JVC KD-X130
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’autoradio
1. Ingressi: Voto 7,5 su 10
Cominciamo la nostra recensione prendendo in considerazione l’insieme degli ingressi disponibili su questa autoradio: in questo caso abbiamo scelto di dare un voto di 7,5 su 10 alla JVC KD-X130.Innanzitutto si noti il sintonizzatore radio di questo modello, che ci permette di sintonizzarci sulle stazioni radiofoniche in FM e AM e dispone inoltre dell’RDS (Radio Data System), ovvero il sistema di lettura dei pacchetti di dati digitali inviati dalle emittenti: potremo così ricevere i pacchetti d’informazione che vengono messi a disposizione insieme alla maggior parte dei programmi radiofonici.
Non è invece presente il lettore CD, un elemento che sempre meno troviamo su questo tipo di dispositivi ma che ci avrebbe permesso di riascoltare i nostri album o le nostre raccolte in questo tipo di formato. Al suo posto, tuttavia, troviamo un utile ingresso USB sul frontalino, che potremo utilizzare per collegare chiavi USB caricate con i nostri brani preferiti o, alternativamente, per ricaricare la batteria del nostro smartphone.
Notiamo inoltre la presenza di un ingresso AUX per cavo jack da 3,5 mm per collegare uno dei nostri dispositivi per l’ascolto musicale e amplificarlo tramite questa autoradio.
2. Formati supportati: Voto 9 su 10
Passiamo ora a considerare il secondo fattore decisivo, ovvero la compatibilità della JVC KD-X130 con i vari formati di file audio. A questo proposito abbiamo scelto di assegnare a questo prodotto un voto di 9 su 10: un ottimo voto, vediamone il motivo.Questa autoradio è predisposta per la lettura e l’esecuzione dei file mp3, una tipologia molto comune che si distingue per un livello di compressione elevato e per le dimensioni ridotte: viene infatti preferito ad altri formati dal momento che permette di caricare le nostre penne USB con moltissimi brani, nonostante la qualità non sia delle migliori.
Questo modello della JVC è inoltre compatibile con file AAC: questo formato è sempre più utilizzato dal momento che viene utilizzato per sostituire gli mp3 ed è impiegato principalmente dalle emittenti che utilizano il DAB+ (Digital Audio Broadcasting).
3. Feature: Voto 7,5 su 10
Nel terzo fattore valutiamo le feature di cui dispone questa autoradio, ossia l’insieme di quegli elementi che dovrebbero rendere maggiormente confortevole l’esperienza di ascolto musicale durante la guida. In considerazione di questo terzo fattore, abbiamo scelto di assegnare alla JVC KD-X130 un voto di 6,5 su 10.Diciamo per prima cosa che manca un sistema di connessione Bluetooth, un elemento sempre più richiesto in questo tipo di dispositivo e che effettivamente avrebbe reso più semplici alcune operazioni durante la guida, in primis l’utilizzo del nostro smartphone.
A proposito della sicurezza, invece, notiamo che il frontalino è removibile, caratteristica che funge da dissuasore per i malintenzionati. Inoltre, all’interno della scatola troviamo una custodia in maglia per il frontalino che ci permette di portarlo con noi in piena comodità.
4. Display: Voto 6,5 su 10
Infine andiamo ad analizzare il display di questa autoradio: questo componente condiziona il nostro modo d’interagire con questo dispositivo e il profilo estetico di questo tipo di prodotto. Considerando questo quarto e ultimo fattore abbiamo deciso di attribuire a questo modello un voto di 6,5 su 10.La JVC KD-X130 monta un tipo di schermo piuttosto scarno, ovvero un LCD a segmenti monolineare nel quale compaiono le informazioni minime, come il numero della traccia riprodotta, il minutaggio, la frequenza su cui siamo sintonizzati e i volumi.
Il display occupa gran parte della metà destra dell’autoradio e rende piuttosto semplice al guidatore la lettura delle informazioni. Lo schermo è inoltre dotato di un sistema che garantisce luminosità in qualsiasi situazione: anche sotto il sole, infatti,sarà possibile leggere le informazioni senza troppe difficoltà.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"JVC KD-X130": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.