12/2016

Recensione: GoolRC X101

Raggio d'azione 100 m, autonomia 10 min, fotocamera sostituibile, 720 p

Immagini
Voto finale 7,6/10
Facilità d’uso: 8,5
Autonomia: 7
Fotocamera: 7,5
Stabilità: 7,5
Media voti fattori: 7,6/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Radiocomando 2,4 GHz, copertura 100 m
  • Autonomia 10 min, ricarica 150 min
  • Fotocamera sostituibile, filmati 720 p
  • Trimming
  • Stabilizzazione a 6 assi
  • Headless mode, ritorno automatico
  • Modalità principiante ed esperto
Punti forti
  • Ottima stabilità in volo
  • Idoneo a piloti principianti ed esperti
  • La videocamera si può sostituire
  • Con applicazione mobile per riprese e volo in soggettiva
Punti deboli
  • Non si ferma quando perde il segnale

Scrivi una recensione

product image

GoolRC X101

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

GoolRC X101

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del drone

1. Facilità d’uso: Voto 8,5 su 10

Come prima cosa quando vogliamo acquistare un drone dobbiamo farci un'idea di quanto sia semplice pilotarlo, e se, eventualmente, ci permetterà di accrescere il livello di difficoltà se e quando diventeremo piloti esperti. In questo ambito il GoolRC X101 merita un buon voto, poiché il radiocomando presenta diverse impostazioni adatte ai principianti che si possono disabilitare una volta maturata esperienza.

GoolRC X101Le due principali sono senza dubbio la headless mode, che rende molto più facile controllare il drone poiché i suoi movimenti sono relativi al radiocomando (e dunque al pilota) e non alla "testa" del drone, che non sempre è ben riconoscibile a distanza. Troviamo però anche un controllo di accelerazione che evita al drone movimenti troppo bruschi. Chi sta imparando a volare non è però costretto a rinunciare a qualche manovra acrobatica, poiché è possibile abilitare un pulsante apposito per l'esecuzione di capriole a 360°.

Il controllo dell'assetto è preciso: oltre ai controlli direzionali, ce ne sono anche quattro per il trimming, uno per rotore. Un tocco pregevole, inoltre, è la presenza di una funzione di ritorno automatico, sebbene utilizzabile solo durante il volo in headless mode: premendo l'apposito pulsante il drone vola in automatico in direzione del radiocomando.

Quest'ultimo comunica col drone utilizzando la frequenza radio a 2,4 GHz: la trasmissione ad alta velocità permette una risposta rapida del velivolo ai comandi, anche se la precisione si perde un po' allo scaricarsi della batteria. Installando sul nostro smartphone o tablet l'app gratuita DRONE FPV possiamo anche volare con la visuale in soggettiva, vedendo cioè in tempo reale quello che la videocamera del drone riprende.

Come spesso accade, segnaliamo che le batterie per il radiocomando, tre AA, non sono incluse nella confezione e vanno acquistate a parte.

2. Autonomia: Voto 7 su 10

In secondo luogo bisogna sempre considerare l'autonomia di volo di un drone, tenendo presente che di norma questa è molto bassa anche nei modelli un po' più costosi come questo. La batteria in dotazione al GoolRC X101 merita a questo riguardo solo una valutazione discreta: si tratta di una piccola e leggera batteria agli ioni di litio da 1200 mAh e 7,4 V di potenza. In termini pratici questo si traduce in un'autonomia di volo che va dagli 8 ai 10 minuti, a seconda dello stile di volo, più o meno acrobatico.GoolRC X101 radiocomando

La ricarica richiede 150 minuti, per cui raccomandiamo di acquistare anche delle batterie di scorta da tenere pronte e cariche per riprendere subito a volare: si possono acquistare online a un prezzo molto accessibile.

Passando invece al raggio d'azione, questo è di circa 100 m: raccomandiamo una certa prudenza nello spingere il drone lontano poiché può continuare a volare anche una volta perso il segnale radio del comando.

3. Fotocamera: Voto 7,5 su 10

Se vogliamo divertirci anche a fare riprese e foto aeree, imparando a manovrare il drone per ottenere inquadrature spettacolari, dobbiamo per forza di cose considerare se il modello che stiamo acquistando ha già una videocamera integrata, o se permetta eventualmente di montarne una già in nostro possesso. Nel caso del GoolRC X101 siamo soddisfatti di quello che troviamo in dotazione: il drone arriva con una videocamera pronta da montare sul velivolo e, sebbene non sia resa nota alcuna specifica tecnica del sensore, la risoluzione delle riprese è a 720 p. È poi molto interessante il fatto che, a differenza dei modelli più economici, il supporto su cui si monta la videocamera sia dotato di un ammortizzatore delle vibrazioni, così da rendere un po' più stabili le immagini riprese.GoolRC X101 gimbal

Dobbiamo però segnalare che la videocamera in dotazione non è dotata di una memoria interna, né di uno slot per schedine SD: se vorrete registrare le immagini in volo dovrete per forza di cose salvarle sul vostro cellulare o tablet. Con un po' di ingegno possiamo comunque sostituire la videocamera in dotazione con una action cam: quelle di forma parallelepipeda come le GoPro sono ideali poiché di dimensioni e peso molto vicini a quella in dotazione.

4. Stabilità: Voto 7,5 su 10

Infine, non bisogna sottovalutare il fattore stabilità: un drone più stabile anche in caso di brezza o vento è naturalmente più semplice da manovrare con precisione. Anche in questo caso il GoolRC X101 merita un voto pienamente soddisfacente. Si tratta di un quadricottero, stabile in volo ma con lo svantaggio di diventare ingovernabile del tutto in caso di avaria di un rotore (un problema molto meno pressante ad esempio per un esacottero). La stabilizzazione è a sei assi, ovvero ci sono sei sensori giroscopici che permettono al drone di avere una buona percezione della propria posizione nello spazio, così da poter mantenere con precisione la posizione, anche in caso di brezza.

Nella resistenza al vento contano ovviamente anche le dimensioni, che in questo caso sono generose: il GoolRC X101 misura infatti 50 cm di lato e 18 in altezza, con un diametro delle pale di ben 21 cm. Con un buon peso di 420 g si tratta di un drone più grande della media, soprattutto dei modelli più economici, e dunque con una stabilità notevolmente migliore.

Opinioni degli utenti

Le opinioni di chi ha già acquistato e provato il GoolRC X101 sono perlopiù positive, almeno delle prestazioni del drone in sé: viene riconosciuto come ottimo modello per imparare, facile da manovrare e preciso nel rispondere ai comandi. Meno soddisfacenti le prestazioni della videocamera, che gli appassionati di riprese sportive non esitano a sostituire con una action cam, anche se questo richiede un po’ di ingegno e di manualità. Abbiamo incontrato anche parecchi racconti di persone che hanno perso il drone facendolo uscire dal raggio d’azione del radiocomando, per cui raccomandiamo la massima attenzione a restare entro una distanza di sicurezza.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,6/10

La nostra valutazione complessiva del drone GoolRC X101 è di 7,6 punti su 10, un voto pienamente soddisfacente per questo che a nostro avviso è il drone dal miglior rapporto qualità/prezzo attualmente sul mercato. Questo modello presenta diverse caratteristiche interessanti rispetto a quelli di fascia inferiore, a partire dalle dimensioni e dal peso che lo rendono ovviamente più stabile anche in caso di brezza. È molto gradita la possibilità di volare in modalità FPV, cioè con lo streaming in tempo reale delle immagini trasmesse dalla videocamera al nostro smartphone o tablet. La presenza di un ammortizzatore per la videocamera è un notevole passo avanti rispetto ai modelli più economici, così come è particolarmente buona la possibilità di sostituire la videocamera in dotazione con una action cam di pari peso con prestazioni migliori. L’autonomia di volo può arrivare a 10 minuti, con un tempo di ricarica della batteria di 150 minuti. Possiamo consigliare il GoolRC X101 a chi ha già una action cam e voglia sperimentare seriamente con le riprese aeree. Per chi voglia fare un regalo a un bambino raccomandiamo invece un modello più economico e compatto.

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su GoolRC X101

  1. 0
    Domanda di PASQUALE | 19 gennaio 2017 at 12:21

    Posso sostituire la fotocamera con GoPro 5?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19 gennaio 2017 at 13:55

      Sì, è possibile.

  2. 0
    Domanda di Gino | 16 gennaio 2017 at 13:53

    È possibile intervenire per dargli una maggiore autonomia?
    Le pale sono 21 cm a lato, o in totale?
    Dove potrei trovare un negozio per poterlo acquistare personalmente a Roma?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16 gennaio 2017 at 14:08

      Come spiegato nella recensione, la batteria in dotazione è da 1200 mAh, già una delle più potenti in commercio: l’autonomia bassa è data in questo caso non dalla poca capacità della batteria, ma dal peso del drone. Noi raccomandiamo di acquistare un set di batterie di scorta, così da poter riprendere subito il volo. L’unica altra misura per volare più a lungo, sebbene non di molto, è alleggerire il peso, ad esempio smontando la fotocamera.
      Per quanto riguarda le pale, queste misurano 21 cm in totale, da punta a punta. Di rivenditori fisici invece non ci occupiamo.

  3. 0
    Domanda di Fava Giuseppe | 19 dicembre 2016 at 17:01

    Io vorrei acquistare un drone con prezzo fino a 300 euro con immagine che si vede anche giù nel display. È possibile averne uno?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19 dicembre 2016 at 18:14

      Il modello qui sopra può andare bene, ci puoi montare anche un’action cam alternativa per avere maggiore controllo. Altrimenti salendo molto di prezzo si va su modelli molto più sofisticati come il DJI Phantom 3 Standard.

"GoolRC X101": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

DJI Phantom 3 Standard

Migliore offerta: 569,74€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Twodots Falcon Pro

Migliore offerta: 129,99€

Il più venduto

Syma X5SW

Migliore offerta: 45,99€