Saeco Intelia Evo HD8752/85
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da caffè
1. Bevande: Voto 9 su 10
Il fattore relativo alla quantità e qualità di bevande che la Saeco HD8752/85 Intelia Evo è in grado di preparare vede assegnarsi un’ottima votazione.
Iniziamo dal caffè: questa macchina possiede una macina interna completamente in ceramica, un materiale silenzioso, resistente e duraturo, ideale per macinare i chicchi in modo uniforme senza riscaldarli e darvi la garanzia di poter bere un espresso uguale a quello che i professionisti preparano al bar. Oltre ai chicchi macinati all’istante, è anche possibile usare con questa macchina il caffè in polvere già macinato. Inoltre, la pressione con cui il caffè viene estratto è di 15 bar, valore ottimale per “l’espresso perfetto”.
A questo si aggiunge la presenza di un cappuccinatore automatico che prevede un tubo da infilare all’interno di un contenitore/brocca del latte, per ottenere in pochi istanti una soffice schiuma per il proprio cappuccino, latte macchiato o caffè macchiato.
Infine, è possibile erogare acqua calda per infusi, tisane oppure per gustarsi un buon tè.
2. Struttura e dimensioni: Voto 8 su 10
Essendo una macchina da caffè automatica, la Saeco Intelia Evo HD8752/85 ha delle dimensioni che la rendono senz’altro più ingombrante rispetto alle altre tipologie di macchine, per esempio a cialde o a capsule. Il nostro voto è comunque elevato perché tiene conto del fatto che questa macchina riesce ad integrare l’utilizzo di materiali di altissima qualità ed un numero consistente di componenti in dimensioni relativamente ridotte.
Vediamo nel dettaglio queste misure: la larghezza è di 25,6 e l’altezza di 34 cm, due valori che tutto sommato si discostano in maniera lieve dalle macchine a polvere, cialde o capsule. Quello che invece cambia in maniera considerevole sono la profondità di 44 cm e il peso di 8,9 kg, vale a dire il doppio o anche il triplo rispetto ad alcune macchine, come quelle a cialde, che sono invece molto compatte e leggere. Questo, però, è uno svantaggio decisamente accettabile considerato che al suo interno l’apparecchio prevede:
- Macina in ceramica
- Serbatoio d’acqua estraibile da 1,5 litri, che è un valore sufficiente per circa 50 caffè espressi
- Contenitore da 300 g di chicchi di caffè, che sono sufficienti per la preparazione di circa 40 espressi
- Contenitore per la raccolta dei fondi del caffè, con capacità di 10 porzioni
Inoltre, è possibile inserire tazze che arrivano fino a 13 cm d’altezza. Comunque, vale la pena ribadire che, in generale, le macchine da caffè superautomatiche hanno tutte una certa stazza, con dimensioni simili o uguali alla Saeco Intelia Evo HD8752/85.
3. Funzioni: Voto 8 su 10
Le funzioni della Saeco Intelia Evo HD8752/85 sono davvero numerose ed efficienti, motivo per cui si guadagna senza dubbio il massimo punteggio per questo fattore: è multibevande e comprende la funzione capuccinatore che, tra l’altro, è automatica: il pannarello preleva il latte direttamente dal contenitore permettendo di creare gustose specialità a base di latte, come cappuccino, latte macchiato, crema di latte, espresso macchiato.
Per quanto riguarda il funzionamento, invece, abbiamo:
- Riscaldamento veloce
- Memorizzazione delle impostazioni del caffè
- Spegnimento automatico per evitare sprechi energetici
- Regolazione personalizzata delle macine in 5 posizioni, per scegliere la granulosità del caffè preferita
- Beccuccio regolabile in base alla tazza che si vuole utilizzare
4. Manutenzione e pulizia: Voto 8,5 su 10
Il voto assegnato qui è alto, perché la pulizia di questo apparecchio è molto semplice grazie alle parti, come il pannarello e il vassoio raccogli goccia, che sono lavabili in lavastoviglie.
Inoltre, il gruppo caffè che si trova all’interno della macchina è estraibile e lavabile sotto acqua corrente.
La Saeco Intelia Evo HD8752/85 è dotata anche di cicli di pulizia automatici che la macchina svolge ad ogni avvio o spegnimento.
Automatica è anche la comoda funzione di decalcificazione: questa macchina da caffè segnala quando si rende necessario decalcificare il motore e avvia il processo in maniera automatica, guidando l’utente con dei messaggi sul display, in caso fosse necessario intervenire manualmente.
5. Accessori: Voto 6 su 10
Non siamo troppo soddisfatti dagli accessori in dotazione alla Saeco Intelia Evo HD8752/85, motivo per cui il voto assegnato arriva solo alla sufficienza.
In confezione è infatti incluso un test di durezza dell’acqua, che serve all’utente per scegliere se utilizzare l’acqua del rubinetto o magari in bottiglia per evitare la formazione di calcare all’interno della caldaia della macchina da caffè.
Non sono invece presenti un dosatore per il caffè in polvere, una spazzolina per la pulizia, il liquido per la decalcificazione oppure quello per la lubrificazione delle lame, né filtri per depurare l’acqua del serbatoio, tutti accessori acquistabili separatamente.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Buonasera
Come posso preparare il caffè
con polvere di caffè macinato
Grazie
Basterà inserire il caffè in polvere al posto dei chicchi di caffè: ti consigliamo comunque ti utilizzare questa seconda tipologia (il caffè in chicchi) poiché la macchina è dotata di una macina interna che permette di ottenere un caffè dall’aroma intenso ed omogeneo.
Buongiorno, vorrei sapere che prodotto usare per decalcificare la macchina Saeco Intelia Evo HD8752/85. Grazie.
L’ideale sarebbe utilizzare il liquido decalcificante Saeco. In alternativa, un qualsiasi altro liquido ideato per la decalcificazione che si trova di solito anche al supermercato.