Il congelatore è un elettrodomestico molto utile per chi ha l’esigenza di conservare una quantità di alimenti superiore a quella concessa dal semplice freezer. Famiglie molto numerose, piccole attività di ristorazione o semplicemente chi ha l’abitudine di fare scorta di molti alimenti o di alimenti voluminosi sono gli utilizzatori-tipo di un apparecchio che, se tenuto in condizioni ottimali, può conservare i cibi in condizioni fino anche a un anno (a seconda del tipo).
Un passaggio fondamentale per la corretta manutenzione del congelatore è l’eliminazione del ghiaccio che si forma regolarmente sulle pareti. Oltre a ridurre lo spazio interno da destinare agli alimenti, l’accumulo di ghiaccio influisce sulla capacità refrigerante dell’apparecchio e richiede più sforzo (e quindi più energia) da parte del compressore. Ecco perché sempre più consumatori preferiscono risolvere il problema a monte acquistando un congelatore no frost, vale a dire un modello il cui sistema di raffreddamento impedisca la formazione di ghiaccio ed eviti la necessità di rimuoverlo manualmente.
Il costo di questi prodotti è mediamente superiore a quello dei modelli standard con raffreddamento statico. Prima di fare la vostra scelta dovrete perciò soppesare i pro e i contro di questo acquisto. Budget permettendo, il congelatore no frost rimane la scelta migliore.
Qui di seguito vi facciamo vedere i migliori modelli di congelatore no frost suddivisi per tipologia.
Migliori congelatori verticali no frost
Tra i congelatori verticali esistono diversi modelli dotati del sistema di raffreddamento no frost, tuttavia questo si può trovare al momento solo nei più alti e non tra i sottotavolo (modelli a tre cassetti alti meno di un metro).
I prodotti migliori si trovano nel catalogo Haier, brand cinese che si è distinto negli ultimi anni per i suoi frigoriferi di fascia medio-alta. Con un’altezza di 167 cm, questo modello ha di fatto le stesse dimensioni di un frigo monoporta o doppia porta e una capacità di 226 litri. Se questa non dovesse essere sufficiente, grazie alle porte reversibili si può raddoppiare lo spazio di conservazione affiancandovi un altro congelatore.
L’Haier H2F-220WF presenta quattro cassetti, di cui due più ampi per alimenti più voluminosi, e due ripiani nella parte superiore. Il raffreddamento no frost non è l’unica tecnologia per cui eccelle: c’è anche la funzione Fast Freeze per congelare velocemente gli alimenti e preservarne il gusto, la consistenza e i nutrienti. L’allarme temperatura, inoltre, avverte nel caso ci sia un calo di tensione oppure si sia lasciata la porta aperta per evitare che il cibo deperisca. Dal pannello di controllo, posizionato sulla porta, si può modificare la temperatura. Per finire, la luce LED interna garantisce un’ottima visibilità limitando i costi.
Le tecnologie impiegate consentono a questo modello di raggiungere la classe energetica E, un dato molto importante da considerare per gli elettrodomestici destinati a rimanere in funzione 24 ore su 24. Il prezzo di questo congelatore Haier è piuttosto elevato, ma lo sono anche la sua capienza e le prestazioni.
Se non volete rinunciare alla comodità di un congelatore a cassetti no frost, ma avete problemi di budget oppure non volete un modello tanto capiente, l’Hisense FV191N4AW2 rappresenta un’alternativa dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Ha una capienza di 155 litri distribuita su cinque cassetti, uno dei quali leggermente più piccolo.
Per il resto, si osservano gran parte delle caratteristiche già riscontrate nel modello recensito in precedenza, ma a un prezzo di circa 200 € più basso: classe energetica E, congelamento rapido, allarme porta aperta e porta reversibile. L’unica pecca è il fatto che il pannello dei comandi si trovi all’interno, il che vuol dire che per accedervi bisogna aprire la porta con conseguente aumento della temperatura, ma visto il prezzo lo riteniamo un difetto trascurabile.
Miglior congelatore a pozzetto no frost
A differenza di quanto avviene per i congelatori verticali, in quelli a pozzetto non è ancora possibile trovare il sistema di raffreddamento no frost. Esistono tuttavia alcuni modelli dotati di tecnologie mirate a ridurre la formazione di ghiaccio e quindi a limitare gli interventi di manutenzione. Da questo punto di vista uno dei marchi migliori è Whirlpool; il modello che vi proponiamo integra infatti la tecnologia Frost Out, la cui funzione è appunto quella che vi abbiamo descritto.
Oltre al vantaggio del sistema antighiaccio, si distingue per caratteristiche come il congelamento rapido: inserire nuovi alimenti all’interno del congelatore fa infatti alzare la temperatura interna e questa funzione aiuta a riportarla in breve tempo al livello ottimale. C’è poi l’allarme temperatura, che si attiva quando la tecnologia 6° Senso rileva un innalzamento improvviso. Quest’ultima offre un monitoraggio continuo che adatta la temperatura alle necessità, riducendo così i consumi. È il motivo per cui questo congelatore si colloca nella classe energetica E e non nella solita F. Ottima anche l’autonomia in caso di blackout, che raggiunge le 45 ore.
Si tratta di un congelatore extra large con una capacità di 390 litri, dotato di un pannello dei comandi esterno per limitare l’apertura della porta.