Recensione: Samsung SR 8980 NaviBot

Autonomia 100 min, serbatoio 300 ml + base 2 l, 8 programmi, filtro HEPA

Sistema di mappatura
9.5
Funzioni
7.5
Prestazioni
8
Struttura
8

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Completamente autonomo per ricarica e svuotamento Pochissima manutenzione richiesta Molto veloce nella pulizia Molto sottile, passa sotto i mobili

Punti deboli

Il software non è aggiornabile Occasionali problemi di orientamento

Scheda tecnica

Pressione generata: n.d. Autonomia: 100 min Tempo di ricarica: 3:00 h Tipo spazzola: n.d. Sistema di navigazione: Mappatura, Casuale Aggiramento ostacoli: Ottico Controllo remoto: n.d. Assistenti vocali: Nessuno
Avvio programmato: Ora precisa, Giorno della settimana Funzioni: Anticaduta, Ricarica automatica Capienza sacco/serbatoio: 0,3 l Capacità serbatoio acqua: n.d. Altezza: 8 cm Larghezza e profondità: n.d. Accessori: Base di ricarica, Pennellino pulizia robot, Muro virtuale
QualeScegliere logo blu

Samsung SR 8980 NaviBot in breve

La nostra valutazione conclusiva del robot aspirapolvere Samsung SR 8980 NaviBot è di 8,3 punti su 10, un voto molto buono per questo modello non più aggiornatissimo ma che al prezzo di vendita attuale offre un eccellente rapporto qualità/prezzo. L’autonomia di 100 minuti, coniugata alla buona velocità di deambulazione, permette al robot di pulire grandi superfici con una sola carica. Il tempo di ricarica è di tre ore e viene gestito autonomamente dal robot, in grado di tornare da solo alla base per ricaricarsi e anche per svuotare il serbatoio da 300 ml, poiché la base è anche una stazione di pulizia e svuotamento con una capacità di 2 l. Questo robot è dunque completamente autonomo e necessita di poca manutenzione da parte dell’utilizzatore. Sono presenti un grande numero di sensori che permettono al robot di evitare gli urti, il ribaltamento e tutti gli altri problemi in cui incappano normalmente questi apparecchi, e sono inoltre presenti otto modalità di funzionamento tra cui scegliere a seconda della necessità. Possiamo consigliarlo a chi ha grandi abitazioni con pochi tappeti a pelo corto e a chi voglia un robot completamente autonomo da attivare quando non c’è nessuno in casa. Inadatto invece a chi ha pavimenti neri e tappeti a pelo lungo.

Voto finale: 8.3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot aspirapolvere

1. Batteria: Voto 8 su 10

Samsung SR 8980 NaviBotLa nostra valutazione della batteria in dotazione con questo robot aspirapolvere è piuttosto buona, assegniamo infatti un buon 8 su 10.
Si tratta di una batteria Li-Ion, cioè agli ioni di litio, da 14,4 V, con un’autonomia di 100 minuti e un tempo di ricarica di tre ore.
Stando alle specifiche fornite dal produttore, questo robot è in grado di pulire un ambiente di 25 mq in soli 11 minuti, un breve calcolo suggerisce quindi che nei 100 minuti di autonomia l’apparecchio possa pulire poco più di 200 mq di superficie. La copertura effettiva dipende però ovviamente anche dalla quantità di mobilio, tappeti e piccoli ostacoli presenti in casa.
I valori di autonomia e ricarica sono comunque incoraggianti, anche considerando, come vedremo, che questo modello è in grado di tornare da solo alla base di ricarica, e può quindi essere adatto anche ad abitazioni grandi.

2. Serbatoio: Voto 9,5 su 10

Samsung SR 8980 NaviBot baseIl principale punto di forza di questo robot aspirapolvere è però il serbatoio, cui assegniamo infatti un eccellente 9,5 su 10.
Cominciamo esaminando il serbatoio a bordo del robot: questo ha una capacità di 300 ml ed è dotato di un doppio livello di filtrazione, composto da un filtro in schiuma e da un discreto filtro HEPA tipo E11.
La particolarità è però l’interazione con la base di ricarica, che è anche una base di pulizia della spazzola e svuotamento del serbatoio. Il robot è infatti in grado di tornare da solo alla base non solo quando la batteria è scarica, ma anche quando il serbatoio è pieno, e può così ricaricarsi e svuotarsi autonomamente per poi riprendere il lavoro interrotto. Il serbatoio della base ha una capacità di 2 l e tre livelli di filtrazione, tutte caratteristiche che contribuiscono a rendere minimale l’intervento dell’utilizzatore per lo svuotamento e la pulizia del robot.

3. Struttura: Voto 8 su 10

Samsung SR 8980 NaviBot fondoMeritano un altro buon voto, 8 su 10, anche le caratteristiche strutturali di questo robot aspirapolvere.
Il diametro di 35 cm è infatti nella media dei robot in questa fascia di prezzo, ma è particolarmente buono invece il dato sull’altezza, che con soli 8 cm fa di questo modello uno dei più sottili in assoluto.
La struttura circolare è dotata di due spazzoline rotanti laterali utili per catturale lo sporco negli angoli e lungo il bordo dei muri, convogliandolo verso la singola spazzola centrale lunga 20 cm. Questa è dotata di un pettine posteriore che aiuta a tenerla libera dai grovigli di peli e capelli. Le due ruote gommate hanno un buon grip sulle superfici, e la sterzata è affidata ad una rotellina direzionale anteriore.
Il robot può funzionare su tutte le superfici dure, con l’avvertenza che i pavimenti neri possono inficiarne il buon funzionamento, poiché tale colorazione interferisce con il corretto funzionamento dei sensori.
L’apparecchio è anche in grado di pulire i tappeti, a patto che siano bassi e a pelo corto, altrimenti può non riuscire a salirvi sopra o finire con l’accartocciarli.

4. Funzioni: Voto 7,5 su 10

Samsung SR 8980 NaviBot displayPer quanto riguarda le funzioni presenti, questo modello merita un discreto 7,5 su 10.
Non si tratta infatti di un robot aspirapolvere di ultimissima generazione, ma è comunque dotato di un’interessante tecnologia di navigazione che si avvale della mappatura dello spazio effettuata da una telecamera a 30 fps. Alla mappatura segue la pianificazione del percorso, che evita i passaggi doppi sullo stesso punto. L’equipaggiamento di sensori è ricco, sul robot si trovano infatti:

  • Sensore di riconoscimento polvere: rileva la presenza di polvere e briciole lungo il percorso
  • Sensore anticollisione: 12 sensori frontali permettono di prevenire gli urti contro gli ostacoli e di aggirarli
  • Sensore anti-intrappolamento: 4 sensori posti sulla copertura del robot evitano che questo si infili sotto mobili troppo bassi
  • Sensore anticaduta: 3 sensori del vuoto evitano che il robot cada giù per le scale o altri dislivelli
  • Sensore anti-annodamento: 3 sensori sulle spazzole evitano che queste raccolgano cavi e frange dei tappeti

Sono poi otto le modalità di funzionamento che si possono scegliere:

  • Modalità Auto: il robot funziona in autonomia pulendo tutta la casa
  • Modalità Spot: pulisce una zona limitata del diametro di 1,5 m
  • Modalità Max: funziona ininterrottamente fino all’esaurimento della carica, anche effettuando secondi passaggi
  • Modalità Manual: il robot risponde ai comandi dell’utilizzatore
  • Modalità Turbo: la spazzola gira alla massima velocità per una pulizia più energica
  • Modalità Dust Sensor: il robot devia temporaneamente dal suo percorso se rileva cumuli di sporco e polvere, aspirandoli
  • Modalità Timer: il robot si avvia all’orario stabilito dall’utilizzatore
  • Modalità Weekly Schedule: il robot si aziona secondo il programma settimanale stabilito dall’utilizzatore

Abbiamo poi già illustrato come il robot aspirapolvere sia in grado di gestirsi autonomamente sia per quanto riguarda lo stato della carica sia per lo svuotamento del serbatoio.

5. Accessori: Voto 8,5 su 10

Assegniamo infine un altro buon 8,5 su 10 al pacchetto accessori in dotazione con questo robot aspirapolvere. Oltre alla già menzionata base di ricarica, pulizia e scarico, la confezione contiene un telecomando a infrarossi per il controllo remoto del robot e due muri virtuali, utili qualora si voglia delimitare il perimetro d’azione dell’apparecchio. Infine, è presente anche una spazzolina per la pulizia periodica delle spazzole e dei filtri.

Opinioni dei consumatori

Il parere di chi ha già acquistato e provato il Samsung SR 8980 NaviBot è in generale molto positivo, con grande apprezzamento in particolare per l’autosufficienza di questo modello e le poche cure che richiede al suo utilizzatore. I problemi che vengono maggiormente segnalati riguardano l’orientamento, sia per il ritorno alla base, sia per la corretta mappatura in particolare degli ambienti molto grandi. Un punto negativo è poi l’impossibilità di aggiornare il software, poiché questa possibilità non è stata prevista da Samsung per questo modello.

Voto finale: 8.3

Sistema di mappatura
9.5
Funzioni
7.5
Prestazioni
8
Struttura
8

Recensioni utenti Samsung SR 8980 NaviBot

Utile

Regalato a mia figlia perché era curiosa di provarlo e voleva lasciare il suo vecchio aspirapolvere, lo adora.
Esteticamente è molto carino da vedere e ha delle funzionalità che gli permettono di fare tutto autonomamente, infatti mettendo il timer all’orario prestabilito, comincia la pulizia della casa.
È utile e funzionale.
Per quanto riguarda l’autonomia, dura poco meno di 2 ore e altrettanto la ricarica dura circa 3 ore.
Unico neo secondo lei è che certe volte sembra smarrito, seppure lei non abbia una casa tanto grande, ma maggior parte delle volte appena scarico va da solo sulla base per svuotarsi e ricaricarsi. Lo consiglia.

Massimo85 Massimo85

Ottimo robot

Lo scorso Natale io e mia moglie abbiamo deciso di regalare questo bellissimo robot per le pulizie a mia suocera. Lei è ancora legata alla vecchia scopa a mano e per darle una mano, dato che ha casa su un unico livello, abbiamo optato per questo regalo.

Il prodotto è veramente ottimo molto bello esteticamente e molto funzionale. Il funzionamento è molto semplice anche per una persona anziana come lei. La manutenzione è davvero minima, basta solo svuotare il serbatoio, a termine pulizia o quando la batteria si sta esaurendo il robot in automatico va nella sua base.

Molto silenzioso e rapido ed aspira veramente bene. Consigliato

Grossolano e ingombrante

Ovviamente non si può pretendere che questo robot sostituisca la classica aspirapolvere però riesce a effettuare una pulizia grossolana dei pavimenti.

Purtroppo non ha accessori per i diversi tipi di pavimento e la spazzola a rullo presenta spesso grovigli di capelli e peli, insomma non è proprio il massimo per chi ha animali domestici. Inoltre, la base è abbastanza grande e non sempre il robot riesce a trovare la via del ritorno. Anche se riesce a fermarsi sul bordo di uno scalino ha molte difficoltà quando incontra un oggetto come una scarpa o un cavo, magari scaricandosi prima di raggiungere la base. Quindi consiglio di sgombrare prima il pavimento e poi attivarlo.

Samsung SR 8980 NaviBot

Samsung SR 8980 NaviBot

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Samsung SR 8980 NaviBot

  1. Domanda di dorina | 19.07.2016 23:40

    quanto costa e dove posso acquistarlo. In rete ci sono offerte per questo prodotto?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21.07.2016 18:11

      Le offerte le trovi in alto a destra, ti basterà cliccare sul tasto verde per accedere al sito che propone la vendita.

  2. Domanda di dorina | 19.07.2016 23:37

    Ho fatto una lunga ricerca per l’acquisto di un robot e ho deciso per sr 8980. Non ho trovato disponibilità in rete nè i prezzi per eventuali offerte.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21.07.2016 18:13

      Se cerchi un modello di ottima qualità puoi vedere anche il robot aspirapolvere LG Hom-Bot Square VR64701LVMP, con caratteristiche perfettamente all’altezza di quello da te selezionato.