10/2018

Recensione: Nokia Lumia 635

Windows 8.1, 1,2 GHz, 854 x 480 px, fotocamera 5 Mp

Il più economico
Immagini
Voto finale 5,8/10
Schermo: 6
Fotocamera: 5
Hardware: 5,5
Connettività: 6,5
Media voti fattori: 5,8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Sistema operativo: Windows 8.1
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 400, 1,2 GHz
  • RAM: 512 MB
  • Archiviazione: 8 GB, espandibile con Micro SD fino a 128 GB
  • Display: IPS LCD , 4,5"
  • Risoluzione: 854 x 480 px, 221 ppi
  • Fotocamera: 5 Mp
  • Batteria: 1830 mAh
  • Bluetooth 4.0, USB 2.0, Wi-Fi Single Band
Punti forti
  • Semplice da usare
  • Adatto a un uso di base
Punti deboli
  • Molto datato

Contenuto sponsorizzato

Scrivi una recensione

product image

Nokia Lumia 635

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Nokia Lumia 635

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta di un Windows Phone

1. Schermo: Voto 6 su 10

Un Windows Phone adatto ai nostalgici dei modelli Nokia, il Lumia 635 è un prodotto ormai datato, che però continua ad avere un certo seguito, in parte probabilmente per il prezzo contenuto. Questo modello monta Windows 8.1 e permette di eseguire funzioni molto basilari, come vedremo nei prossimi paragrafi. Il display è molto compatto e ricorda i design delle precedenti generazioni di smartphone: con una diagonale di soli 4,5 pollici è di fatto tra gli schermi più piccoli attualmente ancora in commercio. Permette dunque di utilizzare funzionalità adatte soprattutto a utenti le cui esigenze si limitano alla telefonia e alla messaggistica, mentre per la visualizzazione di contenuti multimediali potrebbe risultare insufficiente. La risoluzione di 854 x 480 px, con una densità di 221 ppi, è ovviamente inferiore rispetto agli standard più recenti, dove però anche gli schermi sono di dimensioni maggiori, richiedendo una definizione più alta. La tecnologia IPS LCD con cui è costruito, inoltre, offre un angolo di visione discretamente ampio, una gamma colori ampia e un buon livello di contrasto. Uno degli aspetti più positivi del display del Nokia Lumia 635, infine, è la protezione in Gorilla Glass 3, un materiale molto diffuso ormai tra smartphone e tablet, in grado di resistere a graffi e urti anche di una certa entità.Nokia Lumia 635 schermo

2. Fotocamera: Voto 5 su 10

La fotocamera è la più grande pecca del Nokia Lumia 635, un Windows Phone assolutamente da evitare se si cerca un dispositivo adatto a scattare foto o riprendere video in alta definizione. Questo modello dispone di una singola fotocamera posteriore, mentre quella frontale manca del tutto, rendendo molto più complesso realizzare selfie. Il sensore da 5 MP è in grado di offrire prestazioni decisamente limitate, con immagini dalla risoluzione massima di 2592 x 1944 pixel. Anche le funzionalità aggiuntive sono poche: sono infatti presenti solo l'autofocus e la geolocalizzazione delle fotografie, mentre manca la possibilità di sfruttare opzioni come l'identificazione automatica dei volti o il miglioramento degli scatti tramite la tecnologia HDR.
Per quanto riguarda i video, è possibile eseguire riprese a una risoluzione massima di 720 p, ovvero in HD, con una frequenza di 30 fps. Si tratta dunque di uno standard veramente obsoleto rispetto a quanto è in grado di offrire oggi il mercato.Nokia Lumia 635 fotocamera

3. Hardware: Voto 5,5 su 10

Come abbiamo già accennato in precedenza, il Nokia Lumia 635 è uno smartphone adatto unicamente a esigenze di base, dato che le sue componenti interne non sono in grado di reggere un carico di lavoro più pesante, né di far fronte a processi complessi. Il processore integrato è il Qualcomm Snapdragon 400, in grado di raggiungere una velocità massima di 1,2 GHz, mentre la RAM ha una capacità veramente minima, con soli 512 MB. Considerando la complessità della maggior parte delle applicazioni moderne, questo valore risulta inadeguato, non potendo garantire fluidità nella gestione di singole operazioni, né del multitasking. La capacità di archiviazione è di 8 GB, di cui una parte è ovviamente occupata dal sistema operativo, ma ricordiamo che è possibile espanderla con una scheda Micro SD delle dimensioni massime di 128 GB, acquistabile separatamente.
Per quanto riguarda la batteria, infine, la capacità risulta limitata, attestandosi sui 1830 mAh. È vero però che le componenti hardware che richiedono più energia e il display richiedono in questo caso consumi inferiori rispetto agli smartphone di ultima generazione, per cui l'autonomia dovrebbe essere garantita per almeno una giornata.

4. Connettività: Voto 6,5 su 10

La flessibilità offerta dal Nokia Lumia 635 in termini di connessioni è sufficiente, anche se si nota nuovamente la presenza di tecnologie poco aggiornate. In particolare, se si analizzano i collegamenti wireless è possibile notare che lo standard Bluetooth 4.0 è ormai datato, soprattutto per la maggiore predisposizione alle interferenze causate dalle reti LTE, ormai molto diffuse. Nokia Lumia 635 connessioniInoltre lo standard Wi-Fi è Single Band, il che si traduce in una connessione a Internet più lenta, sia nel caricamento di dati, che nei download, che nella semplice navigazione online. Per quanto riguarda invece le connessioni fisiche, troviamo unicamente una porta USB 2.0, che ha la doppia funzione di permettere la ricarica del dispositivo e il trasferimento dei dati al proprio computer, utilizzando un comune cavo USB. Non sorprende la mancanza della funzionalità Dual SIM, senza la quale il Nokia Lumia 635 non è in grado di gestire contemporaneamente due numeri diversi.

Contenuto sponsorizzato

Il voto finale di QualeScegliere.it: 5,8/10

Il Nokia Lumia 635 totalizza un punteggio di 5,8 su 10. Questo Windows Phone monta Windows 8.1 e rappresenta uno dei modelli più economici sul mercato, in parte sicuramente a causa della sua età. Il display IPS LCD misura 4,5 pollici, ha una risoluzione di 854 x 480 px con una densità di 221 ppi, ed è protetto da Gorilla Glass 3. È presente unicamente una fotocamera posteriore con un sensore da 5 Mp, mentre manca completamente quella frontale. I video possono essere girati a una risoluzione massima di 720 p (HD) a 30 fps. Per quanto riguarda le componenti hardware, il Nokia Lumia 635 presenta componenti abbastanza datate, con un processore Qualcomm Snapdragon 400 che raggiunge 1,2 GHz, una RAM da soli 512 MB e una memoria interna da 8 GB, espandibile fino a un massimo di 128 GB tramite scheda Micro SD. La batteria ha una capacitò di 1830 mAh, sufficienti per garantire un utilizzo moderato per una giornata. Le connessioni disponibili comprendono Bluetooth 4.0, potenzialmente soggetta a interferenze da parte delle reti LTE, Wi-Fi Single Band e una porta USB 2.0. Non è inoltre supportata una seconda scheda SIM.
Il Nokia Lumia 635 è dunque un modello adatto ai nostalgici di questo marchio che cercano un dispositivo adatto unicamente a gestire la telefonia e la messaggistica, ma è decisamente datato per chiunque abbia esigenze più complesse.

Recensioni utenti

product image
2 5 1

Meglio evitare

Mio padre ha comprato questo telefono per il basso prezzo. Ovviamente costando poco, offre ben poco. Il telefono si presenta molto lento nell'effettuare le varie operazioni di utilizzo quotidiano, la qualità grafica del display è veramente bassa. La cosa più grave è che lo store Microsoft è quasi completamente vuoto, moltissime applicazioni che si trovano su Android ed iOS su Windows phone non sono presenti poiché non supportate. Forse l'unica nota positiva è la durata della batteria, molto longeva anche con un utilizzo pesante. Sicuramente sconsiglio questo telefono, soprattutto perché nella stessa fascia di prezzo si possono trovare prodotti di qualità molto superiore.

product image
2 5 1

Nokia Lumia 635

Sono molto deluso da questo cellulare, mi aspettavo molto di più da un cellulare dato il prezzo.
Il cellulare è molto lento nell'avviare applicazioni pesanti, forse questo fatto è giustificato dagli anni che ha il dispositivo. Per non parlare della fotocamera: scatta foto di bassa qualità e con pochissimi dettagli. Ha una memoria interna molto limitata dalle applicazioni di base già preinstallate in esso, le quali non possono essere disinstallate.
La forma del telefono è molto deludente. Consiglio questo prodotto a utenti che non hanno intenzione di usarlo molto, se potete spendere qualche euro in più, avrete la possibilità di prendere un ottimo cellulare.

product image
2 5 1

Molto deludente

Ho posseduto questo telefono almeno 3 anni fa, era uscito da poco e mi aveva attirato una promozione. Lati positivi: prendeva ovunque, faceva foto magnifiche, ed aveva un programmino di fotoritocco eccezionale già preinstallato, era molto compatto, dava l'idea di essere molto robusto. Lati negativi: si bloccava e spegneva senza dare alcun segnale di malfunzionamento, era pesante. Ho dovuto cambiarlo dopo poco perché non mi caricava la batteria e ripararlo era oneroso, nella mia città inoltre mi hanno detto che lo avrebbero mandato a Milano per la riparazione e lo avrebbero tenuto per mesi, cosi ho deciso di lasciare perdere.

product image
2 5 1

Sconsigliato

Ho avuto questo smartphone proprio come "ponte", mentre il mio era in assistenza, e mio malgrado devo affermare che è stato lo smartphone più brutto che ho posseduto negli anni. Sicuramente ha il pregio di essere molto semplice ma, il sistema operativo, in primis, e la componentistica interna, a seguire, sono i punti critici di questo Nokia. Windows troppo pesante e lento per non parlare di uno store troppo piccolo rispetto alle dimensioni di iTunes e Android. Per di più la ram è troppo bassa per far girare a pieno Windows. Certo il prezzo non è altissimo e Nokia è sempre stata leader sui telefoni ai tempi del vecchio e caro 3310 ma, il mondo degli smartphone non fa proprio per lei. Sconsigliato anche per chi vuole entrare in questo mondo.

product image
3 5 1

Telefono per utenti con poca esperienza

Ho preso questo telefono come primo smartphone, all'inizio andava tutto bene, c'erano sempre aggiornamenti ma mancavano molte applicazioni nel proprio storie. Dopo un po' gli aggiornamenti non c'erano più e lo store rimase quasi vuoto di applicazioni. Ma il telefono andava e va ancora perfettamente come nuovo dopo anni di utilizzo. Anche la batteria risente poco del tempo passato.
Questo telefono lo consiglio a utenti che non hanno dimestichezza con gli smartphone, poiché è semplice da usare e pratico. Mentre non lo consiglierei a utenti giovani un telefono casa Microsoft, per via di poche applicazioni che sono presenti nello store.

Nokia Lumia 635
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 80,24 €
Prezzo attuale: 79,99 €
Se compri oggi risparmi: 0,25 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili


Contenuto sponsorizzato

"Nokia Lumia 635": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il migliore

Microsoft Lumia 950 XL

Migliore offerta: 420,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Microsoft Lumia 950

Migliore offerta: 286,00€

Il più venduto

Microsoft Lumia 640

Migliore offerta: 97,00€