Recensione: Best Fluttua HF Touch

610 m³/h, efficienza fluidodinamica A, filtri permanenti, 47 kWh/anno

Capacità di aspirazione
9
Altre prestazioni
8.5
Comandi e funzioni
9
Consumi
9

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Regola la velocità anche da sola Disponibile in tre colori diversi Tra i consumi più bassi sul mercato

Punti deboli

Manca il display

Scheda tecnica

Fissaggio: A parete Capacità di aspirazione: 610 m³/h Classe di efficienza fluidodinamica: A Consumo medio annuo: 47 kWh Funzioni: Regolazione velocità Classe energetica: n.d.
Classe filtrazione grassi: C Classe di efficienza luminosa: A Rumorosità massima: n.d. Larghezza: 80 cm Profondità: 40 cm
QualeScegliere logo blu

Best Fluttua HF Touch in breve

La nostra valutazione finale della cappa da cucina Best Fluttua HF Touch è di 8,9 punti su 10, un punteggio davvero eccellente per questa che riteniamo una delle migliori cappe attualmente presenti in commercio. La potenza aspirante raggiunge i 610 m³/h, con una funzione turbo che raggiunge i 740 m³/h, ed è quindi idonea a cucine da 22 m² al massimo. Le prestazioni sono molto elevate, con una classe di efficienza fluidodinamica in fascia A e una pressione di 525 Pa. Anche la classe di efficienza di illuminazione e di filtraggio dei grassi sono molto buone, rispettivamente in fascia A e C. Molto moderato anche il livello di rumore, che arriva a 70 dB in modalità turbo, ma si ferma a 49 dB alla minima velocità. I comandi sono a sfioramento e tra le funzioni di maggiore interesse ricordiamo la modalità di funzionamento automatico, che regola autonomamente la velocità della ventola grazie al sensore di rilevamento dei fumi. La Fluttua HF Touch è la soluzione ideale per chi cerca una cappa di design ad altissima efficienza energetica, ma è sicuramente fuori portata per chi ha un budget di spesa limitato.

Voto finale: 8.9

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della cappa da cucina

1. Capacità di aspirazione: Voto 9 su 10

Best Fluttua HF TouchApriamo la nostra recensione della cappa da cucina Best Fluttua HF Touch prendendo in considerazione la sua capacità di aspirazione, che merita un voto davvero molto alto, 9 punti su 10. Questa cappa ha una portata che va dai 320 ai 610 m³/h a seconda della velocità selezionata: è quindi idonea all’uso in locali cucina da 32 a 61 m³, ovvero da circa 12 m² fino a un massimo di 22 m². Come sempre raccomandiamo comunque l’installazione in locali da 17-19 m², così da non essere costretti a ricorrere sempre alla massima velocità, più dispendiosa e rumorosa.
In quanto a dimensioni, questo modello è disponibile in un unico formato da 80 cm di larghezza, mentre i colori disponibili sono tre: bianco, nero e rame, come potete vedere in foto qui accanto.
La pressione creata dalla ventola è molto buona, infatti raggiunge i 525 Pa: tale valore permette un’aspirazione efficace anche in presenza di tubi di scarico lunghi o di tubi che presentano numerose curve. Non stupisce quindi che la classe di efficienza fluidodinamica sia molto elevata e che si attesti in fascia A.

2. Altre prestazioni: Voto 8,5 su 10

Best Fluttua HF Touch prestazioniSono molte buone anche le rimanenti prestazioni della Best Fluttua HF Touch, che merita quindi per questo fattore un 8,5 su 10. Cominciamo occupandoci dell’efficienza di illuminazione: il piano cottura viene infatti illuminato da due lampade a LED da 2,5 W l’una, una soluzione a bassissimo impatto energetico che permette quindi di collocare questa cappa in classe di efficienza di illuminazione A.
Il filtraggio dei grassi è invece affidato a filtri permanenti in alluminio che possono venire lavati comodamente in lavastoviglie: la loro efficacia è molto buona e questa cappa è in classe di efficienza di filtraggio C. Nella confezione sono inclusi anche i filtri ai carboni attivi utili qualora si volesse usare la cappa in modalità a riciclo d’aria anziché aspirante.
Infine è molto buono anche il dato sulla rumorosità: la velocità minima della ventola produce infatti emissioni molto basse, 49 dB, mentre la massima potenza di utilizzo normale emette 66 dB. Vi è poi una funzione “turbo”, una velocità ancora maggiore che vedremo tra poco, il cui livello di rumore arriva a 70 dB.

3. Comandi e funzioni: Voto 9 su 10

Sul fronte della cappa sono presenti 6 tasti a sfioramento (la più moderna delle tecnologie attuali) che permettono di controllare le funzioni della cappa. Troviamo dunque il tasto di accensione e spegnimento della ventola, quattro tasti per l’impostazione della velocità di aspirazione, un tasto per l’accensione e lo spegnimento delle luci e uno per l’attivazione del timer. Un ulteriore indicatore segnala poi lo stato dei filtri. Manca però in questo modello un display informativo e quindi la possibilità di visualizzare l’ora o l’avanzamento del timer.

L’aspetto più convincente di questa cappa sono le sue funzioni. Questa valutazione così elevata la dobbiamo principalmente alla possibilità di utilizzare la cappa in modalità automatica. infatti la Fluttua HF Touch è dotata di un sensore dei fumi che permette la regolazione automatica della velocità di aspirazione, senza alcun intervento dell’utilizzatore. È sempre possibile variare la velocità della ventola anche in modalità automatica, così come regolare a proprio piacere la sensibilità del sensore, in base alle proprie abitudini culinarie e alle proprie preferenze in fatto di ricambio dell’aria.
Anche le altre funzioni presenti su questa cappa sono molto buone. Le elenchiamo qui di seguito:

  • Funzione turbo: la ventola girerà al massimo della potenza, per una velocità di aspirazione di 740 m³/h per 5 minuti, trascorsi i quali la velocità tornerà al livello precedentemente in uso
  • Timer: questa funzione permette di temporizzare il funzionamento della cappa, spegnendola in automatico cinque minuti dopo la sua attivazione
  • Allarme filtri: l’accensione di questa spia indica che è giunto il momento di lavare i filtri anti-grasso. Se la cappa è in modalità filtrante, la stessa spia segnala anche il momento di sostituire i filtri ai carboni attivi

4. Consumi: Voto 9 su 10

Best Fluttua HF Touch consumiPossiamo concludere la nostra recensione della Best Fluttua HF Touch con un altro ottimo 9 su 10 per quanto riguarda i suoi consumi. L’assorbimento complessivo di questo impianto di aspirazione è infatti di soli 255 W, di cui 5 dedicati all’illuminazione, e il resto all’alimentazione del motore della ventola. Abbiamo anche visto che la potenza di aspirazione generata è molto buona, nonostante i consumi molto contenuti.
Questa cappa si colloca in fascia di efficienza energetica A, con un consumo annuo stimato di appena 47 kWh, uno trai valori più bassi attualmente sul mercato.

Voto finale: 8.9

Capacità di aspirazione
9
Altre prestazioni
8.5
Comandi e funzioni
9
Consumi
9

Recensioni utenti Best Fluttua HF Touch

Ottimo

Acquistata per la cucina di mia madre come regalo di compleanno e ne è rimasta contenta.

È un bel regalo, davvero graziosa esteticamente e di colore. Svolge davvero il suo compito. Filtra per bene l'aria, non lasciando in cucina sgradevoli né odori molto forti. Il prezzo è alto ma fa bene il suo lavoro. Ne vale davvero la pena. Ha una buona potenza di aspirazione e consuma davvero poco. Disponibile in tre colori io ho scelto il colore rame avendo la cucina in legno classica. Consigliatissimo.

È un articolo che mi piace molto e soprattutto piace a mia madre.

ottima su tutto

Parto con il considerare la sua capacità di aspirazione, che merita davvero. Questa cappa ha una portata molto interessante, è quindi idonea all'uso in locali cucina relativamente ampi.

La pressione creata dalla ventola permette un'aspirazione molto efficace. In generale molto buone le prestazioni in ogni aspetto. Molto moderni i comandi touch, il top sarebbe stato un display anche piccolo per visualizzare le varie info.

La parte più interessante, a mio avviso, riguarda le funzioni automatiche, in particolare la regolazione della velocità di aspirazione, grazie al sensore di fumi, e l'avviso della necessità di pulire i filtri. Per quanto riguarda i consumi credo non si possa avere di meglio, forse l'enorme risparmio potrebbe giustificare il costo.

Consigliata a chi fa un uso considerevole della cucina.

Formidabile

Sicuramente il prezzo non è il suo forte, però bisogna dire che non ha eguali nel settore. Grazie alla mia cappa Best Fluttua HF Touch riesco con la sua potenza di aspirazione ad aspirare e a fare sparire tutti i fumi causati dalla cucina e soprattutto gli odori.

Con la cappa che avevo prima gli odori di fritto mi rimanevano nell'aria per diversi giorni, adesso con questa nuova non ho alcun problema e in pochi minuti sparisce l'odore di fritto. Molto comoda anche per quanto riguarda la manutenzione, è semplicissima da pulire e non richiede una pulizia costante. Consigliata a tutti coloro che hanno problemi con odori di cibi.

Grande efficienza

Acquistata per posizionarla nella nuova cucina e scelta tra tante altre convinti dai bassi consumi che prometteva e dal design accattivante, Best Fluttua HF Touch ha soddisfatto le nostre aspettative.

È una cappa da cucina che mi ha colpito soprattutto per la potenza che ha nell'aspirazione: la nostra cucina è un open space con il salotto e la mia più grande paura era quella di diffondere odore da cibo per tutta la casa, ma con questa cappa non è mai successo.

I comandi sono semplici e intuitivi, i tasti sono touch, il che la rende ancora più bella da usare.
La consiglio, a mio parere ha un buon rapporto qualità prezzo.

Il miglior design in circolazione

Ho questa cappa in possesso e l'ho montata nella mia cucina, devo dire che si abbina veramente bene al colore delle pareti e soprattutto con il suo design innovativo rende la cucina ancora più bella.

Appena l'ho vista la prima volta mi son innamorato delle sue rifiniture e di come svolgeva il suo lavoro, infatti il prodotto in questione nell'aspirazione è molto silenziosa quasi non si sente per niente.

Devo dire che il prodotto svolge perfettamente il compito ma non sono d'accordo sul rapporto qualità-prezzo, perché il prezzo è un po' elevato.

Finisco consigliando questo prodotto a chi vuole mettere qualcosa di innovativo in cucina e che soprattutto se lo può permettere.

Spaccio Spaccio

Aspirazione

L'ho comprata perché la mia vecchia cappa da cucina non filtrava bene i grassi e l'aspirazione era molto bassa quindi rimanevano gli odori di cosa si cucinava in tutta la cucina e a lungo andare tutta questa umidità mi faceva girare la testa quasi a svenire.

Quindi appena ho avuto un po di soldi da spendere ho deciso comprare una cappa di qualità.
E trovai questa che può mettere timore per il suo eccessivo prezzo ma da quando la uso non ho più giramenti di testa ed anche se cucino alimenti che hanno un forte odore, l'aria rimane comunque pulita.

Best Fluttua HF Touch

Best Fluttua HF Touch

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato