Rowenta Master Valet IS6300
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro verticale
1. Struttura: Voto 9 su 10
Il modello Rowenta Master Valet IS6300 è ferro da stiro verticale di fascia medio-alta con ottime caratteristiche tecniche e, benché siano ancora pochi, troviamo anche dei buoni feedback online.Nel fattore struttura la votazione è per noi positiva, poiché le caratteristiche fisiche di questo modello assicurano sicurezza e facilità d’uso.
Partiamo quindi dal peso di 6 kg, dato tuttavia non fornito direttamente dalla Rowenta. Il valore indicato è perfettamente nella media, così come l’ingombro di 39 x 31 x 40 cm. Queste misure, tuttavia, possono variare in altezza, poiché l’asta del Rowenta Master Valet IS6300 è regolabile. In questo modo il ferro da stiro verticale Rowenta Master Valet IS6300 sarà più pratico da utilizzare per tutti indipendentemente dalla statura.
Scendendo verso la base del prodotto troviamo grosse ruote gommate per trainarlo, lo spostamento è davvero semplice grazie alla maniglia posta sull’asta, proprio come mostrato nella foto.
Dal punto di vista pratico, cioè per avere un miglior lavoro di stiratura, il modello Rowenta Master Valet IS6300 offre un tubo flessibile rivestito di materiale resistente al calore, onde evitare che il vapore possa danneggiare il prodotto e causare danni fisici all’utilizzatore. All’estremità del tubo troviamo un manico rigido, sempre ovviamente in materiali termoresistenti: da qui viene erogato il vapore.
Purtroppo non abbiamo avuto modo di reperire la lunghezza del cavo elettrico. Ricordiamo comunque che qualora fosse insufficiente questa può essere aumentata con una prolunga.
2. Prestazioni: Voto 8 su 10
Il secondo paragrafo, quello relativo alle prestazioni, ottiene un voto buono, ma non il massimo. Infatti, rispetto ad altri modelli, il ferro da stiro Rowenta Master Valet IS6300 non ha dati tecnici particolarmente degni di nota.
Facciamo soprattutto riferimento all’erogazione di vapore di 30 g/min: alcuni modelli, come lo Steamone H10S, arrivano a 42 g/min, un valore che permette sicuramente una stiratura più rapida. La differenza non è tantissima, ovvio, ma davanti a qualche piega ostile un’erogazione maggiore di vapore è sicuramente vantaggiosa.
Parlando di velocità, però, il modello Rowenta Master Valet IS6300 non delude affatto, perlomeno se parliamo della sua messa in funzione. Infatti, anche se assorbe solo 1550 W, la Rowenta assicura che il vapore sarà pronto in soli 60 secondi dall’accensione, fatto che stupisce perché solitamente solo i modelli con 2000 W riescono ad essere così veloci.
3. Funzioni: Voto 9 su 10
Il fattore funzioni è per noi buono, anche se il prodotto è mancante della possibilità di regolazione del vapore.
Alcuni modelli permettono, come i veri e propri ferri da stiro, di regolare il vapore per meglio gestire l’utilizzo dell’acqua e, soprattutto, adattarsi ai diversi capi di abbigliamento.
Il Rowenta Master Valet IS6300 ha comunque un valore medio di 30 g/min adatto a tutti i tessuti. Stesso discorso per la potenza dunque, che abbiamo visto essere di 1550 Watt, valore inferiore ad altri modelli che consumano più energia.
Sottolineiamo anche il pratico sistema di accensione di questo prodotto, che avviene tramite un pedale posto sul corpo macchina: ciò permette di mettere in funzione il Rowenta Master Valet IS6300 senza doversi chinare, ma tramite un semplice tocco del piede. Quando l’acqua sarà tramutata in vapore si accenderà una spia, segnale che fa capire che è possibile iniziare ad erogarlo.Abbiamo altre funzioni interessanti: possiamo infatti utilizzare il Rowenta Master Valet IS6300 anche per stirare in orizzontale. In questo caso, come consiglia il libretto di istruzioni, meglio evitare di erogare vapore direttamente sul tubo.
