Il cuscino Tediber, comodo e a basso impatto ambientale

Abbiamo avuto già modo di testare in una recensione dedicata il materasso Tediber, il quale ci ha convinto in virtù della sua ottima composizione interna, dell'ergonomia e della qualità dei materiali utilizzati. Il materasso prodotto dall'azienda francese può essere corredato anche da una serie di cuscini di tre misure diverse, nello specifico 50 x 80 cm, 50 x 70 cm e 40 x 80 cm. Queste ultime sono appunto le dimensioni del cuscino che abbiamo avuto l'opportunità di valutare presso la nostra sede. In questo articolo vi riportiamo la nostra dettagliata valutazione del cuscino Tediber, prendendo in considerazione il rivestimento, la composizione interna e l'impatto ambientale.

L'esterno

Il cuscino Tediber viene spedito in una confezione di cartone, protetto da un ulteriore strato di pellicola trasparente. In dotazione viene fornito anche un borsone dal design molto accattivante, che potrete riutilizzare come pratica shopping bag.
Cuscino Tediber borsaLa qualità di un cuscino dipende anche dal suo rivestimento esterno, poiché è quest'ultimo a determinarne la freschezza, la traspirabilità e la longevità. I materiali migliori e più costosi sono sicuramente quelli naturali, in quanto altamente traspiranti. Il rivestimento del cuscino Tediber è realizzato in 100% cotone, materiale dalle note proprietà termoregolatrici e traspiranti. È inoltre realizzato a mano, con delle rifiniture blu che rinforzano le cuciture.
Cuscino Tediber rifiniture

L'interno

Passiamo ora alla caratteristica più importante per valutare un cuscino, ovvero la sua composizione interna. Il cuscino Tediber è costituito da un 70% di piumino d'oca (ovvero il piumaggio privato degli uncini, quindi di consistenza più soffice) e un 30% di piume naturali d'oca, entrambi di origine francese. L'azienda garantisce che l'imbottitura proviene da animali già destinati al consumo alimentare e che quindi nessuno di questi è stato maltrattato. Il piumino e le piume, inoltre, sono sterilizzati a 120 °C e trattati con olio di neem certificato Proneem®, risultando così ipoallergenici e antiacaro.
Cuscino Tediber composizioneQuesto tipo di composizione interna si traduce in una portanza, ovvero in un grado di rigidità, piuttosto bassa. Ciò significa che il cuscino risulta molto soffice e potrebbe non essere la soluzione ideale per chi preferisce riposare su guanciali più duri o pensati per alleviare dolori alla cervicale. In questi casi, vi suggeriamo di dare un'occhiata ai cuscini in memory foam o in lattice.
Cuscino Tediber internoL'intero cuscino è lavabile in lavatrice a 40 °C ed è consigliabile lasciarlo asciugare all'aria aperta. Questa caratteristica è ottimale per mantenere il cuscino in condizioni igieniche, evitando che si accumuli polvere o umidità. Infine, tutti i materiali utilizzati sia per l'imbottitura che per il rivestimento sono certificati OEKO-TEX® Standard 100, una dicitura che è garanzia dell'atossicità dei tessuti e che ne implica l'utilizzo anche a contatto con la cute delicata dei neonati.

L'impatto ambientale

In conclusione, la caratteristica più convincente del cuscino Tediber è l'attenzione data dall'azienda francese all'impatto ambientale e alla qualità dei materiali. Questi ultimi sono atossici, ipoallergenici, antiacaro e certificati OEKO-TEX® Standard 100, lo standard più alto attualmente esistente. Ciò vuol dire che Tediber è la scelta ideale per chi soffre di gravi allergie alla polvere o per chi tiene particolarmente all'igiene e alla pulizia del luogo destinato al sonno.
Per quanto riguarda la provenienza delle materie prime, viene garantito che le piume e il piumino sono di origine francese e che non comportano alcun tipo di maltrattamento sugli animali. L'intero cuscino è, infine, progettato e realizzato in Francia e viene cucito e confezionato a mano.
Cuscino Tediber intero

Materasso: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!