10/2018

Recensione: Microsoft Lumia 640

Windows 8.1, 1,2 GHz, 1280 x 720 px, fotocamera 8 Mp

Il più venduto
Immagini
Voto finale 6,6/10
Schermo: 7
Fotocamera: 6
Hardware: 6,5
Connettività: 7
Media voti fattori: 6,6/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Sistema operativo: Windows 8.1
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 400, 1,2 GHz
  • RAM: 1 GB
  • Archiviazione: 8 GB, espandibile con Micro SD fino a 128 GB
  • Display: IPS LCD , 5"
  • Risoluzione: 1280 x 720 px, 294 ppi
  • Fotocamera: 8 Mp e 1 Mp
  • Batteria: 2500 mAh
  • NFC, Bluetooth 4.0, USB 2.0, Wi-Fi Single Band
Punti forti
  • Display di buona qualità
  • Ideale per un utilizzo di base
Punti deboli
  • Componenti ormai datati
  • Fotocamere di bassa qualità

Scrivi una recensione

product image

Microsoft Lumia 640

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Microsoft Lumia 640

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta di un Windows Phone

1. Schermo: Voto 7 su 10

Il Microsoft Lumia 640 è un modello di Windows Phone abbastanza datato, che tuttavia riscuote ancora interesse da parte di alcuni utenti, grazie anche al buon successo di vendite conseguito nei mesi immediatamente successivi alla sua uscita. Va precisato che questo smartphone monta Windows 8.1 e non è dunque aggiornato agli standard più recenti, come si potrà comunque vedere anche dalle specifiche tecniche. Lo schermo è forse l'elemento più curato del Lumia 640: realizzato con tecnologia IPS LCD, permette di godere di un angolo di visione abbastanza ampio, una gamma di colori più estesa e un contrasto più elevato rispetto al più datato LCD. La diagonale misura 5 pollici, offrendo sufficiente spazio per una visualizzazione chiara sia di testi che di contenuti multimediali come foto e video. La risoluzione è di 1280 x 720 px, con una densità di 294 ppi, un valore discreto considerando la fascia di prezzo di questo prodotto. Ovviamente i risultati possono risultare meno convincenti rispetto a molti concorrenti immessi sul mercato in data più recente, soprattutto vista la grande diffusione di sistemi Android con un rapporto qualità-prezzo particolarmente vantaggioso.
Va infine sottolineato che il display del Microsoft Lumia 640 è protetto da Gorilla Glass 3, un materiale che assicura un'ottima resistenza a graffi e urti.Microsoft Lumia 640 schermo

2. Fotocamera: Voto 6 su 10

La fotocamera rappresenta sicuramente il punto più debole di questo modello, con caratteristiche che ormai sono superate dalla grande maggioranza della concorrenza, soprattutto se si esplora il mercato degli smartphone nel senso più ampio possibile. Il Microsoft Lumia 640 dispone infatti di una fotocamera posteriore dotata di un sensore da soli 8 MP, un valore oggi spesso associato al massimo alle fotocamere frontali. La risoluzione massima delle immagini non supera dunque i 3264 x 2448 pixel, ma ricordiamo che sono comunque presenti funzionalità aggiuntive come il riconoscimento automatico dei volti, l'autofocus, la geolocalizzazione delle foto e la possibilità di sfruttare l'HDR per migliorare i propri scatti. Per quanto riguarda la fotocamera frontale, è possibile sfruttare unicamente un sensore da 1 MP, decisamente inferiore alla media degli smartphone oggi in commercio, anche di fascia economica.
I video, infine, possono essere girati con una risoluzione in Full HD a una frequenza di 30 fps, utilizzando ovviamente la fotocamera posteriore, dato che quella frontale non è in grado di supportare una definizione medio-alta delle immagini.Microsoft Lumia 640 fotocamera

3. Hardware: Voto 6,5 su 10

Anche dal punto di vista delle componenti hardware il Microsoft Lumia 640 mostra carenze legate in parte alla sua età, potendo difficilmente competere con molti modelli più recenti che hanno potuto godere di tecnologie più avanzate a costi inferiori. Il processore Qualcomm Snapdragon 400, un modello risalente al 2013 in grado di raggiungere una clock rate massima di 1,2 GHz. La RAM ha inoltre una capienza minima, di solo 1 GB, uno standard ormai obsoleto che non permetterà di utilizzare applicazioni complesse, né di sfruttare in modo fluido il multitasking tra diversi programmi. Le prestazioni di questo Windows Phone sono dunque adatte solo a un utilizzo molto moderato, limitato a operazione di base per la telefonia o la semplice navigazione online. La memoria interna è di 8 GB, sufficienti solo per poche applicazioni, ma espandibili tramite una scheda Micro SD fino a un massimo di 128 GB, che può risultare perfetta per salvare file e immagini.
La batteria ha una capacità di 2500 mAh, che viste le componenti poco potenti di questo Windows Phone e le limitate possibilità di utilizzare applicazioni complesse dovrebbero assicurare autonomia sufficiente per coprire una giornata di lavoro.Microsoft Lumia 640 hardware

4. Connettività: Voto 7 su 10

Il Microsoft Lumia 640 risulta un modello versatile da un punto di vista delle connessioni disponibili, in particolare se si considerano quelle wireless. È infatti equipaggiato con NFC, Bluetooth 4.0 e Wi-Fi, anche se va sottolineato che questa versione Bluetooth risente ancora di potenziali interferenze da parte di reti LTE e che lo standard Wi-Fi è Single Band: la connessione a Internet potrà dunque risultare più lenta, soprattutto durante il caricamento di file pesanti.
Per quanto riguarda invece i collegamenti fisici, è presente una porta USB 2.0, che può essere sfruttata sia per ricaricare il Windows Phone che per trasferire dati dal proprio computer. Ricordiamo infine che il Microsoft Lumia 640 non supporta la funzione Dual SIM e non potrà dunque essere in grado di gestire due numeri diversi.Microsoft Lumia 640 connessioni

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,6/10

Il Microsoft Lumia 640 totalizza un punteggio di 6,6 su 10. Questo Windows Phone appartiene a una generazione ormai passata (monta infatti Windows 8.1), ma rappresenta uno dei modelli più apprezzati in assoluto dagli utenti. Il display LCD IPS misura 5 pollici, ha una risoluzione di 1280 x 720 px, con una densità di 294 ppi, ed è protetto da Gorilla Glass 3. Le fotocamere non sono purtroppo al di sotto dello standard a cui oggi sono abituati molti utenti, con sensori rispettivamente di 8 e 1 MP per quella posteriore e quella frontale. I video possono essere girati con una risoluzione massima in Full HD a una frequenza di 30 fps. Per quanto riguarda le componenti interne, il Lumia 640 sfrutta un processore Qualcomm Snapdragon 400 in grado di raggiungere una velocità di 1,2 GHz, una RAM da 1 GB e una memoria interna di 8 GB, espandibile con una scheda Micro SD fino a un massimo di 128 GB. La batteria ha una capacità di 2500 mAh e può garantire un’autonomia di circa una giornata, visto anche l’uso poco intenso permesso dalle altre componenti hardware. Tra le connessioni ricordiamo soprattutto quelle wireless, con NFC, Bluetooth 4.0 e Wi-Fi Single Band, mentre quelle fisiche si limitano a una USB 2.0.
Consigliamo questo modello a chi cerca un Windows Phone per operazioni di base, che non richiedano prestazioni particolari né un sistema aggiornato alla versione più recente. Non è adatto agli utenti con necessità più avanzate, che richiedono componenti più performanti.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Molto soddisfatta

Uno smartphone che mi ha soddisfatto molto.

Le dimensioni dello schermo sono l'ideale sia per navigare sui siti e sulle app, sia per godersi la visione di video e foto. Io ho scelto il modello azzurro e penso che i colori siano molto belli. La fotocamera è molto buona, le foto sono molto belle. La fotocamera anteriore purtroppo non è un granché poiché è da pochi megapixel.

Posso dire di non aver avuto problemi con questo telefono e di essermi trovata molto bene. L'unica pecca è il sistema operativo che purtroppo tra pochi mesi non riceverà più aggiornamenti da Windows.

product image
Voto community

Prodotto discreto

Non avevo mai acquistato uno smartphone con sistema Windows, diciamo che non è paragonabile ad Android ma mi serviva per le telefonate aziendali e devo dire che l'esperienza non è niente male.

Scarsa la qualità delle foto, display abbastanza ampio per leggere mail e fare tante altre cose, la memoria interna è molto limitata ma potendo inserire micro SD fino a 128 GB diciamo che qualcosina dentro si può mettere. Abbastanza veloce la connessione ad internet, non adatto a fare selfie, non vengono benissimo.

In ogni caso i materiali sono molto resistenti: mi è già caduto un paio di volte e non si è scalfito, per il prezzo che costa va bene così.

product image
Voto community

Telefono che merita

Ho acquistato questo smartphone per conto di terzi e mi sono poi ritrovato anche a configurarlo e usarlo per un po'.

Devo dire che la scheda tecnica non entusiasma però lo rende interessante.
Non è recente ma ha un buon display amoled che arriva quasi ai bordi come i più moderni smartphone, una scocca molto bella e un sistema operativo con i fiocchi, a mio avviso: Windows phone è ben ottimizzato, sempre fluido, mai un blocco.
Consiglio sempre Windows phone a chi già è abituato e a chi cerca un'interfaccia intuitiva perché riesce ad essere sempre fluido su dispositivi di ogni fascia.

Impossibile trovare un iPhone a quel prezzo, difficile trovare un telefono Android di quella fascia che sia lontanamente stabile quanto un Lumia con windows phone. Buona anche la fotocamera.

Difetti:
- La quantità di app è ancora ridicola rispetto ad iPhone e Android, nonostante siano presenti le più famose rendendo questo telefono adatto praticamente a tutti.
- La batteria, anche se ben ottimizzata, è troppo poco capiente e qualunque soluzione di risparmio energetico è inutile.

Per la batteria consiglio una powerbank o di sostituire la batteria (a cui si può accedere rimuovendo facilmente la scocca in policarbonato).
L'ho acquistato a un prezzo ben più alto, quindi il prezzo attuale è ottimo. Rimane affidabile ma è un po' datato, a quel prezzo o poco più ci sono soluzioni molto più recenti e all'avanguardia.

Potrei pensarlo al giorno d'oggi come secondo smartphone, magari per le emergenze o anche qualcosa in più.

product image
Voto community

Superato, poco elegnate ma affidabile

Uso questo smartphone come secondo telefono da due anni, e non mi ha mai dato noie. Ovviamente stiamo parlando di uno smartphone abbastanza fuori mercato, abbandonato, purtroppo, da Microsoft e quindi con il S.O non più aggiornabile, con pochissime app rispetto ad Android, non molto veloce nelle connessioni, che però ha i suoi pregi, non ultimo la pulizia e la sicurezza del sistema operativo, che difficilmente permettette infiltrazioni malevole.

Piuttosto pesante, circa 1 etto e mezzo, con 1 solo Gb di ram ma con una fotocamera di 8 Mpx che garantisce foto di un livello accettabile. Rete 4G e display 5" ne fanno uno smartphone ancora comodamente utilizzabile. Lo uso molto durante le escursioni per via del gps e per il fatto che prende dappertutto, anche in situazioni di pochissimo campo dove altri falliscono.

Il Lumia 640 non è un telefono per le generazioni più giovani, proprio perché nessuno scrive più app per smartphone Microsoft, quindi lo consiglio a chi col telefono ci telefona, appunto, manda messaggi, comunica con Wathsapp, traccia percorsi di trekking e altri utilizzi propri di un'utenza più... in età.

Costa troppo per quello che è, e comprarlo oggi probabilmente non sarebbe un affare, ma io che lo possiedo difficilmente me ne libererò, perché continuo a trovarmici bene.

product image
Voto community

Datato con sistema operativo non buono

Telefono che ho posseduto fino all'anno scorso quando ho provveduto a sostituirlo.
In sé per sé il telefono non è male, ma ha un sistema operativo limitante, che permette di scaricare poche applicazioni. Il punto di forza del telefono è sicuramente la fotografia, cosa su cui i Lumia tutti hanno puntato. Buona anche la batteria, che almeno i primi tempi dura molto. Ovviamente ora non risulta avere più una tecnologia al passo con i tempi.
Non risulta neanche essere troppo intuitivo, ma la possibilità di regolare il desktop rimuovendo e aggiungendo le icone lo può rendere più atto all'uso per un anziano.

product image
Voto community

Da Evitare

Questo cellulare è stato regalato ai miei genitori ed entrambi hanno lo stesso cellulare, questo all'inizio sembrava interessante e diverso dagli altri cellulari il problema è che dopo un anno o due le applicazioni non hanno più compatibilità e soprattutto si è rallentato tantissimo; in conclusione non credo che valga molto, infatti il suo prezzo è molto basso. Qualità/prezzo rapportati in modo giusto, lo consiglio solo a chi non ha grandi pretese in termini di smartphone (non utilizza le app ma effettua solo chiamate e magari WhatsApp o messaggi e va solo saltuariamente su Internet), in tutti gli altri casi, soprattutto per ragazzi giovani, eviterei.

product image
Voto community

Fascia media-bassa

Il Nokia Lumia 640 è un telefono che secondo me si addice principalmente a persone di età avanzata. L'ha posseduto mia madre in passato, e si è trovata molto bene, ve ne parlo un po'. La qualità dei materiali è abbastanza buona, compatta ed ha un design piuttosto semplice, il vetro resisterà (molto probabilmente, almeno a lei ha sempre resistito) a una o più cadute senza rompersi. L'hardware non è molto potente, infatti la memoria finirà in fretta, non è sicuramente pensato per i giochi, visto il processore non molto performante. La fotocamera vi permetterà di scattare foto abbastanza carine, quella frontale invece ha una qualità davvero pessima.
In fin dei conti è abbastanza economico e semplice da usare, lo consiglio a persone sui 60+ anni per restare comunque al passo coi tempi ma mantenendo comunque un sistema semplice da gestire.

product image
Voto community

Venduto dopo pochi giorni

Non mi ha per niente convinto questo telefono. Cercavo qualcosa di economico in attesa che il mio iPhone tornasse dall'assistenza. Ero sicura di non aver comprato un telefono di alte prestazioni, ma sicuramente non così. La fotocamera non mi ha assolutamente convinta e all'epoca facevo la giornalista, quindi mi sarebbe servita. L'iPhone 5S che avevo possedeva una fotocamera da 5MP e sicuramente aveva una velocità di scatto e qualità di immagine migliore (il Lumnia 640 ha ben 8MP di fotocamera esterna).
Altra cosa che ho notato è che tende subito a rallentare e a bloccarsi. Sicuramente questo giudizio negativo deriva anche dal fatto che ho sempre posseduto iPhone le cui prestazioni non si possono discutere.

Microsoft Lumia 640
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 110,68 €
Prezzo attuale: 115,00 €
Se compri oggi spendi 4,32 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Microsoft Lumia 640": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Microsoft Lumia 950 XL

Migliore offerta: 397,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Microsoft Lumia 950

Migliore offerta: 279,90€

Il più venduto

Microsoft Lumia 640

Migliore offerta: 115,00€