05/2017

Recensione: Aukey EP-B4

Autonomia di 5 h, ricarica 3 h, Bluetooth 4.1,microfono

I più economici
Voto finale 7/10
Prestazioni: 6
Alimentazione: 6,5
Funzioni: 7
Struttura: 8
Comfort: 7,5
Media voti fattori: 7/10
Dati tecnici
  • Tipo di applicazione all'orecchio: in-ear
  • Autonomia: 5 ore circa
  • Ricarica: 3 ore circa
  • 3 paia di gommini di taglia S/M/L
  • Cavo di ricarica Micro-USB
  • Bluetooth 4.1
Punti forti
  • Comodi da indossare grazie a gommini di diverse misure
  • Permettono di sentire i rumori esterni mentre ci si allena all'aperto
  • Facili comandi posti sul padiglione destro
Punti deboli
  • Funzionano solo a batteria

Scrivi una recensione

product image

Aukey EP-B4

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Aukey EP-B4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta degli auricolari

1. Prestazioni: Voto 6 su 10

Il modello Aukey EP-B4 appartiene ad una fascia di prezzo bassa, ma sta ricevendo moltissimi feedback positivi, tema che verrà affrontato nel paragrafo "Feedback degli utenti" a fondo pagina.

Aukey EP-B4 confezione

Nel fattore prestazioni la valutazione delle Aukey EP-B4 non può essere del tutto oggettiva, poiché la casa di produzione non fornisce le informazioni che servono alla nostra valutazione. Tuttavia, anche se non sono fonti ufficiali, alcuni siti forniscono alcuni dati relativi alle prestazioni delle Aukey EP-B4.

Aukey EP-B4 contenuto della confezione

Risposta in frequenza

Da alcuni dati raccolti online, che, ripetiamo, non troviamo sul sito ufficiale, le Aukey EP-B4 parrebbe che abbiano una risposta in frequenza di 10-20.000 Hz, un buon valore, che dovrebbe assicurare una fedeltà di riproduzione molto soddisfacente. In realtà, come potete leggere nella nostra prova pratica (vedi paragrafo a fondo pagina), dal punto di vista della qualità audio le Aukey EP-B4 non soddisfano totalmente, ma sembrano piuttosto bilanciate verso le frequenze più basse.

Impedenza

Anche per quanto riguarda l'impedenza, ovvero la capacità di mantenere un suono senza distorsioni a volume alto, non abbiamo dati ufficiali. Cercando online, però, c'è chi indica un'impedenza di 16 Ohm, valore nella media e molto comune. In effetti, anche mettendo il volume al massimo, il suono emesso dalle Aukey EP-B4 risulta abbastanza pulito.

Driver

Per le dimensioni dei driver, cioè il diametro degli altoparlanti degli auricolari, non abbiamo trovato alcun dato, ma avendo testato direttamente il prodotto possiamo dare noi un valore quanto più vicino alla realtà: i driver delle Aukey EP-B4, come tantissimi altri modelli in commercio, hanno probabilmente un diametro di 6 mm. Maggiore è la dimensione e, escluse particolari tecnologie aggiuntive, migliore è la qualità del suono.

Sensibilità

Questo dato indica la pressione sonora degli auricolari, più semplicemente il volume massimo dell'audio riprodotto, che secondo alcune fonti è di 92 dB. Secondo noi, avendo ascoltato più brani e di diverso genere, il valore di circa 90 dB è plausibile, anche perché è un valore molto comune. Inoltre, a tal proposito, ricordiamo che le Aukey EP-B4 nascono soprattutto per un uso sportivo, e quindi non devono isolare completamente dai rumori esterni.

2. Alimentazione: Voto 6,5 su 10

La votazione nel fattore alimentazione è poco più sufficiente, poiché i valori delle Aukey EP-B4 sono inferiori a tanti altri modelli in commercio.
Prima di descrivere tali dati tecnici però, ricordiamo due importanti elementi da considerare: le Aukey EP-B4 sono un prodotto economico, ma soprattutto nascono per essere utilizzati durante l'attività sportiva, quindi non sono pensate per un utilizzo prolungato. Tuttavia, anche per chi le userà per effettuare chiamate telefoniche o per ascoltare musica durante i viaggi sui mezzi pubblici, le Aukey EP-B4 possono garantire un utilizzo continuo di circa 4-5 ore.
La ricarica completa, invece, richiede un'attesa di circa 2-3 ore. Questo rapporto è molto comune nei modelli di fascia di prezzo bassa, mentre i top di gamma possono funzionare anche per più di 10 ore.

Aukey EP-B4 ricarica della batteria

La batteria è al litio, tecnologia di ultima generazione che offre il vantaggio di non avere perdite di memoria, mantenendo per anni le stesse prestazioni di autonomia. La batteria si ricarica tramite il cavo Micro-USB in dotazione.

Aukey EP-B4 cavo per la ricarica

3. Funzioni: Voto 7 su 10

In questo fattore la votazione è per noi buona, poiché troviamo tutte le funzioni di base che servono per un pratico utilizzo degli auricolari senza fili.
Partiamo quindi con il tipo di connessione che offre questo modello: tecnologia Bluetooth 4.1, che permette un'associazione veloce con tutti i dispositivi mobili di più recente produzione, come smartphone e tablet. Per collegarle al tuo telefono, o anche al computer di casa se dotato di tecnologia Bluetooth, non devi far altro che pigiare l'apposito tasto (vedi foto in basso) sul padiglione destro delle cuffie. Così facendo, dopo un segnale vocale, la connessione tra i due dispositivi si attiva in pochi secondi.

Aukey EP-B4 pulsante dei comandi
Lo stesso pulsante permette anche di rispondere alle chiamate telefoniche in arrivo, mentre con i  tasti +/- si può regolare il volume e cambiare traccia con un doppio click.

Aukey EP-B4 pulsanti volume e cambio traccia

4. Struttura: Voto 8 su 10

Assolutamente soddisfacente il fattore struttura, a cui diamo un voto molto positivo, visto che le Aukey EP-B4 appartengono alla famiglia degli auricolari in-ear. Questa tipologia, come caratteristica peculiare, permette di entrare nel padiglione uditivo ad una profondità sufficiente a ridurre notevolmente i rumori esterni.

Aukey EP-B4 auricolari in-ear

Gli Aukey EP-B4 tuttavia non escludono completamente i suoni provenienti dall'esterno e, considerando che nascono per lo sport, questa caratteristica può rivelarsi alquanto vantaggiosa. Per questo consigliamo questi auricolari a chi pratica jogging o va in bici, visto che la possibilità di udire una macchina in arrivo è già un buon "sistema di sicurezza".

Aukey EP-B4 gommini extra in diverse misure

5. Comfort: Voto 7,5 su 10

Anche nel fattore comfort gli Aukey EP-B4 soddisfano le aspettative, benché non siano il modello più adatto a chi fa sport ad alta intensità.
Questi auricolari si fissano molto bene all'interno del padiglione uditivo ed è possibile scegliere la grandezza dei gommini tra 3 diverse misure, ma, come vedete dalle foto, la struttura non è dotata di archetti, elementi che fisserebbero perfettamente gli Aukey EP-B4 sulle orecchie.
Detto ciò, nel caso siate amanti del parkour, crossfit o comunque abituati ad esercizi cinetici alquanti dinamici, in commercio ci sono sicuramente auricolari più adatti alle vostre esigenze. Per chi corre, anche ad alto ritmo, le Aukey EP-B4 sono invece ottime, anche perché i gommini in dotazione resistono perfettamente all'umidità creata dal sudore.

Aukey EP-B4 cavo antigroviglio

Il cavo degli Aukey EP-B4 è regolabile e antigroviglio, ciò significa che ogni qual volta che verrà ripreso dalla sacchetta in dotazione sarà sempre pronto all'uso e senza nodi da sciogliere.

Aukey EP-B4 custodia da viaggio

La nostra prova

Abbiamo effettuato diverse prove con le Aukey EP-B4, utilizzandole sia per ascoltare la musica che per le chiamate telefoniche. Partendo da quest’ultimo aspetto, possiamo confermare l’interlocutore si sente molto bene, forse la voce è un po’ camuffata, appena appena metallica, ma oltre alle aspettative.

Aukey EP-B4 prova pratica

Per quanto riguarda la musica, invece, abbiamo scelto tre diversi brani di diverso genere:

  • per gli amanti del rock l’ascolto è stato con “Hotel California” degli Eagles: il suono è buono, nitido, ma non bilanciato. Infatti i bassi sono corposi, troppo, lasciando poco spazio alle note più alte.
  • per chi ama il pop abbiamo scelto “Beat it” di Michael Jackson: in questo caso i suoni bassi avevano il giusto peso, perlomeno nella fase introduttiva, ma senza mai lasciar emergere le alte frequenze
  • per chi ascolta hip hop la scelta è ricaduta su “Lose Yourself” di Eminem: molto meglio, suoni più bilanciati e adatti a questo genere, dove le frequenze basse hanno sempre una netta predominanza

Gli auricolari Aukey EP-B4 sono stati anche provati in allenamento,risultando ottimi per ciclismo e corsa, e non male neanche per salto della corda e circuiti training. In realtà questi auricolari sono andati molto oltre le nostre aspettative: non rischiano infatti mai di cadere dalle orecchie, ma la sensazione di sicurezza che si prova con gli auricolari con struttura ad archetto è maggiore.

Opinioni degli utenti

Questi auricolari sono molto probabilmente i più venduti online, ci sono al momento circa 2500 feedback, un vero e proprio record.
Tra tutti i commenti è difficile dire cosa va e non va secondo chi ha comprato questi auricolari, poiché ci sono tantissime descrizioni molto contrastanti. Ad ogni modo, parlando di statistiche e numeri, notiamo che l’80% degli acquirenti li consiglia e dà una valutazione positiva. Qualcuno le considera voluminose, non a torto, ma è una caratteristica abbastanza comune quando si parla di auricolari bluetooth, soprattutto se hanno i comandi integrati sui padiglioni. Ciò che più piace è comunque la velocità di connessione e la praticità dei comandi, ma anche la qualità audio non delude.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7/10

La votazione finale del modello Aukey EP-B4 è di 7 su 10, un ottimo risultato considerato il costo esiguo del prodotto, e per questo ritenuto dalla nostra redazione il migliore di fascia di prezzo bassa.
Questi auricolari hanno una qualità audio nella media, un aspetto poco rilevante, visto che nascono soprattutto per l’utilizzo in ambito sportivo. La tipologia a cui appartengono è infatti quella in-ear, che permette di avere comunque un buon ascolto senza isolare del tutto i rumori esterni, in modo che si possa avvertire il passaggio di un’automobile mentre si corre o si è in bici. La struttura è poi abbastanza voluminosa per essere degli auricolari, sebbene non troviamo archetti per fissare in modo stabile gli auricolari nelle orecchie.
Il pairing è semplice e veloce con ogni tipo di smartphone e, tramite i comandi posti sull’auricolare, possiamo gestire chiamate e musica senza prendere in mano il telefono.
Consigliamo dunque le Aukey EP-B4 a chi pratica ciclismo e jogging all’aria aperta, ma può essere comunque un ottimo acquisto anche per gli abituali frequentatori di palestre.

Recensioni utenti

product image
1 5 1

Delusione

Devo dire di non essere stato per nulla soddisfatto da questo prodotto. Dopo l'acquisto sarò riuscito ad usarlo al massimo tre volte, poi, dopo la prima ricarica, non ha più voluto saperne di funzionare.
Il dispositivo riusciva ad accendersi solo quando collegato alla presa per la ricarica, una volta scollegato non dava più segni di vita. Ipotizzo che il non funzionamento fosse da imputare alla batteria che non riusciva a immagazzinare energia.
Al di là del difetto, essendo comunque riuscito ad utilizzarlo, posso dare anche un giudizio sulla fattura e l'utilizzo. Diciamo che sono degli auricolari abbastanza "plasticosi", un po' ingombranti e pesanti da tenere all'orecchio, tanto che dopo qualche ora di utilizzo potrebbero dare fastidio. La qualità audio non è il massimo ma per la fascia di prezzo ci può stare.
A causa della mia esperienza negativa e di questi difetti non mi sento di consigliare questi auricolari, sul mercato si trova di meglio anche spendendo la stessa cifra. Il mio consiglio comunque è quello di spendere qualcosa in più ma portarsi a casa un prodotto più leggero e molto più affidabile.

product image
4 5 1

Perfette per la corsa

Per il prezzo sono cuffie con una grandissima durata e ottimo rapporto qualità-prezzo.
Ormai le uso da un paio di anni, prevalentemente, ma non unicamente, per andare a correre.
L'audio è pulito, ma non è di qualità esageratamente elevata, motivo per cui perdono una stella. Il materiale, se si esclude il tasto di accensione, dà l'idea di una buona resistenza e il cavo, antinodo, è ottimo, si pulisce in un secondo senza mai diventare appiccicoso o mostrare macchie indelebili. La batteria è abbastanza duratura.
Visti il prezzo e la qualità le consiglio a chiunque non abbia una casa a Cortina.

product image
4 5 1

Buone per lo sport!

Sono rimasto sorpreso dal prodotto, non pensavo che resistesse così a lungo(quasi un anno), la plastica non mi sembrava delle più promettenti. Invece si sono rivelate delle buone cuffie bluetooth per l'allenamento e lo sport, il suono è pulito e la batteria dura abbastanza per l'intera durata dell'allenamento. Semplici da utilizzare, hanno un tasto singolo per cambiare traccia, accensione/spegnimento e uno per il volume, sono molto leggere e le consiglio per che ne deve fare u uso sportivo, magari per corre o per andare in bici senza grandi pretese di qualità. Per il loro prezzo vale davvero la pena acquistarle!

product image
4 5 1

Una passeggiata

Un articolo che ho acquistato on line per poco meno di 20 euro e sinceramente non pensavo mi durassero molto più di qualche mese, invece mi hanno stupito positivamente durando fino ad ora (quasi 2 anni).
Premetto che le utilizzo unicamente per andare a correre, ma l'audio è buono e anche il microfono sembra ottimo (anche se non ne faccio un grande utilizzo).
La batteria dura sufficientemente per coprire tutta la durata dell'allenamento e in più pesano davvero poco quindi molto confortevoli.
Lo consiglio a tutti coloro che non vogliono spendere troppo per delle cuffie bluetooth che verranno utilizzate unicamente per lo sport.
Queste cuffie bastano e avanzano.

product image
4 5 1

Rapporto qualità-prezzo imbattibile

Ho acquistato queste cuffie a settembre 2016 a ca. 20 EUR su Amazon pensando di comprami un prodotto cheap che mi sarebbe durato al massimo 6 mesi.
Devo dire che alla fine mi è durato 23 mesi :), si è appena rotto l'altro giorno. Ciononostante penso sia un ottimo prodotto e lo consiglio a tutti coloro che non vogliono spendere 60 EUR per un paio di cuffie bluetooth da sport.
Io queste cuffie le ho utilizzato di media 4 volte la settimana, non ho mai avuto problemi. La qualità audio è ok, ma appunto le utilizzavo durante la palestra/corsa ascoltando sopratutto dei podcast. La durata della batteria non è mai stata un problema. Devo dire che anche dopo due anni di utilizzo non so quanto duri, non ho mai fatto un test attento, ma - come detto sopra - non è mai stato un problema la batteria.
Assolutamente consigliato se si cerca un prodotto economico da utilizzare durante lo sport.
Unica pecca forse è il microfono, qualcuno si è lamentato che la qualità audio non fosse il massimo.

product image
4 5 1

Ottimo rapporto qualità-prezzo

Utilizzo questo paio di cuffie da alcuni mesi e ne sono molto soddisfatto. La costruzione è ottima e grazie ai gommini in dotazione (di varie misure) si riesce a far stare le cuffie nell'orecchio in qualsiasi situazione. Personalmente le ho usate sia per fare palestra che andare a correre senza alcun problema. I gommini permettono inoltre un buon isolamento acustico da ciò che ci circonda: le ho usate in treno e praticamente non sentivo i rumori circostanti.
Per quanto riguarda la qualità audio niente da dire, suonano benissimo specialmente per la fascia di prezzo in cui si trovano. Inoltre hanno una comodissima bustina per portarle in giro. La batteria poi ha una buona durata di 4-5 ore.
L'unico difetto è che la latenza è abbastanza alta, quindi sarà un po' fastidioso guardare video o film.

product image
4 5 1

Qualità a basso costo

Non immaginavo che questo prodotto superasse le mie aspettative per il suo prezzo. La qualità audio è sufficientemente buona, il suono è veramente molto alto, anche se però la batteria non dura più di qualche giorno utilizzandole una mezz'oretta al giorno. Ogni tanto dopo che le si collegano e si mette in play la musica l'audio esce dallo speaker del cellulare, ma basta selezionare audio multimediale nelle impostazioni bluetooth degli auricolari. Le uso per andare a scuola, su pullman ed essendo in-ear sono comode e non si staccano, quindi sono consigliate per chi pratica jogging. In conclusione un buon prodotto.

Galleria fotografica

Recensioni di prodotti simili

"Aukey EP-B4": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

I migliori

Sony MDR-EX750BT

Migliore offerta: 126,03€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Panasonic RP-BTS30

Migliore offerta: 29,00€

I più venduti

Plantronics BackBeat Fit

Migliore offerta: 179,90€