03/2017

Recensione: Sony CDXG1200U

Lettore CD, sintonizzatore FM/AM con RDS, compatibile FLAC

La migliore
Immagini
Voto finale 8/10
Ingressi: 8,5
Formati supportati: 8
Feature: 8
Display: 7,5
Media voti fattori: 8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Ingressi: CD, Aux-in, USB
  • Radio: FM/AM, RDS EON
  • File supportati: mp3, WMA, FLAC
  • Bluetooth: no
Punti forti
  • Lettore CD
  • Compatibile con file FLAC
  • Ottima qualità audio
Punti deboli
  • Assenza di connessione Bluetooth

Scrivi una recensione

product image

Sony CDXG1200U

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Andrea.gelardi
Autore
Andrea

Sony CDXG1200U

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'autoradio

1. Ingressi: Voto 8,5 su 10

Andiamo anzitutto a valutare un aspetto molto importante delle autoradio, ovvero gli ingressi di cui dispone, considerando le sue possibilità di connettersi ad altri device e di sintonizzarsi alla radio.
Valutando la Sony CDXG1200U sotto questo profilo, abbiamo scelto di assegnarle un voto di 8,5 su 10: vediamo il motivo. Si consideri subito che su questo modello è disponibile il sintonizzatore Radio che, oltre ad offrire la possibilità di ascoltare tutte le stazioni in FM e AM, garantisce la presenza dell'RDS (Radio Data System).
Inoltre, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla presenza del lettore CD che permette all'utente di ascoltare i propri CD preferiti durante la guida e sarà particolarmente apprezzato da utilizza frequentemente questo supporto.
Sony CDXG1200U - IngressiOltre al lettore CD, è presente un ingresso USB che permette di utilizzare dispositivi portatili come chiavi per l'archiviazione USB e di collegare gli smartphone con sistema operativo Android: una caratteristica molto utile per usufruire di quei dispositivi facili e leggeri da trasportare come le chiavette USB, che permettono di portare sempre con sé un gran numero di brani per l'ascolto. A questo proposito, una nota negativa consiste invece nell'assenza di uno slot per scheda SD.
Immediatamente sotto la porta USB è possibile trovare l'ingresso AUX-in che permette di collegare i dispositivi mobili per la riproduzione musicale direttamente all'autoradio tramite cavo jack-audio: in questo modo sarà possibile amplificare il volume dei nostri tablet o lettori mp3 e ascoltare anche nella propria autovettura la musica su di essi salvata.

2. Formati supportati: Voto 8 su 10

Per quanto riguarda la compatibilità di questa autoradio con i formati audio, abbiamo assegnato un voto di 8 su 10 alla Sony CDXG1200U. Bisogna tenere presente che questo aspetto condiziona fortemente non solamente il numero di brani che è possibile portare con sé ma anche, soprattutto, la loro qualità. Ad un determinato formato di file-audio corrisponde infatti un determinato rapporto tra la qualità della riproduzione e la dimensione del file. La Sony CDXG1200U può ad esempio riprodurre i file mp3, i quali si contraddistinguono per un livello di compressione maggiore rispetto ad altri formati e, per questo motivo, hanno dimensioni molto ridotte che permettono di caricare un chiave USB portatile con moltissimi brani: a causa della compressione, tuttavia, la qualità della riproduzione è piuttosto bassa.
Sony CDXG1200U - CompatibilitàCon questa autoradio sarà inoltre possibile riprodurre anche i file di tipo WMA (Windows Media Audio) su device USB. I file WMA sono un tipo di codec audio sviluppato da Microsoft per competere con gli mp3 ed sono a loro volta suddiviso in 4 sottocategorie: queste si differenziano l'un l'altra per il loro rapporto dimensione-qualità.
Tramite l'ingresso USB sarà infine possibile utilizzare i noti file FLAC (Free Lossless Audio Codec), che offrono una qualità audio parecchio elevata nel panorama dei file digitali: Questa possibilità può interessare particolarmente chi desidera godere della musica a pieno, senza rinunciare alla qualità dell ascolto.

3. Feature: Voto 8 su 10

Dal punto di vista delle feature, questa autoradio è certamente ben accessoriata e per questa ragione le è stato attribuito nuovamente un voto di 8 su 10.
Sony CDXG1200U - USBPrima di tutto si noti che è sprovvista di un sistema di connessione bluetooth che avrebbe permesso il collegamento ad altri dispositivi per la riproduzione musicale o agli smartphone. Questo tipo di connessione è sempre più presente nelle autoradio ed è in grado di agevolare l'automobilista in molti modi: la sua assenza è certamente una pecca di questo modello.
Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, questa autoradio della Sony dispone di frontalino estraibile che permette di portare con sé l'interfaccia principale dell'autoradio e rappresenta un ottimo deterrente per il furto: avremmo tuttavia preferito che in dotazione con questo prodotto fosse presente anche un astuccio per trasportare il frontalino in piena comodità e sicurezza.
Tra gli accessori in dotazione troviamo anche un telecomando per il controllo remoto dell'autoradio, che permetterà ai passeggeri seduti sui sedili posteriori di cambiare stazione radiofonica, traccia audio o di impostare i volumi senza disturbare il guidatore.
Degni di nota sono il sistema di regolazione dei bassi e l'equalizzatore presenti su questo modello, che permetteranno di configurare fin nel dettaglio la qualità dell'audio, così da ottenere la resa acustica che desideriamo.Sony CDXG1200U - Frontalino

4. Display: Voto 7,5 su 10

Per quanto riguarda il display, abbiamo scelto di dare un voto di 7 su 10 a questa autoradio.
Si tratta di un display LCD , il tipo certamente più diffuso tra le autoradio in commercio, che occupa la banda centrale del frontalino e semplifica la lettura dei testi in sovrimpressione, soprattutto grazie all'allineamento verticale dello schermo e ad un contrast ratio piuttosto elevato: un'accortezza che ottimizza l'utilizzo di questa autoradio, anche per chi guida.
Si potrebbero riscontrare alcune difficoltà nel visualizzare correttamente il display in caso di esposizione diretta alla luce solare che, a dire di alcuni, renderebbe indistinguibili i caratteri presenti sul display LCD.
Un problema, questo, probabilmente dovuto ad un angolo visivo non ottimale e all'assenza di un sistema antiriflesso.
I tasti sono completamente retroilluminati e rendono ancor più semplice la loro individuazione e il loro utilizzo, anche in casi di scarsa illuminazione, come ad esempio quando si è in galleria o si affrontano viaggi notturni.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Ti abbiamo aiutato? Lasciaci un voto qui sotto!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (nessun voto)
Loading...

Opinioni degli utenti

Per quanto riguarda il feedback degli utenti possiamo dire che più del 90% degli acquirenti ha valutato positivamente questo prodotto della Sony, dichiarandosi particolarmente soddisfatto della possibilità di poter collegare tramite cavo USB l’autoradio ai propri dispositivi Android  per amplificarne il volume di riproduzione della musica o ricaricarli. Il prezzo d’acquisto e la qualità del prodotto sono altri due elementi che hanno piacevolmente stupito la maggior parte di coloro che hanno già acquistato questo modello: in alcuni casi, infatti, questa autoradio ha fatto crescere la qualità dell’intero impianto stereo sull’autovettura e si è dimostrata assolutamente affidabile. Le poche critiche si riferiscono alla mancanza di una custodia per il frontalino che avrebbe permesso di trasportarlo con maggiore facilità.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8/10

Con un voto finale di 8 su 10, la Sony  CDXG1200U è il prodotto più venduto tra quelli da noi recensiti e ha un qualità molto buona rispetto al suo prezzo di vendita. Questo modello è particolarmente consigliato a chi non desidera spendere una cifra esorbitante, ma desideri avere nella propria vettura un’autoradio di qualità, resistente e soprattutto dotata di lettore CD, ingresso USB e  AUX-in. Oltre al sintonizzatore radio con RDS, questo modello della Sony è in grado di leggere  file mp3, WMA e i FLAC ed è anche dotata di un ottimo sistema di configurazione dei volumi. Se si fosse interessati a modelli maggiormente accessoriati, con sistemi GPS o display più grandi, si consiglia di fare riferimento ad altre tipologie di prodotto di fascia di prezzo superiore.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Prodotto discreto

A me piace moltissimo esteticamente, accattivante sicuramente e bei colori eleganti. Ottima la qualità dei suoni, e diversi sono i formati che si possono riprodurre. È possibile collegare anche lo smartphone alla radio in modo da riprodurre la musica del cellulare.

Non è difficile da montare, ci sono le istruzioni abbastanza chiare da seguire. Tante belle caratteristiche, ottimo l'audio. La luce del display si può regolare. L'unico neo sta nella manopola del volume che premendola un po' di più aziona il menù principale per cui quando si guida diventa problematico gestire questa cosa. Manca l'adattatore per l'antenna e la custodia del frontalino

product image
Voto community

Grandioso

La marca Sony è già una garanzia come marchio di qualsiasi prodotto elettronico. Io l'ho trovato in offerta 59 euro on negozio.

Ne vale assolutamente la pena. Ingresso USB, radio fm, lettore cd. L'autoradio non presenta funzione bluetooth ormai ricercata da tutti. Lo schermo è ben visibile e la luce rossa che illumina la radio rende i tasti ben visibili. Legge mp3. Tramite elettrauto sono riuscita ad installarlo senza alcun problema.

L'antenna radio funziona molto bene. Lo consiglio a tutti poiché il rapporto qualità prezzo è molto vantaggioso. Puoi inserire anche le cuffie o collegare il cellulare per mettere canzoni da Youtube o cavetto USB per caricare il cellulare.

product image
Voto community

Mi trovo benissimo

Ho comprato questa autoradio per la mia macchina che al momento del acquisto ne era sprovvista.

Mi sono subito trovata benissimo perché prende benissimo tantissime stazioni radio, si possono ascoltare i vecchi CD e, cosa forse più importante, è dotata di ingresso USB. Molto importante per me era anche avere l'ingresso AUX che mi permette di ascoltare anche la musica del telefono.

Un accessorio in dotazione era il telecomando (che uso raramente) ma molto comodo quando sono in viaggio con altri, perché possono cambiare la stazione radio o il volume senza disturbarmi.

L'unica pecca che posso trovare in questa autoradio sono i tasti piccoli (avendo le unghie lunghe, trovo difficoltà nel schiacciarli).

product image
Voto community

Autoradio potente

Ho scelto questa auto radio perché dispone ancora della possibilità di inserire cd mp3 funzione,a parer mio ,non ancora del tutto sorpassata.

Infatti, seppure spesso faccio uso della classica chiavetta mp3, mi capita di inserire dei cd musicali che altrimenti non utilizzerei più. Menù mediamente facile ed intuitivo da utilizzare. La sensazione alla pressione dei tasti è positiva. Qualità costruttiva ottima.

Il prezzo è contenuto. La consiglio a chi vuole un'autoradio più potente e per poter inserire casse di maggiore qualità e potenza in auto.

Io con una mascherina economica l'ho adattata senza alcun problema al mio cruscotto in sostituzione alle radio di fabbrica più grandi.

product image
Voto community

Buon prezzo

Questo articolo l'ho comprato qualche mese fa su Amazon e grazie ad uno sconto sono riuscito ad aggiudicarmelo per soli 45 euro.
Un ottimo prodotto per quello che costa, lo uso quotidianamente e devo dire che funziona bene, non mi ha dato mai problemi, la regolazione del volume e i settaggi che si possono fare sul suono sono esaustivi ed è tutto molto ben progettato.
Io uso il collegamento USB per la maggior parte delle volte, riconosco che per un dispositivo nel 2018 ci sia bisogno del Bluetooth ma per questo ho messo 4 stelle e non 5.
Consiglio a chiunque abbia bisogno di un oggetto pratico e funzionante senza troppi fronzoli a basso prezzo.

product image
Voto community

Rapporto qualità-prezzo ottimo

Ho installato questa autoradio nella mia macchina per poter ascoltare le canzoni direttamente dal mio telefono. Installazione fatta da me e devo dire anche molto semplice. L’utilizzo quotidiano è molto gradevole, non è nulla di complicato e ci permette di ascoltare la canzone che più preferiamo o il cd ( ha anche il lettore cd) quando lo vogliamo. Utile anche perché, se si collega il telefono tramite cavo usb, nel frattempo verrà anche ricaricato il dispositivo. Restituisce anche un buon suono, a discrezione delle casse che sono montate in auto. Personalmente quando attivo l’opzione extra bass le casse cominciano a gracchiare, ma se tengo il volume anche un po’ alto non fanno troppi problemi e si guida a passo di musica.

product image
Voto community

Peccato per il bluetooth

Davvero carino dal punto di vista estetico, i tasti sono comodi al tatto, buona fattura del materiale. Il display è solo ad un rigo, ma in compenso tutti i tasti sono illuminati da una luce rossa. Il suono è molto limpido sia per l'ascolto della radio che per quanto concerne gli mp3, riconosce anche la musica per la riproduzione direttamente da iphone anche se bisogna collegare il telefono tramite il cavo. Grossissima pecca: manca il bluetooth per poter condividere la musica senza bisogno di avere cavi sparsi per la macchina. Prodotto un po' datato, visto che è in commercio da qualche anno, ma fa il suo lavoro in maniera eccelsa. Ideale per chi cerca un'autoradio che faccia solo autoradio.

product image
Voto community

Buon prodotto

L'autoradio Sony CDXG1200U ha la possibilità di poter collegare tramite cavo USB vari dispositivi di archivio digitale, compreso smartphone, per esempio per riprodurre i file mp3.
Sotto la porta USB è possibile trovare l'ingresso AUX-in, che permette di collegare altri dispositivi come tablet o lettori mp3. Ha anche la capacità di riprodurre i file di tipo WMA.
Questa autoradio è ben accessoriata, il frontalino è estraibile, è dotata di un telecomando per il controllo remoto.
Soddisfatto al 100% anche per il prezzo d’acquisto e la qualità del prodotto.
Come punto negativo posso citare solo la mancanza di una custodia per il frontalino estraibile, che ho risolto utilizzando un astuccio porta occhiali in tessuto.

Materiale informativo

Sony CDXG1200U
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 64,29 €
Prezzo attuale: 64,99 €
Se compri oggi spendi 0,70 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Sony CDXG1200U

  1. 0
    Domanda di beppe | 14 maggio 2018 at 17:08

    salve, non ho capito se il lettore CD legge i brani mp3??? grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18 maggio 2018 at 09:52

      Il produttore riporta la compatibilità con i file mp3, ma non specifica se solo dal supporto USB o anche dal lettore CD. È comunque sicuro che si possa riprodurre questo tipo di file.

"Sony CDXG1200U": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Sony CDXG1200U

Migliore offerta: 69,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Sony DSX-A410BT

Migliore offerta: 65,00€

La più venduta

Sony DSX-A416BT

Migliore offerta: 92,07€