06/2016

Recensione: Sony MDR-RF855RK

Driver 40 mm, risposta in frequenza 10-20.000 Hz, peso 310 grammi

Il miglior rapporto qualità prezzo
Voto finale 7,4/10
Sistema di ricezione: 8
Prestazioni: 7,5
Funzioni: 6,5
Struttura: 7
Comfort: 8
Media voti fattori: 7,4/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Portata segnale: 100 metri
  • Driver: 40 mm
  • Risposta in frequenza: 10-20.000 Hz
  • Peso: 310 grammi
  • Impedenza: 32 Ohm
  • Sensibilità: 98 dB
Punti forti
  • Ottimo isolamento
  • Diverse imbottiture
  • Ricevono il segnale a 100 metri di distanza
Punti deboli
  • Materiali non particolarmente solidi
  • Audio di media qualità
  • Un po' pesanti

Scrivi una recensione

product image

Sony MDR-RF855RK

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Sony MDR-RF855RK

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta delle cuffie wireless

1. Sistema di ricezione: Voto 8 su 10

Sony MDR-RF855RK strutturaIl modello Sony MDR-RF855RK è un prodotto di fascia bassa, pensato principalmente per ascoltare programmi televisivi in cuffia.
Noi, però, aggiungiamo che le MDR-RF855RK possono soddisfare in generale chiunque non abbia particolari pretese per la qualità audio musicale. Diciamo questo in merito al sistema di trasmissione delle Sony MDR-RF855RK, che è a radiofrequenza, e quindi col vantaggio di offrire un ampio raggio di ricezione.
La votazione in questo fattore è per questo positiva, visto che il modello qui esaminato può essere utilizzato sino a 100 metri di distanza dalla base trasmittente. Infatti, dopo aver collegato la base ad una fonte audio, TV o impianto stereo che sia, potete muovervi liberamente per casa o in giardino, ascoltando musica o programmi radio da voi selezionati.

2. Prestazioni: Voto 7,5 su 10

Consideriamo il fattore prestazioni positivo, anche se dal punto di vista della qualità audio non possiamo essere particolarmente entusiasti: abbiamo per questo assegnato un voto solo poco più che discreto.
Partiamo dalla risposta in frequenza, questa ha un range di 10-20.000 Hz, offrendo una fedele riproduzione di tutte le frequenze percepibili dall'orecchio umano.
Discorso simile per l'impedenza, che con i suoi 32 Ohm permette di tenere pulito il suono senza distorcere, anche scegliendo un volume più alto. Andando avanti passiamo alla sensibilità: il picco massimo delle Sony MDR-RF855RK è di 98 dB, valore non del tutto soddisfacente, soprattutto se l'utente in ascolto ha problemi di udito.
La casa di produzione, invece, ci dice e pubblicizza come punto di forza i driver al neodimio da 40 mm, che permetterebbero alla Sony MDR-RF855RK di avere dei bassi particolarmente intensi.

3. Funzioni: Voto 6,5 su 10

Sony MDR-RF855RK retro della basePer quanto riguarda le funzioni non c'è poi molto da dire, questo modello è molto semplice, tanto che la votazione del fattore esaminato è solamente poco più che sufficiente.
Prima di vedere le funzioni nel dettaglio, ricordiamo che nel prossimo paragrafo analizzeremo anche le funzioni della base trasmittente, che offre interessanti caratteristiche. Tornando alle Sony MDR-RF855RK, possiamo sottolineare la presenza dei controlli per la regolazione del volume sul padiglione destro (una rotella permette di regolare il numero di decibel in uscita). Quindi, altro aspetto che la Sony sottolinea nella presentazione delle cuffie wireless MDR-RF855RK, anche gironzolando per casa o in giardino si può gestire l'audio senza necessitare del telecomando.
Quando le cuffie sono accese e in funzione, un LED si illumina per segnalare che la connessione con la fonte audio è stata attivata.

4. Struttura: Voto 7 su 10

Anche nel fattore struttura troviamo elementi da giudicare positivamente, con un voto discreto dovuto proprio alla media qualità delle caratteristiche fisiche di questo prodotto.
Prima di descriverle, però, ricordiamo che le cuffie wireless Sony MDR-RF855RK sono a dinamica chiusa, e quindi capaci di eludere bene sia i rumori in uscita che quelli in entrata. Spieghiamoci meglio: le Sony MDR-RF855RK avvolgono completamente l'orecchio (sono infatti di tipo over-ear) e non hanno fori sui padiglioni, ciò avvantaggia l'isolamento acustico, per cui non sentirete parlare chi vi è accanto, e questi non avranno modo di percepire quello state voi ascoltando.
Questa peculiarità spiega anche il dato della sensibilità, che avevamo detto essere di soli 98 dB: alla luce del buon isolamento garantito da una cuffia di tipo over-ear a dinamica chiusa, non è un valore affatto da scartare.
La base trasmittente è anch'essa molto semplice, funge come appoggio e ricarica, e un LED indica proprio lo stato delle batterie. Nella parte posteriore troviamo le entrate dei cavi: sono tre, la base può infatti essere collegata al dispositivo di cui volete ascoltare l'audio tramite tre diversi tipi di connessione.

5. Comfort: Voto 8 su 10

Sony MDR-RF855RK su baseIn questo fattore analizziamo il comfort, che in base alle varie peculiarità delle cuffie wireless Sony MDR-RF855RK possiamo valutare in modo molto positivo.
La struttura fisica è interessante, anche se riscontriamo quelli che sono i limiti di un prodotto economico. Diciamo questo più che altro per via dei materiali, basta vedere i padiglioni, che sono ricoperti di semplice stoffa.
La comodità è però buona, visto che le imbottiture sono anche sull'archetto, che è anche regolabile, e insieme ai padiglioni tiltanti offre una vestibilità per capi di tutte le misure e forme. Le Sony MDR-RF855RK hanno un peso di 310 grammi, che è forse un po' elevato ma non bisogna dimenticare che le cuffie a radiofrequenza ospitano nella loro struttura anche la batteria.
A proposito, in dotazione ci sono due batterie Ni-MH ricaricabili, queste offrono sino a 18 ore circa di autonomia, con una ricarica che dura 7 ore.
Tuttavia, come indica il libretto di istruzioni, è anche possibile acquistare batterie più potenti, o comunque di diverso amperaggio, purché siano sempre di tipo AAA.
Oltre alle pile, nella confezione troviamo il trasformatore per alimentare la base di ricezione e il cavo di collegamento. La base ha una buona stabilità, con piedini in gomma sottostanti, cosicché sia perfettamente aderente alla superficie che la ospita. Le cuffie, come vedete in foto, alloggiano perfettamente sul trasmettitore.

Opinioni degli utenti

Il successo di vendite delle cuffie wireless Sony MDR-RF855RK è a dir poco sorprendente, e le opinioni dei vari utenti sono prevalentemente positive. Non mancano post che descrivono anche esperienze poco felici: i lasciti più critici dicono che la cuffia distorce il suono, ma questo può dipendere anche dal tipo di registrazione riprodotta, e quindi è un’affermazione difficile da valutare senza contesto. Altri invece, e questo lo sospettavamo un po’, dicono che i materiali plastici non sono dei più solidi. Per quanto riguarda i feedback positivi, notiamo che sono molto apprezzate la semplicità di utilizzo e soprattutto l’assenza di fruscii di sottofondo.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,4/10

Le cuffie wireless Sony MDR-RF855RK sono un modello base, appartenenti ad una fascia economica medio-bassa, e nascono soprattutto per vedere film e programmi televisivi. Nonostante ciò, grazie a caratteristiche di buon livello, la votazione finale è positiva (7,4 su 10). Proprio grazie a questo risultato, noi del Team consideriamo le Sony MDR-RF855RK come uno dei migliori rapporti qualità/prezzo in commercio. Le cuffie wireless in questione hanno diversi vantaggi: non sono pesanti, hanno diverse regolazioni a disposizione e offrono un ottimo isolamento acustico. Per questo motivo le consigliamo a chi vuole eludere i rumori esterni senza tenere un volume troppo alto. Consideriamo queste cuffie ideali per vedere film, ma anche per muoversi liberamente in giardino o svolgere le faccende domestiche ascoltando musica o un programma tv, visto che hanno un range d’azione sino a 100 metri. Se state pensando ad un acquisto lungimirante, magari è consigliabile un prodotto di più alta qualità soprattutto dal punto di vista dei materiali costruttivi, in particolare puntando a cuffie con i rivestimenti delle imbottiture in pelle. Stesso discorso per chi ha un impianto stereo hi-fi, e cerca cuffie capaci di riprodurre il suono ad alta fedeltà.

Recensioni utenti

product image
5 5 1

Fanno il loro lavoro

Ho queste cuffie da 4 mesi ed effettivamente sono davvero ottime se si è amanti dell’ isolamento sonoro. Buon efficacia di connessione Bluetooth anche a parecchi metri dal dispositivo che si desidera connettere. A mio parere il rapporto qualità prezzo è davvero buono, le uso con il mio telefono, prima di andare a lavoro o in palestra e non ne potrei fare a meno. Consiglio di caricarle di notte, una carica dura all'incirca 3 giorni, dipende sempre dall'uso che ne si fa, i materiali sono imbottiti e non di plastica come molti, risultano molto resistenti anche agli eventuali segni d’usura.

product image
5 5 1

Un vero affare

Uso queste cuffie per ascoltare la musica nei miei viaggi o quando sono a casa, molto utili per lavorare e creare contenuti per i propri canali di comunicazione, fantastiche per rilassarsi e giocare per distogliere i pensieri da una giornata pesante.
Niente da dire qualità ottima garantita da un ottimo marchio del settore, bassi incredibili, suono limpido e pulito.
Buon isolamento dai rumori esterni di sottofondo anche in luoghi pubblici come treno e autobus o semplicemente un bar.
Molto robuste e durevoli nel tempo, resistono perfettamente a cadute accidentali o botte.
Qualità ottima a un giusto prezzo, un perfetto compromesso.

Materiale informativo

Sony MDR-RF855RK
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 63,91 €
Prezzo attuale: 63,99 €
Se compri oggi spendi 0,08 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Sony MDR-RF855RK

  1. 0
    Domanda di Sergio | 27 agosto 2018 at 11:12

    Dove sono le batterie e come si sostituiscono?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29 agosto 2018 at 10:02

      Le batterie ricaricabili si trovano all’interno dei padiglioni. Nel manuale utente si trovano le istruzioni riguardo la loro sostituzione.

  2. 0
    Domanda di Valentina | 4 ottobre 2017 at 00:00

    Salve, queste cuffie possono essere collegate al televisore con un cavo? Oltre che wireless?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 6 ottobre 2017 at 08:52

      Queste cuffie sono un modello wireless, se vuoi trovare suggerimenti su cuffie cablate puoi consultare qui la nostra pagina dedicata.

  3. 0
    Domanda di SIMONE | 22 dicembre 2016 at 10:41

    Buongiorno,
    è possibile ascoltare l’audio del televisore anche quando sono in funzione le cuffie e quindi con livelli audio diversi?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22 dicembre 2016 at 11:55

      Non dipende dalla cuffia ma dal televisore, solitamente basta acquistare una scart audio in uscita per dividere il canale, ma devi contattare l’assistenza del tuo televisore e chiedere informazioni.

"Sony MDR-RF855RK": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Le migliori

Sennheiser RS 175

Migliore offerta: 210,73€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Sony MDR-RF855RK

Migliore offerta: 63,99€

Le più vendute

Meliconi HP 300

Migliore offerta: 36,00€