Recensione: JVC KD-X130

Compatibile WMA/FLAC/mp3/AAC, USB/AUX, RDS, telecomando, frontalino removibile

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Ottimo prezzo Ottimo livello di compatibilità con i file audio Frontalino removibile per scoraggiare furti

Punti deboli

Bluetooth assente, non si connette allo smartphone Assenza del lettore CD

Scheda tecnica

Tipologia: 1 DIN Schermo: Monocromatico Potenza x4: 50 W Radio: AM, FM Funzioni radio: RDS Formati audio: n.d. Formati video: n.d. Formati video: n.d. Bluetooth: Dispositivi BT collegabili: n.d. Microfono vivavoce:
Controllo vocale: Uscita subwoofer: Ingresso telecamera: Telecamera inclusa: Frontalino rimovibile: Custodia frontalino: Regolazione del suono: n.d. Codice blocco: Ingressi: AUX-in, USB Impostazioni e controlli: Display digitale, Tasti, Manopola Telecomando:
QualeScegliere logo blu

JVC KD-X130 in breve

Con un voto finale di 7,6 su 10, la JVC KD-X130 si dimostra un prodotto di buona qualità, disponibile ad un prezzo assai economico. Si tratta di un modello interessante, con ingresso USB e AUX-in tramite cui potremo ascoltare tutta la nostra musica preferita tramite dispositivi per la riproduzione musicale o chiavi di archiviazione USB. Il modello in questione è inoltre dotato di sistema RDS per la ricezione di pacchetti di informazioni ed è del tutto compatibile con i formati FLAC, mp3, WMA e AAC. Molto apprezzabili sono inoltre la presenza di frontalino removibile, di telecomando per il controllo remoto e di astuccio porta-frontalino. Suggeriamo l’acquisto di questa autoradio a chi sia interessato ad avere un modello di qualità senza però dover spendere una cifra esosa. Se siete interessati ad un modello maggiormente sofisticato, dotato magari di connettività Bluetooth, vi consigliamo invece di dare un’occhiata alla Sony MEX-XB100BT.

Voto finale: 7.6

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’autoradio

Ingressi: voto 7,5

Cominciamo la nostra recensione prendendo in considerazione l’insieme degli ingressi disponibili su questa autoradio: in questo caso abbiamo scelto di dare un voto di 7,5 su 10 alla JVC KD-X130.
Innanzitutto si noti il sintonizzatore radio di questo modello, che ci permette di sintonizzarci sulle stazioni radiofoniche in FM e AM e dispone inoltre dell’RDS (Radio Data System), ovvero il sistema di lettura dei pacchetti di dati digitali inviati dalle emittenti: potremo così ricevere i pacchetti d’informazione che vengono messi a disposizione insieme alla maggior parte dei programmi radiofonici.JVC KD-X130 connettività USB
Non è invece presente il lettore CD, un elemento che sempre meno troviamo su questo tipo di dispositivi ma che ci avrebbe permesso di riascoltare i nostri album o le nostre raccolte in questo tipo di formato. Al suo posto, tuttavia, troviamo un utile ingresso USB sul frontalino, che potremo utilizzare per collegare chiavi USB caricate con i nostri brani preferiti o, alternativamente, per ricaricare la batteria del nostro smartphone.
Notiamo inoltre la presenza di un ingresso AUX per cavo jack da 3,5 mm per collegare uno dei nostri dispositivi per l’ascolto musicale e amplificarlo tramite questa autoradio.

Formati supportati: voto 9

Passiamo ora a considerare il secondo fattore decisivo, ovvero la compatibilità della JVC KD-X130 con i vari formati di file audio. A questo proposito abbiamo scelto di assegnare a questo prodotto un voto di 9 su 10: un ottimo voto, vediamone il motivo.
Questa autoradio è predisposta per la lettura e l’esecuzione dei file mp3, una tipologia molto comune che si distingue per un livello di compressione elevato e per le dimensioni ridotte: viene infatti preferito ad altri formati dal momento che permette di caricare le nostre penne USB con moltissimi brani, nonostante la qualità non sia delle migliori.
Questo modello della JVC è inoltre compatibile con file AAC: questo formato è sempre più utilizzato dal momento che viene utilizzato per sostituire gli mp3 ed è impiegato principalmente dalle emittenti che utilizano il DAB+ (Digital Audio Broadcasting).JVC KD-X130 - Compatibilità formati audioLa JVC KD-X130 ci permette inoltre di utilizzare file WMA (Windows Media Audio) e i file FLAC (Free Lossless Audio Codec). Il primo, alternativamente detto WAVE, è un formato che offre una qualità audio sensibilmente migliore rispetto agli mp3 e i file di questo tipo vengono spesso utilizzati per la registrazione di musica. I FLAC, invece, sono un tipo di file pensato per offrire una qualità audio elevata, senza compressione dei dati: per questo motivo questo formato è ben più pesante rispetto agli mp3, e il dettaglio sonoro è incomparabilmente migliore.

Feature: voto 7,5

Nel terzo fattore valutiamo le feature di cui dispone questa autoradio, ossia l’insieme di quegli elementi che dovrebbero rendere maggiormente confortevole l’esperienza di ascolto musicale durante la guida. In considerazione di questo terzo fattore, abbiamo scelto di assegnare alla JVC KD-X130 un voto di 6,5 su 10.
Diciamo per prima cosa che manca un sistema di connessione Bluetooth, un elemento sempre più richiesto in questo tipo di dispositivo e che effettivamente avrebbe reso più semplici alcune operazioni durante la guida, in primis l’utilizzo del nostro smartphone.
A proposito della sicurezza, invece, notiamo che il frontalino è removibile, caratteristica che funge da dissuasore per i malintenzionati. Inoltre, all’interno della scatola troviamo una custodia in maglia per il frontalino che ci permette di portarlo con noi in piena comodità.JVC KD-X130 - FrontalinoSempre per quanto attiene alle feature di questo modello, segnaliamo inoltre la presenza di un telecomando in dotazione con cui potremo controllare a distanza l’autoradio, un elemento che risulterà utile ai nostri passeggeri per interagire con la JVC KD-X130 selezionando le tracce, regolando i volumi e molto altro ancora.JVC KD-X130 - Telecomando

Display: voto 6,5

Infine andiamo ad analizzare il display di questa autoradio: questo componente condiziona il nostro modo d’interagire con questo dispositivo e il profilo estetico di questo tipo di prodotto. Considerando questo quarto e ultimo fattore abbiamo deciso di attribuire a questo modello un voto di 6,5 su 10.
La JVC KD-X130 monta un tipo di schermo piuttosto scarno, ovvero un LCD a segmenti monolineare nel quale compaiono le informazioni minime, come il numero della traccia riprodotta, il minutaggio, la frequenza su cui siamo sintonizzati e i volumi.
Il display occupa gran parte della metà destra dell’autoradio e rende piuttosto semplice al guidatore la lettura delle informazioni. Lo schermo è inoltre dotato di un sistema che garantisce luminosità in qualsiasi situazione: anche sotto il sole, infatti,sarà possibile leggere le informazioni senza troppe difficoltà.JVC KD-X130 - Display e interfacciaL’interfaccia è semplice e intuitiva: una grande rotella per regolare i volumi occupa il margine sinistro dell’autoradio ed è presente un sistema di retroilluminazione dei tasti per aiutare l’utilizzo del dispositivo quando ci troviamo alla guida durante la notte.

Opinioni dei consumatori

Per quanto riguarda il feedback degli utenti abbiamo notato nella maggior parte dei commenti una certa soddisfazione per questo acquisto. L’autoradio è risultata semplice da montare e la qualità audio sufficientemente buona: ingresso USB e AUX-in funzionano bene, così come il sintonizzatore audio. Per questo prezzo, la maggior parte degli utenti non ha potuto che consigliare questa scelta. Alcune lamentele riguardano le plastiche del frontalino che, a detta di alcuni, sarebbero di qualità non troppo buona.

Voto finale: 7.6

Ingressi
7.5
Formati supportati
9
Feature
7.5
Display
6.5

Recensioni utenti JVC KD-X130

Non male

Una buona autoradio.

Buone uscite audio sia relative alla cassa singola che al complessivo dell'impianto stereo.
Inoltre, è compatibile con tutti i tipi di file audio il che è utilissimo con l'ingresso USB o il cavo aux.
Anche perché questa radio essendo priva di lettore cd è Bluetooth si possono usare solo quelli o la radio fm normale.
Il design, beh non c'è che dire è accattivante futuristico e reso resistente dal ottima qualità dei materiali.
Infine, c'è il prezzo che in relazione hai due difetti che non sono da poco specialmente per il Bluetooth direi che è un prezzo abbastanza giusto.

Perché i suoi pregi funzionano davvero benissimo
Infine, per chi vuole spendere poco con una resa eccellente la consiglio se no con pochi soldi in più c'è di meglio.

Buon prezzo

Certamente possiamo dire che il prezzo non è alto ma nella media. Le scomodità stanno nella mancanza del lettore CD e del bluetooth. D'altro canto abbiamo la possibilità di inserire una chiavetta USB grazie alla presenza dell'apposita porta. Possiamo anche collegare il nostro smartphone attraverso un semplice cavo AUX. Buona la compatibilità con l'auto: nessun problema di inserimento della radio. Se non fosse per le scomodità elencate nelle prime righe, questo prodotto potrebbe avere anche un punto in più. Con questo prezzo state certi che non c'è molto nel mercato, perciò valutate voi, io sicuramente non la scarterei come scelta.

JVC KD-X130

JVC KD-X130

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato