Il box doccia è fondamentale per evitare schizzi d’acqua e proteggere il vostro bagno durante l’utilizzo della doccia. I materiali con cui è realizzato un box doccia sono un aspetto da considerare assolutamente prima dell’acquisto e hanno un impatto sul costo, ma anche sulla sua durevolezza nel tempo. Le pareti e i battenti di un box doccia, per esempio, sono di solito realizzati in PVC o vetro temprato. È ovvio che il materiale plastico sia notevolmente più economico, ma l’effetto visivo è anche molto diverso. Le pareti in PVC sono infatti sempre traslucide, pertanto bloccano in qualche misura l’illuminazione dell’interno della doccia, mentre le pareti in vetro temprato sono completamente trasparenti. Dal punto di vista della durabilità, bisogna dire che il vetro vince senza dubbio sul PVC: quest’ultimo tende infatti ad ingiallire se non addirittura a marcire e formare muffe con l’andare del tempo, a meno di pulire il box periodicamente e scrupolosamente. Il vetro può essere al contrario più soggetto alle incrostazioni di calcare, ma resiste molto meglio alla muffa. Merita considerazione anche il materiale in cui è realizzato il telaio del box doccia, che può essere uno a scelta tra PVC, alluminio o acciaio. L’alluminio è anch’esso un materiale molto leggero, dunque di agevole installazione, ma anche più costoso rispetto al PVC. L’acciaio inox è infine sicuramente la più robusta delle scelte possibili, ma anche la più cara e più pesante. Se avete in progetto di rinnovare il bagno, date uno sguardo alla nostra classifica con i 5 migliori modelli di piatto doccia presenti in commercio.
I migliori piatti doccia
Per installare il box doccia su un piatto o su una vasca preesistenti, abbiamo bisogno di alcuni strumenti. L’operazione preliminare fondamentale è una pulizia accurata del piatto o della vasca: una volta puliti e ben asciutti, potremo appoggiarvi sopra i profili del telaio e segnare i punti dove dovremo forare servendoci di un pennarello. Successivamente dovremo praticare i fori necessari servendoci di un trapano con punte apposite per la ceramica. Una volta fissato il telaio sarà possibile installarvi le pareti fisse e montare le parti mobili sulle loro cerniere, per passare poi alla sigillatura del box con il silicone. Prima di poter utilizzare la doccia sarà necessario attendere minimo 8 ore per l’asciugatura completa del silicone. Il silicone va applicato all’esterno del box doccia e non all’interno: è importante pulire e sgrassare bene le superfici, e soprattutto attendere fino alla loro completa asciugatura prima di stendere il silicone. Dopo aver scoperto molte caratteristiche del box doccia, con qualche cenno sulle operazioni di montaggio e pulizia, date uno sguardo alla nostra classifica con i cinque migliori modelli.
Migliore: Laneri Boston 2.0
Il Laneri Boston 2.0 è uno tra i migliori modelli disponibili in commercio. Si tratta di un box doccia di tipo angolare con dimensioni che si spingono fino a 69,5 cm di larghezza, 119 cm di lunghezza e 190 cm di altezza. L’accessorio è dotato di una base con piatto doccia ed è realizzato con l’utilizzo di diversi materiali: vetro temprato, alluminio cromato, acciaio inox e ottone. Il box presenta anche una porta scorrevole, ed è possibile regolare le dimensioni che si estendono da 1,5 a 2,5 cm. Tra i punti di forza del Laneri Boston 2.0 segnaliamo: il trattamento anticalcare, il vetro antinfortunistico spesso 8 mm, il meccanismo di scorrimento a lunga durata e la struttura senza telaio.
Miglior qualità/prezzo: Aica Italy Box doccia porta scorrevole
Il Box doccia Aica Italy è uno dei modelli con il miglior rapporto qualità-prezzo attualmente disponibili in commercio. Anche questo box è angolare, con una porta scorrevole che misura 120 x 80 x 195 cm e presenta anche una base con il piatto doccia. L’accessorio è realizzato con vetro temprato e profili in alluminio, e nella porta scorrevole è presente una maniglia in acciaio inossidabile. La regolazione delle dimensioni è di 2 cm e il vetro è trattato con anticalcare. Tra i punti di forza segnaliamo: i profili con trattamento antiossidante e la porta scorrevole reversibile.
Idralite Ready box doccia semicircolare
L’Idralite Ready box doccia semicircolare è uno dei modelli dal prezzo contenuto, senza rinunciare alla qualità dei materiali. Le dimensioni sono standard e sono pari a 90 x 90 x 185 cm, con porta scorrevole e regolazione delle dimensioni di 2 cm. L’Idralite Ready box doccia è realizzato in vetro temprato e alluminio ed è un elegante modello angolare stondato. Tra i punti di forza segnaliamo: la disponibilità in tante altre misure e tipologie, la possibilità di scegliere anche il vetro stampato, lo scorrimento delle porte a 16 ruote e le porte a sgancio rapido.
Ogomondo Box Doccia
Ogomondo Box Doccia è uno dei modelli di ottima qualità che ha ricevuto infatti un voto abbastanza positivo. Il telaio è realizzato in alluminio bianco lucido, mentre le pareti sono in cristallo temprato trasparente, che danno vita ad un accessorio molto elegante. Le dimensioni sono pari a 87 x 89,5 x 185 cm ed è presente una base che presenta un raggio di curvatura di 55 gradi. Questo tipo di box è semicircolare, con una porta scorrevole con regolazione delle dimensioni pari a 2,5 cm per lato. Tra i punti di forza del box doccia Ogomondo segnaliamo: le ante scorrevoli su cuscinetti in nylon a sfera, la chiusura magnetica e il sistema di sgancio rapido.
Rollplast Pinto Liberté
Il box doccia Rollplast Pinto Liberté è uno dei modelli più economici disponibili in commercio, senza rinunciare alla qualità dei materiali. Le misure sono pari a 70 centimetri di larghezza e 90 centimetri di profondità, ed è presente anche una base con piatto doccia in resina; in questo modo è possibile avere una struttura completa senza dover pensare a sostituire degli elementi singoli con conseguente aumento delle spese finali. Il tipo di porta è a soffietto, regolabile fino a 10 centimetri, con la possibilità di effettuare tagli. Tra i punti forti del box doccia Rollplast Pinto Liberté segnaliamo: l’angolo reversibile, il materiale flessibile antiurto e il trattamento anticalcare.
Quanto costa un box doccia?
Il prezzo di un box doccia dipende da alcune variabili:
- I materiali
- Le dimensioni
- Le caratteristiche della porta
Come abbiamo detto, i materiali sono la principale discriminante, con i box doccia in PVC come soluzioni più economiche e quelli in vetro e alluminio o vetro e acciaio come opzioni più costose, ma anche più durature.
Tendenzialmente i prezzi che potete attendervi sono questi:
- Box doccia in PVC: 60-170 euro;
- Box doccia in vetro e alluminio: 120-330 euro
- Box doccia in vetro e acciaio: 250-350 euro.
Dove acquistare il box doccia?
Quando ci si chiede dove comprare il box doccia, la prima risposta che viene in mente è senz’altro quella più ovvia, ovvero presso i negozi specializzati in sanitari. Questa rimane l’opzione più valida se c’è bisogno di ricevere consiglio e se si desidera ricevere la consegna e installazione a casa. Se però, si è intenzionati ad installare il box doccia autonomamente, si può anche prendere in considerazione l’acquisto online: una volta verificate le misure necessarie e i materiali desiderati sarà facile trovare un box doccia idoneo e farselo recapitare a casa. Questa opzione è doppiamente vantaggiosa: non soltanto si risparmia sulla manodopera per l’installazione, ma molto spesso i prezzi online sono essi stessi sensibilmente più bassi rispetto a quelli riscontrabili in negozio.