Apple MacBook Air 13″ 2017 MQD32T/A
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta di un MacBook
1. Prestazioni: Voto 8 su 10
Il MacBook Air 13″ 2017 MQD32T/A rappresenta la versione di base di tutta la gamma MacBook, offrendo comunque prestazioni molto solide, adatte anche a un uso professionale moderato. Nel 2017 Apple ha deciso di limitare la sua produzione, eliminando completamente la versione da 11 pollici, ma migliorando e aggiornando diverse componenti hardware. Questo modello sfrutta infatti un processore Intel Core i5 di quinta generazione (2015), in grado di raggiungere una velocità di 1,8 GHz e di raggiungere i 2,9 GHz grazie alla funzione Turbo Boost. Questo processore, insieme a una RAM da 8 GB, è in grado di assicurare una buona fluidità nella gestione di varie applicazioni in contemporanea, anche se si potrebbe notare qualche rallentamento con software particolarmente impegnativi, come quelli di grafica o di editing video.L’autonomia offerta dalla batteria è tra le migliori sul mercato, raggiungendo le 12 ore di navigazione online o di riproduzione video e rappresentando una soluzione ideale per chi è spesso in mobilità.
2. Schede: Voto 7 su 10
Apple ha affidato la gestione video di questo modello a una scheda grafica integrata Intel HD Graphics 6000. Nei test questa è risultata poco idonea al gaming, dato che non è in grado di supportare un’alta definizione in moltissimi tra i titoli più popolari, anche se ricordiamo che nessun MacBook è pensato appositamente per soddisfare i gamer più esigenti. Per operazioni meno complesse, tuttavia, questo modello è risultato adeguato, in particolare per un uso non troppo intensivo.Anche la scheda audio è integrata, e nonostante possa soddisfare pienamente un utente medio, chi lavora con la musica in ambito professionale dovrà probabilmente dotarsi di un componente esterno in grado di offrire prestazioni di più alto livello.
3. Archiviazione: Voto 7 su 10
Anche per quanto riguarda lo spazio disponibile, il MacBook Air MQD32T/A offre il minimo indispensabile: 128 GB su scheda SSD, in grado di assicurare un accesso rapido ai propri dati, ma sufficiente solo per un numero limitato di programmi e dati salvati. Va considerato che chiunque utilizzi il proprio computer portatile per attività lavorative di base, che comprendono per lo più l’utilizzo di file di testo, presentazioni o di fogli di calcolo, troverà sicuramente sufficiente lo spazio di archiviazione offerto. Potrebbero invece trovare serie limitazioni tutti coloro che lavorano con file video o fotografie in alta definizione, che dovranno dotarsi di un hard disk esterno per non sovraccaricare la ROM.4. Connessioni: Voto 7,5 su 10
Trattandosi del modello più datato tra i MacBook, se non altro per quanto riguarda la struttura, il MacBook Air dispone di un maggior numero di connessioni fisiche rispetto ai suoi successori. Conta infatti due USB 3.0, perfette per trasferire rapidamente i propri dati o per connettere periferiche esterne, un lettore di schede SDXC e una porta Thunderbolt 2, utilizzabile per connettere monitor esterni o proiettori (spesso previo utilizzo di un adattatore, acquistabile separatamente).Per quanto riguarda invece le connessioni wireless, il MacBook Air assicura la compatibilità con lo standard Dual Band (Wi-Fi 802.11ac). È inoltre dotato di Bluetooth, aggiornato però alla versione 4.0, ormai abbastanza datata, in particolare considerando il fatto che potrebbe più facilmente subire interferenze da parte di altri segnali wireless.
5. Schermo: Voto 7 su 10
Forse uno degli elementi che meno si adattano a un prezzo di fascia elevata, lo schermo LED del MacBook Air si limita a raggiungere una risoluzione WXGA di 1440 × 900 px. Nonostante la definizione delle immagini risulti comunque molto pulita, e l’angolo di visione sia abbastanza ampio da non causare particolari distorsioni anche se lo schermo viene inclinato, non si può negare che per un investimento tanto significativo molti utenti si aspettino specifiche più avanzate.Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Apple MacBook Air 13" 2017 MQD32T/A": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.