Prime Day

Prime Day | Scopri le migliori asciugatrici in offerta

Recensione: Samsung DV90H8000HW

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Capacità di carico: 9 kg Classe energetica: A++ Consumo medio annuo: 258 kWh Durata ciclo Eco: 190 min Classe condensazione: B App: Rumorosità: 65 dB Peso: 52 kg

Punti forti

Capienza elevata Rumorosità molto bassa Facile da collocare grazie al sistema a condensa Possibilità di scarico dell'acqua con tubo Oblò molto grande
QualeScegliere logo blu

Samsung DV90H8000HW in breve

Il voto complessivo assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it all’asciugatrice Samsung DV90H8000HW è di 8,9 su 10: un giudizio molto positivo per un prodotto che risulta efficiente, capiente e versatile. Dal punto di vista tecnologico segnaliamo che si tratta di un modello a pompa di calore ed è presente inoltre un condensatore che permette di eliminare l’acqua in eccesso sfruttando un serbatoio interno o il tubo di scarico dell’acqua. Le funzioni integrate e i programmi disponibili sono molti e variegati, quindi sarà possibile sia personalizzare le impostazioni che trattare diversi tipi di capi e tessuti. Dal punto di vista strutturale segnaliamo due elementi che ci hanno piacevolmente colpito: l’ampia capacità di carico (circa 9 kg), e la presenza di un oblò molto grande che rende più confortevoli le operazioni di carico e scarico del bucato. I consumi energetici risultano decisamente ridotti se rapportati alla capacità di carico: la classe di efficienza per l’asciugatura è A++ ed i consumi medi annuali saranno di circa 258 kWh. Segnaliamo infine che la rumorosità è piuttosto bassa (65 dB) e la durata media di un ciclo è di 190 minuti. L’unico aspetto leggermente negativo che abbiamo identificato riguarda la classe di efficienza di condensazione: questo modello appartiene alla classe B, che garantisce l’eliminazione dell’85% circa dell’umidità, contro il 90 % della classe A. Nel complesso si tratta di un prodotto molto interessante, che consideriamo uno dei migliori attualmente sul mercato. Ne consigliamo l’acquisto a chi cerca un modello adatto ad un uso intensivo, mentre lo sconsigliamo a chi vuole qualcosa di più semplice e compatto.

Voto finale: 8.9

La nostra recensione

Si tratta di un modello che agisce sui tessuti grazie a un meccanismo chiamato pompa di calore: l’aria calda emanata effettuerà l’asciugatura dei capi.
L’acqua prodotta in fase di asciugatura viene espulsa in modo automatico e raccolta in un’apposita vaschetta, che dovrà essere svuotata periodicamente. Non sarà quindi obbligatorio installare l’asciugatrice nei pressi di un tubo di scarico dell’acqua. Nonostante ciò possa sembrare uno svantaggio, ricordiamo che l’azienda produttrice fornisce in dotazione anche un tubo di scarico, per cui collegandolo allo specifico attacco sarà possibile drenare l’acqua di condensa direttamente nelle tubature.

Samsung DV90H8000HW

Consumi: voto 9

Il primo fattore da analizzare riguarda i consumi energetici; anche in questo caso la nostra valutazione è molto positiva. L’asciugatrice Samsung DV90H8000HW appartiene alla classe di efficienza energetica A++, la seconda più alta secondo gli standard della Comunità Europea.
Sull’etichetta energetica vengono riportati tutti i valori di riferimento di questo prodotto: il consumo energetico annuo sarà di circa 258 kWh, un valore decisamente ridotto se rapportato all’abbondante capacità di carico di 9 kg.
L’azienda produttrice non fornisce invece i valori relativi al consumo per ciclo, ma l’assenza di questo dato non risulta comunque rilevante in quanto si tratta sempre di un valore approssimativo che dipende dal tipo di programma attivato e dalla quantità di capi.

Samsung DV90H8000HW etichetta energetica

Funzioni: voto 9

Il secondo fattore da prendere in considerazione è relativo alle funzioni integrate alla macchina, un altro elemento da noi valutato positivamente. In questo modello troviamo le funzioni classiche di regolazione del livello di asciugatura (è possibile selezionare uno tra 3 livelli) e del tempo di asciugatura, di blocco tasti e di avvio ritardato (fino a 19 ore).
Sono disponibili inoltre funzioni più particolari:

Samsung DV90H8000HW funzioni

  • Smart check: connette la lavatrice ad un’apposita applicazione per smartphone e consente di diagnosticare in modo automatico eventuali errori o problemi di funzionamento;
  • Asciuga tutto: una spia luminosa si accende per segnalare il raggiungimento di un grado di asciugatura medio;
  • Stiro facile: per eliminare le pieghe più profonde;
  • Light: illumina l’interno del cestello quando l’asciugatrice è in funzione.

Segnaliamo poi la presenza di un componente aggiuntivo che si presenta come una sorta di
griglia, che inserita all’interno del cestello permetterà di asciugare capi più delicati senza rischiare che i tessuti si rovinino. Sul display infine verranno visualizzate spie che segnalano la necessità di svuotare la vaschetta dell’acqua di condensa o la necessità di pulire il filtro.

Programmi: voto 9

Il terzo fattore da prendere in esame è relativo ai programmi di asciugatura di cui il prodotto dispone. Anche in questo caso la nostra valutazione è positiva.Vediamo un breve elenco di tutti i programmi integrati alla Samsung DV90H8000HW:

  • Cotone extra asciutto;
  • Cotone pronto armadio;
  • Cotone pronto stiro;
  • Sintetici extra asciutto;
  • Sintetici pronto armadio;
  • Sintetici pronto stiro;
  • Lana;
  • Lingerie;
  • Outdoor;
  • Sports wear;
  • Ogni giorno;
  • Rapido;
  • Refresh;
  • Asciugatura a tempo.

Samsung DV90H8000HW programmi

Prestazioni: voto 8,5

Il quarto ed ultimo fattore è dedicato alle prestazioni dell’apparecchio. Abbiamo già osservato che si tratta di un’asciugatrice con un’ottima efficienza energetica; oltre a questo ricordiamo che anche la durata media del ciclo è molto ridotta, con soli 190 minuti. Si tratta di un valore davvero molto basso, specialmente se si considera l’abbondante capienza del cestello.
La classe di condensazione è la B, che significa l’eliminazione dell’85% di umidità residua. Il fatto che l’efficienza della condensazione non si attesti su livelli ottimali è forse l’unico difetto riscontrato in questo prodotto. Ricordiamo però che la differenza tra classe A e classe B è di soli 5 punti percentuali.
Buona anche la rumorosità che si attesta sui 65 dB.

Samsung DV90H8000HW prestazioni

Opinioni dei consumatori

Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno scelto di acquistare questo prodotto e la loro opinione molto positiva conferma la nostra valutazione. Gli aspetti preferiti dai consumatori sono molteplici: l’efficienza energetica, il design moderno e pratico, l’abbondante capacità di carico e la versatilità data dalle molte funzioni e dai diversi programmi integrati. La rapidità del ciclo di asciugatura e l’ottimo risultato ottenuto sono poi ulteriori vantaggi che vengono sottolineati da quasi tutti gli utenti. Si tratta quindi di un modello molto apprezzato, che unisce praticità e multifunzionalità.

Voto finale: 8.9

Consumi
9
Funzioni
9
Programmi
9
Prestazioni
8.5
Samsung DV90H8000HW

Samsung DV90H8000HW

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più