A tal proposito, però, dobbiamo evidenziare un’assoluta peculiarità del prodotto, molto pubblicizzata dalla casa di produzione: il supporto verticale (chiamato dalla Rowenta “Roll & Press vertical support system”). Possiamo definirlo come una sorta di tendina verticale che viene tirata giù per fornire un supporto rigido, la foto fa ben capire il suo aspetto. Grazie ad essa si può evitare di piegare in orizzontale la pistola a vapore cercando un supporto piano, operazione a volte necessaria contro le pieghe più ostili. Detto ciò, utilizzando la tendina rigida si potrà evitare ogni rischio di gocciolamento, ottenendo una stiratura più veloce ed efficiente.
Altre funzioni interessanti sono legate alla gestione dell’acqua, che vedremo nel paragrafo a seguire, poiché il serbatoio del Rowenta Master Valet IS6300 è estraibile per un ribocco continuo e abbiamo un valido sistema anticalcare.
4. Gestione dell'acqua: Voto 9 su 10
La valutazione in questo fattore è molto buona, perché abbiamo sia una facile manutenzione che una buona praticità d’uso resa possibile dalle ampie dimensioni del serbatoio.
Il serbatoio del modello Rowenta Master Valet IS6300 è infatti tra i più grandi, sono ben 2,4 l di capienza, che permettono di utilizzare il nostro esaminato anche per lunghe sessioni lavorative (circa 2 ore).
Tuttavia, se l’ampia capacità non bastasse, il serbatoio può facilmente essere estratto tramite un’apposita maniglia e ricaricato d’acqua.
Il Rowenta Master Valet IS6300 funziona anche con acqua del rubinetto, grazie al sistema anticalcare per eliminare le incrostazioni della caldaia. Specifichiamo però che, proprio come tutti gli elettrodomestici a vapore, viene consigliato un controllo della durezza dell’acqua di casa: se fosse oltre gli standard, sarà meglio utilizzare un composto di 50% di acqua del rubinetto e 50% di acqua distillata.
5. Accessori: Voto 9,5 su 10
Passiamo, ora, all’ultimo fattore, relativo agli accessori, dove la votazione è tra le migliori possibili.
Troviamo in dotazione una serie di oggetti che migliorano e rendono più versatile l’uso del Rowenta Master Valet IS6300.Vediamo quindi uno ad uno quelli che sono gli elementi in dotazione:
- Spazzola per i tessuti: dotata di setole, serve per la stiratura standard, e permette di aprire le fibre dei tessuti per far meglio penetrare il vapore
- Spazzola antilanugine: questa permette di eliminare con maggior cura capelli, peli di animali e lanugine dagli abiti
- Copertura protettiva per tessuti delicati: nel caso ci siano capi molto delicati da stirare, sempre meglio controllare l’etichetta interna, si può utilizzare questa copertura protettiva. Il suo scopo è quello di distribuire in modo omogeneo il vapore e proteggere il tessuto da eventuali gocce d’acqua
- Gruccia: non manca la solita gruccia integrata, con tanto di pinze per fissare pantaloni ed abiti e supporto rigido di cui abbiamo parlato
Quello che manca è un guanto termico, un sistema di sicurezza in più se vogliamo, che può essere acquistato separatamente ad un prezzo di pochi euro (5-10 euro online).
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
per cortesia mi dite se è possibile stirare anche tovaglie o lenzuola? GRAZIE
Sì, è adatto alla stiratura di questo genere di tessuti.
Ho acquistato master precision 360. Dal serbatoio fuoriesce molta acqua che si deposita sul fondo in cui viene poggiato il contenitore. E’ normale?
Per questioni relative a eventuali problemi tecnici, ti consigliamo di rivolgerti all’assistenza tecnica dell’azienda produttrice.