03/2017

Recensione: Bresser 5723100 Researcher Trino 40x-1000x

40x-1000x, ottiche acromatiche, illuminazione a lampada LED con condensatore

Il miglior rapporto qualità prezzo
Immagini
Voto finale 8,1/10
Ingrandimenti: 8
Elettronica: 8
Illuminazione: 7,5
Tavolo: 9
Accessori: 8
Media voti fattori: 8,1/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Oculari 10x
  • Obiettivi 4, 10, 40, 100x
  • Ingrandimenti 40, 100, 400, 1000x
  • Ottiche in vetro acromatico
  • Tavolo a croce meccanico
  • Illuminazione LED regolabile
  • Condensatore Abbe
Punti forti
  • Tavolo traslatore comodo e preciso
  • Ottiche acromatiche di discreta qualità
  • Tre oculari per osservare e fotografare contemporaneamente
  • Oculari di buona qualità
Punti deboli
  • Visione leggermente sfocata ai margini a causa di obiettivi non planari

Scrivi una recensione

product image

Bresser 5723100 Researcher Trino 40x-1000x

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Bresser 5723100 Researcher Trino 40x-1000x

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del microscopio

1. Ingrandimenti: Voto 8 su 10

Per prima cosa nella scelta del nostro nuovo microscopio dovremmo prestare attenzione a quanti ingrandimenti ci può offrire: per questo dovremo considerare quali e quanti oculari e obiettivi troveremo nella confezione. Dovremo però anche informarci sulla qualità delle ottiche utilizzate, al fine di assicurarci che riusciremo a vedere bene i nostri preparati.
Bresser 5723100 Researcher Trino 40x-1000xSotto questo aspetto il Bresser 5723100 Researcher Trino 40x-1000x presenta buone caratteristiche, che gli valgono una valutazione di 8 su 10.
Andando con ordine, e consideriamo innanzi tutto che si tratta di un microscopio trinoculare: abbiamo cioè a disposizione una testa binoculare rotante a 360° per osservare il vetrino con entrambi gli occhi, ed un terzo tubo, perpendicolare al tavolo, a cui è possibile sia attaccare un terzo oculare, per permettere ad un'altra persona di guardare con noi, sia collegare una foto/videocamera di qualunque tipo, USB o meno.
Bresser 5723100 Researcher Trino 40x-1000x oculariIn dotazione si trovano però solamente i due oculari Wide da 10 ingrandimenti, che vedete in foto qui sopra, piuttosto sofisticati grazie alla regolazione diottrica, a quella del sollievo oculare e della distanza interpupillare.
Per quanto riguarda gli obiettivi ne abbiamo a disposizione quattro, li vedete nella foto qui sotto, rispettivamente da 4, 10, 40 e 100x (quest'ultimo da utilizzare con l'apposito olio per immersione).
Si tratta di obiettivi acromatici di discreta qualità, che restituiscono un'immagine gradevolmente nitida, contrastata e relativamente libera da aberrazioni cromatiche.
Non trattandosi però di lenti planari sarà possibile riscontrare una leggera sfocatura ai margini del campo visivo. L'attacco è DIN, dunque volendo possiamo sostituire gli obiettivi con altri esemplari.
Bresser 5723100 Researcher Trino 40x-1000x obiettiviGli ingrandimenti totali che possiamo ottenere con gli oculari e gli obiettivi in dotazione, dunque, sono 40, 100, 400 e 1000x.
Anche lo stativo in metallo è di buona qualità, con meccanismi tutti metallici caratterizzati da ottimi incastri e poco gioco. Registrando il microscopio sul sito del produttore dopo l'acquisto, non a caso, si ha la possibilità di estendere la garanzia da 2 a 5 anni.

2. Elettronica: Voto 8 su 10

In secondo luogo vale la pena di considerare se e quanto il nostro nuovo microscopio si potrà integrare con altri apparecchi elettronici, come un computer o un proiettore.
Anche in questo ambito il Bresser 5723100 Researcher Trino 40x-1000x si dimostra molto interessante, e si vede assegnare pertanto un altro 8 su 10.
Nonostante la fornitura non comprenda infatti una foto/videocamera da oculare, abbiamo già rilevato come la presenza del terzo oculare apra ottime possibilità: collegando ad esso una fotocamera, infatti, potremo osservare e fotografare o riprendere il nostro preparato allo stesso tempo, senza bisogno di alternare le due fasi.
Al terzo oculare possiamo collegare qualunque fotocamera: una reflex acquistando l'apposito adattatore, oppure una fotocamera USB da collegare al PC, a scelta tra quelle offerte da Bresser che vanno da 1,3 fino a 10 Mp.

3. Illuminazione: Voto 7,5 su 10

In terzo luogo dobbiamo valutare come il vetrino venga illuminato, dato che la fonte luminosa gioca un ruolo molto importante nel determinare la buona qualità dell'osservazione microscopica.
Anche in questo caso il Bresser 5723100 Researcher Trino 40x-1000x si dimostra pienamente soddisfacente, sebbene fermiamo il nostro giudizio a 7,5 su 10. La sorgente luminosa è infatti una lampada LED dall'intensità regolabile, un aspetto questo molto importante poiché la luminosità deve poter essere regolata in relazione alla trasparenza del preparato.
L'alimentazione è a rete elettrica, dunque non ci si deve preoccupare di batterie che si esauriscono e vanno cambiate periodicamente.
Bresser 5723100 Researcher Trino 40x-1000x condensatore e diaframmaÈ poi presente un condensatore tipo Abbe, privo di correzioni cromatiche, grazie al quale possiamo regolare l'incidenza del fascio luminoso sul vetrino, un'operazione necessaria ad ottimizzare l'osservazione.
Sotto il tavolo traslatore, come si evince dalla foto sopra, è poi presente un diaframma a pupilla col quale regolare l'ampiezza del fascio luminoso in modo da adattarlo alle dimensioni del preparato.

4. Tavolo: Voto 9 su 10

A seguire, è molto importante valutare la tipologia di tavolo traslatore montato su un microscopio, poiché vi sono tipologie più amatoriali ed altre invece più idonee a un uso semiprofessionale o di ricerca.
Nel caso del Bresser 5723100 Researcher Trino 40x-1000x dobbiamo dire che il tavolo traslatore è tra gli aspetti più positivi di questo microscopio, pertanto lo valutiamo con un 9 su 10.
Bresser 5723100 Researcher Trino 40x-1000x tavolo traslatoreAbbiamo a disposizione infatti un eccellente tavolo meccanico a croce, ben visibile nella foto qui sopra: questo consente di fissare il vetrino con grande facilità e di spostarlo sotto l'obiettivo con movimenti di precisione grazie a due manopole meccaniche.
Manca solamente la possibilità di muovere il tavolo anche verso l'alto o verso il basso, una caratteristica che sarebbe utile per montare e smontare il vetrino in sicurezza, senza rischiare di urtare gli obiettivi.
Al di sotto del tavolo, inoltre, troviamo sia il supporto per l'inserimento dei filtri colorati, necessari per ottimizzare alcune osservazioni, sia il diaframma a cui accennavamo prima, per regolare l'ampiezza del fascio luminoso.

5. Accessori: Voto 8 su 10

Infine, consideriamo per ultimi gli accessori forniti in dotazione ad un microscopio, che cambiano moltissimo a seconda che un microscopio sia di tipo "didattico", per bambini e ragazzi, oppure più professionale e da laboratorio.
In questo fattore torniamo ad assegnare al Bresser 5723100 Researcher Trino 40x-1000x un buon 8 su 10: si tratta in questo caso di un microscopio adatto alla ricerca e agli studi di alto livello, dunque il presupposto è che chi lo acquista abbia già un kit di strumenti per la preparazione dei vetrini.
La dotazione è di conseguenza piuttosto scarna, e comprende solamente una fialetta di olio per immersione, da usare con l'obiettivo da 100x, e due coprilenti per proteggere gli oculari dalla polvere quando il microscopio non è in uso.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Ti abbiamo aiutato? Lasciaci un voto qui sotto!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (nessun voto)
Loading...

Opinioni degli utenti

Tra chi ha già acquistato il Bresser 5723100 Researcher Trino 40x-1000x prevale un’opinione molto positiva su questo microscopio, in particolare per la sua buona qualità ottica e costruttiva disponibile ad un prezzo tutto sommato moderato.
Sono davvero poche le critiche che abbiamo riscontrato, e riguardano perlopiù il manuale d’istruzioni multilingue allegato al prodotto, forse un po’ troppo sintetico. Una nota interessante viene invece da alcuni acquirenti esperti di fotografia microscopica, che sottolineano come la dotazione di obiettivi non planari non sia l’ideale per un microscopio trinoculare (dunque pensato per la fotografia) come questo. Ricordiamo comunque che si può equipaggiare il microscopio con qualunque altro obiettivo DIN.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,1/10

La nostra valutazione conclusiva del microscopio Bresser 5723100 Researcher Trino 40x-1000x è di 8,1 punti su 10, un voto dunque molto buono per questo strumento dall’eccellente rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un microscopio trinoculare che permette sia l’osservazione simultanea a due persone, sia la fotografia microscopica (sebbene una fotocamera da oculare non sia inclusa).
La testa binoculare monta oculari Wide 10x comodi e pratici, mentre i quattro obiettivi DIN acromatici in dotazione sono da 4, 10, 40 e 100 ingrandimenti. Il tavolo traslatore meccanico è di buona qualità ed è apprezzabile l’illuminazione LED a intensità regolabile corredata da un condensatore tipo Abbe. Possiamo consigliare il Bresser 5723100 Researcher Trino 40x-1000x a chi desideri un microscopio di discreta qualità per i propri studi microbiologici. Sottolineiamo però che per bambini e ragazzi sarà più idoneo un meno costoso microscopio didattico.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Bellissimo

Sono stata sempre affascinata da questi strumenti, ma purtroppo non lo potuti mai acquistare perché avevano un costo elevato. Mi è stato regalato da mio padre, il marchio non lo conoscevo e sto imparando a conoscerlo, un bellissimo articolo robusto e dalla bellissima struttura e colore che scommetto che a solo vederlo affascinerebbe molte persone.

Come strumento è un po caro ma io dico dopo averlo provato che ne vale tutti i soldi spesi, bellissimo davvero, occhio dove lo mettete occupa un bel po' di spazio è voluminoso.
Ha pure la lampadina a led che non consuma nulla e rende una bellissima immagine nitida.

Consigliatissimo.

product image
Voto community

Valido ed economico

Ho potuto utilizzare questo microscopio ottico di marca Bresser e modello 5723100 Researcher Trino 40x-1000x durante alcune lezioni di biologia l'ultimo anno di liceo e devo dire che si tratta di un prodotto praticamente professionale.

Il microscopio è trinoculare e può quindi essere usato da due persone o osservare e contemporaneamente scattare fotografie.

Gli oculari sono standard da 10x mentre i 4 obiettivi in dotazione forniscono ingrandimenti di 4, 10, 40 e 100x per un massimo ingrandimento di 1000x che risulta abbastanza nitido.

Le ottiche sono in vetro ma non planari e le immagini risultanti sono leggermente sfocate ai margini. In compenso il tavolo a croce meccanico è molto preciso così come la luce LED regolabile.

Consiglio l'acquisto.

product image
Voto community
Martina99 martina99

Buon microscopio

Ho provato questo microscopio quando facevo le superiori e non me lo sono più levato dalla testa.

Adoro come permette di vedere come siano formate le strutture cellulare delle cose che si vogliono vedere, come la struttura di un filo d'erba oppure della pelle di alcuni animali, ha un'ottima visione e facile da usare e il cambio di gradi è spettacolare una cosa davvero sorprendente. Prima di usarlo non mi interessava nulla della biologia o delle cose legate a essa ma dopo averlo usato me ne sono innamorata, fa vedere le cose con altri punti di vista e la cosa mi appassiona davvero.

Per chi ama queste cose gli consiglio di prendere questo microscopio non se ne pentirà.

Materiale informativo

Bresser 5723100 Researcher Trino 40x-1000x
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 398,54 €
Prezzo attuale: 399,99 €
Se compri oggi spendi 1,45 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Bresser 5723100 Researcher Trino 40x-1000x": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Bresser 5760100 Science TRM-301 40x-1000x

Migliore offerta: 901,38€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Bresser 5723100 Researcher Trino 40x-1000x

Migliore offerta: 399,99€

Il più venduto

Bresser 5116200 Biolux NV 20x-1280x

Migliore offerta: 146,95€