10/2018

Recensione: Apple MacBook Air 13″ 2017 MQD32T/A

13,3", HD Ready, Intel i5, 8 GB RAM, 128 GB SSD, Intel HD Graphics 6000

Immagini
Voto finale 7,3/10
Prestazioni: 8
Schede: 7
Archiviazione: 7
Connessioni: 7,5
Schermo: 7
Media voti fattori: 7,3/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Schermo: 13,3 pollici
  • Risoluzione: 1440 × 900 px
  • Processore: Intel Core i5, 1,8 - 2,9 GHz
  • RAM: 8 GB
  • Archiviazione: 128 GB SSD
  • Scheda video: Intel HD Graphics 6000
  • 2 USB 3, 1 Thunderbolt 2, slot SDXC
  • Autonomia: fino a 12 ore
  • Dimensioni: 1,7 x 32,5 x 22,7 cm
  • Peso: 1,35 kg
Punti forti
  • Discreto numero di connessioni fisiche
  • Ottima autonomia
Punti deboli
  • Risoluzione dello schermo non in linea con il prezzo

Scrivi una recensione

product image

Apple MacBook Air 13″ 2017 MQD32T/A

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Apple MacBook Air 13″ 2017 MQD32T/A

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta di un MacBook

1. Prestazioni: Voto 8 su 10

Il MacBook Air 13″ 2017 MQD32T/A rappresenta la versione di base di tutta la gamma MacBook, offrendo comunque prestazioni molto solide, adatte anche a un uso professionale moderato. Nel 2017 Apple ha deciso di limitare la sua produzione, eliminando completamente la versione da 11 pollici, ma migliorando e aggiornando diverse componenti hardware. Questo modello sfrutta infatti un processore Intel Core i5 di quinta generazione (2015), in grado di raggiungere una velocità di 1,8 GHz e di raggiungere i 2,9 GHz grazie alla funzione Turbo Boost. Questo processore, insieme a una RAM da 8 GB, è in grado di assicurare una buona fluidità nella gestione di varie applicazioni in contemporanea, anche se si potrebbe notare qualche rallentamento con software particolarmente impegnativi, come quelli di grafica o di editing video.
L’autonomia offerta dalla batteria è tra le migliori sul mercato, raggiungendo le 12 ore di navigazione online o di riproduzione video e rappresentando una soluzione ideale per chi è spesso in mobilità.Apple MacBook Air 13 2017 MQD32T-A prestazioni

2. Schede: Voto 7 su 10

Apple ha affidato la gestione video di questo modello a una scheda grafica integrata Intel HD Graphics 6000. Nei test questa è risultata poco idonea al gaming, dato che non è in grado di supportare un’alta definizione in moltissimi tra i titoli più popolari, anche se ricordiamo che nessun MacBook è pensato appositamente per soddisfare i gamer più esigenti. Per operazioni meno complesse, tuttavia, questo modello è risultato adeguato, in particolare per un uso non troppo intensivo.
Anche la scheda audio è integrata, e nonostante possa soddisfare pienamente un utente medio, chi lavora con la musica in ambito professionale dovrà probabilmente dotarsi di un componente esterno in grado di offrire prestazioni di più alto livello.Apple MacBook Air 13 2017 MQD32T-A schede

3. Archiviazione: Voto 7 su 10

Anche per quanto riguarda lo spazio disponibile, il MacBook Air MQD32T/A offre il minimo indispensabile: 128 GB su scheda SSD, in grado di assicurare un accesso rapido ai propri dati, ma sufficiente solo per un numero limitato di programmi e dati salvati. Va considerato che chiunque utilizzi il proprio computer portatile per attività lavorative di base, che comprendono per lo più l’utilizzo di file di testo, presentazioni o di fogli di calcolo, troverà sicuramente sufficiente lo spazio di archiviazione offerto. Potrebbero invece trovare serie limitazioni tutti coloro che lavorano con file video o fotografie in alta definizione, che dovranno dotarsi di un hard disk esterno per non sovraccaricare la ROM.Apple MacBook Air 13 2017 MQD32T-A archiviazione

4. Connessioni: Voto 7,5 su 10

Trattandosi del modello più datato tra i MacBook, se non altro per quanto riguarda la struttura, il MacBook Air dispone di un maggior numero di connessioni fisiche rispetto ai suoi successori. Conta infatti due USB 3.0, perfette per trasferire rapidamente i propri dati o per connettere periferiche esterne, un lettore di schede SDXC e una porta Thunderbolt 2, utilizzabile per connettere monitor esterni o proiettori (spesso previo utilizzo di un adattatore, acquistabile separatamente).
Per quanto riguarda invece le connessioni wireless, il MacBook Air assicura la compatibilità con lo standard Dual Band (Wi-Fi 802.11ac). È inoltre dotato di Bluetooth, aggiornato però alla versione 4.0, ormai abbastanza datata, in particolare considerando il fatto che potrebbe più facilmente subire interferenze da parte di altri segnali wireless.Apple MacBook Air 13 2017 MQD32T-A connessioni

5. Schermo: Voto 7 su 10

Forse uno degli elementi che meno si adattano a un prezzo di fascia elevata, lo schermo LED del MacBook Air si limita a raggiungere una risoluzione WXGA di 1440 × 900 px. Nonostante la definizione delle immagini risulti comunque molto pulita, e l’angolo di visione sia abbastanza ampio da non causare particolari distorsioni anche se lo schermo viene inclinato, non si può negare che per un investimento tanto significativo molti utenti si aspettino specifiche più avanzate.Apple MacBook Air 13 2017 MQD32T-A schermoLa diagonale dello schermo misura 13,3 pollici, una dimensione che rappresenta un ottimo compromesso tra facilità di trasporto e comfort durante l’utilizzo. Le dimensioni sono di 1,7 x 32,5 x 22,7 cm, per un peso che non supera 1,35 kg, rendendo questo modello estremamente comodo da utilizzare in mobilità senza causare un ingombro importante.Apple MacBook Air 13 2017 MQD32T-A dimensioni
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Apple MacBook Air 13″ 2017 MQD32T/A

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,3/10

L’Apple MacBook Air 13″ 2017 MQD32T/A totalizza un punteggio di 7,3 su 10. È il modello base della serie MacBook, tra i più datati in termini strutturali, nonostante abbia avuto alcuni miglioramenti in termini hardware nel 2017. Sfrutta infatti un processore Intel Core i5 di quinta generazione, in grado di raggiungere una velocità di 1,8 GHz, per arrivare a un massimo di 2,9 GHz utilizzando la modalità Turbo Boost. Accoppiata a una RAM da 8 GB, la CPU assicura una buona fluidità nell’esecuzione di diverse attività in multitasking, anche se potrebbero verificarsi rallentamenti con software particolarmente pesanti. Anche se le prestazioni di questo computer sono di buon livello, la batteria è in grado di offrire fino a 12 ore di utilizzo continuativo, un risultato molto positivo rispetto a gran parte della concorrenza. Le schede audio e video sono integrate: quest’ultima in particolare, la Intel HD Graphics 6000, si è dimostrata poco adatta al gaming, ma abbastanza performante per la maggior parte delle attività più comuni, anche in ambito professionale. Lo spazio di archiviazione è limitato a 128 GB, sufficiente per un lavoro che non coinvolga file e software di grandi dimensioni. Grazie all’utilizzo di una scheda SSD, è comunque possibile sfruttare un accesso molto rapido ai propri dati. Le connessioni fisiche sono più numerose rispetto ad altri MacBook, contando due USB 3.0, un lettore di schede SDXC e una porta Thunderbolt 2, ideale per connettere monitor esterni o proiettori. Per quanto riguarda invece le connessioni wireless, questo modello è Dual Band ed è dotato di Bluetooth 4.0. Lo schermo LCD da 13,3 pollici raggiunge una risoluzione WXGA di 1440 × 900 px, un dato che può risultare deludente se si considera la fascia di prezzo di questo prodotto.
Consigliamo il MacBook Air 13″ 2017 MQD32T/A a chi cerca un computer portatile solido e performante, anche per scopi professionali, purché non siano incentrati su editing video o rendering, per cui sarebbero necessari alcuni componenti di qualità superiore.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,7
(12)

Amore immenso!!

Ho sempre desiderato un MacBook, ma il prezzo mi ha sempre fermato. Ho sempre comprato Acer o Lenovo ma non riuscivo a trovare un pc che soddisfacesse a pieno le mie esigenze, e purtroppo gli altri dopo 7/8 mesi cominciavano a dare segni di cedimento e di conseguenza perdevo sempre un sacco di tempo con il servizio clienti e con l'assistenza, per sistemarlo. Sostanzialmente ho sempre speso un sacco di soldi a forza di comprare e sistemare PC. Poi finalmente mi sono decisa a comprare il MacBook Ari 13" (visto che c'era una bella offerta). Miglior acquisto di sempre: è con me da da due anni ed è ancora perfetto, non è per nulla rallentato. Funziona come il primo giorno. Quindi lo super consiglio a tutti, nonostante il prezzo sia più alto di molti PC ne vale veramente la pena. Ovviamente tutti sappiamo che il marchio Apple si paga. Se siete alla ricerca di qualcosa che a livello di prestazione vi dia di più e di qualità, affidatevi al Mac.

product image
Voto community
4,7
(12)

Un buon portatile per testare OS X

Lo abbiamo preso perché adoriamo i sistemi basati su OS X della Apple ma abbiamo un budget limitato e non possiamo permetterci il Pro. Questo MacBook Air fa il suo, è leggero e maneggevole, puoi andarci tranquillamente in giro e la batteria dura parecchio, più di 5-6 ore guardando film in streaming o navigando.

Certo non puoi farci girare le applicazioni più pesanti e professionali o sperare in una risoluzione troppo nitida per lo streaming e la grafica, ma resta un ottimo notebook che, trattato bene, può durare tranquillamente 5-10 anni senza colpo ferire. Ovviamente, fatevi i vostri conti e se sta per uscire il nuovo modello, aspettatelo, così risparmierete prendendo questo, oppure prenderete il nuovo.

product image
Voto community
4,7
(12)

Ottimo prodotto Apple, una garanzia

Come tutti i prodotti Apple, si presenta con la solita garanzia di affidabilità.

Tastiera retroilluminata, ottimo apparato audio e discreto apparato video. La ram permette un utilizzo ottimo anche in condizioni di stress, si surriscalda poco e consente di lavorare bene in multitasking. Due ingressi usb e una porta per consentire l'uscita video con adattatore. Come tutti i prodotti Apple costa veramente tanto, ma ne vale la pena. Possibilità di utilizzare scheda di memoria esterna e di aumentare in questo modo la capienza prevista con ssd di 128 gb.

Consiglio a tutto quelli che vogliono un portatile che è una garanzia di prestazioni e affidabilità'.

product image
Voto community
4,7
(12)

Pratico e veloce, e sottile, portatile e funzionale

Bel computer mi è stato regalato al posto di un computer Android di quelli che si bloccano sempre, e da un po’ di anni che lo ho e mi trovo benissimo riesco a farci di tutto, è pratico e veloce, e sottile, portatile e funzionale, da portare in viaggio non spreca tanto spazio e non pesa come il MacBook Pro quello vecchio e spesso.

Lo consiglio. Io lo uso per lavorare e riesco a fare di tutto dalle grafiche alla gestione del negozio, e dopo anni ancora funziona perfettamente. Secondo me è un buon computer per poter lavorare.

product image
Voto community
4,7
(12)

Ottimo prodotto

Ho acquistato questo prodotto come sostituzione di tutti i libri e quaderni universitari e devo dire che il peso per portarlo in facoltà è leggerissimo!

Lo uso anche per lavorarci con programmi grafici e lavora perfettamente. La dimensione è perfetta e la cosa ancora più buona è l'autonomia della batteria molto duratura. Scelta perfetta per il rapporto qualità prezzo poiché il prodotto si presta a molteplici usi ed anche l'estetica è elegante e molto bella.

Lo consiglio a tutti gli studenti che vogliono diminuire il peso nello zaino o a lavoratori che hanno bisogno di un portatile di dimensioni giuste da portare sempre dietro.

product image
Voto community
4,7
(12)

Nell'uso quotidiano una bomba!

È vero, non è il migliore presente ad oggi sul mercato, ma se rapportato all'uso che ne faccio è un’autentica Ferrari! Lavoro, studio, qualche film, utilizzo dei social, programmi di grafica e navigazione sul WEB. Un MacBook si può dire quasi “sprecato” se visto in questi termini.

Esteticamente è fantastico, elegante e leggero, non passa di certo inosservato ovunque lo porti.
La scocca argentata si rovina molto facilmente, perciò per un certo lasso di tempo ho utilizzato una sorta di protezione in plastica acquistata online, della quale mi sono ben presto stancata. Questa copriva sia la parte superiore che il fondo del MacBook, svolgendo al meglio il proprio compito, ma toglieva molto al fascino del prodotto.

Rispetto ad altri PC che ho avuto si distingue per l’estrema velocità anche con un utilizzo in multitasking e per una responsività della tastiera da guinness.
Lo schermo non mostra una risoluzione eccelsa, tuttavia regala immagini gradevoli anche durante la riproduzione video. Inoltre la grandezza di 13” è sempre stata la mia preferita, scelta anche su altri device, ideale sia per un uso statico che "in trasferta".

Durante la preparazione della mia tesi di laurea si è comportato alla grande anche con programmi di un certo “peso”, era infatti l’unico dispositivo (tra quelli posseduti dal mio team) capace di far girare quei determinati software.

Attualmente non lo cambierei, ma per un uso più “professionale” sicuramente si può trovare qualcosa di meglio.

product image
Voto community
4,7
(12)

il notebook perfetto è un MacBook

Uso il MacBook Air per lo svago, per l'università con programmi professionali, per il fotoritocco e il montaggio video. Si comporta bene sempre, anche aprendo tutto contemporaneamente.

Con macOS tutto funziona bene, il sistema è stabile e realizza in modo impeccabile qualsiasi lavoro.
Mi piace la qualità del display, il design, la precisione del trackpad, la piacevolezza della tastiera anche retroilluminata, la semplicità d'uso, la potenzialità che sprigiona anche in ambiti professionali che in teoria non gli competono.

Gestisco in maniera efficiente ogni aspetto della mia vita sociale, di studi e lavorativa.
I suoi punti di forza sono nella portabilità (leggero e sottile), e nella batteria (con un uso misto dura davvero giorni interi).

Sebbene la scocca, in alluminio, gli doni un effetto Premium essa non è indistruttibile e, anzi, un piccolo graffio o una piccola ammaccatura può rovinare il suo splendido design; i componenti interni però sono sempre al sicuro.

Si può trovare a un prezzo migliore nei negozi fisici, sotto ai €1000 inizia a diventare un ottimo acquisto.

product image
Voto community
4,7
(12)

Unico

Possiedo il mio MacBook Air da ormai 4 anni, e non ha mai un rallentamento, inoltre viene sempre aggiornato all'ultima versione di macOS, sembra quindi di avere sempre un computer nuovo tra le mani.

L'ho usato anche con programmi CAD come Fusion360 e programmi di calcolo numerico come MatLab, e si è sempre comportato molto bene, pur avendo qualche piccolo rallentamento con il CAD.

Le dimensioni dello schermo e il peso fanno sì che sia molto comodo per il trasporto, infatti sembra quasi di non avercelo nello zaino.
La tastiera è fantastica, oltre ad essere retroilluminata, i tasti hanno un ottimo feed. Il Pad è così comodo che utilizzando il CAD non ho avuto bisogno di un mouse; infatti grazie al Pad di questo MacBook il mouse non lo uso mai, grazie anche alle gesture che sono sempre molto comode e utili.

Concludendo, penso che sia un fantastico prodotto ad un prezzo giusto, vista l'enorme qualità e durabilità

product image
Voto community
4,7
(12)

Perfetto

Prima possedevo un Asus, quando ho deciso di cambiare PC mia sorella mi ha consigliato di prendere un Mac e ho deciso di fidarmi.

Sebbene i due sistemi siano molto diversi, mi trovo molto meglio adesso rispetto a prima. Il dispositivo è molto più facile da utilizzare, abbastanza intuitivo e comodo: non serve essere dei programmatori per imparare a padroneggiarlo. Inoltre la struttura del PC è leggera, nonostante la dimensione dello schermo, a stento ci si rende conto di averlo dietro.

I colori dello schermo sono brillanti, la batteria si scarica molto lentamente e il PC è molto performante, non si scalda mai. Anche mia madre ha deciso di convertirsi alla Mela e col tempo abbiamo convinto anche il resto della famiglia: siamo molto soddisfatti!

product image
Voto community
4,7
(12)

Parliamo di Apple

Personalmente non posso non dare 5 stelle al Macbook Air. Parliamo di Apple, quindi non credo si possano trovare degli aspetti negativi. Nonostante il prezzo sia superiore ad altre marche di quei PC che potrebbero competere con esso, direi che i soldi sono veramente ben spesi, la qualità la paghi e ne sei soddisfatto. Il processore, la ram, la batteria, la risoluzione, tutte componenti che mi permettono di sfruttarlo al meglio: lo uso tutti i giorni per lavorarci, sia a casa sia sul posto di lavoro ma a volte anche mentre faccio pausa pranzo, perché è facile da trasportare viste le dimensioni e il peso. L'autonomia della batteria è senza dubbio uno dei punti forti, perché mi permette di lavorarci a lungo e a volte per tutto il tempo che sto in ufficio senza aver bisogno di fonti di corrente. Ottimo acquisto che consiglio assolutamente.

product image
Voto community
4,7
(12)

MacBook Air: praticità ed eleganza

Sono sempre stata combattuta sul'acquisto o meno di un portatile Apple, soprattutto a causa dei costi molto elevati.
Ma ho deciso di rompere il ghiaccio avvicinandomi alla famiglia apple attraverso il MacBook Air e sono rimasta davvero soddisfatta. L'ho acquistato soprattutto per la manegevolezza, la praticità (è leggerissimo per essere un computer con uno schermo da 13 pollici) e l'eleganza. Ma devo dire che anche le sue prestazioni non deludono le aspettative; da quando l'ho acquistato (nel 2016) non ho avuto nessun tipo di problema: la batteria dura tantissimo, uso più programmi (internet, word, finale per la musica) senza rilevare nessun rallentamento o blocco e, soprattutto, non vivo più l'incubo dei virus!
Sono rimasta talmente soddisfatta da decidere il mio prossimo acquisto: l'iMac.
Lo consiglio vivamente a tutti.

product image
Voto community
4,7
(12)

Computer top ad un prezzo accessibile

Il dibattito Apple Vs tutti mi ha sempre affascinato e sui telefoni secondo me non c'è una soluzione. Sui computer non ho dubbi! Il MacBook Air è il miglior acquisto che potessi mai fare. Costa relativamente poco per la qualità del prodotto. L'ho acquistato nel 2012 ed ancora oggi sembra nuovo! Niente rallentamenti, niente scherzi, interfaccia unica, la comodità fatta e finita per qualsiasi cosa si fa.

Parliamo di MacBook Air 13''. Design incredibile, sottilissimo e leggero! Non si può chiedere un ultrabook migliore di questo. Lo utilizzo sia per l'università che per lavoro che a casa e grazie al suo peso, trasportarlo non è proprio un problema.

MacBook Air monta come sistema operativo Macintosh e questo è il vero pregio di qualsiasi MacBook. Un sistema operativo che permette di fare qualsiasi operazione con tantissime gesture sul trackpad e tantissime shortcuts da tastiera.

Se appunto dovessi descrivere questo prodotto in una parola questa sarebbe: comodità!

Ogni prodotto ha i pro e i contro. Se vogliamo trovare dei contro alla mia esperienza con MacBook Air questi si chiamano batteria e alimentatore. La batteria infatti ora mi dura non più di due ore mentre appena avevo acquistato il Mac durava anche 12 ore di utilizzo! Per quanto riguarda l'alimentatore devo dire che Apple potrebbe fare di molto meglio dato che l'ho già cambiato due volte causa rottura del filo.

Per concludere... se stai cercando un computer affidabile, leggero e soprattutto che duri per anni e anni senza mai degradarsi in prestazioni questo è il computer che fa per te!
Rapporto qualità-prezzo ottimale.

Recensioni di prodotti simili

"Apple MacBook Air 13" 2017 MQD32T/A": hai dubbi? Facci una domanda!

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Apple MacBook Pro 16″ 2019

Migliore offerta: 2.533,44€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Apple MacBook Pro 2019 13″ MV962TA

Migliore offerta: