02/2017

Recensione: Bresser 5116200 Biolux NV 20x-1280x

20x-1280x, ottiche non trattate, doppia illuminazione a LED, filtri

Il più venduto
Immagini
Voto finale 7,4/10
Ingrandimenti: 7
Elettronica: 8
Illuminazione: 7,5
Tavolo: 7,5
Accessori: 7
Media voti fattori: 7,4/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Oculare 5x e 16x, lente Barlow 2x
  • Obiettivi 4, 10, 40x
  • Ingrandimenti 20, 40, 50, 64, 100, 128, 160, 200, 320, 400, 640 e 1280x
  • Ottiche in vetro non trattato
  • Tavolo meccanico a croce senza diaframma
  • Doppia illuminazione a LED
  • Lente condensatrice
Punti forti
  • Buona qualità costruttiva
  • Tavolo traslatore di buona qualità
  • Ingrandimenti medio-bassi molto buoni
  • Con fotocamera USB
Punti deboli
  • Ingrandimenti alti di bassa qualità
  • Fotocamera a bassa risoluzione

Scrivi una recensione

product image

Bresser 5116200 Biolux NV 20x-1280x

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Bresser 5116200 Biolux NV 20x-1280x

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del microscopio

1. Ingrandimenti: Voto 7 su 10

Le prime cose da considerare nell'acquisto di un microscopio sono i suoi ingrandimenti e la qualità delle ottiche, poiché da queste dipende la qualità dell'osservazione.
Con la dovuta premessa che nel caso del Bresser 5116200 Biolux NV 20x-1280x si tratta di un microscopio per bambini e ragazzi, dobbiamo dire che le prestazioni ottiche sono soddisfacenti. Bresser 5116200 Biolux NV 20x-1280xCominciamo dagli oculari: in dotazione ce ne sono due, uno da 5 e l'altro da 16 ingrandimenti, un fatto non comune tra i microscopi destinati ai ragazzi.
In più in confezione si trova anche una lente di Barlow da montare sull'oculare che conferisce un ulteriore ingrandimento di 2x, anche se va detto che usata sull'oculare da 16x non offre un'immagine di alta qualità.Bresser 5116200 Biolux NV 20x-1280x obiettiviVi sono poi tre obiettivi (in foto qui sopra) da 4, 10 e 40 ingrandimenti, fabbricati con lenti in vetro ma non secondo lo standard DIN, dunque non sostituibili.
Gli ingrandimenti che si possono dunque ottenere sono 20, 40, 50, 64, 100, 128, 160, 200, 320, 400, 640 e 1280x, ma bisogna precisare che le prestazioni migliori sono quelle agli ingrandimenti medio-bassi.
La struttura è solida, in metallo con componenti in plastica, protetta da una garanzia del costruttore di ben 5 anni.
Come è comprensibile in un prodotto di fascia bassa, però, le lenti non sono trattate né corrette, dunque al bordo dell'immagine prodotta si potranno distinguere chiaramente gli aloni iridescenti dati dall'aberrazione cromatica e la sfocatura dovuta all'aberrazione sferica.

2. Elettronica: Voto 8 su 10

In secondo luogo vale sempre la pena verificare se e quanto il microscopio che stiamo per acquistare sia integrabile con il nostro computer o altri dispositivi elettronici, dato che questa possibilità ci può essere utile in diversi modi.
Da questo punto di vista il Bresser 5116200 Biolux NV 20x-1280x sorprende per la presenza in dotazione di un oculare con fotocamera USB: con questo possiamo visionare direttamente sul monitor del nostro computer quello che stiamo osservando.
Bisogna dire però che la risoluzione è molto bassa, solo 640 x 480 p, dunque non dobbiamo aspettarci di poter scattare foto e fare filmati in alta definizione.
In dotazione con il microscopio troviamo naturalmente un CD d'installazione con il software per l'uso della fotocamera con i sistemi Windows, mentre con i sistemi Mac l'apparecchio funziona senza bisogno di installare driver.

3. Illuminazione: Voto 7,5 su 10

La qualità dell'osservazione microscopica dipende tanto dalle lenti quanto dalla qualità dell'illuminazione, e dobbiamo dire che anche in questo ambito il Bresser 5116200 Biolux NV 20x-1280x presenta caratteristiche sorprendentemente buone per un microscopio di fascia bassa.
Cominciamo dicendo che si tratta di un modello a doppia illuminazione: oltre alla lampada inferiore, necessaria per l'illuminazione dei preparati, ce n'è anche una superiore che possiamo usare per osservare oggetti solidi.
Entrambe le lampade sono a LED con intensità regolabile su sei livelli, e l'alimentazione è a batteria (tre pile tipo AA). La luce inferiore, inoltre, monta una lente condensatrice che, sebbene rudimentale, offre una minima regolazione del fascio luminoso.

4. Tavolo: Voto 7,5 su 10

A seguire dobbiamo spendere qualche minuto anche a valutare la qualità del tavolo traslatore di un microscopio, che può essere un grande aiuto nell'osservazione dei nostri preparati.
Anche in questo caso dobbiamo dire che il Bresser 5116200 Biolux NV 20x-1280x presenta caratteristiche di buon livello, dato che è dotato di un tavolo traslatore a croce di discreta qualità. Bresser 5116200 Biolux NV 20x-1280x tavolo traslatoreSu di esso è possibile fissare saldamente il vetrino e soprattutto è possibile spostarlo sotto l'obiettivo agendo su due viti meccaniche che consentono movimenti di precisione. Un grosso vantaggio dunque rispetto ai più semplici microscopi per ragazzi che presentano un tavolino a molletta.Bresser 5116200 Biolux NV 20x-1280x filtriNella parte inferiore del tavolo, inoltre, è montata una rotella con cinque filtri che possiamo applicare al fascio luminoso per una migliore osservazione di alcuni preparati.

5. Accessori: Voto 7 su 10

Infine, vale sempre la pena di informarsi sulla dotazione di accessori di un microscopio, sia che si tratti di un modello per ragazzi come questo, sia che si tratti di uno strumento da ricerca.
Il Bresser 5116200 Biolux NV 20x-1280x è piuttosto ben fornito: oltre agli accessori di cui abbiamo già parlato, ovvero i due oculari, la lente di Barlow, l'oculare con fotocamera e il CD d'installazione, troviamo il necessario per le prime esplorazioni scientifiche.Bresser 5116200 Biolux NV 20x-1280x accessori e valigettaIn una comoda valigetta rigida in plastica accompagnano il microscopio 5 vetrini già preparati e pronti da osservare, altri 5 vetrini vuoti da preparare, una pipetta, un paio di pinzette, un bisturi, un microtomo, set di allevamento, mezzi di contenimento e una tabella di incrocio. Non manca il tappo antipolvere a protezione dell'oculare.

Opinioni degli utenti

La stragrande maggioranza di chi ha acquistato il Bresser 5116200 Biolux NV 20x-1280x lo ha regalato a bambini o ragazzi tra i 7 e i 14 anni, e dalle opinioni raccolte online sembra che il regalo venga ben ricevuto tanto dai destinatari quanto dagli adulti che li accompagnano nelle prime osservazioni. La buona qualità costruttiva viene confermata pressoché unanimemente, con qualche segnalazione per quanto riguarda il tavolo a croce che, in qualche caso sfortunato, rimane troppo rialzato rispetto al piano. Un’altra segnalazione che vale la pena riportare riguarda l’installazione del software: diverse persone non sono infatti riuscite ad installarlo correttamente, ma non sappiamo dire come mai perché non sappiamo con quali sistemi operativi ci siano problemi.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,4/10

La nostra valutazione conclusiva del microscopio Bresser 5116200 Biolux NV 20x-1280x è di 7,4 punti su 10, un voto pienamente soddisfacente per questo microscopio per bambini e ragazzi dal grandissimo successo di vendite. Pur trattandosi di uno strumento relativamente semplificato, visto il pubblico cui si rivolge, questo microscopio presenta infatti caratteristiche di buon livello: la struttura è in metallo e plastica, le ottiche sono in vetro (per quanto ovviamente non trattate né corrette) e il tavolo traslatore è a croce. Gli obiettivi sono da 4, 10 e 40 ingrandimenti, mentre i due oculari in dotazione sono uno da 5 e l’altro da 16x. L’aggiunta di una lente di Barlow 2x offre un ulteriore livello di magnificazione, sebbene agli ingrandimenti più alti la qualità dell’osservazione scenda. Il kit accessori è quello tipico per i ragazzi, con tutti gli strumenti per imparare a usare il microscopio, e include una fotocamera USB da montare sull’oculare per visionare i preparati direttamente sul monitor del PC, sebbene la risoluzione sia piuttosto bassa (480 p). Possiamo dunque consigliare il Bresser 5116200 Biolux NV 20x-1280x a chiunque cerchi un regalo educativo per bambini e ragazzi tra i 7 e i 14 anni, mentre agli hobbisti e agli studenti universitari consigliamo di cercare prodotti dalla più elevata qualità ottica.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Ottimo

Su richiesta di mio figlio a natale gli ho regalato questo microscopio della Bresser. Lui va ancora alle elementari e grazie alla sua maestra di scienze ha iniziato ad avvicinarsi al mondo del più piccolo. Ho scelto questo prodotto in funzione sia del prezzo, davvero molto contenuto, sia per quanto riguarda le ottime recensione lette in giro.

Devo dire che il prodotto ha rispecchiato appieno le mie aspettative. Molto ben fatto con ottimi materiali, e fornito di 5 vetrini - un po' pochi forse - e una fotocamera facilmente collegabile al pc e con una buona risoluzione. Certo non è il top ma per un bambino per divertirsi va più che bene. Consigliato.

product image
Voto community

Buono ed economico

Ho avuto la possibilità di utilizzare questo microscopio ottico di marca Bresser e modello 5116200 Biolux NV 20x-1280x durante alcune lezioni didattiche di laboratorio presso il polo scientifico della mia università e devo dire che a questo prezzo viene offerto un prodotto valido e sufficiente a ricerche ed osservazioni basilari.

I materiali di costruzione sono molto buoni e il rapporto qualità/prezzo è dei migliori sul mercato al momento.
Il tavolo meccanico traslatore è di buona qualità e preciso, così come sono molto buone le luci LED.
Sono utilizzabili due oculari, di 5x e 16x molto validi e gli obiettivi forniscono un ingrandimento di 4, 10 e 40x. Le varie combinazioni permettono di ottenere, grazie anche alle lenti Barlow, degli ingrandimenti fino a 1280x (di qualità a malapena sufficiente).

Buono e ideale per muovere i primi passi in questo mondo spendendo poco.

Materiale informativo

Bresser 5116200 Biolux NV 20x-1280x
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 136,15 €
Prezzo attuale: 124,00 €
Se compri oggi risparmi: 12,15 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Bresser 5116200 Biolux NV 20x-1280x

  1. 0
    Domanda di Morena | 9 maggio 2019 at 17:11

    scusate, ho anch’io questo microscopio e mia figlia non trova più il cd. qualcuno può aiutarmi? grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10 maggio 2019 at 12:57

      Potete provare a richiederne una copia al servizio clienti Bresser usando questo modulo.

  2. 0
    Domanda di angelo | 18 febbraio 2017 at 23:15

    Il Bresser 5116200 è adatto per vedere i minerali?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20 febbraio 2017 at 09:26

      A ingrandimenti bassi sì, ma se vuoi un microscopio unicamente per quell’uso sono indicati i microscopi stereoscopici. Un modello che possiamo consigliare è il Seben Incognita.

"Bresser 5116200 Biolux NV 20x-1280x": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Bresser 5760100 Science TRM-301 40x-1000x

Migliore offerta: 900,73€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Bresser 5723100 Researcher Trino 40x-1000x

Migliore offerta: 400,33€

Il più venduto

Bresser 5116200 Biolux NV 20x-1280x

Migliore offerta: 146,95€