Recensione: Aukey EP-B18

Dimensioni 17,2 x 10,8 x 5,6 cm, tempo di ricarica 2 h, Durata batteria 10 h

Prestazioni
6
Connettività
8
Struttura
7
Comandi e funzioni
8.6
Accessori e ricambi
6

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Economiche Comode Funzionano anche con cavo

Punti deboli

Bassi poco brillanti Non isolano bene i rumori esterni

Scheda tecnica

Risposta in frequenza: 20 - 20.000 Hz Diametro driver: n.d. Impedenza: n.d. Sensibilità: n.d. Dolby surround: Assente Connettività: Jack 3,5 mm, Bluetooth Alimentazione: Batteria, Cavo Tempo di ricarica: 2 h Comandi: Su padiglione, Touch Chiamate vocali:
Autonomia in chiamata: 8 h Autonomia in riproduzione: 10 h Noise cancelling: Assente Cavo: Monolaterale, Staccabile Lunghezza cavo: n.d. Padiglioni ripiegabili: Padiglioni ruotabili: Peso: 181 g Accessori: Cavo caricabatteria
QualeScegliere logo blu

Aukey EP-B18 in breve

Le cuffie Bluetooth Aukey EP-B18 sono un modello molto economico, da cui non ci si può aspettare un’elevata qualità audio, o particolari funzioni. Il nostro Team di esperti le ha valutate in prima persona sottoponendole a diverse prove e ha assegnato un voto finale di 7,1 su 10. Anche se non è stato possibile reperire i dati relativi alle prestazioni audio, possiamo comunque dirvi che la qualità è migliore di quanto ci si potesse aspettare, anche se i bassi non soddisfano poi tanto. Le cuffie sono anche comode da indossare e i comandi non differiscono da quelli di tanti altri prodotti in commercio. Troviamo un tasto multifunzione per accensione/spegnimento e gestione chiamate telefoniche, e tasti + e – per la regolazione del volume e il cambio traccia (ricordiamo che questi ultimi sono di tipo touch, quindi non ci sono veri pulsanti fisici). Quello che non convince però è la struttura delle cuffie che, essendo on-ear, non consentono di isolare bene dai rumori esterni. Consigliamo queste cuffie a chi pensa di farne un uso saltuario, senza pretese di un’alta qualità audio. Non offrendo un buon isolamento acustico, se cercate un modello per farvi compagnia in bus o in metro, queste cuffie non sono una buona scelta.

Voto finale: 7.1

La nostra recensione

Prestazioni: voto 6

In questo fattore non possiamo essere del tutto obiettivi, visto che la casa di produzione non dichiara i valori tecnici che ci interessano, per cui parleremo dell’audio in modo empirico. Prima di procedere, però, ricordiamo che le cuffie di cui ci stiamo occupando sono un apparecchio molto economico: infatti, solitamente le case produttrici di cuffie in questo range di prezzo non riportano queste informazioni che sono però molto importanti ai fini del nostro giudizio.Aukey EP-B18 strutturaLa qualità audio riprodotta non è delle migliori, immaginiamo che la risposta in frequenza non presenti un range particolarmente ampio. Anche alzando il volume, il suono non presenta distorsioni apprezzabili, anche se non ci possiamo esprimere riguardo al valore dell’impedenza.Aukey EP-B18 confezioneMolti dubbi anche sui driver, lo diciamo soprattutto agli amanti dei bassi, a cui sconsigliamo le Aukey EP-B18.
La votazione assegnata in questo fattore raggiunge soltanto la sufficienza, principalmente per mancanza di dati ma, visto il costo di mercato di queste cuffie, non ci si può aspettare molto di più.

Connettività: voto 8

I dati tecnici relativi alle possibilità di connessione sono perfettamente in linea con quello che è il valore commerciale del prodotto.Aukey EP-B18 cavo ricaricaPrima di continuare, però, è doveroso sottolineare che il funzionamento di questo modello non dipende esclusivamente dalla batteria, perché è anche possibile collegare le cuffie tramite jack audio da 3,5 mm, fornito in dotazione (vedi foto in basso).Aukey EP-B18 cavo audioLe cuffie Bluetooth Aukey EP-B18 si ricaricano velocemente, bastano 2 ore di attesa, ma l’autonomia difficilmente andrà oltre le 8-10 ore di funzionamento continuo. Ricordiamo che l’autonomia può variare a seconda del tipo di utilizzo che si fa delle cuffie (continuo cambio di brani, utilizzo di un volume alto).

Struttura: voto 7

Il fattore struttura non è particolarmente interessante, soprattutto se cercate una certa “privacy” nell’ascolto, musicale o telefonico che sia.Aukey EP-B18 On-Ear aperteLe Aukey EP-B18 sono, infatti, cuffie di tipo on-ear e non coprono l’orecchio, per cui non possono offrire un ottimo isolamento acustico. Il risultato è semplice: chi vi è intorno sentirà chiaramente la vostra musica, che a sua volta sarà coperta dai rumori esterni. Pensate ad esempio ad un viaggio su un affollato vagone della metro: i rumori e le voci di sottofondo potrebbero rendere l’ascolto musicale o la conversazione telefonica molto disturbati.
I padiglioni sono coperti da dei morbidi cuscinetti, che rendono piacevole indossare le Aukey EP-B18 anche per diverse ore. Un uso prolungato è assolutamente possibile, vista anche la leggerezza del prodotto (108 grammi). I padiglioni sono fissi, ma il cuscinetto è molto ampio, quindi il contatto con l’orecchio rimane sempre delicato. Aukey EP-B18 chiuseInfine, anche se non c’è una custodia in dotazione, che tra l’altro vi consigliamo di acquistare separatamente, segnaliamo che questo modello è indicato anche per essere trasportato: come mostra la foto qui sopra, le cuffie sono completamente ripiegabili.

Comandi e funzioni: voto 8,6

Nessuna sorpresa e nessuna delusione nel fattore che parla delle funzioni, visto che troviamo nelle Aukey EP-B18 tutte quelle di base e null’altro. Per le conversazioni telefoniche questo prodotto include anche un microfono interno, che messo alla prova non delude. In generale, la votazione è buona.Aukey EP-B18 padiglione con comandiVediamo ora come sono organizzati i controlli sui padiglioni delle Aukey EP-B18. In realtà, nulla cambia rispetto a tante altre cuffie in commercio, ma invece dei classici pulsantini per il cambio traccia/volume troviamo un sistema touch. In un primo momento ciò può apparire come una soluzione meno pratica, perché non vedendo dove sono posti i comandi è difficile orientarsi.Aukey EP-B18 cambio traccia-volumeIl problema, come potete vedere dalla foto in alto, viene risolto dalla Aukey ponendo dei puntini in rilievo accanto ai comandi. Il tasto multifunzionale gestisce le chiamate e l’avvio della riproduzione musicale, mentre i pulsanti + e – si occupano della regolazione del volume e del cambio traccia (con un tocco si regola il volume, con un tocco prolungato si cambia traccia).

Accessori e ricambi: voto 6

Solo sufficiente è il voto che abbiamo assegnato al fattore accessori, e ora spiegheremo dettagliatamente le ragioni di questa valutazione.
La dotazione, come per tutte le cuffie di fascia molto economica, è molto scarna e si limita ad includere il cavetto USB per la ricarica e il cavo audio con jack da 3,5 mm per l’ascolto cablato. Manca, come detto, una custodia protettiva.

Voto finale: 7.1

Prestazioni
6
Connettività
8
Struttura
7
Comandi e funzioni
8.6
Accessori e ricambi
6
Aukey EP-B18

Aukey EP-B18

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato