Recensione: Dalfilo Cuscino in piuma Superior

50% piumetta 50% piumino, durezza media, fodera 100% cotone, lavaggio in lavatrice

Offerte

Punti forti

Imbottitura interamente riciclata Fodera in cotone atossico Ipoallergenico e antiacaro Disponibile anche 80 x 80 cm Made in Italy

Scheda tecnica

Forma: A saponetta Imbottitura: Piuma e piumino rigenerati Rivestimento: Cotone Durezza: Media Ortopedico:
Dimensioni: 80 x 50 cm Posizione notturna: Supina, prona Certificazioni: Oeko-Tex Standard 100, International Down & Feather Bureau Lavaggio: Lavatrice max 30 °C Asciugatura: Aria, asciugatrice
QualeScegliere logo blu

Dalfilo Cuscino in piuma Superior in breve

Il cuscino in piuma Superior di Dalfilo è un prodotto tutto italiano all’insegna della sostenibilità: è realizzato solo in materiali naturali (piuma, piumino e cotone) e, almeno per quanto riguarda l’imbottitura, rigenerati. Traspirante, anallergico e atossico, è l’ideale per i più sensibili al calore e a chi tenda a sudare sotto le coperte. Il cotone della fodera è cucito a mano e ha una tessitura molto fitta, a prova di piuma.
Comodissimo per dormire a pancia sotto o sopra, ma a nostro avviso un po’ meno per dormire sul fianco a causa della cedevolezza della piuma.

Voto finale: 9.2

La nostra recensione

Nel panorama dei cuscini quelli imbottiti in vera piuma rimangono impareggiabili per comfort e traspirazione. Vista dall'alto del cuscino racchiuso nella sua borsaIl cuscino Superior di Dalfilo, di cui ci occupiamo in questa recensione, si distingue dalla concorrenza grazie all’utilizzo di materiali rigenerati, come vedremo meglio nel corso della nostra recensione. Vediamo allora quali sono le caratteristiche principali di questo cuscino made in Italy.

Imbottitura: eccellente

Proprio l’imbottitura è la parte più importante da valutare in un cuscino: il Superior è imbottito al 50% in piumino e al 50% in piuma d’oca. L’uso della piuma come imbottitura conferisce al cuscino eccezionali proprietà traspiranti e un’eccellente termoregolazione, due caratteristiche che lo rendono ideale soprattutto per chi nottetempo tenda a sudare o sia in generale sensibile al calore. Le etichette applicate sul lato del cuscino: la prima reca il logo del produttore, il secondo quello di P.U.R.E. Recycled DownLa cedevolezza della piuma accoglie il capo in un morbido abbraccio, offre un supporto mediamente fermo e permette di dormire in posizione prona (cioè a pancia in giù) o supina (pancia in su). Maggiori dettagli sull’uso pratico di questo cuscino più sotto, nella sezione dedicata al nostro test. Ci aggrada tantissimo inoltre che piuma e piumino utilizzati per la realizzazione del cuscino Superior siano al 100% rigenerati, vale a dire recuperati da vecchi indumenti e altri imbottiti ormai dismessi, lavati, igienizzati e riportati a nuova vita. Una scelta, quella di Dalfilo, in linea con l’imperante necessità di riutilizzare le risorse e minimizzare l’impatto ambientale.

Fodera: eccellente

Così come l’imbottitura, anche la fodera del cuscino Superior è realizzata interamente in fibra naturale, ovvero in cotone. Anche questa scelta contribuisce al comfort generale: il tessuto in cotone è più fresco e traspirante rispetto alle fibre sintetiche, come il più economico poliestere. U primissimo piano della doppia cucitura, con il bordino in raso beige lucido.La doppia cucitura con elegante bordatura cordonata beige è inoltre realizzata artigianalmente, garantendo così un elevato standard di qualità e di attenzione: potete stare certi che il vostro cuscino Superior non perderà piume dalle cuciture, neanche dopo tanti anni di utilizzo e diversi lavaggi. Anche il tessuto stesso ha una trama molto fitta, scelta appositamente per evitare la perdita di piume. Abbiamo provato a “maltrattare” l’esemplare in nostro possesso e la tenuta ci è parsa eccellente, senza un singolo piumino perso.

Certificazioni: molto buono

Oltre alle eccellenti proprietà naturali della piuma e del cotone, la qualità del cuscino Superior di Dalfilo è attestata anche da diverse certificazioni. La piuma e il piumino rigenerati utilizzati da Dalfilo in tutti i suoi imbottiti sono forniti da P.U.R.E. Recycled Down, cioè l’italiana Minardi Piume, un fornitore certificato GRS (Global Recycling Standard) specializzato nella rigenerazione della piuma da fonti tracciabili.Il cartoncino di benvenuto incluso nella confezione. Si legge: Benvenuto nella nostra storia, una storia italiana che parte da un filo e si intreccia con le vite dei nostri artigiani e dei nostri clienti. Desideriamo dirti grazie per aver creduto nel nostro progetto, grazie per aver scelto un prodotto italiano, grazie per aver donato alla tua casa un tessuto 100% naturale. Esistono milioni di storie, ma una storia italiana la riconoscerai sempre dal filo. Margherita e tutto il team Dalfilo. Dalfilo stessa fa inoltre parte dell’International Down & Feather Bureau, l’associazione di categoria internazionale dei produttori di piuma e imbottiti in piuma che fornisce linee guida per una produzione sostenibile e di qualità. Il cotone della fodera, infine, è certificato Oeko-Tex Standard 100, vale a dire che non contiene tracce di sostanze potenzialmente tossiche utilizzate nella produzione.


La nostra prova

Abbiamo potuto provare di persona il cuscino in piuma Superior di Dalfilo: ecco le nostre impressioni.

Morbidezza

Anche se da “gonfio” il cuscino Superior appare molto spesso, poggiandovi il capo sopra la piuma al suo interno cede molto: non lasciatevi dunque spaventare se preferiste i cuscini sottili. Alla nostra prova è risultato comodissimo per dormire supini (cioè con la pancia in su) e proni (a pancia in giù); dormendo sul fianco abbiamo però notato come la cedevolezza fosse eccessiva e il collo finisse con l’assumere una piega all’ingiù non ergonomica. Il cuscino visto dal lato frontale, con una kettlebell da 4 kg poggiata sopra per mostrare quanto ceda l'imbottitura.Pensiamo che questo problema non sia però così marcato se a usare il cuscino fosse un bambino o una bambina, con una struttura corporea più minuta e un capo più leggero rispetto a un adulto.

Tessuto

Perfettamente liscio, morbido e fresco al tatto: queste sono le sensazioni trasmesse dal cuscino Superior al primo tocco. Il cotone si adatta in fretta alla temperatura corporea, offrendo un comfort quasi istantaneo e una temperatura che rimane anche stabile nel tempo. Per massimizzare questo effetto consigliamo di utilizzare col cuscino solo federe in 100% cotone, così da preservare le qualità traspiranti di questo tessuto.

Andamento prezzo Dalfilo Cuscino in piuma Superior

Dalfilo Cuscino in Piuma Superior Bianco
64,00 €
Dalfilo Cuscino in piuma Superior

Dalfilo Cuscino in piuma Superior

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato