12/2016

Recensione: Sony BDP-S6500

Upscale 4K, audio Dobly TrueHD/DTS HD, 1x HMDI, WiFi 2,4 GHz, web app

Il miglior rapporto qualità prezzo
Immagini
Voto finale 8,3/10
Dischi e formati: 9
Qualità audio/video: 8,5
Connettività: 7,5
Funzioni: 8
Media voti fattori: 8,3/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Legge BD-R/RW, DVD±R/RW, CD-R/RW, AVCHD, Super Audio CD
  • Formati video: MPEG-1, MPEG-2, Xvid, MPEG4/AVC, VC1, WMV9, Motion JPEG
  • Formati audio: MP3, AAC/HE-AAC, Standard WMA9, WMA 10 Pro, LPCM, FLAC, Dolby Digital, Vorbis, Monkey’s Audio
  • Risoluzione Full HD, upscale 4K
  • Audio Dolby TrueHD/DTS HD 5.1
  • Connettori: 1x HDMI, 1x USB, 1x coassiale, 1x LAN
  • Miracast, DLNA, web app, Opera Store
Punti forti
  • Legge moltissimi formati di file anche poco comuni
  • Audio surround in alta definizione
  • Upscale 4K di discreta qualità
  • Tante funzioni di rete
Punti deboli
  • Non legge DivX

Scrivi una recensione

product image

Sony BDP-S6500

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Sony BDP-S6500

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del lettore Blu-ray

1. Dischi e formati: Voto 9 su 10

Il primo aspetto da valutare in un lettore Blu-ray deve essere quelli dei dischi e dei formati di file che questo può leggere. Questa considerazione è di particolare importanza soprattutto per chi ha una ricca collezione di dischi masterizzati in casa, per i quali sono state usate codifiche particolari che non tutti i lettori supportano. Nel caso del Sony BDP-S6500 la varietà di formati supportati è piuttosto estesa, e la valutiamo dunque con un voto molto alto.Sony BDP-S6500
Vediamo in primo luogo quali dischi possiamo leggere con questo lettore: la gamma è completa di tutti i formati comuni, dunque i Blu-ray video e dati BD-R/RW, i DVD video e dati ±R/RW e i CD musicali e dati CD-ROM, CD-R/RW. Anche due tipologie un po' meno comuni come l'AVCHD utilizzato da alcune videocamere e il Super audio CD possono venire riprodotti con questo modello.
Come abbiamo anticipato, poi, sono tante anche le decodifiche audio e video supportate da questo lettore, che comprendono MPEG-1, MPEG-2, Xvid, MPEG4/AVC, VC1, WMV9 e Motion JPEG per i formati video e MP3, AAC/HE-AAC, Standard WMA9, WMA 10 Pro, LPCM, FLAC, Dolby Digital, Vorbis e Monkey’s Audio per i formati audio. Di conseguenza è ricco anche l'elenco dei formati di file che il Sony BDP-S6500 può leggere, che riassumiamo qui sotto:
  • File video: .mpg, .mpeg, .mkv, .m2ts, .mts, .avi, mp4, .m4v, .mov, .flv, .f4v, .3gp, .3g2, .3gpp, .3gp2, .wmv, .asf
  • File audio: .mp3, .m4a, .aac, .wma, .wav, .flac, .fla, .ac3, .ogg, .ape

I grandi assenti in questo elenco sono due codifiche: la DivX in voga qualche anno fa per la codifica dei file .avi e la H.265 che, al contrario, è di più recente introduzione.

2. Qualità audio/video: Voto 8,5 su 10

In secondo luogo è sempre opportuno considerare che qualità audio/video un lettore Blu-ray possa offrire, anche in relazione a quale televisore ed eventuale impianto surround abbiamo già a casa. Sotto questo aspetto il Sony BDP-S6500 merita un buon 8,5: è infatti compatibile con le tecnolgie 3D ed è dotato di una funzione di upscaling dei contenuti da Full HD a Ultra HD (4K) utile per chi abbia un televisore di ultima generazione. Per migliorare la qualità dell'immagine il lettore è equipaggiato con la tecnologia proprietaria Sony Triluminos, che concorre ad una resa realistica dei colori, mentre per i contenuti in streaming è presente la tecnologia IP Content Noise Reduction PRO, specifica per donare più nitidezza alle immagini acquisite dal web.
Dal punto di vista dell'audio, invece, il Sony BDP-S6500 supporta l'audio surround a 5.1 canali, sia esso Dolby o DTS. In particolare il lettore è compatibile con le tracce audio lossless ad alta definizione, e questo si riflette anche nella riproduzione surround: sono infatti supportati i formati ad alta definizione Dolby TrueHD e DTS HD. Anche in questo caso vi sono una serie di tecnologie per il miglioramento dell'audio, in particolare per l'armonizzazione dei volumi e per reintegrare nei file audio compressi parte delle frequenze che vengono eliminate appunto nel processo di compressione.

3. Connettività: Voto 7,5 su 10

In terzo luogo è importante dare un'occhiata a quali connettori si trovino su un lettore Blu-ray, così da valutare la compatibilità tra il lettore e il nostro televisore. Sotto questo aspetto il Sony BDP-S6500 merita una valutazione discreta, dato che i connettori presenti sono piuttosto essenziali.
Sul pannello posteriore troviamo infatti una uscita HDMI tipo 1.4 per la connessione diretta al televisore o ad un ricevitore in caso si voglia separare il segnale audio da quello video. Per la gestione separata dell'audio troviamo anche una classica uscita coassiale, utile se il nostro impianto stereo o surround non è dei più recenti. Infine è presente anche una porta Fast Ethernet con cui connettere il lettore al modem/router di casa, ottenendo così l'accesso alla rete domestica e a internet. Sony BDP-S6500 connettoriIn alternativa si può usare la connessione WiFi grazie all'antenna wireless integrata: il lettore supporta lo standard wireless 802.11b/g/n e la sola banda di frequenza dei 2,4 GHz (ideale sarebbe stato avere a disposizione anche la banda a 5 GHz, più veloce e performante per lo streaming video).
Sul davanti del lettore troviamo invece una porta USB, alla quale possiamo connettere una periferica di archiviazione (chiavetta o hard disk esterno): potremo leggerne i contenuti audio/video direttamente con il lettore Blu-ray, a patto che siano nei formati compatibili.

4. Funzioni: Voto 8 su 10

Anche le funzioni extra presenti su un lettore Blu-ray possono essere molto interessanti, in particolare se cerchiamo un apparecchio multifuzionale che trasformi il nostro televisore in una smart TV. A questo proposito assegniamo al Sony BDP-S6500 un buon 8: con l'accesso alla rete domestica e a internet si aprono infatti diverse possibilità.
Alcune tecnologie di rete, in primo luogo, permettono la condivisione dei contenuti nella rete domestica. La prima è Miracast, con la quale si può riprodurre su più dispositivi abilitati a questa tecnologia il film o la musica che stiamo riproducendo sul lettore. L'altra è la tecnologia DLNA, con cui è possibile condividere tra i dispositivi collegati alla rete domestica (a patto che siano abilitati allo standard DLNA) i file presenti su ciascuno di essi, anche quelli protetti da DRM che normalmente non si possono riprodurre su più di un dispositivo.Sony BDP-S6500 menu applicazioniPossiamo poi installare sul nostro smartphone o tablet l'applicazione gratuita TV SideView, che trasforma il telefonino in un telecomando intelligente: non solo possiamo controllare il lettore Blu-ray attraverso il telefono, ma possiamo anche consultare i dettagli dei programmi, dei canali in streaming ecc.
Con l'accesso a internet invece possiamo usufruire della programmazione di PlayStation Video, che offre film e serie sia "classici" sia contemporanei, così come usare le applicazioni web preinstallate sul lettore. Le maggiori tra queste sono YouTube, Infinity, Netflix e Chili, ma si possono anche usare ulteriori applicazioni nell'Opera Store. Opera è appunto il browser web preinstallato, con cui possiamo navigare in rete usando la tastiera a video.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Sony BDP-S6500

Opinioni degli utenti

Il Sony BDP-S6500 è un modello molto venduto, per cui online si trovano moltissimi pareri di persone che lo hanno provato. La schiacciante maggioranza di queste sono molto soddisfatte in particolare della funzione primaria di questo apparecchio, ossia la lettura di dischi. Questa viene lodata per la sua rapidità e per il fatto che i formati e codifiche supportate siano davvero molte, nonostante due piccoli nei. Il codec DivX infatti non è supportato, e non lo è nemmeno un formato più recente come l’H.265. L’upscale a 4K risulta valido anche se non miracoloso, mentre i contenuti in streaming a 4K vengono riscalati al ribasso in Full HD. Viene molto apprezzata anche la rapidità nell’esecuzione delle applicazioni web.
Tra gli aspetti negativi evidenziati segnaliamo che diversi utilizzatori hanno avuto problemi di blocchi frequenti del lettore e altri ne hanno avuti con la ricezione WiFi, anche in condizioni apparentemente ottimali di collocazione e copertura del segnale.

 

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,3/10

La nostra valutazione complessiva del lettore Blu-ray Sony BDP-S6500 è di 8,3 punti su 10, un punteggio dunque buono per questo lettore che ha riscosso un grande successo di vendite. Tra i suoi principali punti di forza dobbiamo ricordare il lungo elenco di dischi, formati ed estensioni che questo lettore può leggere, che include tipi di file poco comuni e formati audio lossless ad alta definizione. Mancano all’appello solamente DivX e il più recente codec H.265. Parlando di audio, questo lettore supporta l’audio surround a 5.1 canali anche in alta definizione, nei formati Dolby TrueHD e DTS HD. Non sono moltissime le uscite a disposizione, solo una HDMI e una coassiale, cui si aggiunge una porta USB per leggere file direttamente da archivi esterni e una porta Fast Ethernet per la connessione al router. Questa si può stabilire anche in WiFi, grazie all’antenna integrata a 2,4 GHz. L’accesso alla rete consente sia di condividere file tra i dispositivi collegati, grazie alle tecnologie Miracast e DLNA, sia di sfruttare le applicazioni web preinstallate per guardare programmi in streaming. Possiamo dunque consigliare il Sony BDP-S6500 a chi cerchi un lettore versatile e compatibile con tanti formati di file, che offra anche accesso ai contenuti in streaming più popolari. Lo sconsigliamo invece a chi voglia un lettore più evoluto da integrare nel proprio impianto home theatre.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,5
(2)

Ottimo prodotto Sony

L'ho acquistato per utilizzarlo in soggiorno in associazione ad un televisore smart TV di fascia media.

Non ho riscontrato particolari difetti nell'utilizzo di questo lettore, la cui marca è sinonimo di qualità. Legge praticamente qualunque formato di file, a parte DivX che codifica i file .avi.
Si collega senza problemi a tutte le maggior app di streaming (Netflix, Infinity, Timvision). La navigazione, se collegato come ho fatto io con cavo Ethernet, è rapida ma risulta scomodo utilizzare la tastiera virtuale con il telecomando, inserendo lettera per lettera. Upscale a 4k non ancora utilizzato e quindi non valutabile.
L'audio surround è di buona qualità. Personalmente in caso di connessione non efficiente lo connetto ad un hard-disk esterno contenente diversi film scaricati, utilizzando l'attacco USB anteriore.

Il rapporto qualità prezzo è sensazionale.

product image
Voto community
4,5
(2)

Ottimo

Ho comprato questo lettore bluray non da tanto tempo, e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto dell'acquisto e del rapporto qualità-prezzo. Ha una qualità video davvero ottima, con una risoluzione in full hd, e una qualità audio sempre ottima, e che si può migliorare ancora con l'uso dell'home theatre (come faccio io).
La porta HDMI, rispetto alla sorpassata RCA, permette di vedere il video a un'ottima qualità. Inoltre, trovo davvero comodo che il lettore oltre ai bluray mi permetta di vedere anche i DVD. Consiglio davvero tanto a tutti, in particolare a chi vuole comprare un ottimo prodotto a un prezzo non troppo alto rispetto agli altri prodotti presenti sul mercato.

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Sony BDP-S6500

  1. 0
    Domanda di Enzo | 27 settembre 2017 at 22:06

    È possibile installare sul lettore blu ray s6500 l’app eurosport player?

    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28 settembre 2017 at 09:04

      La compatibilità con applicazioni diverse dai servizi streaming più diffusi (come Netflix) è spesso soggetta a cambiamenti, per cui consigliamo di contattare l’assistenza Sony per avere una risposta aggiornata e sicura.

  2. 0
    Domanda di Vincenzo | 26 dicembre 2016 at 14:15

    Ma il Sony Btp s6500 legge direttamente un BD in 4K o fa solo upscaling ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28 dicembre 2016 at 09:36

      Solo upscale. Per i Blu-ray 4K nativi al momento c’è solo il Panasonic DMP-UB900 o, per chi gioca anche, la Xbox One S.

  3. 0
    Domanda di carmine | 15 dicembre 2016 at 18:33

    è possibile con questo sony bdp-s6500 ascoltare rai radio 5 classica in streaming scaricando l’app o in qualche altro modo?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16 dicembre 2016 at 09:36

      A quanto ci risulta non si possono installare altre app oltre a quelle preinstallate e quelle disponibili nell’Opera Store. Tra le app attualmente disponibili non figura al momento il canale radio da te richiesto.

"Sony BDP-S6500": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il migliore

Sony UBP-X700

Migliore offerta: 179,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Sony BDP-S6500

Migliore offerta:

Il più venduto

Sony BDP-S6700

Migliore offerta: 98,98€