10/2019

Recensione: Sony WH-1000XM3

4-40.000 Hz, 47 Ohm, autonomia NC 30 ore

Le migliori
Immagini
Voto finale 8,9/10
Prestazioni: 9
Connettività: 9,5
Alimentazione: 8,5
Struttura: 9
Accessori: 8,5
Media voti fattori: 8,9/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Risposta in frequenza: 4-40.000 Hz
  • Sensibilità: 103 dB/mW
  • Numero di driver: 1
  • Impedenza: 47 Ohm
  • Driver: 40 mm
  • Durata ricarica della batteria: 4h
  • Durata di funzionamento NC: 30h
  • Lunghezza del cavo: 1,5 m
  • Connessione via cavo, Bluetooth o NFC
Punti forti
  • Ottima qualità del suono
  • Cancellazione del rumore estremamente efficace
  • Controllo tramite app
Punti deboli
  • Prezzo elevato

Scrivi una recensione

product image

Sony WH-1000XM3

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Sony WH-1000XM3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta delle cuffie

1. Prestazioni: Voto 9 su 10

Le Sony WH-1000XM3 sono state decretate da molti esperti ed utenti le migliori cuffie noise cancelling sul mercato, grazie non solo all'utilizzo di tecnologie proprietarie molto avanzate, ma anche alla possibilità di personalizzare diverse impostazioni per il controllo del rumore ambientale. A differenza di praticamente tutta la concorrenza, Sony ha infatti implementato non solo componenti hardware di alta qualità, ma anche un'applicazione che permette di gestire in modo completo le cuffie, così che le loro prestazioni risultino sempre ottimali.
È infatti possibile regolare manualmente le diverse frequenze del suono tramite un equalizzatore, regolare il livello di controllo ambientale scegliendo tra ben 20 diversi livelli di intensità ed effettuare un test completamente automatico che permette di migliorare le performance delle cuffie rilevando la pressione atmosferica e la posizione dei padiglioni auricolari (che può essere modificata, per esempio, quando si usano occhiali o semplicemente si cambia taglio di capelli). Sony WH-1000XM3 prestazioniPer quanto riguarda i dati tecnici, le Sony WH-1000XM3 offrono le migliori prestazioni in assoluto quando usate con cavo, come vale del resto per qualunque dispositivo audio: in questo caso, infatti, la risposta in frequenza va da 4 a 40.000 Hz, mentre via Bluetooth si limita all'intervallo tra i 20 e i 20.000 Hz. L'impedenza è di 47 Ohm e assicura un suono nitido e pulito, mentre i driver hanno un diametro di 40 mm, che supportano bassi molto corposi. Questi sono effettivamente predominanti rispetto alle altre frequenze, ma potendo utilizzare l'equalizzatore integrato nell'applicazione è possibile personalizzare il suono a seconda delle proprie preferenze.

2. Connettività: Voto 9,5 su 10

Le Sony WH-1000XM3 sono cuffie noise cancelling che permettono sia di sfruttare una connessione wireless - via Bluetooth o NFC - sia cablata. La versione Bluetooth 4.2 non è la più recente in assoluto, ma permette comunque di ridurre le interferenze di altri segnali wireless, e di mantenere una connessione stabile fino a una distanza massima di circa 10 m. Una pecca per delle cuffie di fascia così alta è rappresentata dall'impossibilità di mantenere connessi due o più dispositivi nello stesso momento, per cui sarà necessario disconnettere le cuffie, per esempio, dallo smartphone, se si vuole utilizzarle con il proprio PC. Sony WH-1000XM3 connessioniNella confezione è anche incluso un cavo jack con connettori placcati in oro, che permette di utilizzare le cuffie anche quando la batteria è scarica e migliora notevolmente la qualità del suono. Tuttavia, in questo caso non è possibile utilizzare la funzione di cancellazione del rumore, per cui non risulterà sempre l'opzione migliore.

