Recensione: Fassi FR 400

Orizzontale, peso massimo utilizzatore 160 kg, resistenza elettromagnetica su 16 livelli, peso 57 kg

Tipologia
8
Performance
8
Struttura e stabilità
8.5
Comfort
8.5
Ingombro
7.5

Scheda tecnica

Tipologia: Orizzontale Tipologia resistenza: Elettromagnetica Livelli di resistenza: 16 Programmi preimpostati: 21 Programma recovery: Funzione body fat: Peso massimo utilizzatore: 160 kg Informazioni display: Tempo, Distanza, Velocità, Pulsazioni, Calorie Sensori palmari: App: Manubrio regolabile: Sellino regolabile: Orizzontale Portasciugamano: Portaborraccia: Portaoggetti: Ruote trasporto: Piedini regolabili: Alimentazione: Cavo Altezza: 67 cm Larghezza: 128 cm Profondità: 160 cm Peso: 57 kg Pieghevole:

Punti forti

Seduta traspirante

Punti deboli

Molto pesante
QualeScegliere logo blu

Fassi FR 400 in breve

Dopo aver valutato i fattori decisivi per la scelta della cyclette, abbiamo deciso di assegnare alla Fassi FR 400 un voto complessivo di 8,1/10. Il primo fattore riceve un buon voto, in quanto le cyclette orizzontali sono indicate per gli utenti che vogliano affaticare di meno la schiena e allenare di più le gambe. Il secondo fattore riceve lo stesso voto del primo grazie alla presenza di numerosi programmi di allenamento e livelli di resistenza tra cui scegliere. Il voto si alza leggermente anche per il terzo fattore in quanto le cyclette di questo tipo offrono un’alta stabilità e infatti la cyclette in esame può essere usata da utenti fino a 160 kg. Il fattore relativo al comfort riceve un altro voto molto alto, infatti il punto forte delle cyclette orizzontali è proprio la comodità, inoltre ci è piaciuto il fatto che il sedile sia altamente traspirante. L’ultimo fattore, quello relativo all’ingombro riceve il voto più basso in quanto questa, come tutte le cyclette orizzontali, è molto grande e pesante. Dopo l’analisi dei fattori decisivi per l’acquisto della cyclette, valutiamo la Fassi FR 400 una cyclette orizzontale adatta sia ad un utilizzo amatoriale che professionale. Per questa ragione la consigliamo a tutte le persone che vogliono allenarsi regolarmente a casa ma senza fare allenamenti cardio molto intensi e che naturalmente abbiano lo spazio necessario per allenarsi in comodità.

Voto finale: 8.1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della cyclette

Tipologia: voto 8

Questo primo paragrafo contiene le informazioni di base che ci permettono di capire con che tipo di cyclette abbiamo a che fare e di conseguenza che tipo di allenamenti è possibile fare con l’attrezzo in esame. La Fassi FR 400 è una cyclette orizzontale, anche detta recumbent: le cyclette di questo tipo sono indicate per persone con problemi alla schiena o per chi sta facendo della fisioterapia riabilitativa. Le caratteristiche di questo attrezzo lo rendono infatti più comodo e permettono all’utente di mantenere la schiena dritta mentre si allena.
fassi fr 400
Inoltre, l’allenamento che è possibile eseguire su questo tipo di attrezzo è sicuramente meno intenso rispetto a quello che si può fare sulle classiche cyclette verticali o sulle spin bike. Quello che abbiamo detto non significa che l’allenamento svolto sulle cyclette orizzontali non possa essere intenso, all’incontrario, può rivelarsi sorprendentemente faticoso. La struttura diversa rende però l’allenamento diverso e più focalizzato sulle gambe, e per questa ragione le cyclette orizzontali sono utilizzate da chi si sta riprendendo da un infortunio o da chi ha problemi cronici nella parte alta del corpo. Inoltre, la posizione orizzontale delle gambe rende questo macchinario perfetto per chi ha problemi di circolazione nelle gambe.

Performance: voto 8

Il voto di questo fattore rappresenta la nostra valutazione degli elementi che vanno ad influire sulla performance dell’allenamento sulla cyclette. La Fassi FR 400 utilizza una resistenza elettromagnetica, che è quella che si trova sui modelli migliori. In altri casi è possibile trovare una resistenza magnetica o meccanica, ma sconsigliamo fortemente l’acquisto di prodotti che usano questi tipi di resistenza per varie ragioni. In primo luogo la resistenza elettromagnetica è più precisa, è suddivisa su livelli e ogni livello rappresenta un incremento preciso della resistenza applicata. In secondo luogo la resistenza magnetica e meccanica hanno un tempo di usura molto più breve rispetto a quella elettromagnetica.
fassi fr 400 impostazioni
Infine, la selezione del livello di resistenza sui macchinari che utilizzano una resistenza elettromagnetica può avvenire usando i tasti presenti sulla console, il che la rende molto più veloce e comoda rispetto alle rotelle usate sugli altri tipi di resistenza. Il modello in esame mette a disposizione dell’utente 16 livelli di resistenza21 programmi di allenamento, ecco l’elenco completo:

  • 12 programmi resistenza: consentono di allenarsi a diverse intensità e con schemi di aumento dello sforzo differenti;
  • 4 programmi utente: sono impostati dall’utente e possono essere utilizzati anche in futuro;
  • 1 programmi HRC (Heart Rate Control): permettono di impostare un livello di frequenza cardiaca da mantenere e poi regolano l’intensità della resistenza per mantenere i battiti costanti;
  • 3 programmi target: consentono di impostare un obiettivo di tempo, distanza o calorie bruciate;
  • 1 programma a watt costanti: consente di tenere una pedalata costante.

Infine, segnaliamo la presenza di un programma Body Fat (che dopo aver inserito alcuni dati come sesso, età, peso ed altezza restituisce l’indice di massa magra) e di un programma Recovery da utilizzare dopo l’allenamento.
fassi fr 400 display
Un altro elemento positivo anche se piuttosto comune è il display LCD retroilluminato che misura 13 x 8 cm. Uno schermo di questo tipo consente di visualizzare tutte le informazioni fornite con chiarezza e a colpo d’occhio. Nell’elenco seguente abbiamo raccolto tutte le informazioni mostrate dalla Fassi FR 400:

  • Tempo;
  • Distanza;
  • Velocità;
  • Calorie;
  • Frequenza cardiaca;
  • Watt.

Il battito cardiaco è registrato da dai sensori palmari posti sui manubri che troviamo affianco al sedile della cyclette.
fassi fr 400 sensori
Volendo è anche possibile collegare una fascia cardiaca per registrare il battito cardiaco, anche se ricordiamo che questa fascia non è inclusa. Inoltre, è possibile collegare alla cyclette l’app Fitshow per monitorare i propri allenamenti e i propri miglioramenti. Sotto al display troviamo un portaoggetti dove poggiare un tablet o una rivista da usare durante l’allenamento.

Struttura e stabilità: voto 8,5

In questo paragrafo abbiamo raccolto tutte le informazioni relative alla struttura e alla stabilità della cyclette, due elementi fondamentali per capire se la cyclette in esame fa al caso nostro. La Fassi FR 400 pesa 57 kg, un peso ben superiore anche per la media delle cyclette orizzontali che di solito si attesta intorno ai 40 kg. Un peso del genere rende sicuramente difficili gli spostamenti, tuttavia sulla parte anteriore troviamo due ruote che possono aiutare durante il trasporto.
fassi fr 400 spostamento
Sulla parte posteriore invece si trovano due piedini che permettono di livellare eventuali dislivelli del pavimento. Le cyclette orizzontali sono solitamente più stabili di quelle verticali per via della loro struttura e del loro peso maggiore. In questo caso infatti la Fassi FR 400 può essere usata da utenti fino a 160 kg, un peso molto maggiore da quello solitamente sostenuto dalle cyclette verticali e anche dalla maggior parte delle altre cyclette orizzontali.

Comfort: voto 8,5

In questo quarto paragrafo abbiamo deciso di analizzare e valutare tutti gli elementi che contribuiscono al comfort della cyclette. La Fassi FR 400 ha una sella diversa dalle altre cyclette, infatti questa non è imbottita, bensì è formata da una sorta di rete morbida altamente traspirante. In questo modo si può restare freschi anche durante allenamenti di lunga durata. Anche il sedile è un poco diverso ed è ricoperto anch’esso da un tessuto traspirante. La sella inoltre può essere regolata in orizzontale per adattarsi ad utenti di diversa altezza.

Ingombro: voto 7,5

In questo ultimo paragrafo abbiamo raccolto gli elementi che possono aiutare a capire quanto la cyclette sia ingombrante e quindi se sia adatta agli spazi che si hanno in casa. La Fassi FR 400 misura 160 x 67 x 128 cm e come tutte le cyclette orizzontali non è richiudibile. Purtroppo si sviluppa più in lunghezza che in altezza e quindi si deve avere un po’ di spazio disponibile a casa per utilizzarla comodamente, o comunque più di quanto ne servirebbe per una cyclette verticale.


La nostra prova

La nostra prova ha confermato che questo modello è davvero di livello professionale. Vediamo i dettagli su cui ci siamo soffermati.

Montaggio: l’assemblaggio di una cyclette orizzontale è più complicato rispetto ai modelli verticali, ma seguendo le istruzioni con un po’ di pazienza non ci sono grosse difficoltà.

Display e funzioni: la visibilità è ottima grazie alla retroilluminazione. La selezione dei programmi è molto intuitiva, così come la lettura dei dati relativi all’allenamento in corso.

Comodità e praticità: la cyclette è molto comoda e permette in effetti di allenare esclusivamente gli arti inferiori senza sollecitare affatto torso, spalle e braccia.

Allenamento: questo modello è stabile e permette di pedalare a ritmi anche un po’ sostenuti. Va tuttavia ricordato che in generale la cyclette orizzontale è pensata per ritmi più blandi rispetto a quella verticale.

Trasporto: questa è forse la nota dolente di questa cyclette orizzontale, dal momento che, nonostante le ruote pensate per agevolarne lo spostamento, non risulta semplicissima da muovere; consigliamo quindi di acquistarla a chi ha a disposizione uno spazio dedicato.

Voto finale: 8.1

Tipologia
8
Performance
8
Struttura e stabilità
8.5
Comfort
8.5
Ingombro
7.5

Andamento prezzo Fassi FR 400

fassisport
549,00 €
Fassi FR 400

Fassi FR 400

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più