Il detersivo per pavimenti è un prodotto d’uso comune che si contraddistingue per avere buone capacità sgrassanti e un costo generalmente contenuto. Non tutti i detergenti, tuttavia, sono uguali, e se si vuole essere certi di scegliere una formula realmente efficace è preferibile prestare una certa attenzione alle caratteristiche della superficie che ci si appresta a pulire.
Nella nostra guida all’acquisto dedicata a questo argomento, ci siamo occupati di approfondire i criteri che possono aiutarci nel processo di selezione della formula detergente più adatta alle nostre esigenze, mentre di seguito vi proponiamo quelli che, secondo noi, sono i migliori cinque detersivi per pavimento in commercio.
Il migliore: Purivita WR500
Il detersivo per pavimenti Purivita è un detergente specifico per robot lavapavimenti ultra concentrato. Ne basta pochissimo per lavare efficacemente un'ampia gamma di superfici e tende a non lasciare strisce, né aloni. Compatibile con tutti i modelli di elettrodomestico, ha un profumo delicato e fresco molto piacevole. Grazie alla sua formula concentrata, non produce schiuma e risulta ideale su numerosi pavimenti, compresi quelli in vinile, sulle piastrelle, il laminato e addirittura il parquet in legno. Sono disponibili numerosi formati e, in virtù del fatto che ne basta veramente pochissimo, la confezione dura a lungo. Un altro vantaggio del detergente Purivita è il fatto che non serve risciacquarlo, inoltre, può essere sfruttato sia come comune detersivo per il robot, sia come additivo per i mop a mano. Messo a punto e prodotto in Germania, si tratta di un ottimo prodotto in grado di pulire a fondo varie superfici senza lasciare residui.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Sanitec Saniform Brezza polare
Il detergente Saniform Brezza Polare di Sanitec si contraddistingue per l'ottimo rapporto qualità-prezzo. Ideale per la pulizia delle superfici dure, è arricchito con sali d'ammonio quaternario ed è in grado di igienizzare i pavimenti, sgrassandoli in profondità. Versatile e facilissimo da usare, non necessita di risciacquo e per lavare in modo efficace ne basta veramente pochissimo. Essendo un prodotto professionale, si caratterizza per la presenza della certificazione H.A.C.C.P., nonché per il costo decisamente interessante in proporzione alla quantità. Sanitec è un marchio di prodotti per la pulizia molto conosciuto e questo prodotto al profumo di brezza polare non delude le aspettative: non serve risciacquarlo e, una volta diluito in acqua seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, è in grado di eliminare lo sporco dai pavimenti con facilità. Ideale per un uso professionale, è meno adatto per la detersione dell'ambiente domestico, dal momento che la formula Saniform si può utilizzare solo sui pavimenti duri e risulta quindi meno versatile all'interno di un ambiente casalingo.
Il migliore per disinfettare: Sanitec Sanimed Detergente Igienizzante
Il detersivo per pavimenti Sanimed Detergente Igienizzante di Sanitec è un disinfettante in versione concentrata che si caratterizza per l'assenza di profumazione. Nella confezione da 5 litri, assicura un ottimo risparmio, anche in virtù del fatto che per essere efficace ne basta veramente una quantità molto ridotta. Promette di eliminare fino al 99,9% di batteri e funghi, non a caso è un prodotto ideale da usare in ambienti professionali, dove vi transitano molte persone e in quelli sanitari od ospedalieri. Oltre a funghi e muffe, la sua azione disinfettante uccide con successo anche batteri gram-positivi e gram-negativi, risultando quindi una buona alternativa per la disinfezione di attrezzature (nonché per i pavimenti) del settore alimentare e agro-alimentare.
Può essere utilizzato sia diluito in acqua e poi nebulizzato, oppure steso mediante un mop o una spugna, tuttavia, nel caso di piccoli oggetti da disinfettare, essi possono anche essere semplicemente immersi. Sebbene molti preferiscano sentire la fragranza del detergente, il fatto che sia inodore è un punto a favore per minimizzare la possibilità di allergie e in tutti quegli ambienti (sanitari, alimentari,...) dove un profumo intenso è controindicato.
Il migliore per le superfici dure: Sanitec Igienic Floor fiori d'arancio e bergamotto
Il detersivo per pavimenti ai fiori d'arancia e bergamotto di Sanitec Igienic è un prodotto multiuso universale che si caratterizza per la profonda azione sgrassante, ideale su moltissime superfici. Il gradevole profumo agrumato è associato a un'ottima efficacia sullo sporco più ostinato, tuttavia occorre fare attenzione al fatto che questa formula può essere utilizzata solo sui pavimenti duri e non è quindi compatibile con il legno. La confezione da 5 litri si caratterizza per la buona convenienza economica ed è perfetta per un utilizzo professionale, non a caso il marchio Sanitec è specializzato proprio nella produzione di detergenti per attività commerciali e aziende. Questa formula, in particolare, non produce schiuma e può essere sfruttata sia con i mop, che con i classici apparecchi lavasciuga, inoltre non deve essere risciacquata e non lascia aloni sul pavimento. Ha un pH pari a 11, quindi è leggermente alcalino e riesce a sgrassare in profondità, sebbene debba essere ovviamente diluito in acqua con una concentrazione da valutare in base alla quantità di sporco presente. Performante e dal buon profumo, è l'ideale per detergere grandi superfici non particolarmente delicate o per un uso professionale.
Lysoform Professionale
LysoForm Professionale nella confezione da 5 litri si caratterizza per la sua potente azione battericida. Si tratta di un prodotto disinfettante e lieviticida ad azione fortemente sgrassante che può essere utilizzato sulle superfici dure per assicurarsi un pulito e un'igiene perfetta. Ideale per contrastare la proliferazione batterica, vista anche la confezione maxi convenienza da 5 litri, si presta ad un utilizzo di tipo professionale: riesce infatti a detergere in profondità i pavimenti lasciandoli puliti e profumati senza residui, né aloni. Particolarmente efficace sulle muffe, è perfetto anche per gli ambienti più umidi, come ad esempio i bagni o la cucina, e si contraddistingue per il fatto di essere efficace anche a basso dosaggio. Un altro punto a suo favore, poi, è la sua sicurezza nei confronti dei metalli: non li intacca, né lascia macchie, eliminando i cattivi odori con una passata. Il rapporto qualità-prezzo, considerando che per pulire in profondità basta una quantità esigua di prodotto, è ottimo.
Quali sono le migliori marche di detersivo per pavimenti?
Per stabilire qual è il miglior detersivo per pavimenti occorre innanzitutto valutare a quale tipo di pavimento sarà destinato. Le superfici molto delicate, come ad esempio quelle in cotto o in legno, necessitano di detergenti specifici, mentre quelle dure (come gres o piastrelle), richiedono meno accortezze. In linea generale, per essere certi di acquistare un prodotto realmente efficace, è preferibile orientarsi verso marche conosciute, come ad esempio LysoForm o Fila.
Quanto costa un buon detersivo per pavimenti?
Il detergente per pavimenti non è generalmente un prodotto costoso, sebbene quelli più specifici adatti alle superfici delicate possano avere un costo più elevato. Le confezioni maxi formato da 5 o più litri ad uso professionale, hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo che si aggira intorno ai 3-5 euro a litro, mentre le formule bio o quelle studiate per il benessere degli animali domestici, costano molto di più.