3. Alimentazione: Voto 8,5 su 10

Dal punto di vista dell'autonomia della batteria, le Sony WH-1000XM3 hanno ottime prestazioni, soprattutto considerando quanto sono avanzate le tecnologie che utilizza per la cancellazione del rumore. Con il noise cancelling attivato, infatti, possono raggiungere ben 30 ore di riproduzione continua, mentre in stand-by, con ANC disattivato, possono raggiungere le 200 ore, il tutto a fronte di una ricarica di circa 3 ore. Come abbiamo sottolineato, inoltre, è sempre possibile utilizzarle con il cavo jack incluso nella confezione, nel momento in cui la batteria dovesse scaricarsi quando ci si trova in viaggio. Sony WH-1000XM3 alimentazioneVa infine notato che grazie al connettore USB-C (uno dei maggiori miglioramenti rispetto al modello precedente, l'XM2) è possibile effettuare una ricarica rapida: con soli 10 minuti di ricarica si potrà godere di ben 5 ore di riproduzione, sufficienti per molti spostamenti.

4. Struttura: Voto 9 su 10

Come la quasi totalità delle cuffie noise cancelling, anche le Sony WH-1000XM3 sono cuffie over-ear chiuse. Anche se vengono utilizzati soprattutto materiali plastici per mantenere un peso ridotto (che infatti non supera i 255 g), questo modello risulta comunque robusto e adatto anche a un uso abbastanza intensivo. Sony WH-1000XM3 strutturaOvviamente è possibile regolare l'archetto, e le imbottiture sono efficaci non solo per assicurare un buon livello di comfort, ma anche per isolare ancora meglio dai rumori esterni. I padiglioni possono anche essere ruotati e ripiegati, così da rendere le cuffie ancora più compatte quando si è in viaggio. Sony WH-1000XM3 comfortPer quanto riguarda i comandi, Sony ha sfruttato per questo modello sia pulsanti meccanici che touch: questi ultimi sono posizionati sul padiglione destro e permettono di regolare il volume, passare da una traccia all'altra e rispondere alle chiamate, mentre i primi si trovano sul sinistro e vengono utilizzati per accendere e spegnere le cuffie, oltre che per passare alle modalità noise cancelling e controllo ambientale.

5. Accessori: Voto 8,5 su 10

Nella confezione delle Sony WH-1000XM3 sono presenti una custodia rigida rifinita in tessuto, ideale per proteggere le cuffie quando non vengono indossate, oltre al cavo per la ricarica, un cavo jack e un adattatore per i viaggi in aereo. Per cuffie appartenenti a questa fascia di prezzo si tratta di un equipaggiamento standard, ma è sicuramente apprezzabile la qualità di tutti i componenti inclusi. Sony WH-1000XM3 accessoriVa notato inoltre che l'imbottitura dei padiglioni può essere rimossa e sostituita nel caso in cui venga danneggiata o semplicemente usurata con il tempo, un dettaglio importante dato che in genere cuffie di questo tipo rappresentano un investimento a lungo termine.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Sony WH-1000XM3
222.99 301.45

La nostra prova

Abbiamo testato le Sony WH-1000XM3 su diversi mezzi pubblici, per strada e in ufficio, per valutare l’efficacia dell’ANC, la qualità del suono e la stabilità della connessione. Inoltre abbiamo utilizzato le diverse opzioni presenti nell’applicazione per smartphone. Ecco i risultati del nostro test.

Noise cancelling: le Sony WH-1000XM3 sono risultate incredibilmente efficaci nella cancellazione del rumore. In realtà la struttura chiusa offre anche un isolamento passivo piuttosto buono, che rende l’ANC superfluo in molte attività quotidiane. Va inoltre considerato che è possibile utilizzare il controllo ambientale, che offre ben 20 diversi livelli di isolamento e permette una grande personalizzazione, fondamentale soprattutto se si è spesso in mobilità e si utilizzano molti mezzi diversi. Essendo il noise cancelling attivo così efficace, è assolutamente sconsigliabile utilizzarlo in situazioni potenzialmente pericolose.Sony WH-1000XM3 noise cancelling

Suono: come molti altri modelli Sony, anche le XM3 tendono ad enfatizzare in modo molto evidente le frequenze più basse. Questo ovviamente può rappresentare un limite importante per chi cerca un suono più bilanciato, ma tramite l’equalizzatore presente nell’applicazione per smartphone (sia Android che iOS) è possibile fare modifiche a seconda del genere musicale che si sta ascoltando o semplicemente delle proprie preferenze personali. Tuttavia, le impostazioni non rimangono memorizzate con altri dispositivi, per cui se si utilizzano le cuffie prevalentemente con computer o lettori mp3, consigliamo di installare un equalizzatore o cercare un modello in cui questo sia già integrato.Sony WH-1000XM3 test

Bluetooth: la connessione via Bluetooth è molto rapida, ma la stabilità del segnale non è sempre ottimale e può subire qualche interruzione già quando ci si allontana di qualche metro. Questo avviene in particolare in ambienti chiusi dove sono presenti molti ostacoli e interferenze.

Applicazione: l’applicazione è molto semplice da utilizzare e offre veramente moltissime opzioni, rappresentando uno dei vantaggi più evidenti delle Sony WH-1000XM3 rispetto ai maggiori concorrenti. In particolare abbiamo apprezzato la possibilità di ricalibrare rapidamente i sensori delle cuffie e ottimizzarne le prestazioni senza dover eseguire alcuna operazione manuale.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,9/10

Le Sony WH-1000XM3 totalizzano un punteggio di 8,9 su 10. Queste cuffie noise cancelling appartengono a una fascia di prezzo alta e possono essere utilizzate sia sfruttando tecnologie senza fili che via cavo. Nel primo caso la risposta in frequenza è di 20-20.000 Hz, mentre nel secondo raggiunge i 4-40.000 Hz. L’impedenza è di 47 Ohm e i driver da 40 mm assicurano un’ottima resa dei bassi. È possibile utilizzare sia un equalizzatore che diverse opzioni per la personalizzazione del controllo dei rumori ambientali. Inoltre è presente anche un sistema di ottimizzazione automatico, che riesce a calibrare le cuffie al meglio a seconda della pressione atmosferica e di come vengono indossate. La batteria può durare fino a 30 ore di riproduzione con ANC attivato, a fronte di circa 3 ore di ricarica, ma è anche possibile effettuare una carica rapida che in soli 10 minuti assicura un’autonomia di 5 ore. Inoltre, se la batteria è scarica è sufficiente utilizzare il cavo jack incluso nella confezione, anche se in questo caso non si potrà usare il noise cancelling attivo. La struttura è over-ear chiusa, i padiglioni possono essere ruotati e ripiegati e le imbottiture assicurano un buon livello di comfort. Anche il peso è limitato (255 g) e i materiali utilizzati risultano sufficientemente robusti. Le Sony WH-1000XM3 utilizzano sia comandi touch che meccanici, sufficientemente intuitivi anche per chi non ha esperienza con cuffie Bluetooth. Nella confezione sono inclusi una custodia rigida, un cavo USB-C per la ricarica, un cavo jack e un adattatore per aereo.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4
(1)

Ottime per chi ama bassi profondi

La Sony da sempre ci ha abituato a delle cuffie mid-range con delle ottime specifiche. Questo modello non è da meno, l'impedenza di 46 Ohm è più che sufficiente per l'ascoltatore medio che non dispone di un amplificatore e fa rimanere il suono pieno e pulito da ogni interferenza.
La cuffia in sé possiede dei cuscini over-ear che lasciano una sensazione avvolgente e completamente isolante.
Tale isolamento pecca nel creare un ovattamento nel suono che però, a meno che non stiate usando file audio dalla qualità elevata (Flac) non noterete. Cuffie consigliate per chi non si vuole fare troppi problemi sul come utilizzare al meglio il proprio dispositivo e vuole un'esperienza user-friendly.

Galleria fotografica

Sony WH-1000XM3
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 219,25 €
Prezzo attuale: 222,99 €
Se compri oggi spendi 3,74 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Sony WH-1000XM3": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Le migliori

Sony WH-1000XM3

Migliore offerta: 276,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Bose QuietComfort 35 II Wireless

Migliore offerta: 259,99€