Recensione: Imetec Dolcevita CG1

Lame rotanti, 150 W, contenitore 50 g, attivazione manuale

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Compatto e maneggevole Semplice da utilizzare Ciotola aggiuntiva e coperchio salvafreschezza Possibilità di lavorare diversi ingredienti

Punti deboli

Contenitore non estraibile Non è possibile selezionare il grado di macinatura

Scheda tecnica

Funzionamento: Lame rotanti Capacità chicchi: 50 g Gradi di macinatura: In base alla pressione del tasto Funzioni: Blocco di sicurezza
Parti rimovibili: Potenza: 150 W Peso: 974 g
QualeScegliere logo blu

Imetec Dolcevita CG1 in breve

Il voto finale assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it al macinacaffè Imetec Dolcevita CG1 è di 6,8 su 10: un giudizio positivo, seppure non eccellente. I punti di forza di questo prodotto sono da un lato le caratteristiche strutturali, dall’altro l’efficienza del motore integrato. L’ingombro limitato viene compensato dalla capienza del contenitore, la quale è adatta a soddisfare le esigenze di una famiglia di medie dimensioni. Allo stesso tempo, i materiali risultano solidi e di buona qualità. La presenza di un coperchio trasparente, inoltre, permette di ovviare all’assenza di una manopola per la regolazione del grado di macinatura poiché sarà possibile tenere sotto controllo la finezza della polvere da ottenere. Le prestazioni di questo macinacaffè risultano inoltre abbastanza soddisfacenti. La potenza del motore e le due lame in acciaio inox, infatti, consentono di lavorare agevolmente non soltanto chicchi di caffè, ma anche spezie di vario genere. Tra i difetti è necessario segnalare l’impossibilità di smontare il contenitore per effettuare la pulizia ordinaria e l’assenza di funzioni integrate particolari. Consigliamo l’acquisto di questo macinacaffè a chi cerca un prodotto semplice, maneggevole, economico ed efficiente, mentre lo sconsigliamo a chi vuole un modello più professionale.

Voto finale: 6.8

La nostra recensione

1. Sistema di funzionamento

Il primo fattore da valutare quando si cerca un macinacaffè riguarda il meccanismo di funzionamento del prodotto. Relativamente a questo elemento il nostro giudizio per l’Imetec Dolcevita CG1 è molto positivo.
Imetec Dolcevita CG1
La macinatura dei chicchi di caffè in questo prodotto avviene mediante due lame rotanti. Questo sistema rende il macinacaffè adatto, oltre che alla preparazione del caffè in polvere, anche alla lavorazione di spezie come chiodi di garofano, anice stellato, cannella, vaniglia, peperoncino e tante altre. Le lame presenti sono inoltre in acciaio inox, un materiale che le rende resistenti ed efficienti.
Imetec Dolcevita CG1 lame acciaio inox
Segnaliamo inoltre che la potenza pari a 150 watt risulta adeguata per una lavorazione rapida e efficace.

2. Gradi di macinatura

Il secondo fattore è relativo ai gradi di macinatura. L’Imetec Dolcevita CG1 non presenta manopole o pulsanti che permettano di scegliere il grado di macinatura desiderato. È comunque possibile effettuare una macinazione più o meno fine in quanto, in base alla pressione effettuata e alla durata della lavorazione, si otterranno consistenze diverse. Il grado di finezza della polvere di caffè potrà essere monitorato grazie al coperchio trasparente posto sulla parte superiore della ciotola.

3. Struttura

Il terzo fattore è invece dedicato alle caratteristiche strutturali di questo macinacaffè, che sono decisamente soddisfacenti. Per prima cosa segnaliamo che la capienza del contenitore che accoglie i chicchi di caffè è di 0,1 litri: un valore medio che tuttavia risulta adatto alle necessità di una famiglia.
L’ingombro complessivo è decisamente limitato, in quanto le dimensioni del prodotto sono molto ridotte. Ciò consente di posizionare questo piccolo accessorio agevolmente in qualsiasi scaffale o pensile.
Non è presente un doppio contenitore e quello che si trova nella parte superiore dell’apparecchio non può essere rimosso. In dotazione viene tuttavia fornita una ciotolina che, grazie alla presenza di un tappo salvafreschezza, può fungere da contenitore per spezie e caffè appena macinati.
Imetec Dolcevita CG1 contenitore aggiuntivo

4. Funzioni

Riguardo a questo fattore non troviamo alcuna funzione particolare.
L’attivazione dell’apparecchio è di tipo manuale: dopo aver collegato il cavo elettrico alla spina basterà esercitare pressione sul coperchio per attivare la rotazione delle lame.
La macinatura può avvenire sia tramite impulsi che tramite una pressione continuata nel tempo. La prima modalità è consigliata a chi predilige una grana di caffè più grossa, mentre la seconda è ideale per ottenere una grana molto fine.
Troviamo, inoltre, un sistema di sicurezza utile per prevenire spiacevoli incidenti. L’apparecchio non potrà entrare in funzione se il coperchio non sarà incastrato perfettamente al contenitore.

5. Praticità d’uso

Il quinto e ultimo fattore è dedicato alla praticità d’uso e anche in questo caso il nostro giudizio è mediamente positivo.
La manutenzione ordinaria di questo macinacaffè risulta abbastanza agevole, nonostante non sia possibile estrarre le lame e il contenitore. Il coperchio, invece, può essere facilmente smontato e lavato in lavastoviglie; per quanto riguarda il resto del corpo macchina sarà necessario utilizzare un pennello da cucina, un panno umido o della carta assorbente.
Imetec Dolcevita CG1 praticità
La lunghezza del cavo di alimentazione, infine, è di 1 metro: una misura standard che risulta comunque abbastanza adeguata a questa tipologia di prodotto.
Nel complesso questo macinacaffè risulta molto stabile, nonostante il suo prezzo di vendita sia decisamente basso.

Opinioni dei consumatori

Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno già acquistato questo macinacaffé e la loro opinione sul prodotto è decisamente positiva. Gli aspetti più apprezzati dagli utenti riguardano le caratteristiche strutturali e l’efficienza: le dimensioni compatte, i materiali di buona qualità e la presenza di una ciotola aggiuntiva per la conservazione degli ingredienti macinati sono gli elementi che più spesso vengono riportati tra i pregi del prodotto. La possibilità di lavorare non solo il caffè, ma anche altri tipi di ingredienti viene poi ritenuta molto utile, specialmente a chi si diletta in cucina e ha bisogno di tritare frequentemente spezie, semi e frutta secca. Il difetto principale che viene segnalato dai consumatori è l’impossibilità di rimuovere il contenitore per effettuare la pulizia dello stesso. Eliminare i residui, in alcuni casi, potrebbe quindi risultare leggermente scomodo. Nel complesso questo prodotto viene comunque consigliato, sia per il suo prezzo conveniente che per le sue prestazioni soddisfacenti.

Recensioni utenti Imetec Dolcevita CG1

Buon prodotto

Ho acquistato su internet questo macina caffè Imetec Dolcevita CG1 e mi sono trovata benissimo. La mattina mi piace gustare il caffè macinato al momento e con questo macina caffè lo posso fare. Ha due lame in acciaio inox ed il coperchio trasparente in modo che vedo la macinatura e con una semplice pressione funziona perfettamente. Ho acquistato su internet questo prodotto e devo dire che ha un buon rapporto qualità prezzo ed è facile da usare e molto compatto così non occupa molto spazio. Questo elettrodomestico oltre a macinare caffè lo utilizzo per macinare altri alimenti come chiodi di garofano o cannella o altre spezie e le macina perfettamente. Sono molto soddisfatta di questo prodotto quindi lo consiglio.

Piccolo ma molto efficace

Ho acquistato il macinacaffè Imetec Dolcevita CG1v, in quanto ero alla ricerca di un prodotto che mi permettesse di macinare lo zucchero semolato trasformandolo in zucchero a velo.

Lo zucchero a velo che si trova in vendita contiene amidi e non va bene per l’utilizzo al quale mi serve: sono apicoltrice e spesso mi capita di utilizzare lo zucchero a velo per tenere calme le api durante le visite agli apiari, ma non deve contenere amidi!

Ho scelto l’Imetec Dolcevita CG1, cercando di risparmiare e per capire se un macinacaffè potesse rispondere alle mie esigenze non prettamente legate all'utilizzo della macinatura del caffè. Ne sono rimasta veramente soddisfatta e ho iniziato ad usare il macinacaffè anche per la sua funzione principale, acquistando il caffè in grani, e per sminuzzare altre spezie come ad esempio il peperoncino.

Esteticamente ritengo che sia molto carino anche per le sue dimensioni ridotte e comodo da riporre; il filo di attacco alla corrente è molto lungo e quindi molto comodo da utilizzare in ogni parte del ripiano della cucina.
La lavorazione risulta molto rapida in quanto ha una buona potenza di lavorazione e le lame sono in acciaio inox molto resistenti.

Si attiva con la pressione e non ci sono tasti da premere. Il coperchio trasparente permette di vedere il prodotto che viene sminuzzato in modo da scegliere il grado di macinatura più o meno fine. La sicurezza non permette l’attivazione della macinatura se il coperchio non è chiuso perfettamente.

Le lame non sono rimovibili e il contenitore non è smontabile e pertanto la pulizia non può essere fatta sotto l’acqua corrente se non per il coperchio che può essere messo anche in lavastoviglie. Nella confezione viene fornito anche un contenitore con tappo sigillante per conservare al meglio le spezie sminuzzate.

Sono veramente soddisfatta di questo macinacaffè e il prossimo Natale so già quale pensierino fare ai parenti e amici!

Massimo85 Massimo85

Ottimo

Un amante del caffè da benissimo che il vero caffè sta nei chicchi e non nelle cialde che seppur pratiche e pulite non ti lasciano quel aroma di caffè naturale.

Ovviamente non è possibile macinare sempre chicchi altrimenti mia moglie mi caccerebbe di casa dato che sporca molto. Utilizzo questa macchinetta quando voglio sorprendere qualche ospite. È di ottima fattura con lame in acciaio resistenti sia al caffè che nel tempo, non ha la regolazione sulla finezza del macinato ma te la regoli con la pressione sul coperchio. È possibile tritare anche altre spezie molto utilizzate soprattutto da mia moglie nella preparazione dei dolci.
Consigliata.

Consigliatissimo

Elettrodomestico utile, anzi indispensabile per chi desidera avere un caffè sempre profumato e fresco macinando i chicchi si caffè.

Le lame rotanti in acciaio assicurano un'ottima tostatura senza paura che si possano rompere o scheggiare. L'attivazione a pressione è un'altra grande qualità, si evita il rischio di aprire involontariamente il coperchio mentre la macchina è ancora in funzione. Ideale anche per macinare lo zucchero e farlo diventare a velo o macinare spezie. Insomma un tuttofare. Per un macinacaffè ritengo sia inutile spendere troppi soldi se Imetec Dolcevita poi soddisfa a pieno, perché farlo? Ha un design molto simpatico e una struttura forte. Consigliatissimo

Prodotto utile

Il macina caffè della Imetec Dolcevita CG1 permette di macinare, a chiunque dalla propria famiglia, il caffè che si preferisce.

Chi ha la fortuna come me di avere "sotto casa" dei negozi dedicati a questo bellissimo mondo, troverà interesse in questi strumenti.
Questo Imetec vi permetterà di macinare senza troppe pretese, però, di grado di macinatura, le vostre qualità preferite. Io sinceramente lo trovo utile anche per macinare alcune spezie che uso spesso in cucina, perché grazie alle sue lame in acciaio inox, questo macinacaffè si è rivelato più versatile di quanto mi aspettassi.

Ovviamente tra un uso e l'altro un bel lavaggio approfondito della caraffa e delle lame è consigliato. Prezzo ottimo, per molte tasche.

Solo per caffè espresso

Piccolo e leggero con base di plastica resistente. Buona potenza per la macina la quale viene fatta in maniera del tutto manuale (in base a come e quanto viene premuto il tasto) il coperchio è di plastica trasparente per poter tenere sott'occhio la macinatura la quale se deve essere fatta grossolana è un po' complicato.
La capienza della vaschetta è nella media ma non si può staccare dal corpo motore rendendone più complicata la pulizia.
Ideale per piccole macinature infatti se bisogna macinare più caffè bisogna aspettare 3-4 minuti tra una e l'altra altrimenti si rischia di danneggiare il motore. Quindi non mi sento di consigliarlo se non a chi con una macinatura ci passa 3-4 giorni.

Imetec Dolcevita CG1

Imetec Dolcevita CG1

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato