05/2018

Recensione: TaoTronics BH20

Connessione Bluetooth o via cavo, driver da 40 mm, riproduzione musicale 25 ore

Immagini
Voto finale 6,3/10
Prestazioni: 7
Alimentazione: 8
Funzioni: 7,5
Struttura: 7
Comfort: 7
Media voti fattori: 7,3/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Peso: 188 g
  • Padiglioni: On-ear
  • Pieghevoli: No
  • Padiglioni ruotabili: Sì
  • Imbottitura: Archetto e padiglioni
  • Autonomia in riproduzione: 25 ore
  • Autonomia in chiamata: 25 ore
  • Microfono: Sì
  • Compatibilità con assistente vocale: No
  • Utilizzabili con cavo: Sì
  • Disponibilità ricambi: No
  • Materiale rivestimento: Ecopelle
  • Sensibilità: n.d.
  • Versione Bluetooth: 4.1
  • Quick charge: No
  • Sistema di ricarica: Micro USB
  • Dispositivi memorizzabili: 1
  • Risposta in frequenza min.: 20 Hz
  • Risposta in frequenza max.: 20000 Hz
  • Impedenza: 32 Ohm
  • Diametro driver: 40 mm
  • Custodia in dotazione: Non presente
Punti forti
  • Ottima autonomia della batteria
  • Possibilità di usarle via Bluetooth o con cavo
Punti deboli
  • Bassa qualità audio

Scrivi una recensione

product image

TaoTronics BH20

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

TaoTronics BH20

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta delle cuffie Bluetooth

1. Prestazioni: Voto 7 su 10

Le TaoTronics BH20 sono cuffie Bluetooth di fascia economica, con dati tecnici riguardanti le prestazioni audio che offrono un leggero miglioramento se confrontati alla maggior parte dei prodotti concorrenti. La risposta in frequenza copre l'intero spettro percepibile dall'orecchio umano, tra i 20 e i 20.000 Hz. Le frequenze più basse sono sufficientemente amplificate grazie a driver del diametro di 40 mm, una dimensione leggermente superiore allo standard minimo di 30 mm. Anche per quanto riguarda la nitidezza del suono i dati sono migliori rispetto ad altre cuffie simili: l'impedenza è infatti di 32 Ohm, un valore che assicura una discreta qualità di riproduzione mantenendo un volume massimo abbastanza alto. In generale, queste cuffie Bluetooth possono offrire una qualità audio accettabile, ma non adatta a chi cerca una riproduzione del suono più fedele.TaoTronics BH20 prestazioni

2. Alimentazione: Voto 8 su 10

Le TaoTronics BH20 offrono un'autonomia decisamente positiva, assicurando circa 25 ore di riproduzione musicale, al pari di modelli di fascia più alta. Anche i tempi di ricarica sono abbastanza contenuti, richiedendo 2 ore per una carica completa, effettuabile tramite cavo USB (incluso nella confezione). È dunque possibile utilizzare queste cuffie anche per sessioni d'ascolto molto prolungate senza doversi preoccupare della batteria, e anche nel momento in cui questa si esaurisse è possibile utilizzare una connessione cablata con un semplice jack da 3,5 mm (incluso nella confezione). Questa possibilità non è molto comune tra le cuffie Bluetooth di fascia economica, e rappresenta un grande vantaggio per chi si trova spesso in viaggio e non è in grado di avere regolarmente accesso a una fonte di ricarica. Pur con un leggero ingombro in più, infatti, le cuffie sono utilizzabili in qualsiasi momento.TaoTronics BH20 alimentazione

3. Funzioni: Voto 7,5 su 10

Come vale per gran parte delle cuffie Bluetooth di fascia economica, le funzioni aggiuntive offerte dalle TaoTronics BH20 sono per lo più legate alla gestione delle chiamate. Grazie ai comandi posti sul padiglione destro e a un microfono integrato, infatti, è possibile rispondere, rifiutare o terminare una telefonata, oltre a ricomporre l'ultimo numero presente nel registro chiamate del proprio smartphone. Durante l'ascolto di tracce musicali, invece, gli stessi comandi possono essere utilizzati per navigare tra i brani, alzare o abbassare il volume, mettere in pausa o riprendere la riproduzione a proprio piacimento, semplicemente variando il tempo di pressione degli stessi pulsanti.

TaoTronics BH20 funzioniNon sono dunque presenti funzionalità più avanzate, come per esempio la possibilità di leggere direttamente schede Micro SD, o di ascoltare la radio sfruttando un ricevitore FM.

4. Struttura: Voto 7 su 10

Le TaoTronics BH20 presentano una struttura on-ear chiusa, che offre un isolamento solo parziale, un dato che va considerato sia per evitare non solo di essere eccessivamente disturbati dai rumori esterni, ma anche di infastidire chi si trova nello stesso ambiente, in particolare quando si ascolta musica a volumi molto alti. Va detto che grazie all'imbottitura con cui è rivestito il padiglione l'isolamento acustico è leggermente migliorato.TaoTronics BH20 strutturaPer quanto riguarda i materiali utilizzati, la struttura è costruita completamente in plastica rigida, tipica dei prodotti di fascia economica, mentre l'imbottitura di padiglioni e archetto è rivestita in finta pelle. In generale, dunque, non si tratta di un prodotto particolarmente solido.

5. Comfort: Voto 7 su 10

Un punto a favore delle TaoTronics BH20 è sicuramente il peso: con soli 188 g, infatti, queste cuffie Bluetooth risultano molto leggere, un fattore determinante anche per il loro uso in mobilità. Come abbiamo accennato sopra, sia i padiglioni che l'archetto sono rivestiti in materiale morbido, che aiuta a rendere più comodo un ascolto prolungato.

TaoTronics BH20 comfortÈ anche possibile regolare l'archetto, che può essere così adattato a diverse dimensioni della testa, mentre i padiglioni possono essere ruotati di 90°, così da renderne più facile il trasporto. Tuttavia, non è possibile ripiegarli così che assumano una forma più compatta, e soprattutto non è presente una custodia in cui riporle durante i viaggi.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
TaoTronics BH20
21.99 41.98

La nostra prova

Abbiamo testato le TaoTronics BH20 utilizzando le prove di benchmarking di Audio Check per determinare la qualità audio. Ecco i risultati ottenuti utilizzando una connessione cablata, dato che come specificato più sotto non siamo stati in grado di testare il collegamento Bluetooth.

TaoTronics BH20 test

Risposta in frequenza: questo dato è risultato leggermente inferiore rispetto a quanto riportato dal produttore, in particolare per quanto riguarda le frequenze più alte (un difetto che, va detto, accomuna molti modelli di fascia economica), attestandosi su una gamma tra i 20 e i 18.000 Hz.

Gamma dinamica: questo valore rappresenta il rapporto tra il suono più alto e quello più basso percepibile indossando le cuffie, e nonostante non rappresenti un vero e proprio dato tecnico, aiuta a determinare le prestazioni delle cuffie in un ambiente rumoroso. Le TaoTronics BH20 hanno registrato un valore di -48 dBFS (Decibels Below Full Scale), positivo soprattutto considerando la fascia di prezzo del prodotto.

Qualità dei bassi: ascoltando le frequenze più basse a volumi medio-alti abbiamo notato non solo leggere vibrazioni, ma anche distorsioni del suono che possono risultare fastidiose dopo un ascolto prolungato.

TaoTronics BH20 qualità

Driver matching: questo parametro misura la capacità dei driver di rispondere a diverse frequenze in modo coordinato, evitando di far percepire all’ascoltatore delle deviazioni del suono da un lato o dall’altro. Il bilanciamento dei driver non è risultato perfetto, e sono percepibili leggere oscillazioni tra i due lati, anche se non si tratta di un problema che va a peggiorare in modo evidente la riproduzione del suono (se non altro non per tutti i generi musicali).

Canali destro e sinistro: non abbiamo riscontrato problemi con il cablaggio dei due canali, che rispondono correttamente agli input.

Bluetooth: sfortunatamente non ci è stato possibile testare la funzionalità Bluetooth a causa di un probabile difetto di fabbricazione. Nonostante la modalità di accoppiamento venga attivata, infatti, le cuffie non sono state visibili da alcun dispositivo, pur avendo tentato con diversi sistemi operativi (Android, iOS, Mac OS).

Visti i limiti nella riproduzione del suono e il malfunzionamento della connessione Bluetooth, abbiamo deciso di abbassare il voto finale delle TaoTronics BH20 di 1 punto.

Opinioni degli utenti

La stragrande maggioranza degli utenti ha acquistato queste cuffie per godersi film o serie TV, un utilizzo per cui questo prodotto sembra essere estremamente soddisfacente. La durata della batteria e la bassa latenza sono infatti caratteristiche particolarmente apprezzate per questo utilizzo. Meno soddisfatti sono gli utenti che le utilizzano per l’ascolto musicale, che non risulta di qualità elevata, come del resto ci si può aspettare dalla fascia di prezzo economica.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,3/10

Le TaoTronics BH20 totalizzano un punteggio di 6,3 su 10. Queste cuffie Bluetooth di fascia economica offrono caratteristiche tecniche discrete, con una risposta in frequenza di 20 – 20.000 Hz (nel nostro test le frequenze alte non hanno superato i 18.000 Hz), driver del diametro di 40 mm e un’impedenza di 32 Ohm. La batteria, uno dei punti forti di questo modello, assicura circa 25 ore di riproduzione musicale, mentre una ricarica completa, effettuabile tramite cavo USB, richiede circa 2 ore. Va inoltre ricordato che queste cuffie Bluetooh funzionano anche tramite cavo, un’opzione che permette di utilizzarle anche quando la batteria è completamente scarica. Le funzionalità aggiuntive sono legate esclusivamente alla gestione della telefonia, e consentono di rispondere a una chiamata o di rifiutarla, di riagganciare o di ricomporre l’ultimo numero nel proprio registro chiamate. La struttura è on-ear chiusa, consente un parziale isolamento acustico e può non risultare ideale per ascolti prolungati, nonostante l’archetto sia regolabile e i padiglioni siano rivestiti con materiale morbido.

Le TaoTronics BH20 sono un prodotto adatto a chi vuole spendere una cifra molto contenuta e ottenere cuffie in grado di supportare una connessione sia wireless che cablata. Non sono consigliate, però, a chi cerca una buona qualità del suono.

Recensioni utenti

product image
Voto community
2
(1)

Cuffie a padiglione mediocri

Ho utilizzato queste cuffie per ascoltare la musica, specialmente fuori casa.
Qualitativamente parlando offrono un discreto compromesso tra qualità e prezzo, se pur con qualche difetto.
In quanto a materiali, hanno una discreta qualità. Non sono materiali di ottima qualità ma, allo stesso tempo non sono nemmeno pessimi secondo me.
Personalmente mi è piaciuta davvero l'imbottitura dell'archetto superiore, grazie alla quale si possono indossare agevolmente senza avere particolari fastidi.
Il comparto batteria è sicuramente il punto forte di questo prodotto, visto che ho raggiunto 40 ore di autonomia di uso non particolarmente intenso, mentre ho raggiunto circa 25 ore di uso intenso.
Il comparto audio secondo me non è il top. La riproduzione non è particolarmente fedele e soprattutto nei generi pop e rock (generi principali con i quali ho provato le cuffie) non si sono dimostrate all'altezza.
Complessivamente parlando non mi piacciono particolarmente, infatti non le uso quotidianamente proprio in virtù della bassa qualità audio.
Le consiglio? Diciamo che le consiglio solo a chi non ha particolari esigenze, mentre a chi ha prerogative un po' più alte in quanto a qualità audio non le consiglio assolutamente.

Galleria fotografica

Materiale informativo

TaoTronics BH20
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 25,86 €
Prezzo attuale: 21,99 €
Se compri oggi risparmi: 3,87 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"TaoTronics BH20": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Le migliori

JBL Under Armour Sport Wireless Train

Migliore offerta: 174,71€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Jabra Revo

Migliore offerta: 141,57€

Le più vendute

Pioneer SE-MJ561BT-T

Migliore offerta: 54,43€