Recensione: Philips GC363/30 Steam&Go Plus

Serbatoio 70 ml, 1300 W, stira anche in orizzontale, spazzola morbida e sacca

Struttura
8
Prestazioni
8.5
Funzioni
8
Gestione dell'acqua
7.5
Accessori
8.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Tipologia: Verticale portatile Potenza: 1300 W Vapore continuo: 24 g/min Regolazione vapore: No Tempo di riscaldamento: 0,2 min Funzioni: Funzionamento orizzontale Capacità serbatoio: 0,07 l Serbatoio estraibile: Accessori: Guanto termico, Spazzole, Custodia Con asse verticale: Peso: 0,6 kg Dimensioni: 38 x 15 x 12,8 cm Ruote per il trasporto:

Punti forti

Tasto di accensione per una maggiore sicurezza Cavo molto lungo Leggero e maneggevole Pronto in meno di 30 secondi

Punti deboli

Serbatoio molto piccolo
QualeScegliere logo blu

Philips GC363/30 Steam&Go Plus in breve

Considerando tutte le caratteristiche del Philips GC363/30 Steam&Go Plus e i risultati della nostra prova pratica, abbiamo assegnato a questo ferro da stiro verticale portatile una valutazione complessiva di 8,1 punti su 10.
Il principale punto di forza di questo modello è chiaramente la sua maneggevolezza: leggerissimo (meno di 700 g), abbastanza compatto, ma con un lungo cavo di alimentazione (3 m), si presta bene all’uso per il quale è pensato, ovvero infilarlo in valigia per portarlo in viaggio con sé.
Il rovescio della medaglia è un serbatoio molto piccolo di appena 70 ml, che facilmente dovremo rabboccare se abbiamo più capi da trattare. Va detto che il tempo di preparazione del vapore è risultato comunque piuttosto rapido, con un’attesa di soli 26 secondi.
Possiamo dunque consigliare il Philips GC363/30 Steam&Go Plus a chi abbia espressamente bisogno di un ferro da viaggio per dare una ravvivata ai propri capi, ma non lo troviamo adatto per un utilizzo più casalingo, come il raffrescamento dei tendaggi.

Voto finale: 8.1

La nostra recensione

Struttura

Il Philips GC363/30 Steam&Go Plus è un ferro da stiro verticale portatile che si propone di essere un fedele compagno di viaggio per tutti quelli che hanno bisogno di mantenere un look curato anche quando si trovano in trasferta.

Philips GC363/30 Steam&Go Plus
A suggerirlo sono le dimensioni relativamente compatte: lungo 38 cm, la piastra ha una larghezza massima di 12,8 cm. Il serbatoio, come vedremo meglio in seguito, è molto piccolo ed integrato nel manico. Anche il peso a serbatoio pieno è davvero molto basso, appena 648 g stando alla nostra pesatura.
A fronte di queste dimensioni ridotte, che rendono il Philips GC363/30 Steam&Go Plus estremamente pratico e maneggevole, fa piacere constatare come il cavo sia invece molto lungo: con i suoi 3 m di lunghezza consente infatti una grande libertà di movimento all’utilizzatore.
Philips GC363/30 Steam&Go Plus grilletto
L’impugnatura è comoda e gradevole, nonostante sia priva di un rivestimento gommato antiscivolo, e risulta molto comodo anche il grilletto, sia come collocazione sul manico, sia come risposta alla pressione.

Funzioni

Da un ferro da stiro verticale portatile così compatto non sarebbe lecito aspettarsi un gran numero di funzioni, e infatti il Philips GC363/30 Steam&Go Plus risulta piuttosto semplice ed essenziale, sebbene non manchino alcuni tocchi di classe.
Sottolineiamo innanzitutto la possibilità di stirare non solo in verticale, ma anche in orizzontale: se avessimo bisogno di un’azione più incisiva su alcune pieghe, potremo dunque adagiare il capo su una superficie piana ed esercitare una maggiore pressione con il ferro.

Philips GC363/30 Steam&Go Plus vapore orizzontale
Notiamo con piacere la presenza di un pulsante di accensione e spegnimento, un piccolo elemento molto utile ai fini della sicurezza personale. Non manca naturalmente la spia di vapore pronto, che si spegne non appena il ferro è pronto ad erogare.
Philips GC363/30 Steam&Go Plus accensione
Il grilletto abbiamo già detto essere molto comodo e agevole da premere, nonostante non sia gommato ma in semplice plastica liscia. Non è presente la funzione di blocco per ottenere l’erogazione continua del vapore, ma bisogna dire che questo non è affatto strano: quasi tutti i ferri da stiro verticali portatili più orientati al viaggio ne sono infatti privi.

Prestazioni

Naturalmente non possiamo non parlare delle prestazioni effettive di un ferro da stiro verticale portatile, e non ci esimiamo dal farlo con il Philips GC363/30 Steam&Go Plus, sebbene per un reportage più dettagliato vi rimandiamo alla sezione in basso dedicata proprio alla nostra prova di questo ferro.
Per adesso anticipiamo che l’assorbimento di 1300 W è sufficiente ad una preparazione del vapore piuttosto rapida: mentre il libretto di istruzioni dice che il vapore è pronto in 45 secondi, al nostro cronometro sono trascorsi solamente 26 secondi dal momento dell’accensione del ferro a quello dello spegnimento della spia arancione. È un tempo molto buono, soprattutto considerando che la capacità del serbatoio è molto ridotta e avremo facilmente bisogno di rabboccarlo, interrompendo il lavoro.

Philips GC363/30 Steam&Go Plus spia vapore
È piuttosto soddisfacente anche il getto di vapore da 24 g/min che, sebbene non sia naturalmente paragonabile all’erogazione di un normale ferro da stiro, è comunque visibilmente efficace sulle pieghe.

Gestione dell’acqua

Come dicevamo, il serbatoio del Philips GC363/30 Steam&Go Plus, integrato nel manico, è decisamente piccolo: solo 70 ml di capacità, molto pochi se pensiamo che ci sono modelli che superano anche i 200 ml. Non dobbiamo però pensare che questo sia strano: questo ferro è chiaramente pensato per essere messo in valigia, dunque un serbatoio piccolo è una scelta votata alla massima riduzione dell’ingombro.

Philips GC363/30 Steam&Go Plus serbatoio
Il Philips GC363/30 Steam&Go Plus è inoltre espressamente progettato per l’utilizzo con semplice acqua del rubinetto, tanto che l’utilizzo di acque decalcificate o di prodotti specifici per la decalcificazione è espressamente sconsigliato dal produttore, pena la produzione di un getto di vapore sporco che può rovinare i nostri capi.

Accessori

È sempre interessante notare quali accessori vengano forniti a corredo di un ferro da stiro verticale, per quanto portatile esso sia.

Philips GC363/30 Steam&Go Plus spazzola
Philips non ha rinunciato ad offrire agli utilizzatori del GC363/30 Steam&Go Plus almeno una spazzola morbida, apposita per facilitare la penetrazione del vapore nei tessuti più pesanti. In aggiunta viene fornito l’indispensabile guanto termico da usare sempre durante la stiratura per non scottare la mano ausiliaria (quella che usiamo per tendere i capi, per capirci).
Philips GC363/30 Steam&Go Plus accessori
Molto gradevole anche la sacca termica, cioè rivestita all’interno di tessuto termoresistente: possiamo usarla sia per mettere il ferro e i suoi accessori in valigia, sia per riporlo ordinatamente in un cassetto.


La nostra prova

Nel nostro studio abbiamo provato il Philips GC363/30 Steam&Go Plus su una camicia di cotone piuttosto stropicciata, consapevoli che non avremmo ottenuto risultati paragonabili a un ferro da stiro normale, ma curiosi di vedere l’effetto di questo ferro su delle pieghe piuttosto profonde.

Stiratura

Le primissime erogazioni di vapore hanno prodotto qualche goccia di acqua che si è andata a depositare sulla nostra camicia. Il problema non si è più presentato per il resto della nostra prova, dunque consigliamo di svaporare “a vuoto” un paio di volte prima di approcciare i capi da stirare. A parte questo, abbiamo stirato la parte frontale della camicia come da istruzioni, tendendo il tessuto con la mano guantata e muovendovi sopra la piastra, a contatto, con movimenti verticali.

Philips GC363/30 Steam&Go Plus stiratura camicia
L’ammorbidimento delle pieghe è sensibile e ben visibile: chiaramente non vengono appianate del tutto, ma l’effetto finale è molto più ordinato.

Maneggevolezza

Maneggiare il ferro è risultato davvero molto agevole: il peso ridotto non stanca il braccio, il grilletto è sufficientemente sensibile da non richiedere una stretta particolarmente forte e il cavo da 3 m ci ha permesso di lavorare in totale libertà, utilizzando una presa posta ai nostri piedi.

Philips GC363/30 Steam&Go Plus peso
Abbiamo voluto provare anche a montare la spazzola, ma dobbiamo dire che abbiamo fatto una certa fatica a staccarla, dovendo un po’ forzare il gancino in plastica che la tiene fissata alla piastra.

Voto finale: 8.1

Struttura
8
Prestazioni
8.5
Funzioni
8
Gestione dell'acqua
7.5
Accessori
8.5

Recensioni utenti Philips GC363/30 Steam&Go Plus

Buon prodotto

Uso tanto questo ferro da stiro verticale perché per me è davvero comodo. Mi consente di stirare velocemente senza dover tirare fuori l'asse da stiro cosa che per me è noiosa. Riesce a riscaldarsi in pochi secondi ed essere pronto all'uso. È leggero, facile da usare e maneggevole. Io stiro le camicie in poco tempo e spesso do anche una rinfrescata all'abito preso dall'armadio che metto la mattina stessa. Ha un pulsante situato sulla presa di corrente che consente di accendere e spegnere lasciando inserita la spina in piena sicurezza. Occupa poco spazio per cui non è ingombrante. Consiglio il prodotto anche perché la marca Philips è una garanzia.

jacoponesto jacoponesto

Compatto ed efficiente

Utilizzo e faccio utilizzare questo fantastico ferro da stiro verticale di marca Philips e modello GC 363/30 Steam&Go Plus presso l'appartamento che saltuariamente affitto a studenti universitari.

È un prodotto elegante, compatto ed efficiente. La potenza è di ben 1300 W e in soli trenta secondi si ha a disposizione un modesto ma sufficiente getto di vapore. Il cavo è molto lungo e garantisce minimo ingombro e in dotazione sono forniti la sacca termica, un guanto termico e una spazzola. È leggero e maneggevole, perfetto per l'appartamento e l'unico difetto è in serbatoio poco capiente che necessita di rabbocchi per stirare più vestiti.

Philips GC363/30 Steam&Go Plus

Philips GC363/30 Steam&Go Plus

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più