Imetec ZeroCalc PRO PS2 2200 in breve
Considerato tutto quello che abbiamo fin qui esposto, il ferro da stiro con caldaia Imetec ZeroCalc PS2 2200 si guadagna una valutazione di 8,1 punti su 10.
Sicuramente gli aspetti più gradevoli di questo sistema stirante sono l’elevata capacità del serbatoio (2 l), il sistema anticalcare a cartucce che permette di utilizzare l’acqua del rubinetto e la fornitura di ben tre cartucce al momento dell’acquisto. Sono semplici e intuitivi, poi, i controlli per la temperatura e per l’emissione del vapore.
Per quanto riguarda gli aspetti meno entusiasmanti ricordiamo il peso considerevole del ferro (1,2 kg) e l’assenza di un rivestimento antiscivolo sull’impugnatura.
Possiamo consigliare l’Imetec ZeroCalc PS2 2200 a chi abbia grandi volumi di biancheria da stirare e voglia un ferro facile da usare.
Voto finale: 8.1
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro con caldaia
Vapore: voto 7,5
A determinare le prestazioni di un ferro da stiro con caldaia è però l’erogazione del vapore, che di base è sempre superiore a quella di un qualunque ferro tradizionale.


Acqua: voto 9
L’aspetto più interessante dell’Imetec ZeroCalc PS2 2200 è però la gestione dell’acqua, necessaria naturalmente alla produzione di vapore.
Cominciamo sottolineando come la capacità del serbatoio da 2 l sia molto buona e garantisca una lunga autonomia di lavoro. Se consideriamo poi che il serbatoio è rabboccabile in continuo e che il tempo di preparazione del vapore è di 1 minuto, l’attesa per ricominciare a stirare dopo aver esaurito il “pieno” non è davvero lunghissima.


Potenza e consumi: voto 8
In un ferro da stiro con caldaia non bisogna trascurare di considerare la potenza assorbita, che ha un impatto sia sulla velocità di preparazione del vapore, sia sul raggiungimento della temperatura della piastra.
L’Imetec ZeroCalc PS2 2200 assorbe 2100 W alla temperatura massima ed impiega 1 minuto a preparare piastra e vapore alle impostazioni massime. Qualora si volesse risparmiare energia durante la stiratura è possibile attivare la funzione Eco, che funziona all’impostazione di temperatura media (due pallini) e massima (tre pallini). Attivandola viene utilizzata meno energia per la produzione del vapore, che perde però sensibilmente in quantità e potenza di emissione: ne raccomandiamo dunque l’uso solo sulle pieghe “normali” e non su quelle più ostinate.

Piastra: voto 8
Da ultime, ma certo non per importanza, consideriamo anche le caratteristiche della piastra del ferro da stiro, che trovandosi direttamente a contatto con i nostri capi riveste un ruolo importantissimo nella stiratura.

I fori per l’erogazione del vapore non sono moltissimi: due file ordinate lungo i lati della piastra e un piccolo gruppo concentrato in punta. Normalmente un maggior numero di fori facilita lo scorrimento della piastra sui tessuti, soprattutto quelli più ruvidi, per cui valutiamo più positivamente quel tipo di piastre.
Struttura
Quando valutiamo l’acquisto di un ferro da stiro con caldaia tendiamo forse a trascurare alcuni aspetti strutturali che meriterebbero invece la nostra attenzione, dato che possono influenzare la comodità e la sicurezza durante l’uso.

L’impugnatura del ferro stesso è comoda, con un grilletto ben posizionato e morbido alla pressione per la chiamata del vapore. Manca purtroppo di un rivestimento antiscivolo pertanto, se i palmi delle nostre mani tendono a sudare facilmente, potremmo non apprezzarne la sensazione tattile.

È poi molto pratico il vano avvolgicavo alla base della caldaia, che aiuta a tenere in ordine l’ingombrate tubo del vapore quando si deve ritirare il ferro.
La nostra prova
Per testare la performance dell’Imetec ZeroCalc PS2 2200 abbiamo stirato una camicia di cotone molto stropicciata: abbiamo provato a stirarne i polsini, la linea dei bottoni e la parte dorsale. Vediamo quali sono stati i risultati ottenuti.
Comandi e funzioni
Cominciamo dalle fasi preparatorie alla stiratura: il riempimento del serbatoio è semplicissimo, con una bottiglia o una caraffa. L’accensione non avviene in automatico con l’inserimento della spina nella presa, ma attraverso un apposito pulsante.

Praticità
Nonostante l’Imetec ZeroCalc PS2 2200 sia un ferro a caldaia lo abbiamo trovato piuttosto pesante da manovrare. Complice sicuramente anche la piastra in acciaio, il ferro da solo pesa ben 1,2 kg, più pesante di parecchi ferri “tradizionali” con serbatoio incorporato. Al di là di questo l’impugnatura è comoda, il grilletto molto morbido alla pressione ed è ampia la libertà di movimento concessa dal tubo del vapore.
Stiratura
Sulla stiratura registriamo risultati molto buoni, almeno utilizzando le impostazioni “normali”: per la camicia di cotone abbiamo utilizzato i settaggi indicati sia per la temperatura sia per il vapore, effettuando una prima prova. Come detto, i risultati sono stati assolutamente soddisfacenti: la punta ha permesso di stirare accuratamente tanto i polsini quanto gli spazi tra i bottoni, mentre sulle superfici ampie il lavoro è stato rapido e impeccabile.

Sicurezza
Sebbene la base di appoggio del ferro sia dotata di efficaci supporti antiscivolo che tengono la piastra al suo posto durante le pause della stiratura, manca completamente un sistema di bloccaggio: durante gli spostamenti, quando si ritira o si prende il ferro, bisogna pertanto fare molta attenzione affinché questo non cada.
Voto finale: 8.1
Recensioni utenti Imetec ZeroCalc PRO PS2 2200
Ottimo, scorrevole e acqua no stop
Io adoro questo mio Imetec con caldaia! Mi piace stirare, non mi dà noia e con questo ferro è comodissimo, la piastra in acciaio scivola che è una bellezza. Zero rumore fastidioso, perfetto su qualsiasi tessuto: non fatico nemmeno su pantaloni rigidi stropicciati, le camicie di cotone si fanno in 5 minuti! Si sceglie anche la temperatura in base al tessuto. Il vapore è ottimo e si forma in meno di un minuto! È un no stop, si mette acqua pulita senza fermarsi mai ed è subito pronto con nuovo vapore! Io ci metto acqua del rubinetto e finora zero calcare! Consigliatissimo
Perfetto
Posseggo 2 ferri da stiro. Uno senza caldaia per stirature rapide e poi questo, Imetec zerocalc, più completo e professionale per sessioni di stiratura molto più lunghe e di più indumenti. Sono soddisfattissima di questo ferro. Uno dei migliori provati perché non pesa tanto e non ingombra troppo sull'asse da stiro. Riesco a stirare una lavatrice intera in circa 20 minuti e non mi indolenzisco il braccio. Eroga vapore ad alta temperatura che mi aiuta molto a togliere in breve tempo le pieghe sui tessuti. Bisogna solo avere l'accortezza di regolare sia la manopola sul ferro che quella sulla caldaia, alla stessa intensità. Quando eroga vapore non fuoriescono mai goccioline che mi bagnano i vestiti e sono molto contenta. In dotazione anche 3 cartucce anti calcare da inserire alla base del contenitore dell'acqua. Ottimo acquisto che consiglio vivamente a chi cerca un compromesso ottimo tra costo e risultati.
Scrivi una recensione
Imetec ZeroCalc PRO PS2 2200
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti