Recensione: Sony MDR-1A

Risposta in frequenza: 3-100.000 Hz, impedenza 24 Ohm, cavo 1,2 m

Prestazioni
8.2
Connettività
8
Struttura
8.3
Comandi e funzioni
8
Accessori e ricambi
7.3

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Buona qualità audio Leggere da indossare Struttura solida e leggera

Punti deboli

Non sono disponibili ricambi per i cuscinetti

Scheda tecnica

Risposta in frequenza: 3 - 100.000 Hz Diametro driver: 40 mm Impedenza: 24 Ohm Sensibilità: 105 dB Dolby surround: Assente Connettività: Jack 3,5 mm Alimentazione: Cavo Tempo di ricarica: n.d. Comandi: Su cavo, Tasti Chiamate vocali:
Autonomia in chiamata: n.d. Autonomia in riproduzione: n.d. Noise cancelling: Passivo Cavo: Monolaterale, Staccabile Lunghezza cavo: 1,2 m Padiglioni ripiegabili: Padiglioni ruotabili: Peso: 225 g Accessori: Pochette, Cavo sostitutivo
QualeScegliere logo blu

Sony MDR-1A in breve

Le Sony MDR-1A totalizzano un punteggio di 8 su 10. Queste cuffie over-ear di fascia media presentano caratteristiche di buon livello per quanto riguarda la riproduzione del suono: una risposta in frequenza che va dai 3 ai 100.000 Hz, un’impedenza di 24 Ohm e driver del diametro di 40 mm. Questo modello sfrutta una struttura a dinamica chiusa, che aiuta a migliorare l’isolamento acustico e la resa dei bassi. Sia i padiglioni che l’archetto sono imbottiti e rivestiti in ecopelle. L’archetto può essere regolato e i padiglioni si possono ruotare così da rendere il trasporto delle cuffie più facile. Il cavo è rimovibile, ma può essere connesso solo al padiglione sinistro. Nella confezione ne sono inclusi due, di cui uno è anche dotato di un controllo remoto e di un microfono. È inclusa inoltre una custodia morbida in grado di proteggere le cuffie da graffi, ma non da urti, dato che non presenta alcuna imbottitura. È possibile acquistare cavi di ricambio originali, mentre mancano sostituzioni per le imbottiture, che possono essere acquistare da altre case produttrici.
Consigliamo queste cuffie a chi cerca un prodotto di fascia media in grado di offrire una buona qualità audio. Non è tuttavia sufficiente per gli audiofili che cercano un modello in grado di assicurare una riproduzione in alta fedeltà.

Voto finale: 8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta delle cuffie

Prestazioni: voto 8,2

Le Sony MDR-1A sono cuffie over-ear di fascia media che offrono alcune caratteristiche molto interessanti, soprattutto dal punto di vista delle prestazioni audio. In particolare va notata la risposta in frequenza estremamente estesa, che spazia dai 3 ai 100.000 Hz, coprendo uno spettro molto più ampio rispetto a quello udibile dall’orecchio umano (20-20.000 Hz). Questo si traduce in una migliore resa del suono e in una qualità della riproduzione caratterizzata da una buona fedeltà.Sony MDR-1A prestazioniI driver hanno un diametro di 40 mm, un valore medio per cuffie di questa tipologia, sufficiente ad assicurare una buona resa delle frequenze più basse. L’impedenza si attesta sui 24 Ohm, considerato lo standard minimo per un modello over-ear che presenta vantaggi e svantaggi: se da un lato il volume massimo sarà molto alto, infatti, dall’altro la nitidezza del suono può risultare meno soddisfacente. Le Sony MDR-1A rappresentano comunque un modello dalle buone prestazioni, perfette per un utente medio.

Connettività: voto 8

Le Sony MDR-1A sono un paio di cuffie cablate pensate per l’uso principalmente in mobilità, dunque fuori casa. Se da un lato è vero che non prevedono alcuna connessione senza fili, affidandosi unicamente al cavo per il collegamento a qualsiasi dispositivo, dall’altro è anche vero che non si pone alcun problema di durata della batteria e non si rischia insomma di rimanere senza musica quando meno ce lo si aspetta.
Il jack del cavo è quello classico da 3,5 mm compatibile con qualunque dispositivo portatile, e il cavo stesso è lungo 1,2 m, la misura ideale per un paio di cuffie da tenere connesse a un dispositivo che si trovi nelle nostre tasche (ad esempio uno smartphone). Chi volesse collegare però le cuffie ad un HiFi, per sfruttare appieno l’ampio ventaglio di frequenze coperte e godersi musica in alta fedeltà, potrà sostituire il cavo con uno più lungo e/o con un attacco diverso (da 6,3 mm).

Struttura: voto 8,3

Pur non trattandosi di un modello dotato di noise cancelling attivo, le Sony MDR-1A sono cuffie in grado di offrire un buon isolamento acustico, grazie a una dinamica completamente chiusa. Non presentano dunque alcun foro sui padiglioni, dimostrandosi adatte anche all’uso in ambienti di lavoro, dove una dinamica aperta potrebbe arrecare disturbo a chi lavora nello stesso spazio. Inoltre, i padiglioni chiusi permettono di indirizzare meglio il suono direttamente verso l’orecchio e di massimizzare la resa delle frequenze più basse.Sony MDR-1A designI padiglioni possono essere ruotati, riducendo l’ingombro delle cuffie stesse e rendendone così il trasporto molto più semplice. Infine ricordiamo che il cavo è rimovibile e facilmente sostituibile, un aspetto importante se si considera la facilità con cui si può danneggiare questo componente, anche se può essere connesso unicamente al padiglione sinistro.Sony MDR-1A strutturaLe Sony MDR-1A riescono a mantenere un peso ridotto, non superando i 225 g, e grazie a una particolare imbottitura dei padiglioni riescono a mantenere una posizione molto confortevole per l’orecchio.

Comandi e funzioni: voto 8

Poiché, come detto, le Sony MDR-1A sono un modello pensato per la mobilità e per l’uso fuori casa, è normale constatare come esse offrano alcune funzionalità in più rispetto, ad esempio, a modelli pensati prettamente per l’ascolto di musica ad alta fedeltà.Sony MDR-1A comfortNon sorprende allora trovare dei comandi integrati sul cavo, che consentono di gestire la riproduzione musicale senza dover prendere in mano il dispositivo cui le cuffie sono collegate: per mettere in pausa, riprendere la riproduzione, regolare il volume e skippare una traccia basterà agire sui pulsanti integrati sul cavo.
Inoltre, le Sony MDR-1A sono equipaggiate anche con un microfono integrato, pertanto permettono anche di gestire le chiamate in entrata sempre intervenendo sui pulsanti presenti sul cavo.

Accessori e ricambi: voto 7,3

Le Sony MDR-1A non riservano particolari sorprese in termini di accessori. Nella confezione sono infatti inclusi due cavi, di cui solo uno dispone anche di microfono e controllo remoto per le cuffie, e una custodia morbida per proteggere le cuffie durante i viaggi. Questa si dimostra utile unicamente per evitare graffi, dato che non presenta alcuna imbottitura e dunque non è in grado di resistere agli urti. Non risultano disponibili ricambi originali per l’imbottitura dell’archetto e dei padiglioni, anche se è possibile trovarne realizzati da altri marchi. È invece possibile acquistare cavi sostitutivi, un elemento importante considerando che in questo caso si tratta di un accessorio di alta qualità, che influisce in una certa misura sulla qualità del suono.

Voto finale: 8

Prestazioni
8.2
Connettività
8
Struttura
8.3
Comandi e funzioni
8
Accessori e ricambi
7.3

Recensioni utenti Sony MDR-1A

Buona qualità audio

Ho avuto modo di provare in un negozio di elettronica le cuffie Sony MDR 1A e a confronto con altre lì presenti, mi hanno conquistata. Le utilizzo per ascoltare musica dal mio impianto stereo, per guardare film in streaming e il loro suono non mi delude mai, sia per quanto riguarda i bassi, sia per quanto riguarda la chiarezza dei dialoghi.

Sono ideali anche da viaggio perché molto leggere e coprono completamente il padiglione delle orecchie. Facilmente collegabili all'mp3 in possesso per un suono nitido. Il prezzo, medio, ritengo sia giustissimo per la qualità delle cuffie. Unica pecca è che il rivestimento in pelle, specie in estate, fa un po' sudare l'orecchio.

Sony MDR-1A

Sony MDR-1A

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato