Recensione: Nokia Lumia 635

Windows 8.1, 1,2 GHz, 854 x 480 px, fotocamera 5 Mp

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Semplice da usare Adatto a un uso di base

Punti deboli

Molto datato

Scheda tecnica

Sistema operativo: Windows 8.1 Processore: Qualcomm Snapdragon 400, 1,2 GHz RAM: 512 MB Archiviazione: 8 GB, espandibile con Micro SD fino a 128 GB Display: IPS LCD , 4,5"
Risoluzione: 854 x 480 px, 221 ppi Fotocamera: 5 Mp Batteria: 1830 mAh Bluetooth 4.0, USB 2.0, Wi-Fi Single Band
QualeScegliere logo blu

Nokia Lumia 635 in breve

Il Nokia Lumia 635 totalizza un punteggio di 5,8 su 10. Questo Windows Phone monta Windows 8.1 e rappresenta uno dei modelli più economici sul mercato, in parte sicuramente a causa della sua età. Il display IPS LCD misura 4,5 pollici, ha una risoluzione di 854 x 480 px con una densità di 221 ppi, ed è protetto da Gorilla Glass 3. È presente unicamente una fotocamera posteriore con un sensore da 5 Mp, mentre manca completamente quella frontale. I video possono essere girati a una risoluzione massima di 720 p (HD) a 30 fps. Per quanto riguarda le componenti hardware, il Nokia Lumia 635 presenta componenti abbastanza datate, con un processore Qualcomm Snapdragon 400 che raggiunge 1,2 GHz, una RAM da soli 512 MB e una memoria interna da 8 GB, espandibile fino a un massimo di 128 GB tramite scheda Micro SD. La batteria ha una capacitò di 1830 mAh, sufficienti per garantire un utilizzo moderato per una giornata. Le connessioni disponibili comprendono Bluetooth 4.0, potenzialmente soggetta a interferenze da parte delle reti LTE, Wi-Fi Single Band e una porta USB 2.0. Non è inoltre supportata una seconda scheda SIM.
Il Nokia Lumia 635 è dunque un modello adatto ai nostalgici di questo marchio che cercano un dispositivo adatto unicamente a gestire la telefonia e la messaggistica, ma è decisamente datato per chiunque abbia esigenze più complesse.

Voto finale: 5.8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta di un Windows Phone

Schermo: voto 6

Un Windows Phone adatto ai nostalgici dei modelli Nokia, il Lumia 635 è un prodotto ormai datato, che però continua ad avere un certo seguito, in parte probabilmente per il prezzo contenuto. Questo modello monta Windows 8.1 e permette di eseguire funzioni molto basilari, come vedremo nei prossimi paragrafi. Il display è molto compatto e ricorda i design delle precedenti generazioni di smartphone: con una diagonale di soli 4,5 pollici è di fatto tra gli schermi più piccoli attualmente ancora in commercio. Permette dunque di utilizzare funzionalità adatte soprattutto a utenti le cui esigenze si limitano alla telefonia e alla messaggistica, mentre per la visualizzazione di contenuti multimediali potrebbe risultare insufficiente. La risoluzione di 854 x 480 px, con una densità di 221 ppi, è ovviamente inferiore rispetto agli standard più recenti, dove però anche gli schermi sono di dimensioni maggiori, richiedendo una definizione più alta. La tecnologia IPS LCD con cui è costruito, inoltre, offre un angolo di visione discretamente ampio, una gamma colori ampia e un buon livello di contrasto. Uno degli aspetti più positivi del display del Nokia Lumia 635, infine, è la protezione in Gorilla Glass 3, un materiale molto diffuso ormai tra smartphone e tablet, in grado di resistere a graffi e urti anche di una certa entità.Nokia Lumia 635 schermo

Fotocamera: voto 5

La fotocamera è la più grande pecca del Nokia Lumia 635, un Windows Phone assolutamente da evitare se si cerca un dispositivo adatto a scattare foto o riprendere video in alta definizione. Questo modello dispone di una singola fotocamera posteriore, mentre quella frontale manca del tutto, rendendo molto più complesso realizzare selfie. Il sensore da 5 MP è in grado di offrire prestazioni decisamente limitate, con immagini dalla risoluzione massima di 2592 x 1944 pixel. Anche le funzionalità aggiuntive sono poche: sono infatti presenti solo l’autofocus e la geolocalizzazione delle fotografie, mentre manca la possibilità di sfruttare opzioni come l’identificazione automatica dei volti o il miglioramento degli scatti tramite la tecnologia HDR.
Per quanto riguarda i video, è possibile eseguire riprese a una risoluzione massima di 720 p, ovvero in HD, con una frequenza di 30 fps. Si tratta dunque di uno standard veramente obsoleto rispetto a quanto è in grado di offrire oggi il mercato.Nokia Lumia 635 fotocamera

Hardware: voto 5,5

Come abbiamo già accennato in precedenza, il Nokia Lumia 635 è uno smartphone adatto unicamente a esigenze di base, dato che le sue componenti interne non sono in grado di reggere un carico di lavoro più pesante, né di far fronte a processi complessi. Il processore integrato è il Qualcomm Snapdragon 400, in grado di raggiungere una velocità massima di 1,2 GHz, mentre la RAM ha una capacità veramente minima, con soli 512 MB. Considerando la complessità della maggior parte delle applicazioni moderne, questo valore risulta inadeguato, non potendo garantire fluidità nella gestione di singole operazioni, né del multitasking. La capacità di archiviazione è di 8 GB, di cui una parte è ovviamente occupata dal sistema operativo, ma ricordiamo che è possibile espanderla con una scheda Micro SD delle dimensioni massime di 128 GB, acquistabile separatamente.
Per quanto riguarda la batteria, infine, la capacità risulta limitata, attestandosi sui 1830 mAh. È vero però che le componenti hardware che richiedono più energia e il display richiedono in questo caso consumi inferiori rispetto agli smartphone di ultima generazione, per cui l’autonomia dovrebbe essere garantita per almeno una giornata.

Connettività: voto 6,5

La flessibilità offerta dal Nokia Lumia 635 in termini di connessioni è sufficiente, anche se si nota nuovamente la presenza di tecnologie poco aggiornate. In particolare, se si analizzano i collegamenti wireless è possibile notare che lo standard Bluetooth 4.0 è ormai datato, soprattutto per la maggiore predisposizione alle interferenze causate dalle reti LTE, ormai molto diffuse. Nokia Lumia 635 connessioniInoltre lo standard Wi-Fi è Single Band, il che si traduce in una connessione a Internet più lenta, sia nel caricamento di dati, che nei download, che nella semplice navigazione online. Per quanto riguarda invece le connessioni fisiche, troviamo unicamente una porta USB 2.0, che ha la doppia funzione di permettere la ricarica del dispositivo e il trasferimento dei dati al proprio computer, utilizzando un comune cavo USB. Non sorprende la mancanza della funzionalità Dual SIM, senza la quale il Nokia Lumia 635 non è in grado di gestire contemporaneamente due numeri diversi.

Voto finale: 5.8

Schermo
6
Fotocamera
5
Hardware
5.5
Connettività
6.5

Recensioni utenti Nokia Lumia 635

Smartphone base

Lo Smartphone Nokia Lumia 635 è del tutto simile al 630 con la possibilità ulteriore di supportare le reti 4G LTE. Si tratta di uno smartphone semplice da usare, un po' datato, senza tante aspettative, per un uso base. Ha il sistema operativo Windows e un buon design, compatto e maneggevole, e resiste piuttosto bene agli urti.
Il suo display ha una discreta qualità ma come memoria, secondo me, è davvero poca... va bene per chi non ha tantissime necessità perché non è per niente multitasking. Altro punto negativo, ha un'unica fotocamera posteriore e manca completamente quella frontale. La batteria è sufficiente per garantirne un uso moderato di una giornata.
Non mi sentirei di consigliarlo a coloro che sono abituati a un sistema operativo Android.
Il rapporto tra qualità e prezzo, secondo me, è piuttosto scarsa.

Ottimo cellulare

Premetto che ho comprato questo cellulare per avere un cellulare di supporto e di emergenza, qualora il principale, anch'esso Lumia, si fosse rotto o avessi dovuto mandarlo in assistenza.
La scelta è quindi ricaduta su questo modello, innanzitutto perché il principale era un Windows phone, quindi compatibile con tutte le app e la condivisione dei dati, ma soprattutto perché il marchio è valido.
Ovviamente il sistema operativo è diverso da quello degli altri prodotti in commercio, però ho valutato che lavorando io già con il sistema operativo windows, fosse una logica conseguenza avere un cellulare con lo stesso sistema.
Semplice ed intuitivo, per la fascia di prezzo a cui appartiene è estremamente valido. Lo consiglio per chi vuole un prodotto affidabile e competitivo.

Alle prime armi

Devo dire che trovo questo cellulare valido per il prezzo pagato, buon rapporto qualità/prestazione-prezzo.

Lo consiglio a chi è inesperto di queste cose, perché facile da capire, usare e non cerca grandi prestazioni, da dirigenti ecc. La fotocamera di 5 mp fa delle foto molto belle e precise, lo spazio di archiviazione gb è espandibile aggiungendo con pochissima spesa una micro sd.

È che è un modello magari un po' datato, ma ripeto che se per persone inesperte o ragazzini questo cellulare ha tutto. Fotocamera, Bluetooth, grande memoria, bel display.

Contenta del mio acquisto e si consiglio il suo acquisto.

Massimo85 Massimo85

Buon prodotto

Ho acquistato questo smartphone per mia mamma, che non ha mai utilizzato nulla di simile in vita sua (aveva un cellulare normalissimo in precedenza), tuttavia è riuscita ad imparare almeno le funzioni base in poco tempo(mia madre ha 71 anni).

Ormai è passato oltre un anno dall'acquisto e non ha mai rallentato, le applicazioni si scaricano e funzionano velocemente come al primo giorno di acquisto. La connessione a internet è sempre presente e non cade mai anche nella visione dei video. È stata molto soddisfatta anche della videocamera che nonostante il prezzo contenuto riesce comunque a dare delle discrete foto rapportate al proprio prezzo.

Il rapporto qualità/prezzo credo sia veramente eccezionale. Consiglio l'acquisto.

Buon rapporto qualità prezzo

Tempo fa ho acquistato Nokia Lumia 635, perché il mio si era rotto, dovevo partire e mi serviva un cellulare.

Ho cercato il modello di smartphone più economico che esistesse in negozio e alla fine ho optato per questo.
Sono rimasta stupita positivamente: innanzitutto la grafica mi piace moltissimo, la schermata home è semplice e dinamica, qualcosa di diverso e alternativo rispetto alle home delle altre marche di telefoni, che hanno copiato tutte da Apple.

Questa ha molte caselle che si possono impostare di varie misure e in varie posizioni.
Lo schermo ha una buona definizione e si possono vedere video e foto in modo limpido e reale (non è uno schermo troppo saturato).
È veloce anche per la navigazione internet e per scaricare app e altre cose.

Diciamo che l’app store Windows è un po’ povero di applicazioni e alcuni social non girano molto bene, ci sarebbe la necessità di qualche aggiornamento per evitare bug.

Il grande difetto di questo cellulare è la fotocamera! Veramente brutta! Definizione scarsissima, stabilizzatore pessimo, colori spenti... insomma ci sarebbe bisogno di un’altra fotocamera e diventerebbe un cellulare veramente valido che potrebbe competere con altri di questa fascia di prezzo, e anche con quelli di prezzo superiore.

Meglio evitare

Mio padre ha comprato questo telefono per il basso prezzo. Ovviamente costando poco, offre ben poco. Il telefono si presenta molto lento nell'effettuare le varie operazioni di utilizzo quotidiano, la qualità grafica del display è veramente bassa. La cosa più grave è che lo store Microsoft è quasi completamente vuoto, moltissime applicazioni che si trovano su Android ed iOS su Windows phone non sono presenti poiché non supportate. Forse l'unica nota positiva è la durata della batteria, molto longeva anche con un utilizzo pesante. Sicuramente sconsiglio questo telefono, soprattutto perché nella stessa fascia di prezzo si possono trovare prodotti di qualità molto superiore.

Nokia Lumia 635

Sono molto deluso da questo cellulare, mi aspettavo molto di più da un cellulare dato il prezzo.
Il cellulare è molto lento nell'avviare applicazioni pesanti, forse questo fatto è giustificato dagli anni che ha il dispositivo. Per non parlare della fotocamera: scatta foto di bassa qualità e con pochissimi dettagli. Ha una memoria interna molto limitata dalle applicazioni di base già preinstallate in esso, le quali non possono essere disinstallate.
La forma del telefono è molto deludente. Consiglio questo prodotto a utenti che non hanno intenzione di usarlo molto, se potete spendere qualche euro in più, avrete la possibilità di prendere un ottimo cellulare.

Molto deludente

Ho posseduto questo telefono almeno 3 anni fa, era uscito da poco e mi aveva attirato una promozione. Lati positivi: prendeva ovunque, faceva foto magnifiche, ed aveva un programmino di fotoritocco eccezionale già preinstallato, era molto compatto, dava l'idea di essere molto robusto. Lati negativi: si bloccava e spegneva senza dare alcun segnale di malfunzionamento, era pesante. Ho dovuto cambiarlo dopo poco perché non mi caricava la batteria e ripararlo era oneroso, nella mia città inoltre mi hanno detto che lo avrebbero mandato a Milano per la riparazione e lo avrebbero tenuto per mesi, cosi ho deciso di lasciare perdere.

Sconsigliato

Ho avuto questo smartphone proprio come "ponte", mentre il mio era in assistenza, e mio malgrado devo affermare che è stato lo smartphone più brutto che ho posseduto negli anni. Sicuramente ha il pregio di essere molto semplice ma, il sistema operativo, in primis, e la componentistica interna, a seguire, sono i punti critici di questo Nokia. Windows troppo pesante e lento per non parlare di uno store troppo piccolo rispetto alle dimensioni di iTunes e Android. Per di più la ram è troppo bassa per far girare a pieno Windows. Certo il prezzo non è altissimo e Nokia è sempre stata leader sui telefoni ai tempi del vecchio e caro 3310 ma, il mondo degli smartphone non fa proprio per lei. Sconsigliato anche per chi vuole entrare in questo mondo.

Telefono per utenti con poca esperienza

Ho preso questo telefono come primo smartphone, all'inizio andava tutto bene, c'erano sempre aggiornamenti ma mancavano molte applicazioni nel proprio storie. Dopo un po' gli aggiornamenti non c'erano più e lo store rimase quasi vuoto di applicazioni. Ma il telefono andava e va ancora perfettamente come nuovo dopo anni di utilizzo. Anche la batteria risente poco del tempo passato.
Questo telefono lo consiglio a utenti che non hanno dimestichezza con gli smartphone, poiché è semplice da usare e pratico. Mentre non lo consiglierei a utenti giovani un telefono casa Microsoft, per via di poche applicazioni che sono presenti nello store.

Nokia Lumia 635

Nokia Lumia 635

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato