05/2016

Recensione: Sony MDR-EX750BT

Sensibilità 105 dB, risposta in frequenza 5-40.000 Hz, driver 9 mm

I migliori
Voto finale 8,8/10
Prestazioni: 9,5
Alimentazione: 8,5
Funzioni: 9
Struttura: 8
Comfort: 9
Media voti fattori: 8,8/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Risposta in frequenza: 5-40.000 Hz
  • Autonomia: 7,5 h
  • Sensibilità: 105 dB
  • Driver: 9 mm
  • Peso: 38 g
  • Tipo di applicazione all' orecchio: in-ear
  • Bluetooth: versione 4.1
Punti forti
  • Leggeri
  • Ottima qualità audio
  • Facile utilizzo
  • Funzionano anche con cavo
Punti deboli
  • Non ideali per la corsa

Scrivi una recensione

product image

Sony MDR-EX750BT

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Sony MDR-EX750BT

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta degli auricolari Bluetooth

1. Prestazioni: Voto 9,5 su 10

Sony MDR-EX750BT strutturaGli auricolari Bluetooth Sony MDR-EX750BT appartengono ad una fascia di prezzo alta, e hanno caratteristiche tecniche superiori alla media, soprattutto per quanto riguarda la qualità audio.
Proprio per questo, il fattore prestazioni è stato premiato con un'ottima votazione.
Quello che più stupisce è la gamma di risposte in frequenza di 5 Hz-40 kHz con utilizzo del cavetto, che è un range veramente molto ampio.
La qualità audio, però, non delude affatto neanche nella modalità Bluetooth, quindi senza fili, dove la risposta in frequenza è altrettanto interessante (20 Hz-40 kHz). Un range così ampio è possibile grazie alla tecnologia LDAC sfruttata da questi auricolari: la trasmissione dati è particolarmente veloce (990 kbps), il triplo rispetto ai valori medi, e permette di riprodurre ad alta risoluzione la qualità audio del brano che scegliete.
Sopra la media è anche il diametro di 9 mm dei driver, e anche la sensibilità presenta un valore interessante. Il valore massimo di uscita audio è infatti di ben 105 dB, ottimo davvero se consideriamo che i modelli di fascia bassa non superano i 95 dB. Detto ciò consideriamo gli auricolari Sony MDR-EX750BT adatti anche ad un utilizzo in zone rumorose, o per chi ha problemi di udito. Non abbiamo però potuto reperire il valore dell'impedenza, pertanto non possiamo valutare in che misura il suono sarà distorto qualora su utilizzassero volumi di riproduzione alti.

2. Alimentazione: Voto 8,5 su 10

Il fattore alimentazione è molto buono, ma non dei migliori, anche considerando che i Sony MDR-EX750BT si possono adoperare anche con il cavo in dotazione.
I tempi di ricarica della batteria non sono indicati dalla casa di produzione. Ad ogni modo, dai dati reperiti su alcuni forum dedicati a questo modello, l'attesa per la ricarica degli auricolari Bluetooth Sony MDR-EX750BT è solitamente di circa 2 ore.
La parte più interessante è quindi quella relativa all'autonomia, che in questo caso è al di sopra della media. Infatti, con 7,5 ore di conversazione e musica le Sony MDR-EX750BT ci soddisfano pienamente, anche se alcuni modelli ancora più performanti arrivano anche sino a 10 ore di lavoro continuo.

3. Funzioni: Voto 9 su 10

Sony MDR-EX750BT cavoVeniamo ora alle funzioni, che abbondano sia per numero che per qualità negli auricolari Sony MDR-EX750BT, obbligandoci ad ssegnare una votazione assolutamente positiva. Basti pensare alla possibilità di mettere in vivavoce gli auricolari durante le chiamate, una funzionalità piuttosto rara per degli auricolari.
Un altro elemento utile, ma non indispensabile, è la connessione NFC, in grado di velocizzare il pairing tra gli auricolari e il dispositivo scelto (basterà avvicinarli l'uno all'altro e la connessione avverrà in maniera automatica).
Per la gestione delle chiamate e della riproduzione musicale i tasti sono due, posti sul lato sinistro dell'archetto che unisce i due auricolari: un pulsante permette sia l'avvio del brano scelto che quello di una chiamata, sia in partenza che in ricezione. L'altro tasto, invece, si occupa della gestione del volume o del cambio traccia con i classici pulsanti + e -. Pigiando velocemente si cambierà semplicemente il volume, tenendo premuto per più di un secondo si passa al brano successivo.
I Sony MDR-EX750BT, come avrete già capito, sono dotati di un microfono per le chiamate telefoniche e non solo, ad esempio si possono utilizzare anche con Skype o simili.

4. Struttura: Voto 8 su 10

Abbiamo assegnato un buon voto anche al fattore struttura, vediamo per quale motivo.
Gli auricolari Sony MDR-EX750BT sono un modello di tipo in-ear, una tipologia che, seppure non il massimo, consideriamo tra le migliori. Infatti, benché possano inserirsi all'interno del padiglione auricolare, e quindi isolare bene anche dai rumori esterni, gli auricolari in-ear non sono all'altezza degli in-ear canal, che possono eliminare in modo ancora maggiore i rumori esterni penetrando più a fondo nel condotto uditivo.
Tuttavia, come detto nel primo paragrafo, i Sony MDR-EX750BT hanno un'ottima sensibilità, capace di offrire una buona acustica anche in zone affollate come la metro, dove il coro di voci spesso copre l'audio musicale.

5. Comfort: Voto 9 su 10

Sony MDR-EX750BT custodiaPer quanto riguarda il comfort, gli auricolari Sony MDR-EX750BT sono ideali per la maggior parte delle comuni situazioni, e per questo abbiamo assegnato quasi il massimo dei voti.
Quello che manca a questi auricolari è la resistenza all'acqua, che è però una particolarità di pochi modelli. Non saranno nemmeno il massimo per la corsa all'aria aperta (non è un modello specifico per lo sport), in particolar modo quando piove intendiamo, ma sono in compenso perfetti per accompagnarci in passeggiate o sedute di pesi in palestra.
La lista continua con l'utilizzo dei Sony MDR-EX750BT per vedere un film in TV, o per vedere un video sul proprio smartphone. Diciamo questo perché sia in movimento che da fermi gli auricolari Bluetooth Sony MDR-EX750BT non deludono, grazie alla stabilità e alla comodità ottenute tramite l'archetto morbido che li contraddistingue.
Aggiungiamo che gli auricolari sono molto leggeri, solo 38 grammi, e si possono utilizzare gommini di diversa misura a scelta. Nel kit accessori troviamo anche il cavo audio, lungo 1 m e con il jack placcato in oro, e una custodia da viaggio per proteggere il prodotto da urti e graffi.

Opinioni degli utenti

Il costo elevato del prodotto lo rende un acquisto di nicchia, e quindi non ci sono tantissime opinioni in rete sugli auricolari Sony MDR-EX750BT, perlomeno non ancora. Tra quelle che abbiamo trovato, nessuna sottolinea punti deboli del prodotto. Qualcuno non considera questi auricolari ideali per correre, e questo è secondo noi vero se li paragoniamo ad auricolari specifici per lo sport. In generale, però, sono tutti d’accordo sulla qualità del prodotto per quanto riguarda sia la riproduzione musicale che le chiamate.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,8/10

La votazione degli auricolari Sony MDR-EX750BT è stata buona in tutti e 5 i fattori decisivi, per cui la media finale è molto alta: 8,8 su 10, un voto che ci permette di considerare questo modello come uno dei migliori in assoluto. Il costo di questo apparecchio è alto, ma ben ripagato da un’eccellente qualità audio, sia in versione Bluetooth (la versione di cui dispone è la 4.1) che con il cavo in dotazione. La struttura è molto particolare: un archetto protegge gli auricolari e su di esso sono posti i pulsanti per gestire sia le chiamate che i brani musicali. Non solo qualità audio quindi, ma anche praticità, basti pensare alla possibilità di collegamento NFC che permette una facile e veloce associazione con ogni dispositivo compatibile. Consigliamo questi auricolari a tutti, soprattutto a coloro che amano ascoltare musica di alta qualità, anche magari facendo sport. Tuttavia, se siete soliti frequentare posti particolarmente rumorosi, ci sono modelli con maggiore capacità di isolarvi dai rumori dell’ambiente che vi circonda.

Recensioni utenti

product image
4 5 1

Buoni

Lo trovo un buon prodotto, l'unico fattore negativo è il prezzo, costano quanto delle cuffie quindi a mio parere dovrebbe essere più basso.
Per il resto l'audio è buono, i bassi ottimi e hanno un buon range di distanza bluetooth.
Sono anche abbastanza resistenti. La batteria dura abbastanza e come ci si aspetta da Sony la qualità non si spreca.
Non sono fatti con la solita plastica scarsa, anzi i materiali sono di buona qualità. Mi sento di consigliarli ad un pubblico di persone che cercano un modello da usare frequentemente.
Preferirei dare 5 stelle, ma con questo prezzo non mi sento proprio di farlo, lo ritengo esagerato per degli auricolari bluetooth.

product image
4 5 1

Cuffie auricolari quasi perfette

Avete un budget abbastanza elevato?
Necessitavo di un paio di cuffie di alta qualità per ascoltare musica, ma che al contempo non avessero cavo, per evitare che si rompessero dopo i primi mesi di utilizzo.
Ho trovato queste cuffie, che fino ad ora si sono dimostrate qualitativamente vicine alla perfezione. Unica pecca rimane il microfono, che risulta essere abbastanza carente, ma non è un grande problema visto che io le uso solo ed esclusivamente per ascoltare musica, eccetto per quel paio di volte che mi sono ritrovato ad usarle durante una chiamata.
L'audio risulta perfetto. Non si sono ancora rotte. Sono wireless, quindi risultano più versatili rispetto a quelle con filo.
Assolutamente consigliate se volete fare un investimento a lungo termine.

product image
5 5 1

Ottimo prodotto!

Auricolari bluetooth veramente ottimi. Qualità audio eccezionale, bassi profondi e alti spettacolari. Molto leggeri e comodi per l'utilizzo giornaliero, dimenticherete di averli addosso già dopo qualche minuto. Connessione stabilissima anche grazie alla tecnologia 4.1. L'unica pecca è il fatto di non poterli indossare durante la corsa, dato che la base rimbalza mentre corri e a me personalmente dava troppo fastidio. Per il resto cuffie fantastiche, anche se secondo me il prezzo è un po' eccessivo, ma basta girare un po' su internet per trovare qualche offerta vantaggiosa e prendere le cuffie ad un prezzo molto più ragionevole.

product image
4 5 1

Auricolari magnifici

Questi auricolari mi hanno sorpreso fin da subito per il loro design e la loro qualità. Audio ottimo, i bassi magnifici. Sull'archetto ci sono 2 pulsanti, uno per avviare musica e accettare / appendere le chiamate (appendere solo se avete risposto), e l'altro per la regolazione del volume. Consigliatissime per gli appassionati di musica che viaggiano molto e che quindi non possono portarsi sempre in giro cuffie o cavi.
Materiale ottimo, la batteria dura tantissimo e si ricaricano in poco tempo. Il prezzo è giustificato per la loro qualità.
La funzione che preferisco è l'NFC, cioè basta avvicinarle al telefono e si connettono automaticamente (se il telefono ha l'NFC).

product image
5 5 1

Sony=qualità

Ho comprato queste cuffie per uso sportivo, visto che prima andavo a correre con le normali cuffie col filo che erano molto ingombranti. Bhe che dire, il suono di queste cuffie è fenomenale come ci si aspetta da un prodotto Sony, la funzione noise cancelling fa il suo dovere, hanno anche l'NFC, caratteristica che cerco spesso nei miei device per avere una connettività istantanea. La batteria fa il suo lavoro dando un ottima autonomia e, nel caso vi foste scordati di ricaricarla, un avviso vi comunicherà che la batteria è quasi scarica. Mi trovo davvero bene con queste cuffie e consiglio l'acquisto a chiunque necessiti di un paio di cuffie da utilizzare in un contesto sportivo.

product image
4 5 1

Uso sportivo

Penso che l’idea di un archetto rigido sia una genialità. Ho provato tanti auricolari Bluetooth (tutte distrutte) con fili morbidi che collegano le due cuffie e si impigliano dappertutto durante gli allenamenti o una corsa al parco, diventando scomodissime, si aggrovigliano in tasca (ed è la cosa che odiamo tutti) e forse ne hanno trovato la soluzione. Le prestazione sono più alte della media anche per quanto riguarda la durata della carica, elemento fondamentale per quanto riguarda delle cuffie Bluetooth ed è una caratteristica che ancora la maggior parte della concorrenza sottovaluta. Potenza che ti consente di ascoltare la tua musica preferita con la migliore qualità senza distorcere il suono. Che dire, la Sony è la Sony.

product image
4 5 1

Buoni auricolari

Ho avuto modo di provare questi auricolari da un amico. Nel complesso mi sono piaciuti molto. Trovo la qualità dell'audio davvero fedele, i bassi non sono troppo ingombranti. Il tutto è ben bilanciato.
A livello di connettività, abbiamo un Bluetooth molto stabile che ci permette di ascoltare la musica nella più completa serenità. Inoltre ci è consentito l'utilizzo con il cavo che per molti puristi è ancora essenziale. Personalmente preferisco il Bluetooth.
Sono di facile utilizzo, il che li rende adatti ad un target più ampio.
Parlando di qualità dei materiali, trovo che siano niente male, danno un certo qual senso di sicurezza e sono molto stabili nell'orecchio, purché non li utilizziate per andare a correre. Per quel genere di attività sono inadatti.
Nel complesso, l'unico motivo per cui non li ho acquistati è il costo, che secondo me poteva essere decisamente minore.

Recensioni di prodotti simili

"Sony MDR-EX750BT": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

I migliori

Sony MDR-EX750BT

Migliore offerta: 126,03€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Panasonic RP-BTS30

Migliore offerta: 29,00€

I più venduti

Plantronics BackBeat Fit

Migliore offerta: 179,90€