Recensione: Aicok GS20-DJ

Potenza 1500 watt, dimensioni prodotto 42,6 x 35,2 x 33, capacità 2 litri

Struttura
6
Prestazioni
6.5
Funzioni
6
Gestione dell'acqua
7.5
Accessori
7

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Buon kit accessori per maggiore versatilità Serbatoio dell'acqua capiente per una maggiore autonomia Asta telescopica Dotato di ruote per il trasporto

Punti deboli

Nessuna modalità Eco per risparmio energetico Nessun sistema anticalcare

Scheda tecnica

Tipologia: Verticale Potenza: 1500 W Vapore continuo: 30 g/min Regolazione vapore: No Tempo di riscaldamento: 1 min Autonomia di stiratura: 60 min Funzioni: n.d. Capacità serbatoio: 2 l
Serbatoio estraibile: Accessori: Spazzole, Gruccia Con asse verticale: Peso: 7 kg Dimensioni: 42,6 x 35,2 x 33 cm Altezza massima: 160 cm Ruote per il trasporto:
QualeScegliere logo blu

Aicok GS20-DJ in breve

La votazione finale del ferro da stiro verticale Aicok GS20-DJ è di 6,6/10, un risultato positivo se consideriamo il costo esiguo del prodotto. Inoltre, come ben specificato nel paragrafo precedente, questo prodotto ha particolarmente soddisfatto chi lo ha già acquistato e utilizzato. Si tratta comunque di un apparecchio molto semplice ma funzionale: la potenza di 1500 watt fa vaporizzare l’acqua in meno di un minuto, la struttura è solida e il serbatoio di 2 l consente sessioni di lavoro ininterrotte di circa 60 minuti. Troviamo inoltre i soliti accessori per fare la piega e togliere i pelucchi.
L’unico grosso svantaggio è quello di non avere un sistema anti-calcare, ma tale privilegio è proprio solo dei prodotti di fascia di prezzo maggiore.
Consigliamo l’Aicok GS20-DJ a tutti coloro che non hanno necessità di stirare quotidianamente ma che vogliono velocizzare la stiratura senza troppe pretese, il cui obiettivo è soprattutto togliere le pieghe più consistenti dai propri abiti.

Voto finale: 6.6

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro verticale

Struttura: voto 6

Il modello Aicok GS20-DJ è un prodotto di fascia di prezzo bassa che sta ottenendo ottimi giudizi online, anche se i commenti rinvenuti sono ancora pochi (vedi paragrafo in basso “Opinioni degli utenti”). Tuttavia, proprio grazie a tale successo iniziale, anche noi abbiamo deciso di valutare le caratteristiche di questo ferro da stiro verticale.
L’Aicok GS20-DJ è un modello di recente introduzione sul mercato, con un buon kit accessori, che abbiamo deciso di confrontare col più conosciuto Singer Steamworks Pro, anch’esso di fascia economica.

Aicok GS20-DJ

Nel primo fattore, riguardante la struttura, la valutazione dell’Aicok GS20-DJ è solamente sufficiente. Precisiamo che il prodotto è stato penalizzato nel voto perché non tutti i dati tecnici necessari ad una corretta valutazione del prodotto sono forniti dalla casa produzione. Ciò che la Aicok omette è il peso, benché molti siti di vendita indichino 7 kg di spedizione. Considerate che difficilmente un ferro da stiro verticale supera i 5 kg e, viste le dimensioni del nostro esaminato, siamo certi che anche l’Aicok GS20-DJ non vada oltre questo valore. A sostenere la nostra tesi sono anche le dimensioni del prodotto (42,6 x 35,2 x 33 cm), che sono leggermente sopra la media ma rientrano negli standard dei ferri da stiro verticale.
L’Aicok GS20-DJ gode comunque di caratteristiche strutturali molto interessanti e, sempre relativamente al peso, possiamo rassicurarvi sulla facilità di spostamento, visto che sotto la base sono presenti 4 ruote di cui 2 piroettanti.
L’asta è telescopica, si allunga e si accorcia in base all’esigenza del momento fino ad un massimo di 160 cm. In questo modo potrete scegliere l’altezza più adatta a seconda dell’indumento da stirare.
Aicok GS20-DJ asta telescopica
La forma dell’erogatore è quella classica a spazzola, che viene collegata ad un tubo coperto da tessuto termoisolante, in modo da consentire una maggior sicurezza durante la stiratura.
L’impugnatura dell’erogatore ha una forma ergonomica, in modo tale che la mano si stanchi di meno e possa meglio operare durante la stiratura. Segnaliamo tuttavia che tutte le caratteristiche finora analizzate sono comuni a tanti altri ferri da stiro verticali.

Prestazioni: voto 6,5

Passiamo ora al secondo fattore, dove la votazione del modello Aicok GS20-DJ è per noi nuovamente poco più che sufficiente. Anche in questo caso però, la casa di produzione non ci fornisce tutti i dati necessari ad una corretta valutazione del prodotto.
Infatti, benché sia esplicitato il wattaggio, la Aicok non indica la quantità di vapore erogato durante la stiratura. Possiamo comunque fare delle ipotesi, visto che il ferro da stiro verticale Aicok GS20-DJ ha 1500 W, una potenza molto comune per questo tipo di elettrodomestico e che generalmente permette ad un ferro da stiro verticale di scaldarsi in soli 45 secondi. Solitamente poi, perlomeno quasi sempre, ad un certo wattaggio corrisponde una certa pressione e di conseguenza un determinata quantità di vapore erogato, che molto probabilmente sarà in questo caso tra i 30 e i 40 g/min.
Considerate che il Singer Steamworks Pro ha un’erOgoazione di vapore di 35 g/min, mentre i top di gamma raramente raggiungono i 50 g/min. Maggiore è il colpo vapore e più velocemente sarà il lavoro di stiratura.

Funzioni: voto 6

Il modello Aicok GS20-DJ è un apparecchio di fascia di prezzo bassa e, proprio come il Singer Steamworks Pro, non è dotato di molte funzioni interessanti, per questo motivo la votazione in questo fattore è solamente sufficiente. Fra le poche funzioni presenti segnaliamo innanzitutto la presenza di un interruttore di accensione, utile per non dover attaccare e staccare la spina ogni volta che si interrompe la stiratura.

Aicok GS20-DJ dettagli struttura

Per svuotare il serbatoio dall’acqua rimasta all’interno c’è poi un’apposita apertura, mentre non è presente un sistema anti-calcare, che non troviamo mai in apparecchi di fascia bassa. L’acqua da utilizzare può essere quella del rubinetto, a patto che non sia troppo dura, altrimenti è meglio miscelare l’acqua di casa con quella demineralizzata.
Non sembrano inoltre essere presenti dei livelli di erogazione del vapore né tanto meno funzioni atte al risparmio energetico.

Gestione dell'acqua: voto 7,5

Nel fattore che valuta i sistemi di gestione dell’acqua il ferro da stiro verticale Aicok GS20-DJ riceve un voto superiore ai precedenti, sopratutto grazie ad un serbatoio capiente e ad altre vantaggiose caratteristiche che presto vedremo. Ad ogni modo, rispetto al rivale Singer Steamworks Pro la sfida è persa, poiché tra i due modelli ci sono delle piccole differenze.
Infatti, il serbatoio dell’Aicok GS20-DJ può contenere sino a 2 litri d’acqua, mentre l’altro ferro da stiro verticale ha una capienza di 2,5 litri. La differenza in realtà non è tanta, solo che il Singer Steamworks Pro può garantire sino a 30 minuti in più di autonomia, per un totale di 90 contro i 60 minuti del modello Aicok GS20-DJ. Quest’ultimo tuttavia si distingue per la trasparenza del serbatoio, una soluzione che permette di monitorare costantemente il livello dell’acqua.
Al ferro da stiro verticale Aicok GS20-DJ non manca neanche la classica maniglia per l’estrazione del serbatoio, anche se in questo caso non sembra essere rivestita con materiale antiscivolo, come troviamo invece nei modelli top di gamma.

Accessori: voto 7

Il fattore accessori è per noi discreto e riceve una votazione di poco inferiore a quello del rivale Singer Steamworks Pro. Rispetto a quest’ultimo mancano pochi elementi al Aicok GS20-DJ, fra cui ad esempio il guanto termoisolante e una stampella per le camicie.
Per il resto i due prodotti possono vantare lo stesso kit accessori: una gruccia dove appendere gli abiti da stirare, dotata naturalmente di apposite mollette per fissare ogni tipo di indumento, una spazzola con setole che serve per togliere i pelucchi e dare un verso al pelo di particolari abiti, come ad esempio i cappotti invernali, e un accessorio che permette di fare la piega laddove serva, dunque ad indumenti come camicie e pantaloni che possono richiederlo.

Aicok GS20-DJ accessori

Opinioni dei consumatori

Non ci sono ancora molti commenti sul modello Aicok GS20-DJ, ma i feedback trovati online sono tutti assolutamente positivi. Tutti considerano questo apparecchio solido e ben fatto, facile da utilizzare nonostante serva comunque un po’ di pratica, soprattutto se non si è abituati alla stiratura verticale. Principalmente viene descritto come un eccellente aiutante per rinfrescare ogni tipo di abito, dalle camice ai cappotti, ma che non può sostituire del tutto un ferro da stiro.
Secondo alcuni l’acqua si riscalda in soli 40 secondi e, una volta divenuta vapore, con poche passate si eliminano le pieghe dagli indumenti.
Interessante è anche il commento di un utente che indica l’Aicok GS20-DJ come ottimo igienizzatore, da utilizzare su tende e simili.

Voto finale: 6.6

Struttura
6
Prestazioni
6.5
Funzioni
6
Gestione dell'acqua
7.5
Accessori
7
Aicok GS20-DJ

Aicok GS20-DJ

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato