno buoni zoom che sono risultati sufficienti per lo scopo. I difetti sono: le ottiche in vetro non trattato che porta ad una qualità bassa (distorsioni ed aloni ai bordi delle lenti); il tavolo a mollette che non consente di muovere il vetrino e l'illuminazione scarsa e non variabile.

In conclusione posso dire che si tratta di un buon kit per osservazioni e ricerche scolastiche o per scopi didattici e che per la qualità costruttiva che viene offerta il prezzo che viene proposto è senza ombra di dubbio uno dei migliori sul mercato al momento.

product image
Voto community
3
(11)

Microscopio economico

Ho comprato questo microscopio Konus Konuscienze 5020 per fare un regalo a mio figlio che da grande vuole diventare uno scienziato.

Diciamo che gli è piaciuto davvero un sacco però, ormai, non ci gioca tantissimo. L'ho provato pure io ed effettivamente non è eccessivamente buona la qualità dell'ingrandimento però non è neanche così male tutto sommato.

Può andare bene per un regalo non troppo impegnato visto il costo relativamente basso.
Lo Consiglio? Beh, direi che vale quello che costa. Non aspettatevi un prodotto dalla qualità eccessiva, d'altronde se i concorrenti costano molto di più ci sarà un motivo di fondo.

product image
Voto community
3
(11)

Adatto per iniziare

Se avete la passione per la biologia, chimica o altri interessi simili, o ancora semplicemente siete solo curiosi di vedere le cose piccole in grande, per chi è alle prime armi, il microscopio Konus Konuscienze 5020 potrebbe fare al caso vostro.

Non è un prodotto dalle alte qualità capacitive, però è un buon oggetto con un buono zoom, devo dire. Il kit in dotazione è molto ampio, per chi volesse usare vari metodi di sperimentazione. Ha in dote anche l'illuminazione a specchio o lampadina e i materiali a parer mio sono di una buona qualità. Ribadisco che se siete alle prime armi, questo prodotto fa al caso vostro, mentre per chi cerca qualcosa di più professionale, c'è altro.

Per il resto, il prodotto è buono, sopratutto in base al prezzo.

product image
Voto community
3
(11)

Forse...

Credo che con molta cattiveria potrei definire questo oggetto quasi un giocattolo, però partiamo da un'osservazione: un microscopio costruito per bene non potrà mai costare meno di qualche centinaio di euro.
Questo lo presi perché dovevo fare una ricerca scientifica a scuola e lo comprai insieme a diversi miei amici; devo dire che per il nostro scopo poteva anche andare bene. Però appena chiedevamo quel qualcosa in più al nostro microscopio ci rendevamo conto di quanto fosse primitivo e poco versatile.
La qualità dell'immagine che riusciamo a vedere è poca cosa. Direi che questo prodotto è da consigliare specialmente a chi non ha bisogno di un risultato preciso, magari è adatto solo a chi sia giusto un po' curioso.

product image
Voto community
3
(11)

Adatto per bambini e ragazzi

Come prodotto in sé è molto elementare. Anche se fatto con buoni materiali ha un solo oculare, che non è molto preciso. Nella confezione sono presenti anche vetrini e altri accessori fondamentali per l'utilizzo (che altrimenti è necessario comprare a parte). Funziona a batterie, perciò la luce non è molto potente, quindi è necessario utilizzare campioni sottili.
Dato il non eccezionale ingrandimento è ideale per osservare piccoli oggetti (ad esempio minerali) o per l'osservazione di cellule vegetali (che sono più grandi di quelle animali, perciò molto più facili da osservare).
Lo consiglio a tutti i genitori in cerca di un primo "regalo scientifico" da regalare ai propri figli, per farli avvicinare al mondo della scienza.

Konus Konuscienze 5020
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 38,16 €
Prezzo attuale: 38,16 €
Se compri oggi risparmi: 0,00 €
Il prezzo è stabile.

Recensioni di prodotti simili

"Konus Konuscienze 5020": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Bresser 5760100 Science TRM-301 40x-1000x

Migliore offerta: 706,05€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Bresser 5723100 Researcher Trino 40x-1000x

Migliore offerta: 384,86€

Il più venduto

Bresser 5116200 Biolux NV 20x-1280x

Migliore offerta: 131,12€