Dalfilo Cuscino in piuma Superior in breve
Comodissimo per dormire a pancia sotto o sopra, ma a nostro avviso un po’ meno per dormire sul fianco a causa della cedevolezza della piuma.
Voto finale: 9.2
La nostra recensione
Nel panorama dei cuscini quelli imbottiti in vera piuma rimangono impareggiabili per comfort e traspirazione. Il cuscino Superior di Dalfilo, di cui ci occupiamo in questa recensione, si distingue dalla concorrenza grazie all’utilizzo di materiali rigenerati, come vedremo meglio nel corso della nostra recensione. Vediamo allora quali sono le caratteristiche principali di questo cuscino made in Italy.
Imbottitura: eccellente
Proprio l’imbottitura è la parte più importante da valutare in un cuscino: il Superior è imbottito al 50% in piumino e al 50% in piuma d’oca. L’uso della piuma come imbottitura conferisce al cuscino eccezionali proprietà traspiranti e un’eccellente termoregolazione, due caratteristiche che lo rendono ideale soprattutto per chi nottetempo tenda a sudare o sia in generale sensibile al calore. La cedevolezza della piuma accoglie il capo in un morbido abbraccio, offre un supporto mediamente fermo e permette di dormire in posizione prona (cioè a pancia in giù) o supina (pancia in su). Maggiori dettagli sull’uso pratico di questo cuscino più sotto, nella sezione dedicata al nostro test. Ci aggrada tantissimo inoltre che piuma e piumino utilizzati per la realizzazione del cuscino Superior siano al 100% rigenerati, vale a dire recuperati da vecchi indumenti e altri imbottiti ormai dismessi, lavati, igienizzati e riportati a nuova vita. Una scelta, quella di Dalfilo, in linea con l’imperante necessità di riutilizzare le risorse e minimizzare l’impatto ambientale.
Fodera: eccellente
Così come l’imbottitura, anche la fodera del cuscino Superior è realizzata interamente in fibra naturale, ovvero in cotone. Anche questa scelta contribuisce al comfort generale: il tessuto in cotone è più fresco e traspirante rispetto alle fibre sintetiche, come il più economico poliestere. La doppia cucitura con elegante bordatura cordonata beige è inoltre realizzata artigianalmente, garantendo così un elevato standard di qualità e di attenzione: potete stare certi che il vostro cuscino Superior non perderà piume dalle cuciture, neanche dopo tanti anni di utilizzo e diversi lavaggi. Anche il tessuto stesso ha una trama molto fitta, scelta appositamente per evitare la perdita di piume. Abbiamo provato a “maltrattare” l’esemplare in nostro possesso e la tenuta ci è parsa eccellente, senza un singolo piumino perso.
Certificazioni: molto buono
Oltre alle eccellenti proprietà naturali della piuma e del cotone, la qualità del cuscino Superior di Dalfilo è attestata anche da diverse certificazioni. La piuma e il piumino rigenerati utilizzati da Dalfilo in tutti i suoi imbottiti sono forniti da P.U.R.E. Recycled Down, cioè l’italiana Minardi Piume, un fornitore certificato GRS (Global Recycling Standard) specializzato nella rigenerazione della piuma da fonti tracciabili. Dalfilo stessa fa inoltre parte dell’International Down & Feather Bureau, l’associazione di categoria internazionale dei produttori di piuma e imbottiti in piuma che fornisce linee guida per una produzione sostenibile e di qualità. Il cotone della fodera, infine, è certificato Oeko-Tex Standard 100, vale a dire che non contiene tracce di sostanze potenzialmente tossiche utilizzate nella produzione.
La nostra prova
Abbiamo potuto provare di persona il cuscino in piuma Superior di Dalfilo: ecco le nostre impressioni.
Morbidezza
Anche se da “gonfio” il cuscino Superior appare molto spesso, poggiandovi il capo sopra la piuma al suo interno cede molto: non lasciatevi dunque spaventare se preferiste i cuscini sottili. Alla nostra prova è risultato comodissimo per dormire supini (cioè con la pancia in su) e proni (a pancia in giù); dormendo sul fianco abbiamo però notato come la cedevolezza fosse eccessiva e il collo finisse con l’assumere una piega all’ingiù non ergonomica. Pensiamo che questo problema non sia però così marcato se a usare il cuscino fosse un bambino o una bambina, con una struttura corporea più minuta e un capo più leggero rispetto a un adulto.
Tessuto
Perfettamente liscio, morbido e fresco al tatto: queste sono le sensazioni trasmesse dal cuscino Superior al primo tocco. Il cotone si adatta in fretta alla temperatura corporea, offrendo un comfort quasi istantaneo e una temperatura che rimane anche stabile nel tempo. Per massimizzare questo effetto consigliamo di utilizzare col cuscino solo federe in 100% cotone, così da preservare le qualità traspiranti di questo tessuto.
Andamento prezzo Dalfilo Cuscino in piuma Superior
Offerte Dalfilo Cuscino in piuma Superior
Scrivi una recensione
Dalfilo Cuscino in piuma Superior
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti