10/2018

Recensione: Saeco Picobaristo SM5460/10

15 bar, 11 tipi di bevande, contenitore esterno per latte

La migliore
Immagini
Voto finale 9,1/10
Bevande: 9,5
Struttura e dimensioni: 9
Funzioni: 9
Manutenzione e pulizia: 9
Accessori: 9
Media voti fattori: 9,1/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Funzionamento sia con chicchi che con polvere di caffè
  • Pressione: 15 bar
  • 11 tipi di bevande
  • Caldaia a riscaldamento veloce
  • Ciclo di decalcificazione automatico
  • Contenitore per latte esterno
  • Capienza serbatoio: 1,8 l
Punti forti
  • Molto semplice da utilizzare
  • Erogazione rapida
  • Numerose funzioni di personalizzazione
Punti deboli
  • Non dispone di memoria per profili utenti

Scrivi una recensione

product image

Saeco Picobaristo SM5460/10

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Alessandra.zunino
Autore
Alessandra

Saeco Picobaristo SM5460/10

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da caffè automatica

1. Bevande: Voto 9,5 su 10

Il primo fattore da prendere in considerazione riguarda la versatilità della macchina rispetto al tipo di bevande che è possibile realizzare.Saeco Picobaristo SM5460/10La Saeco Picobaristo SM5460/10 è un prodotto che offre la possibilità di realizzare diverse bevande e di personalizzarle a piacimento.
Le undici bevande selezionabili tramite i pulsanti presenti nella parte frontale del corpo macchina, sono:
  • Caffè americano;
  • Café au lait;
  • Cappuccino;
  • Caffè;
  • Espresso;
  • Espresso doppio;
  • Espresso macchiato;
  • Acqua calda;
  • Latte macchiato;
  • Crema di latte;
  • Caffè ristretto.

Si tratta di una scelta decisamente ampia che consente di soddisfare tutti i tipi di esigenza.Saeco Picobaristo SM5460/10 bevande Inoltre si potrà regolare la lunghezza del caffè, la temperatura e la finezza della macinatura, inoltre si potrà scegliere se ottenere una o due tazze di qualsiasi bevanda selezionata.

2. Struttura e dimensioni: Voto 9 su 10

Il secondo fattore da prendere in esame riguarda le caratteristiche strutturali della macchina da caffè.
Come sappiamo i prodotti che appartengono al sottogruppo delle macchine da caffè automatiche sono più ingombranti rispetto ad altre tipologie di macchine da caffè: in questo caso le dimensioni non risultano comunque troppo ampie.
La Saeco Picobaristo SM5460/10 misurerà infatti 22,1 cm di altezza, 34 cm di larghezza e 43 cm di spessore per un peso complessivo di circa 7,2 chili, valori che non risultano particolarmente elevati.
Nella media è anche la capacità dei vari contenitori: il serbatoio per l'acqua potrà accogliere un massimo di 1,8 litri, il contenitore per gli scarti circa 15 fondi di caffè e il contenitore per i chicchi circa 250 g.Saeco Picobaristo SM5460/10 serbatoio acquaUn'interessante particolarità di questo prodotto è la presenza di un contenitore per montare il latte, con una capacità di circa 0,5 litri.Saeco Picobaristo SM5460/10 contenitore latteInfine l'altezza del beccuccio potrà essere regolata in base alla tazza e l'altezza massima raggiungibile sarà di circa 16,5 cm.

3. Funzioni: Voto 9 su 10

Passiamo adesso ad osservare le funzioni integrate a questa macchina da caffè automatica. Abbiamo già accennato ad alcune possibilità offerte da questo prodotto, vediamo in modo più dettagliato di cosa si tratta:

  • Regolazione delle impostazioni di macinatura: si potrà regolare la macina interna scegliendo tra 10 gradi di finezza dei chicchi;Saeco Picobaristo SM5460/10 regolazione livello macinatura
  • Regolazione della lunghezza delle bevande: si potrà regolare la lunghezza delle bevande a base di caffè e regolare la quantità di vapore per la schiuma di latte;
  • Spegnimento automatico: dopo un certo lasso di tempo in cui la macchina non viene utilizzata, questa passerà automaticamente alla modalità stand-by;
  • Regolazione della temperatura: la temperatura delle bevande potrà essere regolata scegliendo uno tra 3 livelli;
  • Regolazione dell'intensità dell'aroma: anche in questo caso si può scegliere se ottenere un caffè più o meno intenso scegliendo tra 5 livelli;
  • Riscaldamento veloce: grazie a questa funzione l'acqua per il caffè raggiungerà la temperatura in modo più rapido, così da ridurre i tempi complessivi dell'erogazione.

Sono inoltre presenti delle funzioni che consentono di facilitare la pulizia dell'apparecchio che osserveremo in modo più approfondito nel prossimo paragrafo.

4. Manutenzione e pulizia: Voto 9 su 10

La manutenzione di questa macchina da caffè risulta abbastanza agevole grazie ad apposite funzioni e alla presenza di componenti estraibili.
La Saeco Picobaristo SM5460/10 dispone sia della funzione di pulizia decalcificazione guidata che di risciacquo automatico: la prima operazione dovrà essere effettuata periodicamente e sarà la macchina stessa a segnalare quando sarà necessario farla, mentre i risciacqui verranno svolti automaticamente prima e dopo ogni erogazione.Saeco Picobaristo SM5460/10 risciacquoTroviamo poi una funzione dedicata alla pulizia rapida della caraffa, attivabile dopo ogni utilizzo di questo componente.
I componenti estraibili invece potranno essere lavati sotto acqua corrente: gruppo infusore, vassoio antigoccia, recipiente degli scarti e serbatoio per l'acqua. Non troviamo invece informazioni sulla possibilità di lavare questi componenti in lavastoviglie.

5. Accessori: Voto 9 su 10

Gli accessori forniti in dotazione con questa macchina da caffè automatica sono:

  • Uno spazzolino per la pulizia del gruppo infusore;
  • Un olio lubrificante, sempre per il gruppo infusore;
  • Un misurino per la polvere di caffè;
  • Un filtro Acqua Clean per depurare l'acqua utilizzata per realizzare il caffè;
  • Un test per la durezza dell'acqua.

Si tratta di un kit accessori ricco, composto da pezzi utili soprattutto alla manutenzione ottimale del prodotto.
Saeco Picobaristo SM5460/10 componenti

La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa macchina da caffè automatica; con la nostra prova abbiamo osservato alcuni aspetti specifici come la temperatura e il tempo di erogazione del caffè, la qualità della schiuma di latte e la facilità di impostare le proprie bevande preferite.

Facilità di selezione delle impostazioni: come illustrato nel corpo della recensione, questo apparecchio dispone di numerose funzioni e offre la possibilità di realizzare varie bevande. La selezione delle impostazioni è abbastanza agevole grazie alla presenza di vari pulsanti e di un display retroilluminato.Saeco Picobaristo SM5460/10 selezione impostazioni Sulla pulsantiera sono presenti le bevande classiche, mentre tramite il tasto “menù” sarà possibile selezionare le altre bevande. Facile inoltre la regolazione del livello di macinatura, impostabile tramite una manopola, e dell’intensità dell’aroma.

Temperatura del caffè: la temperatura del caffè erogato risulta ideale poiché oscilla tra i 55 °C e i 65 °C. Secondo gli esperti è proprio questo il range di temperatura adatto per percepire appieno l’aroma del caffè.Saeco Picobaristo SM5460/10 temperatura Come abbiamo già sottolineato, sarà comunque possibile modificare le impostazioni di default selezionando uno tra i 3 livelli di temperatura consentiti.

Qualità della schiuma di latte: la schiuma di latte ottenuta è risultata soda e spumosa. Grazie alla presenza di una brocca esterna il processo di realizzazione della schiuma di latte sarà completamente automatico e sarà possibile raccogliere il latte montato all’interno della brocca stessa o erogarlo direttamente nella tazza, ad esempio per preparare il cappuccino. Subito dopo l’erogazione sarà possibile attivare la funzione di pulizia facile per sciacquare il tubicino in plastica ed eliminare eventuali residui di latte.Saeco Picobaristo SM5460/10 schiuma di latteVelocità di erogazione: come per le altre macchine da caffè automatiche il processo di erogazione di un singolo espresso è decisamente rapido, circa 50 secondi. Si tratta di un lasso di tempo davvero breve se si considera che prima di erogare l’espresso la macchina effettuerà un risciacquo automatico e macinerà i chicchi necessari.Saeco Picobaristo SM5460/10 velocità erogazioneRumorosità: anche rispetto alla rumorosità il valore che abbiamo riscontrato risulta nella media. Il picco di decibel, corrispondente a 70 dB, viene raggiunto durante la fase di macinatura. Si tratta comunque di un livello di rumorosità non particolarmente elevato, specialmente se si considera la brevità dell’intero ciclo di realizzazione del caffè.Saeco Picobaristo SM5460/10 rumorosità

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,1/10

Il voto finale che la redazione di QualeScegliere.it ha assegnato alla macchina da caffè automatica è di 9,1 su 10. Si tratta infatti di un prodotto efficiente e versatile, in grado di realizzare diverse bevande in modo rapido e semplice. Rispetto alle caratteristiche strutturali l’aspetto più interessante è la presenza di un contenitore esterno per il latte. Grazie a questo componente il processo di realizzazione delle bevande a base di latte montato sarà completamente automatico. Dal punto di vista delle funzioni troviamo la possibilità di personalizzare diverse impostazioni: la lunghezza delle bevande, la temperatura, l’intensità dell’aroma e il grado di macinatura. Non è invece presente una memoria per salvare i profili utente, l’unico difetto che abbiamo individuato in questo prodotto. Per quanto riguarda la tipologia di bevande erogabili, queste sono decisamente numerose: diverse tipologie di caffè o di caffè latte, acqua bollente e anche caffè americano. Si tratta quindi di un prodotto molto versatile, particolarmente adatto a chi vuole un apparecchio durevole nel tempo ed in grado di produrre caffè di ottima qualità.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Saeco Picobaristo SM5460/10
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 740,44 €
Prezzo attuale: 772,02 €
Se compri oggi spendi 31,58 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Saeco Picobaristo SM5460/10": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Saeco Picobaristo SM5460/10

Migliore offerta: 779,40€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips 3100 Series EP3510/00

Migliore offerta: 359,00€

La più venduta

De’Longhi Magnifica S ECAM21.110

Migliore offerta: 323,88€