I migliori rulli anti calli del 2017

Confronta i migliori rulli anti calli del 2017 e leggi la nostra guida all'acquisto.

Il migliore ricaricabile

Mycarbon 001

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Peso141 g
Dimensioni10 x 7,5 x 4,3 cm
AlimentazioneA batteria interna ricaricabile
Funzione Wet & Dry
Testine aggiuntive
Velocità33 giri/sec.
ErgonomiaSufficiente
Punti forti
  • Kit manicure incluso
  • 2 custodie in dotazione
  • 2 testine aggiuntive
  • 2 velocità selezionabili
  • Cavo di ricarica USB
Punti deboli
  • Non impermeabile
  • Non molto ergonomico

Il migliore a pile

Avantek CR-03

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Peso272 g
Dimensioni19,4 x 12,5 x 5 cm
Alimentazione2 pile stilo AA
Funzione Wet & Dry
Testine aggiuntive
Velocità40 giri/sec.
ErgonomiaMolto buona
Punti forti
  • Spazzola inclusa
  • Custodia in dotazione
  • 1 testina aggiuntiva
  • Rotazione molto veloce
Punti deboli
  • Un po' più pesante e ingombrante della media

Il più venduto

Scholl Velvet Smooth

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Peso150 g
DimensioniDato non fornito
Alimentazione4 pile stilo AA
Funzione Wet & Dry
Testine aggiuntive
VelocitàDato non fornito
ErgonomiaBuona
Punti forti
  • Testina con cristalli di diamante
  • Batterie incluse
Punti deboli
  • Spazzola non inclusa
  • Testine di ricambio non incluse

Il più economico

Segbeauty 160004

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Peso125 g
Dimensioni9,9 x 4,3 x 7,5 cm
AlimentazioneA batteria interna ricaricabile
Funzione Wet & Dry
Testine aggiuntive
Velocità30 giri/sec.
ErgonomiaSufficiente
Punti forti
  • Compatto
  • 2 velocità selezionabili
  • 1 testina aggiuntiva
  • Custodia inclusa
  • Cavo di ricarica USB
Punti deboli
  • Non impermeabile
  • Non molto ergonomico

Da scoprire

Limerence SF-2001

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Peso141 g
Dimensioni16 x 3,5 x 7 cm
AlimentazioneA batteria interna ricaricabile
Funzione Wet & Dry
Testine aggiuntive
VelocitàDato non fornito
ErgonomiaMolto buona
Punti forti
  • 3 testine aggiuntive
  • Spazzola inclusa
  • Custodia in dotazione
Punti deboli
  • Tempi di ricarica lunghi

I benefici del rullo anti calli

La salute e il benessere del corpo partono innanzitutto dai piedi, i quali devono essere soprattutto sani, oltre che belli. A questo scopo si ricorre alla cosiddetta pedicure curativa, la quale, oltre a includere il classico taglio delle unghie e l’applicazione dello smalto, si occupa anche di rimuovere calli e duroni. Chiamati in termini medici "ipercheratosi", questi sono costituiti da aree ispessite e indurite della pelle che si formano quando quest’ultima viene sottoposta a pressioni o frizioni eccessive, principalmente in caso di scarpe troppo strette o rigide. Chi soffre maggiormente di calli è senza dubbio chi fa sport regolarmente, ha piedi più ossuti (e quindi con meno cuscinetti adiposi) e chi usa spesso tacchi a spillo.
I comuni calli e i duroni vengono spesso confusi, ma si tratta di due problemi diversi. I calli sono più piccoli e hanno un centro duro che può estendersi in profondità. Solitamente si trovano in zone del piede su cui non si scarica il peso del corpo, per esempio sopra o ai lati delle dita, e qualora vengano compressi arrecano dolore. I duroni, invece, si sviluppano normalmente sulla pianta dei piedi, sopratutto sui talloni o sui polpastrelli. Una causa comune è l’uso troppo frequente di scarpe con il tacco.
Per eliminare entrambi questi fastidi si può ricorrere alle comuni spatole in pietra pomice o, ancora meglio, a una seduta dall'estetista. Se però non avete tempo o voglia di spendere soldi per andare in un centro benessere, esistono in commercio degli strumenti altrettanto efficaci e sicuramente più economici: i rulli anti callo. Questi apparecchi sono molto semplici da usare e vi permettono di effettuare una pedicure completa in ogni momento senza uscire di casa.
Pedicure con il rullo anti calli
Vi segnaliamo che in caso di diabete o problemi di circolazione le aziende produttrici sconsigliano l'utilizzo di questo tipo di prodotti. È sempre meglio, nell'eventualità di patologie specifiche, consultare il proprio medico di fiducia per trovare la terapia più indicata alla vostra situazione clinica.
Se siete interessati a comprare un rullo anti calli per eliminare queste piccole imperfezioni frequentemente, di seguito elencheremo gli aspetti principali dei rulli anti calli per guidarvi nella scelta d’acquisto più oculata. Analizzando le caratteristiche dei diversi prodotti in commercio, capirete qual è il modello è più adatto alle vostre esigenze e a cosa è dovuta la differenza di prezzo fra i vari modelli presenti sul mercato.

Struttura

I rulli anti callo sono dagli apparecchi compatti, composti da un corpo macchina che andrà impugnato e da una parte che sorregge la testina rotante. All'interno del corpo macchina c'è un piccolo motore che attiva la rotazione del rullo, mentre all'esterno è presente il pulsante di accensione. Nel caso di questo tipo di prodotto, i fattori relativi alla struttura da tenere in considerazione sono la maneggevolezza, la compattezza e la facilità di utilizzo.
Il corpo macchina deve essere, innanzitutto, abbastanza piccolo per poter essere impugnato facilmente e dall'ingombro ridotto per poterlo riporre agevolmente in un cassetto o su un ripiano dopo l'utilizzo. Un prodotto troppo piccolo, tuttavia, potrebbe comportare di contro una minore efficacia e potenza del motore.
Per garantire una perfetta maneggevolezza, il corpo macchina dovrebbe essere il più ergonomico possibile, magari leggermente arcuato dove le mani fanno presa sull'apparecchio. Nel caso dei modelli impermeabili, è importante che siano presenti anche degli inserti antiscivolo, come potete vedere nella foto sottostante.
Rullo anti calli struttura ergonomica
Per facilità d’utilizzo intendiamo, invece, soprattutto la possibilità di pulire e smontare le parti accessorie. I rulli anti callo impermeabili possono essere lavati sotto acqua corrente, mentre l’altra tipologia può essere pulita con una spugna inumidita. In generale, la maggior parte dei rulli in commercio permette di smontare la testina per sciacquarla o pulirla con una spazzolina (talvolta fornita in dotazione).
Nella realizzazione dell’apparecchio viene utilizzata normalmente la plastica, che, pur non essendo un materiale di alta qualità, lo rende particolarmente leggero. Più nello specifico, i rulli anti callo possono pesare dai 100 ai 300 g.

Testine e motore

L'elemento più importante di un rullo anti calli è senza dubbio la testina a rullo, ovvero la parte che andrà applicata sulla cute del piede. Il materiale utilizzato per la testina va dunque valutato prima di acquistare un rullo anti calli, perché è da questo che dipende l’efficacia e la velocità del trattamento. Più ruvido e duro sarà il materiale, più efficace sarà di conseguenza la rimozione della pelle ispessita in eccesso. Per questo motivo alcuni modelli sono dotati di micro-cristalli minerali per aumentare la garanzia di efficienza nella rimozione dei calli. Attualmente le migliori testine in commercio si avvalgono di microparticelle di cristalli di diamante, uno dei materiali più duri al mondo e dalle note proprietà esfolianti.
Rullo anti calli cristalli di diamante
Solitamente, i rulli dovrebbero essere dotati di un pulsante al lato della testina che permette di rimuovere quest'ultima per il risciacquo e la pulizia. Una volta che la testina è troppo consumata e ha perso la sua efficacia, potrà essere sostituita senza problemi con una nuova.
Per un trattamento ottimale e efficiente, la testina dovrebbe poter girare a 360° e il motore interno dovrebbe farla ruotare con una velocità di circa 30 volte al secondo. Non sempre è facile trovare questo dato nella descrizione dei dati tecnici dei prodotti. Alcuni modelli fanno riferimento alla misura RPM, ovvero al numero di rotazioni del rullo per minuto.
In generale, per la maggior parte dei rulli anti callo in commercio, le aziende produttrici consigliano di non applicare la testina per più di 3-4 secondi sullo stesso punto, per evitare che si creino lesioni o irritazioni sulla pelle.

Funzioni

I rulli anti calli sono dei prodotti molto essenziali e non presentano, generalmente, delle particolari funzioni. Al momento, i modelli esistenti in commercio sono dotati di due funzioni:

  • Wet & Dry: più che di una funzione, si tratta di una caratteristica strutturale dei rulli, che li rende resistenti all'acqua e ne consente l'utilizzo sotto la doccia. In questo modo potete essere sicuri che anche il bagno si mantenga pulito. Questa funzione è, inoltre, molto utile perché permette di pulire il rullo sotto l'acqua corrente senza incorrere in problemi di sicurezza;
    Rullo anti calli funzione Wet & Dry
  • Velocità selezionabili: alcuni modelli più all'avanguardia permettono di scegliere fra due diversi gradi di velocità e, quindi, di intensità della rotazione. Grazie a questa funzione potete regolare il funzionamento del prodotto a seconda delle vostre preferenze o necessità.

Alimentazione

La maggior parte dei rulli anti calli sul mercato sono alimentati a batterie e non a rete. Questo perché, normalmente, l’alimentazione a batterie viaggia con la funzione impermeabile, così che il rullo possa funzionare in modalità senza filo. I rulli anti calli esistenti si dividono in tre tipologie, in base al tipo di alimentazione a batterie:

  • A batterie sostituibili: si tratta della classiche pile stilo AA, la tipologia ideale per chi vuole utilizzare il rullo principalmente in viaggio e non ha quindi un accesso frequente alla presa di corrente;
    Rullo anti calli a batterie
  • Con batteria interna ricaricabile: alcuni modelli sono inoltre forniti di una batteria interna, per far sì che non dobbiate preoccuparvi di comprare batterie nuove e che l’apparecchio non si spenga nel momento del bisogno. A seconda del tipo di batteria che montano (se NiMH o al litio), le prestazioni nel tempo saranno differenti. Le migliori sono quelle agli ioni di litio che non risentono dell’effetto memoria, al contrario delle NiMH. Solitamente un rullo anti calli può essere ricaricato fino a circa 1.000 volte, quindi la batteria interna ne garantisce l'uso per un tempo molto prolungato. Questa tipologia è la scelta ideale per chi vuole utilizzare il rullo principalmente a casa. Per ricaricare la batteria, infatti, è necessario collegare l'apparecchio a una presa della corrente elettrica oppure a un laptop tramite un cavo USB.
    Rullo anti calli ricaricabile

In generale, la scelta del tipo di alimentazione del rullo anti calli dipenderà unicamente dalle vostre esigenze personali.

Accessori

Oltre all'apparecchio stesso, molti di questi prodotti offrono ulteriori accessori in dotazione. La varietà e la qualità di questi elementi aumentato l’efficacia del prodotto e influiscono senza dubbio sul prezzo finale.
Rullo anti calli accessori
Nella confezione di un rullo anti calli possiamo trovare i seguenti accessori:

  • Batterie: molti modelli vengono venduti già con delle pile, solitamente stilo di tipo AA (2 o 4 a seconda del modello). Questo vi permetterà di utilizzare il rullo già al momento dell’acquisto;
  • Testine aggiuntive: i migliori prodotti offrono, oltre alla testina di base, ulteriori testine di ricambio. In caso contrario, è necessario acquistarle a parte nel momento in cui la testina in dotazione si consuma e quindi perde la sua efficacia. I modelli più sofisticati dispongono di testine aggiuntive con diversi gradi di ruvidità, da scegliere in base alle vostre preferenze;
  • Spazzola: se non volete o non potete sciacquare la testina sotto l’acqua dopo l’utilizzo, questa piccola spazzola permette di pulire velocemente la testina a secco;
  • Custodia: normalmente si presenta come un sacchetto o una fodera in tessuto. Questo accessorio permette di proteggere il rullo da urti durante gli spostamenti e dalla polvere quando viene riposto. Inoltre, è molto utile per assicurarsi di non perdere i vari accessori in dotazione. Le migliori custodie sono ovviamente in tessuto impermeabile o di uno spessore abbastanza elevato da poter proteggere il prodotto dagli urti durante gli spostamenti;
  • Cavo USB: come accennato sopra, alcuni modelli dispongono di un cavo USB per ricaricare il rullo mediante il PC o il laptop.

Rullo anti calli cavo USB

Il prezzo è importante?

I prezzi dei rulli anti calli variano da modello a modello, ma non in maniera considerevole. In media, un rullo anti calli può costare dai 10 ai 25 euro.
Tale variazione in fatto di prezzi dipende da una serie di fattori, come innanzitutto l'efficacia del motore. La maggior parte dei modelli esistenti non offre molte informazioni a riguardo, ma possiamo affermare che un prezzo più elevato equivale, di norma, a una maggiore potenza dell'apparecchio. Anche le dimensioni del corpo macchina vi possono aiutare a capire quanto sia potente il motore. Un consiglio che possiamo darvi è di leggere le recensioni online degli utenti che hanno già utilizzato il prodotto, in quanto solitamente riportano quanto è efficace o potente il rullo che intendete acquistare. Altri fattori che influenzano il prezzo finale sono sicuramente i materiali più o meno resistenti e la qualità delle rifiniture. Inoltre, i modelli in cristalli di diamante o con testine molto dure sono senza dubbio i più costosi.
Infine, relativamente al prezzo, bisogna considerare anche il numero di accessori in dotazione. I prodotti che vengono venduti direttamente con delle batterie o delle testine di ricambio saranno sicuramente più costosi.

La marca è importante?

È sempre meglio scegliere marchi conosciuti e con un buon personale tecnico, che mette a disposizione dell’utente tutte le informazioni necessarie ad una scelta consapevole. Vi consigliamo di cercare sui siti delle aziende produttrici e valutare il livello di nozioni che vengono fornite. Di conseguenza informatevi anche sulla garanzia delle singole case produttrici e dei rivenditori, su quali eventuali malfunzionamenti coprano, e sulla celerità dei servizi d’assistenza nel rispondere alle vostre richieste prima e dopo l’acquisto. Fra i marchi più conosciuti nel campo della cura del benessere dei piedi citiamo Scholl e Segbeauty.

"Rullo anti calli": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Mycarbon 001

Miglior prezzo: 23,99€

Avantek CR-03

Miglior prezzo: 23,99€

Scholl Velvet Smooth

Miglior prezzo: 10,75€