Moulinex Cookeo+ CE851A10 in breve
Il voto complessivo assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it alla multicooker Moulinex Cookeo CE851100 è di 8,8 su 10: un voto davvero elevato per un prodotto efficiente, versatile ed elegante. L’aspetto che ci ha maggiormente colpito è sicuramente l’ampia varietà di programmi integrati disponibili: con 150 ricette memorizzate e la possibilità di aggiungere ricettari digitali acquistati separatamente, questo prodotto risulta davvero adatto a tutti i tipi di esigenze. Anche le modalità di cottura consentite sono varie e sfruttabili con diversi ingredienti. Il display digitale a colori è molto semplice da leggere e le varie impostazioni possono essere settate con facilità. Tra le funzioni di personalizzazione presenti ricordiamo quelle di riscaldamento, mantenimento in caldo e avvio ritardato. L’ultimo aspetto da sottolineare è la presenza di uno speciale programma chiamato “menù ingredienti” che permette di automatizzare le preparazioni a partire da oltre 90 ingredienti. Gli aspetti positivi di questo modello sono quindi davvero tanti. L’unico difetto da noi riscontrato è la scarsa dotazione di accessori extra, un dettaglio comunque trascurabile rispetto all’alta qualità del prodotto. Consigliamo l’acquisto di questa multicooker agli utenti più esigenti, mentre la sconsigliamo a chi vuole qualcosa di più semplice ed economico.
Voto finale: 8.8
La nostra recensione
La Moulinex Cookeo è una multicooker amatissima dagli utenti. Scopriamo insieme come si comporta questo modello rispetto ai principali fattori da valutare al momento dell’acquisto.
Struttura: eccellente
Il primo fattore da prendere in considerazione riguarda le caratteristiche strutturali del prodotto, per il quale la nostra valutazione è davvero molto positiva.
La Moulinex Cookeo+ CE851A10 è una multicooker molto compatta dalla capienza abbondante: le sue dimensioni esterne sono 36,5 cm di altezza e 34 cm di diametro, mentre il cestello ha una capienza di 6 litri, misura che permette di cucinare per un massimo di 6 persone. Quest’ultimo componente è rivestito in ceramica, un materiale ottimo che consente una buona conduzione del calore ed una buona resistenza al deterioramento. Non risulta che sia presente una pala mantecatrice estraibile al suo interno.
Il cestello e il coperchio in metallo possono essere rimossi e lavati in lavastoviglie seguendo le istruzioni per il lavaggio riportate sul libretto delle istruzioni.
Il design ricorda molto quello di una classica pentola: nella parte frontale del corpo macchina è presente un ampio display a colori corredato da pulsanti mediante i quali è possibile navigare nel menù ed impostare le varie funzioni.
Cottura: buono
Per quanto riguarda il secondo fattore, quello dedicato alle modalità di cottura, il nostro voto è molto positivo. Vediamo un breve elenco delle possibilità offerte da questo prodotto:
- Cottura a pressione: trasforma l’apparecchio in una vera e propria pentola a pressione. Il tempo di cottura e l’avvio possono essere selezionati manualmente;
- Cottura a vapore: da effettuare utilizzando il cestello fornito in dotazione;
- Cottura lenta: la cottura classica prevede tre livelli diversi. Il più basso permette di preparare piatti che necessitano temperature poco elevate e lunghi tempi di cottura;
- Bollitura: si tratta della cottura in umido, ideale per realizzare gli spezzatini di carne;
- Rosolatura: impostando la cottura sul livello più elevato si possono realizzare arrosti o cuocere diversi tipi di carne;
- Riscaldamento: per riscaldare pietanze già cotte in precedenza;
- Mantenimento in caldo: per tenere caldi diversi tipi di alimenti;
- Avvio ritardato: per programmare l’accensione e lo spegnimento della macchina.
Funzioni: buono
Il terzo fattore è dedicato alle funzioni e ai programmi di cottura automatici memorizzati nell’apparecchio. In questo caso abbiamo assegnato a questa multicooker il massimo dei voti. La Moulinex Cookeo+ CE851A10 dispone infatti di ben 150 programmi preimpostati (50 in più rispetto al modello precedente, la Cookeo touch), ognuno dei quali è dedicato ad una specifica ricetta. Sarà quindi possibile preparare in modo automatico davvero un’infinità di piatti.
Oltre alle ricette e ai programmi di cottura preimpostati, con questo prodotto si avrà anche la possibilità di selezionare solo gli ingredienti (oltre 90). Sul display appariranno automaticamente tempi e temperature di cottura consigliate.
Un altro elemento molto interessante è la possibilità di caricare un ricettario tramite una chiavetta USB Moulinex, quindi oltre alle 150 ricette memorizzate potrete salvare anche altri programmi automatici a vostro piacimento.
Accessori: buono
Il quarto ed ultimo fattore è infine dedicato agli accessori forniti in dotazione. La nostra valutazione, in questo caso, è leggermente meno positiva in quanto non vengono forniti molti componenti aggiuntivi. Bisogna tuttavia precisare che il numero di accessori della Moulinex Cookeo+ CE851A10 è in linea con le modalità di cottura di cui dispone.
Nella confezione, oltre alla pentola, si trovano soltanto un secondo cestello di scorta, delle stesse dimensioni di quello principale, ed il cestello per la cottura a vapore in acciaio, da utilizzare per questa specifica funzione di cottura. Non vengono quindi forniti misurini o mestoli né ricettari cartacei. L’assenza di questi elementi non risulta tuttavia molto significativa. Da un lato, infatti, la multicooker dispone di ben 150 ricette già memorizzate come programmi automatici, dall’altro permette la possibilità di salvare nella memoria interna ricettari digitali acquistati separatamente.
Andamento prezzo Moulinex Cookeo+ CE851A10
Offerte Moulinex Cookeo+ CE851A10
Scrivi una recensione
Moulinex Cookeo+ CE851A10
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti