Intolleranza al lattosio? 4 siti italiani per mangiare sano senza rinunce!

L'intolleranza al lattosio è un disturbo fastidioso e sempre più diffuso che obbliga chi ne è affetto ad interrompere l'assunzione di latte e latticini. Se credete che rinunciare a latte, burro, formaggi ed altri derivati significhi mangiare solo poche cose e dover dire addio a piatti saporiti e soprattutto ai dolci, vi sbagliate di grosso! Il web è ormai pieno di siti specializzati e blog dedicati alla creazione di piatti dolci e salati che sono veramente ottimi e tutti preparati con alternative ad alimenti ricchi di lattosio.
Alcuni di essi, tra l'altro, si occupano di intolleranze alimentari a 360°, includendo anche ricette senza glutine oppure vegane.
Intolleranza al lattosio
Qui di seguito trovate la nostra selezione dei quattro siti che riteniamo i migliori in questo senso, perché fonti di ricette golose, idee originali, notizie utili, indicazioni sui prodotti in commercio che non contengono lattosio e tanto altro ancora. In queste pagine troverete informazioni e ricette molto diverse tra loro ma accomunate da un unico, fondamentale elemento: sono tutte libere al 100% dal lattosio!

1. La mia cucina senza lattosio

La mia cucina senza lattosio
La mia cucina senza lattosio non parla solo di ricette ma, anzi, rappresenta secondo noi un punto di riferimento per chiunque abbia un'intolleranza al lattosio visto che include anche informazioni molto utili circa farmaci non contenenti lattosio, la differenza tra allergie ed intolleranza, come effettuare una corretta diagnosi e anche sui miti da sfatare.
Molto spazio è dato comunque anche alle ricette, che sono sia dolci che salate e sono tutte completamente senza lattosio: si va da ricette natalizie e pasquali alla cucina di tutti i giorni, con torte farcite o secche, dolci al cucchiaio, pizze e focacce, salse e sughi e anche secondi piatti, sia di carne che di pesce. Le ricette sono semplici da seguire perché, oltre alle indicazioni scritte sui vari passaggi da realizzare, ci sono anche delle foto che aiutano a comprendere in maniera più immediata come procedere.
Più che una cucina senza lattosio, a noi questo blog sembra un'interessante fonte di ispirazione e di informazioni su una buona e sana alimentazione in generale, a prescindere da se si abbia o meno l'intolleranza a latte e derivati.  Tra le pagine, ci si imbatte in tematiche di diverso tipo, come ad esempio le proprietà nutrizionali dei cibi, il dibattito sulla carne rossa oppure dell'importante ruolo (spesso sottovalutato) che l'alimentazione ricopre nei confronti della prevenzione da tumori o altre patologie.

  • La nostra ricetta preferita: nostalgici delle Gocciole Pavesi? Potete farle in casa seguendo la ricetta descritta in questo blog. Un'altra golosa ricetta è quella del semifreddo al tiramisù
  • Chi scrive questo blog?: Lea, napoletana trasferita a genova, intollerante al lattosio e medico anestesista/rianimatore (che la rende ancor più affidabile ai nostri occhi, eheh!)

2. Senza è buono

Senza e buono
Senza è buono è un blog nato nel settembre 2014 e dedicato alla realizzazione di piatti sia dolci che salati, presi dalla cucina tradizionale (trovate la colomba pasquale ad esempio!) oppure più moderna (siamo molto curiosi di provare la maionese di mandorle!).
La gamma di ricette è parecchio ampia: tutte sono senza glutine e senza lattosio, alcune poi sono anche vegane (quindi anche senza uova). Per i più golosi, sappiate che sono presenti tanti tipi di torte e di biscotti, di cui molti anche senza zucchero.
Sicuramente, il titolo "senza è buono" è perfetto: i piatti sono realizzati a partire dall'eliminazione di vari ingredienti, ma non del gusto. Questo sito ci piace proprio perché è la dimostrazione che, per mangiare qualcosa di buono, che si tratti di un bel piatto di gnocchi o lasagne oppure di dolcetti o un ciambellone, non abbiamo bisogno di farcirli con tanti ingredienti che invece crediamo fondamentali per conferirgli un gusto ricco o saporito.

  • La nostra ricetta preferita: sceglierne una è difficile perché ci sono davvero tanti dolci, tutti dall'aspetto molto invitante. Tra tutti, ci ha colpiti la torta al cioccolato e fichi
  • Chi scrive questo blog?: Leti, che che ha iniziato ad inventare ricette originali e buone per sua sorella che non può mangiare cibi industriali

3. Diversamente latte

Diversa-mentelatte
Ricette, ricette, ricette: diversa-menteLatte è il sito che ne raccoglie di tutti i tipi, dagli antipasti ai dessert, passando per confetture, contorni e pizze. Quelle dolci, sono sicuramente le ricette più numerose: troviamo tante varianti di plumcake, ciambelloni, torte, brownies, muffin, dolci al cucchiaio, biscotti e marmellate. Ci sono però anche numerose salse, alcune ricette di vellutate e torte salate e, immancabile nella cucina italiana, la pizza e le lasagne (esistono due ricette per ognuno di questi alimenti).  Tutto è rigorosamente lactose free ed è presente anche un articolo che fornisce indicazioni utili su come sostituire il burro che, in molti, credono fondamentale soprattutto nella creazione dei dolci, ma in realtà è possibile utilizzare delle alternative molto più leggere e sane.
L'aspetto grafico di tutto il blog e di ogni singolo post è sempre molto curato: i contenuti sono accurati e accompagnati da diverse e belle foto anche se del prodotto finale e degli ingredienti, mentre qualche immagine del "work in progress" sarebbe forse utile a facilitare la preparazione di ogni ricetta.

  • La nostra ricetta preferita: banana bread bicolore e la torta alla Guiness per chi ama i dolci e pesto di cavolo verza per chi voglia provare una salsa originale e molto gustosa.
  • Chi scrive questo blog?: Alexandra che ha sempre avuto una passione per la cucina ma ha eliminato latte e derivati dalla sua vita quando suo marito, intollerante al lattosio, ne è entrato a far parte. Ah, l'amour!

4. Nonna paperina

Nonna Paperina

Nonna Paperina è il blog di Tiziana Colombo, una personalità nota nell'ambito delle intolleranze alimentari visto che si occupa spesso di questo argomento in maniera vasta sia sul web che in televisione, oltre ad aver scritto anche dei libri relativi alle varie intolleranze alimentari.
Questo sito rappresenta un'ottima fonte di ispirazione per chi sia alla ricerca di qualcosa di nuovo per variare la propria alimentazione quotidiana, per chi voglia mangiare in maniera più sana, oppure per chi voglia stupire e mettere a suo agio un ospite con un'intolleranza alimentare. Le ricette sono suddivise in base al tipo di intolleranza di cui si soffre: lattosio, glutine e nichel. Si trovano preparazioni di ogni genere: da panini ad antipasti veloci, primi piatti freddi e caldi, secondi sia di pesce che di carne, ma anche tanti dolci sia più classici che originali e curiosi.
Ogni post prevede sempre delle notizie circa le proprietà nutrizionali di un determinato ingrediente, insieme alle quantità e alla procedura da seguire per realizzare la ricetta. Non ci sono numerose foto dei vari passi ma solo alcune della ricetta compiuta.

  • La nostra ricetta preferita: la torta Kinder Delice in versione lactose free e, per gli amanti del salato, il pesto alla zucca e noci
  • Chi scrive questo blog?: Tiziana Colombo, conosciuta sul web come Nonna Paperina e il suo staff, dell'associazione "Il mondo delle intolleranze"

In conclusione: mangiare bene ci conviene!

Consultando tutte queste pagine, ci appare chiaro un dato: è possibile mangiare sano anche senza rinunciare né al gusto né ai propri piatti preferiti! Se siete intolleranti, non preoccupatevi troppo perché al giorno d'oggi la vostra intolleranza vi peserà poco o niente visto che esistono numerose alternative che è possibile adottare.
Si tratta solo di pensare in maniera diversa, informarsi un po' di più e non avere pregiudizi nel provare cose nuove. Tra l'altro, ricordate che limitare il consumo di latte vaccino nella propria dieta quotidiana rappresenta un'abitudine alimentare molto sana anche per chi non abbia problemi di intolleranze.

Domande e risposte su Intolleranza al lattosio? 4 siti italiani per mangiare sano senza rinunce!

anna rita vinci | 25.08.2016 19:43

Sono allergica al nichel intollerante al lattosio da 5 anni e vorrei mangiare un gelato. Consigli?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!