Saeco Easy Cappuccino HD8652/51
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da caffè automatica
1. Bevande: Voto 8 su 10
Si è scelto di assegnare un voto molto buono al fattore bevande visto che la Saeco Easy Cappuccino HD8652/51 può prepararne di diverso tipo.È infatti possibile scegliere se preparare un espresso (oppure due in una sola volta), un caffè lungo oppure il cappuccino (oltre a preparare, ad esempio, la crema di latte separatamente ed utilizzarla per caffè macchiati o altre bevande a base di latte).
Le bevande sono personalizzabili per quanto riguarda l’intensità dell’aroma, la lunghezza e la temperatura.
Il cappuccino, inoltre, è di facilissima preparazione: basterà versare il latte nell’apposita caraffa e avviare il processo che verrà eseguito in maniera automatica dalla macchina.
La qualità del caffè ci sembra molto buona visto che, non solo è macinato sempre all’istante, ma è anche preparato con un valore di pressione di 15 bar che è considerato ottimale per avere un espresso intenso come quello del bar.
2. Struttura e dimensioni: Voto 7,5 su 10
Il fattore relativo alla struttura e alle dimensioni della Saeco Easy Cappuccino HD8652/51 non è semplice da giudicare ma ha ottenuto comunque un voto valido visto che ci sono diversi aspetti che convincono.Questa macchina da caffè automatica è parecchio compatta e poco ingombrante, con delle dimensioni (lxpxa) di 42 x 32,5 x 29,5 cm ed un peso di 7 kg, attestandosi come scelta ideale per chi non abbia troppo spazio a disposizione e voglia un modello che non necessiti di una superficie molto ampia su cui adagiarla.
L’aspetto ambivalente è legato alle capacità dei vari contenitori: il serbatoio dell’acqua può contenere fino a 1 l, il contenitore per i chicchi di caffè fino a 180 g, quello per la raccolta dei fondi di caffè riesce a contenere fino a 8 porzioni, l’altezza massima della tazza (a proposito, il beccuccio erogatore non è regolabile in altezza) è di 9,5 cm e, infine, il vassoio che raccoglie l’acqua non sembra particolarmente capiente.
Tutte queste misure si traducono in una macchina da caffè che richieda con una certa frequenza il riempimento del serbatoio dell’acqua e dei chicchi e lo svuotamento dei vari contenitori di raccolta degli scarti e, quindi, la Saeco Easy Cappuccino HD8652/51 non è forse la macchina ideale per grandi nuclei familiari oppure uffici frequentati da molte persone.
3. Funzioni: Voto 7,5 su 10
La Saeco Easy Cappuccino HD8652/51 potrebbe essere definita come una macchina da caffè automatica abbastanza essenziale visto che, se paragonata ad altri modelli, è priva delle funzioni più sofisticate e si concentra, invece, solo su un numero più ridotto di possibilità offerte all’utente.Vediamo nell’elenco che segue quali sono le funzioni che caratterizzano questa macchina:
- Regolazione delle macine personalizzabile in 5 posizioni
- Memorizzazione delle impostazioni del caffè
- Riscaldamento veloce della caldaia
Mancano ad esempio un display luminoso oppure un’ampia scala di selezione dei livelli di macinatura, caratteristiche che, ad onor del vero, sono tipiche di modelli dal costo più elevato della Saeco Easy Cappuccino HD8652/51. Ricordiamo poi, come abbiamo visto anche nel primo paragrafo dedicato al fattore bevande, che la Saeco Easy Cappuccino HD8652/51 possiede anche funzioni relative alla preparazione del caffè, oltre alla presenza di un cappuccinatore automatico.
4. Manutenzione e pulizia: Voto 7,5 su 10
Non è troppo impegnativo dover pulire e mantenere in ordine la Saeco Easy Cappuccino HD8652/51, motivo per cui questo fattore raggiunge un voto buono anche se non particolarmente alto visto che mancano alcuni sistemi più sofisticati che caratterizzano, invece, modelli della stessa Saeco ma dal costo più elevato.Sicuramente è apprezzabile e comodo il fatto che questa macchina da caffè effettui dei cicli di pulizia automatici quando viene messa in funzione, un aspetto che aiuta a mantenerla sempre pulita. Inoltre, tutti i contenitori mobili possono essere lavati in lavastoviglie e il gruppo caffè può essere facilmente estratto e sciacquato sotto acqua corrente.
Per quanto riguarda, invece, la decalcificazione, questa non è automatica ma è presente una spia che segnala all’utente quando è il momento di effettuare un ciclo decalcificante per mantenere il corretto funzionamento della propria macchina da caffè.
5. Accessori: Voto 7 su 10
Il punteggio che il fattore accessori della Saeco Easy Cappuccino HD8652/51 ha ottenuto è discreto ma non altissimo visto che questa macchina da caffè automatica ha una dotazione abbastanza essenziale. Vediamo nel dettaglio in questo elenco quali sono i componenti previsti in dotazione al momento dell’acquisto:- Test di durezza dell’acqua: consiste in un piccolo cartoncino che, immerso nell’acqua che si utilizzerà all’interno della macchina da caffè, serve a verificarne la durezza
- Regola macina: è uno strumento per regolare i livelli di macinatura
Non sono presenti dei filtri AcquaClean che sono invece inclusi in altri modelli più avanzati della Saeco ma, d’altronde, questa macchina ha un serbatoio dell’acqua che non prevederebbe la possibilità di adagiarvici un filtro essendo abbastanza piccolo (la capienza è di 1 l), e sono esclusi anche liquidi decalcificanti e lubrificanti per la macina.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Saeco Easy Cappuccino HD8652/51": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.