Recensione: De’Longhi FH1396/1.BK

2 cestelli da 6 l, 5 programmi automatici, 3 modalità di cottura

Offerte

Punti forti

Capienza elevata e ingombro limitato Cestello con pala removibile Componenti estraibili e lavabili Dispone di funzione barbecue

Punti deboli

Non molti programmi automatici

Scheda tecnica

Capacità cestello: 6 l Cottura a vapore: Cottura a pressione: Cottura forno: Cottura lenta: Cottura rapida: Rosolatura: Bollitura: Grill:
Frittura: Frittura ad aria: Riscaldamento: Mantenimento in caldo: Avvio ritardato: Accessori: Pala mantecatrice, Ricettario, Cestello extra, Griglia Peso: 6,5 kg Dimensioni: 39,5 x 32,5 x 27 cm
QualeScegliere logo blu

De'Longhi FH1396/1.BK in breve

Il voto finale assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it alla multicooker De’Longhi FH1396/1.BK è di 8,6 su 10: un giudizio molto positivo per un modello efficiente e versatile. Sono vari gli elementi che ci hanno positivamente colpito, ad iniziare dalle caratteristiche strutturali: l’ingombro complessivo di questa macchina è infatti abbastanza limitato, mentre la capienza di 6 litri risulta molto elevata ed adatta alle necessità delle famiglie più numerose. Da sottolineare è poi la presenza di un secondo cestello dotato di pala mantecatrice estraibile. Anche dal punto di vista tecnico questa multicooker risulta molto soddisfacente: nonostante siano presenti solo 5 programmi integrati la versatilità del prodotto è assicurata dalla possibilità di scegliere tra tre funzioni di cottura (forno, grill e padella) e di personalizzare tempi e temperature di cottura. Relativamente agli accessori in dotazione è necessario segnalare la presenza di una griglia che consente di effettuare la cottura barbecue, di un ricettario cartaceo e di un’applicazione su cui si accede ad un ricco archivio di ricette digitali. Riteniamo questo modello una delle migliori multicooker attualmente in commercio e ne consigliamo l’acquisto a chi cerca un prodotto efficiente, versatile e realizzato con materiali di ottima qualità. Lo sconsigliamo invece a chi cerca qualcosa di più economico e non ha bisogno di una capienza elevata.

Voto finale: 8.6

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della multicooker

Struttura: eccellente

Il primo fattore da analizzare quando si cerca la multicooker più adatta alle proprie esigenze riguarda le sue caratteristiche strutturali. De'Longhi FH1396/1.BK Per questo fattore il voto da noi assegnato alla De’Longhi FH1396/1.BK è sicuramente positivo. Si tratta infatti di un prodotto dall’ingombro limitato, ma dalla capienza abbondante. In dotazione vengono forniti ben due cestelli, da usare alternativamente: entrambi hanno una capienza di 6 litri, un valore elevato che consente di realizzare da 6 ad 8 porzioni. La principale differenza tra i due cestelli è che in uno è presente una pala mantecatrice removibile, mentre l’altro ha una base liscia e risulta adatto a preparazioni che non necessitano di essere mescolate continuamente. Essi inoltre sono rivestiti in ceramica, un materiale eccellente per la diffusione uniforme del calore e molto resistente al deterioramento.
Le dimensioni del prodotto sono: 39,5 cm di larghezza, 32,5 cm di profondità e 29 cm di altezza: da questi valori si evince che l’ingombro non è eccessivo e che questo prodotto potrà essere facilmente riposto in scaffali o ripostigli.
Nella parte frontale del corpo macchina è poi presente un display corredato da manopole e pulsanti che consente di interagire facilmente con il menù di navigazione della macchina.

Programmi: buono

Il secondo fattore da prendere in esame riguarda i programmi automatici presenti nel prodotto: anche in questo caso il nostro giudizio per la De’Longhi FH1396/1.BK è positivo. Nonostante il numero di programmi automatici sia leggermente più basso rispetto ad altri modelli, abbiamo scelto di assegnare a questo fattore ugualmente una valutazione positiva poiché si tratta di programmi molto utili che permettono di automatizzare le preparazioni più frequentemente realizzate in questa tipologia di apparecchi.
De'Longhi FH1396/1.BK programmi
Ecco un elenco dei programmi presenti:

  • Risotto/spezzatino: questo programma, da eseguire con il cestello dotato di pala mantecatrice, consente la cottura a bassa temperatura sia di stufati di carne che di risotti. In base alla preparazione sarà possibile regolare il tempo di esecuzione del programma;
  • Pizza: si tratta di un programma per eseguire la cottura automatica della pizza. Questo programma si può adattare anche ad altri impasti duri, come pagnotte o torte rustiche lievitate;
  • Patate: questo programma è dedicato alla realizzazione di patate fritte. In base alla loro consistenza (fresche o surgelate), cambieranno i tempi di cottura;
  • Torte: questo programma permette la cottura automatica di impasti dolci come ad esempio pan di spagna, torta al cioccolato o torta allo yogurt;
  • Barbecue: si tratta di un programma molto particolare che permette di ottenere carne e pesce grigliati. La presenza di questo programma (e del relativo accessorio) è uno dei tratti distintivi della De’Longhi FH1396/1.BK.

Funzioni: buono

Il terzo fattore è dedicato alle funzioni integrate; con questo termine ci riferiamo sia alle modalità di cottura che alle altre funzioni.
De'Longhi FH1396/1.BK funzioni
Per quanto riguarda il primo gruppo, questa macchina consente la selezione di tre modalità di cottura: la modalità forno classico, la modalità grill e la modalità padella. Per quanto riguarda invece le altre funzioni troviamo la possibilità di regolare il timer, la possibilità di regolare l’intensità della temperatura, scegliendo tra 4 livelli, e lo spegnimento automatico. Non risulta invece possibile attivare l’avvio ritardato o la funzione di mantenimento in caldo.

Accessori: buono

Il quarto fattore da prendere in esame è la presenza di accessori extra forniti in dotazione e anche in questo caso il nostro giudizio è positivo. Nella confezione vengono forniti: un secondo cestello dotato di pala mantecatrice estraibile, una griglia da usare per la modalità di cottura barbecue ed un ricettario.
De'Longhi FH1396/1.BK accessori
Se disponete di uno smartphone sarà inoltre possibile scaricare l’applicazione dedicata ed accedere ad un archivio digitale che comprende oltre 300 ricette da realizzare con la multicooker. Segnaliamo infine che tutti i componenti estraibili sono lavabili sia a mano che in lavastoviglie.

Opinioni dei consumatori

Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno già acquistato questo prodotto e la loro opinione conferma il nostro giudizio positivo. Tutti i consumatori che hanno scelto questa multicooker si ritengono pienamente soddisfatti delle prestazioni di questo apparecchio e confermano che questa si presta alla realizzazione di moltissime preparazioni diverse. Viene inoltre sottolineato che il rivestimento in ceramica del cestello è completamente antiaderente e sarà quindi possibile cucinare senza la necessità di aggiungere grassi alle preparazioni. Tra gli elementi che vengono evidenziati vi è anche la possibilità di utilizzare questa macchina come una vera e propria friggitrice ad aria, per realizzare fritti leggeri e saporiti. La presenza di un ricettario cartaceo e di un archivio digitale viene considerata un ulteriore vantaggio poiché consente di sperimentare diverse preparazioni.

Andamento prezzo De’Longhi FH1396/1.BK

Recensioni utenti De’Longhi FH1396/1.BK

La nostra salvezza in cucina

Stufi di dover usare molteplici utensili per poter preparare le nostre cene ed i nostri pranzi abbiamo deciso, io e mia moglie, di acquistare questa multicooker de Longhi.

Già solo guardandolo dà la sensazione di un prodotto costruito avendo cura dei dettagli, della qualità dei materiali e da la sensazione di un prodotto che duri nel tempo. L'abbiamo provato per cuocere dei rustici, dei dolci ed anche la pizza. Ne sono veramente entusiasta anche perché il sapore dei cibi cotti è di gran lunga superiore rispetto a quelli cucinate fino a qualche mese fa. In dotazione anche due cestelli, uno con il fondo liscio ed uno con la paletta da utilizzare quando c'è da cuocere qualche cibo che va girato.

Lo consiglio a tutti quelli che vogliono un prodotto di qualità e che vogliono un risultato che soddisfi principalmente il proprio palato.

De'Longhi FH1396/1.BK

De’Longhi FH1396/1.BK

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su De'Longhi FH1396/1.BK

  1. Domanda di Anna Savoia | 25.04.2019 16:56

    Dovendo cucinare solo per tre persone, conviene comunque una multicooker con cestello da 6 litri? Voglio precisare che a me piace molto la de longhi

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.04.2019 12:32

      Si, in mancanza di problemi di spazio è sempre meglio optare per un modello più capiente: i risultati saranno ottimali anche con piccole quantità di ingredienti ed all’occorrenza potrà essere sfruttata per realizzare un maggior numero di porzioni.

  2. Domanda di Lorella | 29.01.2019 09:26

    Salve quale è migliore e le differenze tra FH1396/1 e /2? Avendo già il Kenwood KC Machine quale consigliate tra FH 1396/1.BK e Cookeo CE851100.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 01.02.2019 09:19

      Dipende dalle tue esigenze: sia il De’Longhi FH1396/1.BK che il Moulinex Cookeo sono ottimi prodotti.