Etekcity EK6211-S
Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta della bilancia da cucina
1. Tipologia
Il primo elemento da considerare quando si cerca la bilancia da cucina più adatta alle proprie esigenze è legato alla tipologia di prodotto. Come osservato nella guida all’acquisto, in commercio è possibile trovare due differenti tipi di bilance da cucina: quelle analogiche e quelle digitali. La Etekcity EK6211-S appartiene al secondo gruppo di prodotti; ciò significa che il suo funzionamento sarà legato all’utilizzo di batterie e la determinazione del peso avverrà grazie a dei sensori presenti sul piatto.
I valori restituiti saranno quindi più precisi (in questo caso l’approssimazione è di circa 1 g) e sarà più semplice leggerli grazie alla presenza di un display sulla bilancia.
2. Portata massima
Il secondo fattore da prendere in considerazione è invece relativo alla portata massima del modello. Con questo termine s’intende il peso massimo supportato dalla bilancia ed è un aspetto molto importante, poiché in base alle esigenze specifiche sarà necessario acquistare un modello con una portata massima più o meno elevata. Rispetto a questo elemento la Etekcity EK6211-S è stata da noi valutata positivamente: il peso massimo supportato dal piatto è infatti di 5 kg, un valore nella media delle bilance da cucina pensate per un uso domestico. La portata minima è invece di circa 2 grammi, una variazione abbastanza cospicua che rende questo prodotto versatile ed adatto a diversi utilizzi.
Ricordiamo però che, come per altri modelli non provvisti di ciotola, pesare quantità minime di ingredienti potrebbe risultare un po’ complicato; se avete necessità di fare misurazioni di precisione consigliamo quindi di posizionare un supporto sul piatto.
3. Fruibilità
Il terzo fattore da osservare nella scelta della bilancia da cucina è relativo alla fruibilità dell’apparecchio: con questo termine intendiamo sia l’accuratezza delle misurazioni che l’eventuale presenza di ciotole o funzioni aggiuntive. Rispetto a questo aspetto il nostro giudizio riservato alla Etekcity EK6211-S è mediamente positivo, seppur non eccellente. Questa bilancia è infatti molto semplice e non è dotata né di ciotola né di funzioni aggiuntive particolari.
Le uniche funzioni offerte sono la misurazione dei liquidi (è infatti possibile impostare come unità di misura i millilitri) e la taratura automatica.
Nonostante l’assenza di elementi particolari, ci teniamo a sottolineare che le misurazioni realizzate risultano molto precise e calibrate in modo ottimale, sia sulle piccole che sulle grandi quantità d’ingredienti.
Segnaliamo inoltre che è possibile cambiare l’unità di misura scegliendo tra grammi, libre, once e millilitri; ciò potrebbe risultare utile se, ad esempio, si vuole realizzare una ricetta proveniente da un paese straniero in cui le quantità sono indicate con unità di misura diverse dal sistema metrico decimale.
4. Design
L’ultimo fattore da tenere presente riguarda il design del prodotto. Questo elemento risulta importante per le bilance da cucina, poiché spesso questi prodotti finiscono per rappresentare un vero e proprio oggetto di arredamento da collocare in bella vista. La Etekcity EK6211-S ha un design elegante e funzionale che ben si abbina a tutti i tipi di arredamento. L’ingombro del prodotto è davvero minimo; la sua stabilità risulta inoltre decisamente soddisfacente, anche grazie alla presenza di 4 piedini antiscivolo posizionati alla base.
Troviamo infine un display a LED, le cui dimensioni sono perfette per consentire la lettura delle misurazioni in modo semplice ed immediato.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Etekcity EK6211-S": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.